Qual' è il volume di un amatore ? Cosa vuole ottenere quell' amatore ?Quindi per fare una sintesi prendendo spunto dal video, per un amatore che fa il volume di un amatore, la Z2 è pressoché inutile. Cioè non è così migliorativa come fare altri tipi di allenamento.
E quindi perché continuare a menarla con la Z2?
Faccio l' esempio che mi riguarda:
un' ora e mezza circa tutti i giorni feriali, 35-45 km a seconda dell' andatura, del tipo di uscita e della compagnia. 4-5 ore il sabato e 2-3 ore la domenica. Normalmente il martedì esco con il gruppo che si ritrova all' Unipol a Valenza, quasi tutti più veloci di me, andatura compresa tra i 35 e i 50 kmh a seconda di quanto hanno voglia di spingere. Posso andare con loro un paio di volte a settimana, non di più, rischierei di "cuocermi come è successo ad altri.
Tutto il mese di agosto, tranne qualche sgasata quà e là, dove il volume è stato molto più elevato, è stato fatto prevalentemente a fondo lungo, sempre per lo stesso motivo, evitare di "cuocersi". Ma è una cosa che abbiamo sempre fatto, anche quando 20 anni fa nessuno parlava di Z2.
Alla FC indicata ieri io viaggio tra i 28 e i 32-33 kmh, se ho il vento a favore anche 35 con un dente o due in meno. Altri coetanei molto più in gamba vanno decisamente più veloci e riescono a uscire con il gruppo tutti i giorni.......io no e quindi devo recuperare, mantenere e non esagerare se voglio continuare a pedalare.
Altro aspetto positivo: nel mese di agosto ho perso 2 kg....... spero di non riprenderli.