Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non ho mai il tempo di fare una vera z2. E dovrei puntare verso strade pericolose. Lo faccio quando vado con mia moglie ma rischio di stare in z1. In teoria uno dovrebbe starei z2 alta da quanto ho capito.
Non sono così convinto che il pm in questo caso sia meglio in quanto la z2 è una questione cardiaca e il nostro fisico varia da giorno a giorno.
In ogni caso se uno ha la sensibilità di ascoltare se stesso le zone le capisce bene.
Purtroppo non ho la possibilità di confrontare quello che faccio di solito con un allenamento con il misuratore di potenza, sarebbe interessante ma, dato il costo e data la mia poca voglia di spendere cifre importanti, rimarrà una curiosità.
Adesso aspettiamo l'intervento di qualcuno che ha provato a fare quel tipo di lavoro con lo strumento e vediamo cosa ci dice.......a me viene abbastanza facile stare attento alla FC , però probabilmente sto facendo altro...... insomma, non mi sento di chiamarla Z2 ecco....... è più un misto di 1 e 2 che si alternano.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.966
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
ma per voi che avete il misuratore di potenza la Z2 non dovrebbe essere una pedalata "scialla"...... mantenere una certa potenza per almeno un paio d' ore, in pianura, salita e discesa richiede un discreto impegno secondo me.
Umh.. fai confusione, la Z2 è cardiaca quindi il misuratore serve ma non è necessario per stare in quella zona, basta visualizzare la fc e restare entro un certo range di battiti.
Questo se vai in piano.. con i saliscendi è un filo più complesso e se voglio stare tranquillo ed evitare zone a traffico intenso i su e giù mi toccano anche perchè poi sono zone più belle anche a livello vista (in genere colline perlopiù a vigneti)
Questo il grafico altimetrico dell'uscita di ieri dove appunto ha fatto quasi un 45-45 % tra la zona 2 e la 3

IMG_2753.jpeg

Sembrerà strano dirlo ma fare certe rampette con un rapporto molto agile appunto per non far salire il cuore o anche farle con un rapporto duro ma a bassissime rpm lo trovo molto più faticoso che appunto non andare del mio passo.. però in quel modo sforo la Z2.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
da oggi comincerò a seguire questa discussione...
Benvenuto e buon compleanno! . Ti auguro tanta pazienza e costanza, non tanti per la bici ma per star dietro a questa banda! Buona lettura per le lunghe serate d’inverno! Mi auguro tu sia anche abbastanza competitivo e che ti piaccia Java :cool: Una curiosità, visto il nick sei un fan di Brian Ferry e delle famose supposte?:-)xxxx

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Umh.. fai confusione, la Z2 è cardiaca quindi il misuratore serve ma non è necessario per stare in quella zona, basta visualizzare la fc e restare entro un certo range di battiti.
Questo se vai in piano.. con i saliscendi è un filo più complesso e se voglio stare tranquillo ed evitare zone a traffico intenso i su e giù mi toccano anche perchè poi sono zone più belle anche a livello vista (in genere colline perlopiù a vigneti)
Questo il grafico altimetrico dell'uscita di ieri dove appunto ha fatto quasi un 45-45 % tra la zona 2 e la 3

Vedi l'allegato 460518

Sembrerà strano dirlo ma fare certe rampette con un rapporto molto agile appunto per non far salire il cuore o anche farle con un rapporto duro ma a bassissime rpm lo trovo molto più faticoso che appunto non andare del mio passo.. però in quel modo sforo la Z2.
Me lo ha detto anche @loiety che è cardiaca, io non sono mai andato a fondo della questione Z, mi sono sempre regolato come ho sempre fatto....... Eppure avevo visto un video dove Giorgione spiegava che non è la stessa cosa.........va beh, non importa.......faccio una partita a biliardo in Zona 0 poi torno......

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.924
1.138
Visita sito
Me lo ha detto anche @loiety che è cardiaca, io non sono mai andato a fondo della questione Z, mi sono sempre regolato come ho sempre fatto....... Eppure avevo visto un video dove Giorgione spiegava che non è la stessa cosa.........va beh, non importa.......faccio una partita a biliardo in Zona 0 poi torno......
Quel che noto su me stesso è che invecchiando il cuore ci mette di più a salire al regime giusto quindi anche per fare zona 2 il misuratore è di aiuto ,anche se in verità lavori in z2 vengono più "giusti" fatti sui rulli

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.744
1.538
Piemonte
Visita sito
A parte che se lo citiamo magari @Brambo88 ci risponde nei video, io credo che il pm serva soprattutto nell'interval training in cui il cuore non sta dietro ai rapidi cambiamenti di ritmo. Ma in un allenamento che deve durare addirittura ore, una volta che tra formula di tanaka e scala di borg capisci in che range di pulsazioni è la tua z2, non fa tutta questa differenza. Quello che dicono è che non si deve sgarrare per non attivare altri meccanismi metabolici che non sono quelli che si vuole stimolare, per cui col cardio si deve stare attenti ai cavalcavia. Per me che vivo nei saliscendi è più difficile.

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.744
1.538
Piemonte
Visita sito
Quel che noto su me stesso è che invecchiando il cuore ci mette di più a salire al regime giusto quindi anche per fare zona 2 il misuratore è di aiuto ,anche se in verità lavori in z2 vengono più "giusti" fatti sui rulli
Io uso la spin e alla fine in mesi di allenamento grossomodo le mie zone le ho capite (o ne sono ingiustificatamente convinto) anche senza pm. Certo che indoor certi lavori si fanno meglio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho trovato questi due ma non quello che cercavo, mi viene il dubbio che a parlare fosse quell' altro preparatore di Rimini, accanito sostenitore del misuratore di potenza. Vado a vedere........

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, sui rulli non sbagli, le poche volte che li uso facendo quel tipo di esercizio guardo le vecchie corse e il tempo passa in fretta.
Il mio cuore sale di giri fino ad un certo punto, poi vanno in crisi le gambe, poi, se insisto, raggiungo la FCmax ma non resisto molto.
L'ha postata @colt la tabella.
Devi sapere qual'è la ta Fc max e ricavi i bpm in percentuale
Se hai una fc max di 165.. dovrai stare tra 113 e 137 battiti minuto.. tipo 125 e sei a posto.

Vedi l'allegato 460535
170 è la massima FC vista fino a oggi. Di solito per fare quel tipo di lavoro sto tra i 100 e i 125-130 bpm al massimo.
@VADABRUT
Nel frattempo ho trovato il telaio che potrebbe andarti bene:

Vedi l'allegato 460536

Non è slooping ma credo che a te non interessi poi tanto :-P
Mamma mia che roba brutta
A parte che se lo citiamo magari @Brambo88 ci risponde nei video, io credo che il pm serva soprattutto nell'interval training in cui il cuore non sta dietro ai rapidi cambiamenti di ritmo. Ma in un allenamento che deve durare addirittura ore, una volta che tra formula di tanaka e scala di borg capisci in che range di pulsazioni è la tua z2, non fa tutta questa differenza. Quello che dicono è che non si deve sgarrare per non attivare altri meccanismi metabolici che non sono quelli che si vuole stimolare, per cui col cardio si deve stare attenti ai cavalcavia. Per me che vivo nei saliscendi è più difficile.
In passato ho sbagliato molto, soprattutto durante certi tipi di ripetute, imprimevo troppa forza sui pedali per troppo tempo......troppo, facendo l' errore da te descritto, ora non lo faccio più. Per certi esercizi di forza massima non serve nemmeno il PM.
Nei video sopra quello di cui stiamo discutendo è spiegato molto bene, però io mi ricordavo un' altra cosa e non riesco a trovare il video giusto.......dev' essere passato troppo tempo e non ricordo chi era a parlare....... ma prima o poi mi viene in mente.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
@golias @loiety perché dite che la Z2 è cardiaca? Se si usa il potenziometro per allenarsi la Z2 sarà la percentuale della propria FTP, le due zone, cardiaca e di potenza, possono anche avvicinarsi ma, sappiamo bene che un allenamento con il cardio è influenzato da diversi fattori e non sarà mai preciso come con un misuratore di potenza

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intanto @AvalonPlus è sparito....... porca vacca poteva essere un nuovo utente con cui litigare........ mi tocca ricominciare con @bikernat .

Qualche volontario ? @Omino ? No, Omino no...... come si fa a bisticciare con lui ? L' è un bel patatone, peccato che porti quegli orrendi calzettoni.
Farò incazzare mia moglie, sono giorni che non mi mena.......

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi per fare una sintesi prendendo spunto dal video, per un amatore che fa il volume di un amatore, la Z2 è pressoché inutile. Cioè non è così migliorativa come fare altri tipi di allenamento.

E quindi perché continuare a menarla con la Z2? ;nonzo%
Infatti ne avevamo già parlato, l'allenamento polarizzato ha senso se si fanno certi volumi in km

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Classifica generale Winter Cup 2024