Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Già quello che faccio in genere mi restituisce appunto ciò che dici, non fosse per la meniere che mi tormenta a quasi 67 anni potrei dire di avere una buona condizione fisica e.. mentale :mrgreen:

Certo che se seguissi un programma di allenamento strutturato.. otterei risultati migliori (andrebbe di sicuro curata molto meglio anche l'alimentazione.. sia pre che durante e post allenamento) ma ho tante altre cose in cui impegnarmi e poi non avrei un vero motivo per farlo.. come detto sopra starei già bene così.
Non è che devi farti seguire da un preparatore, basterebbero quei pochi esercizi per la forza massima, la resistenza alla forza e un po' di medio ( che facciamo già tutti ). Le spolmonate esagerate le terrei sotto controllo......per me bisogna lavorare per non essere costretti a farle troppo spesso.
Lo farei solo per appunto sfruttare meno la parte cardiaca, con un rapporto corto a parità di rpm impegni meno potenza (lo hai scritto più volte anche tu che piano piano si sale ovunque.. o quasi :-)xxxx )
Certo che se vuoi mantenere una certa velocità in salita e accorci il rapporto inverti invece la condizione perchè fai salire di più il cuore.
Appunto, piano piano si sale, anche con un rapporto un po' lungo, a patto di avere una buona resistenza muscolare.
a me capita così......
Esatto.. diciamo solo che -e mi ripeto- domenica ho cannato il percorso (quel tratto lo avevo fatto anni fa con un vecchio amico che aimeh ora non pedala più :-( ed essendo in 2 e nel mentre fai 2 chicchiere o una risatina o una piccola bestemmia.. certi tratti passano meglio e quasi non te ne accorgi.. invece da solo certi tratti sembravano non finere mai.. sopratutto se stai mezz'ora sempre in tiro massimo (soglia e sopra soglia) un delirio per uno che non ha quel tipo di allenamento, il giro programmato a casa non era quello.. ma quando sono arrivato al bivio ho svoltato ;pirlùn^ non ricordandomi appunto perchè per anni lo avessi evitato.. tranquillo che difficilmente lo rifarò)
Alcuni amici mi hanno detto:" quando vieni con noi monta sempre il 28 perchè se c' è una rampa noi la facciamo.
Io se posso evito, qui intorno di strappi ce ne sono volendo, ma a me non piacciono molto e non trovo nessuna gratificazione nell' affrontarli.


Sto diventando troppo gentile ed educato, non va bene........ mi sa che sono già due giorni che non bisticcio con nessuno, è ora di prendere provvedimenti. :?
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Praticamente sul ponte del Chisone gira a sinistra (per andare all'inverso Chisone) e poi subito dopo il ponte a sinistra torni indietro verso San Secondo per circa 300-400 metri, dopodichè sulla destra c'è una stradina che sale di brutto, la percorri tutta per 4-5 km finchè arrivi al bivio verso Prarostino e li sali per di nuovo 4-5km, passi il Comune e sali direzione Angrogna o ristorante ai Piani, Trovi due rampe da panico(21/-23%) e prosegui sempre dritto per altri 3-4 km, trovi un bivio a dx risotrante ai piani, a sx scendi verso Bricherasio. Il fondo a salire è stato rifatto solo alcuni tratti finali sono brutti a scendere occhio perchè è bruttina.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Appunto, piano piano si sale, anche con un rapporto un po' lungo, a patto di avere una buona resistenza muscolare.
Quella credo non mi manchi.. ho parlato giusto ieri con un amico ex pro spiegandogli cosa poi in pratica è successo (a parte il fatto che anche lui mi ha detto che quella salita in tantissimi anche più preparati la evitano) la prima domanda: cosa hai mangiato a colazione e la sera prima.. cosa ti sei portato durante il giro, perchè per lui sono finito in deficit energetico.. stare per più di mezz'ora in soglia o sopra soglia ti mangia tutto il glucosio ematico e hai voglia a ingerire gel.. special modo se poi non sei abituato, poi mi ha fatto leggere l'articolo di Pogacar e in effetti ragionandoci.
Non a caso dopo aver mangiato e fatto discesa sul tratto lungo lago mi ero anche ripreso abbastanza bene.
Difatti ho sempre avuto predilizione per salite lunghe ma con pendenza entro certi limiti (7-8 % poi magari ci sta la rampetta al 12-13 % ma se dura poco)
Salite di quel genere non sono per me e come dici non ha neppure senso stare a spolmonarsi giusto per tenersi in forma.. anche se ogni tanto qualche bel fuori soglia breve ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.272
Piemonte
Visita sito
Non ricordo di essere mai stato su di lì…

Io sono uscito tardi, volevo fare un giro tranquillo ed invece ho fatto una Mortera allegra, tanto che ho fatto il terzo tempo di sempre ed il migliore degli ultimi dieci anni… Ma che freddo a scendere… :shock:
Mi hai dato più di 30 secondi (un minuto e 10 rispetto alla settimana scorsa), bel tempo.
Quella è una salita che può piacere a tutti, non lunghissima ma non è uno strappo, pendente ma non un muro, nel senso che ha solo un pezzetto all'8%, continua, ha solo una pausa di un centinaio di metri. E poi ha asfalto più che decente. Quelli forti vedo che la ripetono a manetta. Piace a chi ama la salita ma secondo me può andare anche a quelli che la fanno occasionalmente. Puoi farla a tutta ma le pendenze ti consentono di prenderla con più calma. A mio avviso è un buon indice del proprio stato di forma, anche se non è indicativa su quanto si resiste sul lungo. E' in assoluto il percorso noto più vicino a casa mia, almeno credo che sia più vicino del lys.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quella credo non mi manchi.. ho parlato giusto ieri con un amico ex pro spiegandogli cosa poi in pratica è successo (a parte il fatto che anche lui mi ha detto che quella salita in tantissimi anche più preparati la evitano) la prima domanda: cosa hai mangiato a colazione e la sera prima.. cosa ti sei portato durante il giro, perchè per lui sono finito in deficit energetico.. stare per più di mezz'ora in soglia o sopra soglia ti mangia tutto il glucosio ematico e hai voglia a ingerire gel.. special modo se poi non sei abituato, poi mi ha fatto leggere l'articolo di Pogacar e in effetti ragionandoci.
Non so di quale articolo stai parlando, se lo hai già postato non lo ricordo, ma comunque, senza scomodare l' ex pro, certe cose le sai o dovresti saperle. Abbiamo una quantità limitata di glicogeno muscolare ed epatico che si esaurisce in base all' intensità dell' allenamento o della gara. Solo tu sai cosa mangi durante la settimana, prima, durante e dopo gli allenamenti.
Tutto il discorso sulla Z2 (che viene fatta fin dai tempi di Binda e probabilmente anche prima) fatto giorni fa per me non è stato compreso....... la maggior parte di voi crede che serva per bruciare i grassi, certo, si bruciano i grassi, ma si insegna anche al proprio corpo a utilizzare quel tipo di combustibile per "risparmiare" gli zuccheri o almeno in teoria è così.
Perchè molti di voi non dimagriscono ? Sono sempre da metà gas in su.......c' è la media, oddio se faccio quella salita piano poi su strava si vede che vado piano :pork: , per andar forte in salita bisogna andare in salita, bisogna andare a impiccarsi su rampe sempre più ripide perchè sono allenanti e tante altre belinate del genere.
Non a caso dopo aver mangiato e fatto discesa sul tratto lungo lago mi ero anche ripreso abbastanza bene.
Difatti ho sempre avuto predilizione per salite lunghe ma con pendenza entro certi limiti (7-8 % poi magari ci sta la rampetta al 12-13 % ma se dura poco)
Salite di quel genere non sono per me e come dici non ha neppure senso stare a spolmonarsi giusto per tenersi in forma.. anche se ogni tanto qualche bel fuori soglia breve ci sta.
Però l' altro giorno, quando @GAZZA71 te lo ha fatto notare, lo hai liquidato con "se vuoi fare dei bei giri è così" ( non ho tempo di cercare la frase esatta ).

Ora io ho risposto a te, ma per me vale per tutti, ognuno ha i propri obbiettivi, i propri limiti e le proprie capacità, si può crescere, si può migliorare, ovviamente fino ad un certo punto, ma i 70enni che ci sono qui a Valenza sono reali, non me li sono inventati....... il 51enne che era con me ieri quando ha saputo la mia età mi ha detto:" Non avrei mai pensato che tu potessi avere 58 anni, te ne davo molti, ma molti di meno".

Sa dai...... scrivete qualcosa per farmi girare le balle oggi pomeriggio......proponetemi una bici con i dischi o un paio di mutande costose........che palle.......mai una polemica, mai una lite........
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.272
Piemonte
Visita sito
Praticamente sul ponte del Chisone gira a sinistra (per andare all'inverso Chisone) e poi subito dopo il ponte a sinistra torni indietro verso San Secondo per circa 300-400 metri, dopodichè sulla destra c'è una stradina che sale di brutto, la percorri tutta per 4-5 km finchè arrivi al bivio verso Prarostino e li sali per di nuovo 4-5km, passi il Comune e sali direzione Angrogna o ristorante ai Piani, Trovi due rampe da panico(21/-23%) e prosegui sempre dritto per altri 3-4 km, trovi un bivio a dx risotrante ai piani, a sx scendi verso Bricherasio. Il fondo a salire è stato rifatto solo alcuni tratti finali sono brutti a scendere occhio perchè è bruttina.
Se giovedì prossimo (non domani) alzate la testa dovrei volare sopra di voi in quella zona, faccio concorrenza a @SoftMachine .. no, non piloto io, solo passeggero !!!
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.272
Piemonte
Visita sito
Tutto il discorso sulla Z2 (che viene fatta fin dai tempi di Binda e probabilmente anche prima) fatto giorni fa per me non è stato compreso....... la maggior parte di voi crede che serva per bruciare i grassi, certo, si bruciano i grassi, ma si insegna anche al proprio corpo a utilizzare quel tipo di combustibile per "risparmiare" gli zuccheri o almeno in teoria è così.
Perchè molti di voi non dimagriscono ? Sono sempre da metà gas in su.......
Premessa, parlo a sensazione e non mi metto a cercare referenze, con tutti i limiti del parlare a sensazione (la scienza si fa citando fonti, le discussioni sui forum si possono fare a sensazione)
Concordo che la Z2 non si fa per dimagrire ma per migliorare la resa a quel regime.
Per quanto concerne il dimagrimento, la questione non è per nulla semplice, il nostro corpo è un meccanismo assolutamente complesso e spesso controintuitivo.
Se ragionassimo in maniera semplicistica, si può potenzialmente dimagrire quando si crea un deficit calorico comunque sia, ovvero se consumo più di quanto introduco. Se io mi brucio gli zuccheri, il mio corpo cercherà di ripristinarli, volendo anche nelle ore successive allo sforzo, per cui se dopo la sforzo non mangio, o muoio o gli zuccheri li vado a prendere dai grassi, se non purtroppo dai muscoli. Questo ovviamente magari non migliora il recupero e la prestazione sportiva. Nel mentre mi verrà una fame bastarda e dovrò resistere a tirare giù dei carbo che mi porteranno invece, come dici giustamente, ad avere invece un bilancio zero della giornata ripristinando immediatamente le riserve.
Ovviamente se mi abituo e alleno a prendere direttamente i grassi probabilmente diventerà più facile creare un deficit senza che il mio corpo mi chieda di ripristinare immediatamente. Mi verrà lo stesso una fame maledetta, ma forse un po' minore. Insomma, per dimagrire sempre un deficit calorico devi creare, devi per forza mangiare meno di quanto bruci, ma bruciando grassi, se poi ti tieni a pasto, forse è più facile. Ma se bruci zuccheri, non è impossibile.
Questo al netto di meccanismi molto più complessi per cui ci vuole un esperto, quello che dico ripeto, è solo a sentimento.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.310
9.141
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il mio allenamento è:
Z2 il più possibile e, ogni tanto (alla fine di ogni mio giro sono costretto a farlo, per un gioco di sensi unici ho un km all'8-9% in mezzo al traffico) tirarsi il collo per bene!
Fine allenamento :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Tutto il discorso sulla Z2 (che viene fatta fin dai tempi di Binda e probabilmente anche prima) fatto giorni fa per me non è stato compreso....... la maggior parte di voi crede che serva per bruciare i grassi, certo, si bruciano i grassi, ma si insegna anche al proprio corpo a utilizzare quel tipo di combustibile per "risparmiare" gli zuccheri o almeno in teoria è così.
Si ma questo cosa centra ?
Perchè molti di voi non dimagriscono ? Sono sempre da metà gas in su.......c' è la media, oddio se faccio quella salita piano poi su strava si vede che vado piano :pork: , per andar forte in salita bisogna andare in salita, bisogna andare a impiccarsi su rampe sempre più ripide perchè sono allenanti e tante altre belinate del genere.
Boh.. a me questo discorso non tocca, non guardo medie, non ho obiettivi da raggiungere se non quello di divertirmi in sella.. poi aimeh capita di fare qualcosa che va aldilà delle proprie possibilità.. ma una tantum ci sta anche.
Però l' altro giorno, quando @GAZZA71 te lo ha fatto notare, lo hai liquidato con "se vuoi fare dei bei giri è così" ( non ho tempo di cercare la frase esatta ).
Non ho liquidato.. ho solo fatto notare che il suo appunto era fuori luogo e non centrava nulla con il fatto che secondo lui mi sfinisco.. visto che sono già 2-3 volte che poste uscite blande proprio in z2 per recuperare.
Ora io ho risposto a te, ma per me vale per tutti, ognuno ha i propri obbiettivi, i propri limiti e le proprie capacità, si può crescere, si può migliorare, ovviamente fino ad un certo punto, ma i 70enni che ci sono qui a Valenza sono reali, non me li sono inventati.......
Si ma questo cosa significa ?
Ho già scritto che se uno vuole e si impegna certi miglioramenti li può ottenere.. se appunto ha degli obiettivi mirati specialmodo alle perfomance estrema, ma non è il mio caso.
Sa dai...... scrivete qualcosa per farmi girare le balle
Ma se le hai sempre girate a prescindere :mrgreen:
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.808
19.091
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
una foto attraverso un vetro ?
esatto
Detto questo, se non vuoi che le tue foto siano lunghe come i nostri discorsi
ah no guarda non ho letto proprio nulla ho saltato tutto e bene ho fatto
devi dirci quale ti piace di più !
quelle che gradisco generalmente non le pubblico
A me la seconda, sa di archeologia industriale.
punti di vista
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Se giovedì prossimo (non domani) alzate la testa dovrei volare sopra di voi in quella zona, faccio concorrenza a @SoftMachine .. no, non piloto io, solo passeggero !!!
Sarei dovuto andare da quelle parti a accompagnare un amico a fare una salita del Prestigioso Valsusino, ma due giorni impegnativi di seguito non li reggo, sarei stato solo di peso
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.010
8.866
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il mio allenamento è:
Z2 il più possibile e, ogni tanto (alla fine di ogni mio giro sono costretto a farlo, per un gioco di sensi unici ho un km all'8-9% in mezzo al traffico) tirarsi il collo per bene!
Fine allenamento :mrgreen:
per i teorici della Z2, quel km finale dovresti scendere dalla bici e fartelo a piedi... sai che figura con i vicini !
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.310
9.141
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
per i teorici della Z2, quel km finale dovresti scendere dalla bici e fartelo a piedi... sai che figura con i vicini !
Ma guarda...praticamente spesso è così. E' una strada stretta e trafficatissima con negozi dove gli autobus devono passare uno alla volta altrimenti si incastrano, cosa che succede due volte su tre. Poi sembra che ci sia un raggio invisibile all'inizio dove tutti quelli che passano si rincoglioniscono ancora di più... :mitra:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Premessa, parlo a sensazione e non mi metto a cercare referenze, con tutti i limiti del parlare a sensazione (la scienza si fa citando fonti, le discussioni sui forum si possono fare a sensazione)
Concordo che la Z2 non si fa per dimagrire ma per migliorare la resa a quel regime.
Per quanto concerne il dimagrimento, la questione non è per nulla semplice, il nostro corpo è un meccanismo assolutamente complesso e spesso controintuitivo.
Se ragionassimo in maniera semplicistica, si può potenzialmente dimagrire quando si crea un deficit calorico comunque sia, ovvero se consumo più di quanto introduco. Se io mi brucio gli zuccheri, il mio corpo cercherà di ripristinarli, volendo anche nelle ore successive allo sforzo, per cui se dopo la sforzo non mangio, o muoio o gli zuccheri li vado a prendere dai grassi, se non purtroppo dai muscoli. Questo ovviamente magari non migliora il recupero e la prestazione sportiva. Nel mentre mi verrà una fame bastarda e dovrò resistere a tirare giù dei carbo che mi porteranno invece, come dici giustamente, ad avere invece un bilancio zero della giornata ripristinando immediatamente le riserve.
Ovviamente se mi abituo e alleno a prendere direttamente i grassi probabilmente diventerà più facile creare un deficit senza che il mio corpo mi chieda di ripristinare immediatamente. Mi verrà lo stesso una fame maledetta, ma forse un po' minore. Insomma, per dimagrire sempre un deficit calorico devi creare, devi per forza mangiare meno di quanto bruci, ma bruciando grassi, se poi ti tieni a pasto, forse è più facile. Ma se bruci zuccheri, non è impossibile.
Questo al netto di meccanismi molto più complessi per cui ci vuole un esperto, quello che dico ripeto, è solo a sentimento.
A me non viene una fame da orango al rientro dei giri lunghi, ma più o meno mangio sempre le stesse cose e mi fermo il meno possibile. Ovviamente devo andare piano, se invece l' impegno è più importante devo mangiare per tempo maggiori quantità di zuccheri, ma normalmente non succede.
Questa sera polenta e fontina, ho già detto a mia moglie di farmene tanta e mi ha fatto girare le balle, non vuole che ne mangi troppa perchè poi sto male.......
Il mio allenamento è:
Z2 il più possibile e, ogni tanto (alla fine di ogni mio giro sono costretto a farlo, per un gioco di sensi unici ho un km all'8-9% in mezzo al traffico) tirarsi il collo per bene!
Fine allenamento :mrgreen:
Via Venezia ? O lì vicino ?
Si ma questo cosa centra ?



Si ma questo cosa significa ?
Adesso ho perso il filo, dopo se posso rileggo, altrimenti fai una domanda specifica almeno non perdo tempo.
Ma se le hai sempre girate a prescindere :mrgreen:
Ma non è vero, sono abbastanza sereno.
per i teorici della Z2, quel km finale dovresti scendere dalla bici e fartelo a piedi... sai che figura con i vicini !
Non è vero, anzi, proprio perchè è nel finale dovrebbe fare una bella sparata prima del defaticamento.