Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.962
21.874
.
Visita sito
Bici
mia
C'è poco da fare, se vuoi fare bene z2 (nell'ottica di un vero allenamento e non per uscire e basta) devi farlo sui rulli.
Lo puoi fare anche per strada la Z2,, a volte si complica un attimino ma se ti impegni ce la fai.. anche se, come ho già scritto, ci si deve impegnare perchè è un attimo sforare, ovvio che sui rulli controlli meglio.. ma che du palle però.

Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh abbiamo caratteristiche fisiche molto diverse, sto provando, sforzandomi molto, di usare rapporti più agili in salita e a volte effettivamente vado su meglio, ma mi manca proprio la capacità di cambiare ritmo per andare dietro agli altri, sulle salitelle qui intorno dal 3% al 5% vanno su a 30 kmh se vogliono, io non ci riesco, ne con il rapportino, ne con il rapportone.
Non so dirti le percentuali di quanto rimango in una zona o in un' altra, come ho scritto ieri, quando voglio fare quel tipo di uscita me ne vado in pianura e mi regolo con la FC e con le mie sensazioni, appena sento un pizzico di fatica in più o in meno cambio rapporto.
La Z3 e le altre zone per me sono altre cose da fare in altre giornate.
Arrivato a questo punto ho 2 possibilità:
1- accontentarmi e rimanere così..... le poche corse che faccio le finisco nel gruppo, se avessi un po' più di coraggio e occhio potrei provare a fare la volata per portare a casa la borsetta, ma con i se e i ma non si combina molto. Non posso andare in fuga...... non credo di essere in grado di mantenere i 45 insieme ad altri 3-4 corridori
2- tentare di colmare alcune lacune: molti girano rapporti per me impossibili a certe velocità e hanno anche la forza di rilanciare o scattare quando la velocità è oltre i 40. Quasi tutti quelli che frequento, con i rapportoni o con i rapportini, in salita mi fanno il culo. In uscita di curva patisco, devo cercare di non perdere velocità altrimenti mi becco subito un paio di metri in accelerazione, metri che poi recupero ma questo "costa".
Insomma.....credo che sia ancora lunga......mi manca molta elasticità muscolare, molta forza e anche tanta resistenza......vedrò durante l' inverno se riuscirò a metterci una pezza.......
Oggi piove e quindi mi dedicherò alla Z divaning

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Capiamoci però..
Se fai controvento o sottovento cosa cambia se stai a regime.. solo la velocità, se il regime che ti imponi di restare è quello cambia na mazza.. anche in salita.. ovviamente entro certe pendenze.
Eh sarò fatto strano io, se provo a tenere una zona di potenza con vento a favore e poi con vento contro i battiti mi cambiano e non di poco

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.634
4.443
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
io vado d'accordo con tutti

poi se ti piace farti menare lascerei perdere i tipi del forum

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.585
2.175
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il cuore ha latenza....sempre !!! Sia a salire che scendere....le zone di potenza sono sempre migliori .....ovviamente occorre disporre di dati certi x poterle utilizzare con profitto ....

Reactions: Cillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.962
21.874
.
Visita sito
Bici
mia
Il cuore ha latenza....sempre !!!
Il cuore ha latenza nei picchi sia a salire che a scendere ma la Z2 non ha bisogno di picchi.. tutt'altro devi stabilizzarti quanto più possibile.. che ci sia vento discesa o salita hai un range da tenere e se non fai appunto sforzi o rallenti.. il cuore non ha latenza se non dopo che lo hai sfruttato a fondo ma qui entri in altre zone di lavoro.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.676
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A letto la mattina appena sveglio sono sotto i 50 bpm, quando arrivo alla fontanella del paese a prendere l' acqua ne ho 65-70, a 25 kmh circa di velocità a 90, poi sale......
allora per questo forse ti cuoci prima durante le sparate perche raggiungi il tuo picco massimo e sei cotto
io inizio ad andare in ebollizione non appena raggiungo i 165 170bpm

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.085
1.586
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io ho i battiti abbastanza alti per l'età, appena monto in bici , quando ho il cardio perchè spesso non lo metto, mi vanno a 120 , poimagari mi si stabilizzano. Riesco a stare per i primi 15 km , se non ho vento contro, a 130/140 bt a una velocità non elevata 33/35, ma qui è molta pianura so 2 cavalcavia. Poi dipende dalla giornata, ieri per esempio , eravamo in 4 di cui uno forte parecchio che a un certo punto si è messo davanti non fortissimo 40 più o meno e essendo dietro tenevo i 140 bt circa. Ha tirato 20 km a quella velocità , poi calava e aumentava ma molto progressivamente e stavo bene. Certo se dovevo affrontare , anche , una salita mi sarei staccato , anche lui salite al 5% le fa a quasi 30 io no!....Ora vado a mangiare la polenta!

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
gian lasciali perdere questi si fanno l'analisi anche di come fanno le spinte pelviche e come mai durano poco solo che questo non lo scrivono quindi si riversano sulle bici
Si tra un po' mi diranno che il misuratore di potenza non serve a una mazza, così smonto i tre che ho sulle bici e uno lo regalo a @VADABRUT

Classifica generale Winter Cup 2024