Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.677
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Controlla bene perchè a me pare strana la cosa
ma vi entra in testa che siete tutti diversi? e che non lo avete tutti della stessa misura? oppure dovete anche averlo tutti lo stesso per sentirvi nella normalità?
l'unica cosa che vi salva e poco ci manca che siete degli automi e il sistema che vi comanda vi renderà ancora più schiavi...

@yagone64 controlla bene mi raccomando deve esserti sfuggito forse siamo fratelli con gli stessi caratteri somatici e non lo sappiamo

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.744
1.538
Piemonte
Visita sito
Allora, secondo me i "lavori" li fai quando sei solo, quando sei con amici compagni pedali e cerchi di stare con loro.
Io agilità ho imparato a farla sulla spin, che poi credo che con i rulli si possa far la stessa cosa, i video che seguo ti obbligano a cominciare a 90 rpm per scaldarti, e poi si fanno diversi esercizi in cui si deve andare a 110 se non a 120 e mai senza resistenza, anzi a certe %di ftp/soglia; al secondo anno mi sono reso conto che poi su strada riuscivo a tenere rpm molto più alti già in pianura rispetto a prima. Laddove pedalavo a 80 e 90 sforzandomi oggi faccio tranquillamente 90-95 rpm. In pianura cerco sempre di vedere a quale rapporto tengo una velocità maggiore, e normalmente vado più veloce e tengo per più tempo a 95 rpm con un rapporto più leggere rispetto a 85-90 e rapporto più duro (non chiedetemi i denti che io so che è il terzo o il quarto su 11).
Questo si riflette ovviamente anche in salita. So che non ami gli oggetti tecnologici moderni, ma in questo il sensore di cadenza mi aiuta molto. Se non ho il sensore di cadenza mi distraggo e la cadenza scende sempre, aumentare la cadenza vuol dire leggerla. Non so se c'è metodo "mentale" per valutare la cadenza, forse cuffiette con musica ad hoc.
Per allenare invece la forza servono a mio avviso hiit e sfr. Anche li secondo me si devono alternare esercizi di forza e agilità. La sparo del tutto a fantasia per cui menatemi, cominci a fare 20 secondi a 60 rpm al massimo sforzo e 40 a 80 rpm un po' meno per , ad esempio, 5 minuti e poi 2 di riposo, poi dopo qualche sessione fai 30/30, poi 40/20, insomma di queste tabelle in giro se ne trovano.

Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.677
Napoli
Visita sito
Bici
eppure verrà il giorno che ti farò cogliere la mia ironia

Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.677
Napoli
Visita sito
Bici
Tranquillo.. è facilmente intuibile, ma stiamo parlando di situazioni reali e per fortuna (forse) non di chi ce l'ha più lungo (che poi detto tra noi serve a na beata )
seriamente ora... quando capita che si scrivono certe cosa il mio pensiero è: ma si divertono a pedalare o pedalano solo per analizzare al microscopio, forse sarò l'unico che esce in bici per perdere tempo e stare un pò spensierato, ma tutte ste cose manco quando avevo l account strava e poi garminconnect non le facevo, l'unica cosa guardavo la traccia del percorso e come trovare strade da accorciare o abbreviare se facevo lo stesso percorso perchè so che da me non è che potevo pretendere chissà cosa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si tra un po' mi diranno che il misuratore di potenza non serve a una mazza, così smonto i tre che ho sulle bici e uno lo regalo a @VADABRUT
No no, grazie..... per carità, solo all' idea di mettermi lì a guardare grafici, numerini, numeretti mi annoia.
Allora, secondo me i "lavori" li fai quando sei solo, quando sei con amici compagni pedali e cerchi di stare con loro.
Eppure alcuni li fanno quando siamo tutti insieme, si sfilano, lasciano allontanare il gruppo e poi rientrano, oppure, come è successo martedì, si mettono davanti, accelerano fino a 50 kmh, poi recuperano a 40-43 e dopo poco ripartono.
L' ho avuto il sensore di cadenza, poi si è strappato il filo e non l' ho più usato. Ma in pianura vado alla cadenza che voglio, quello che mi ammazza sono le brusche accelerazioni.
In salita mi ammazza tutto, non c' è mai stato verso di andare meglio, solo intorno al 2000 dopo un uso pesantissimo della sedia elettrica ( un elettrostimolatore ) ero riuscito a ottenere un netto miglioramento, ma ogni sera "friggevo" per almeno un' ora.
Quelle che hai descritto sono le ripetute "forza e ossigeno", in voga una 20ina di anni fa. Le SFR classiche dicono che siano sorpassate, in realtà, in un video recente su GCN, un Corridore ( Zampagnini ) ha dichiarato che le fa ancora, così come un DS ( Martinelli ) ha dichiarato che fa fare dietro moto di tanto in tanto ai suoi ragazzi, quindi c' è da chiedersi perchè alcuni demonizzino certi tipi di allenamento quando invece molti atleti evoluti li praticano tutt' ora. Forse si tenta di scoraggiare gli amatori perchè rischiano di farsi male ?

avrai un tuo picco massimo che non appena lo raggiungi vai in tilt no?
140 150 160 200 bpm?
Non sei attento, ti lamenti del fatto che scriviamo troppo e non leggi, sei troppo occupato a scrivere a tua volta.
Dovresti rallentare e leggere con più attenzione.

170 è il massimo picco raggiunto in 2 anni e mezzo, ma deve essere uno sforzo molto prolungato.
Normalmente cedo muscolarmente, se insisto arrivo a quelle frequenze, ma ci deve essere un motivo valido, altrimenti mollo prima, certi sforzi non sono producenti ne per l' allenamento ne per la salute.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.962
21.874
.
Visita sito
Bici
mia
Ignorare è la peggior cosa specialmente per certe situazioni (poi a volte invece può avere anche una certa convenienza :-) )
Quindi io parto dal pressupposto che è bene sapere (o almeno quanto è nelle nostre capacità-possibilità) e di conseguenza una volta che sai.. puoi decidere di ignorare o seguire, se ignori hai solo un unica chance

Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.677
Napoli
Visita sito
Bici
solo all' idea di mettermi lì a guardare grafici, numerini, numeretti mi annoia.
però i cazzetti degli altri li guardi....
Non sei attento, ti lamenti del fatto che scriviamo troppo e non leggi
appunto impossibile starvi dietro
sei troppo occupato a scrivere a tua volta.
si ok come vuoi
Dovresti rallentare
dovreste
e leggere con più attenzione
è fisiologico dopo un pò non si capisce cosa scrive uno e cosa scrive un altro fate troppo una messa francesca
170 è il massimo picco raggiunto in 2 anni e mezzo
io quasi sempre
ma deve essere uno sforzo molto prolungato
qui sforzi brevi maggiormente in fuori sella
Normalmente cedo muscolarmente
muscolarmente no vado in tilt con i battiti
se insisto arrivo a quelle frequenze, ma ci deve essere un motivo valido, altrimenti mollo prima, certi sforzi non sono producenti ne per l' allenamento ne per la salute.
beh andare fuori soglia se so bene aiuta poi a prolungare quel determinato sforzo più ci va più il cuore si abitua

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.677
Napoli
Visita sito
Bici
Il divertimento consiste nel vedere i propri progressi,
beh i progressi li vedevo anche senza analizzare uscivo da solo e con altri poi sia voi che gli altri mi avete fatto venire lo schifo e ora non esco proprio più...
se avessi dato retta a te
ma chi ti conosce
e ad altri a quest' ora mi sarei già buttato nel canale
ma dove ti butti butti sai che alla fine non interessa a nessuno vero?
e avrei ancora addosso chili e chili di lardume.......
l uomo senza pancia è come un cielo senza stelle

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
è fisiologico dopo un pò non si capisce cosa scrive uno e cosa scrive un altro fate troppo una messa francesca
Ripeto, dovresti leggere con più attenzione
beh andare fuori soglia se so bene aiuta poi a prolungare quel determinato sforzo più ci va più il cuore si abitua
Bisognerebbe innanzi tutto conoscerla la propria soglia anaerobica che varia durante la stagione. Andare fuori soglia lo si fa in determinati esercizi, ma secondo me non è salutare farlo alla cazzo di cane, è come costruire una casa, hai mai visto qualcuno partire dal tetto ?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.677
Napoli
Visita sito
Bici
Ripeto, dovresti leggere con più attenzione
forse non te ne sei reso conto ma oltre a scrivere le stesse cose le variate ogni volta di versione a distanza di tempo se prima una cosa è scritta in un certo modo poi a distanza di tempo la stessa cosa gli date una versione differente
è come costruire una casa, hai mai visto qualcuno partire dal tetto ?
si quando hanno ristrutturato sta minchia di palazzo con il bonus e sta ricadendo a pezzi è durato più l'originale di 45 anni che quello rifatto da circa 2 anni

Reactions: aa401

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.962
21.874
.
Visita sito
Bici
mia
ma perchè sei sempre criptico sii più chiaro quando mi scrivi qualcosa a cosa ti riferisci
A questo mio post:

Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oppure se ci si trova costretti in certe situazioni.. in genere salite ostiche.
Io sono andato veramente fuori soglia ( all' epoca la conoscevo perchè facevo i test ) soltanto in 2 occasioni che ricordo, si trattava di rientrare in gruppo dopo una caduta di altri durante due corse.......uno sforzo bestiale, una volta rientrato non riuscivo quasi a respirare, ero poco lucido e sinceramente simili sforzi non li voglio più fare.
Di salite ostiche non ce ne sono, con i rapporti di oggi si sale quasi ovunque, sono gli avversari più bravi che rendono ostica anche la pianura.

Classifica generale Winter Cup 2024