Non è che devi farti seguire da un preparatore, basterebbero quei pochi esercizi per la forza massima, la resistenza alla forza e un po' di medio ( che facciamo già tutti ). Le spolmonate esagerate le terrei sotto controllo......per me bisogna lavorare per non essere costretti a farle troppo spesso.Già quello che faccio in genere mi restituisce appunto ciò che dici, non fosse per la meniere che mi tormenta a quasi 67 anni potrei dire di avere una buona condizione fisica e.. mentale
Certo che se seguissi un programma di allenamento strutturato.. otterei risultati migliori (andrebbe di sicuro curata molto meglio anche l'alimentazione.. sia pre che durante e post allenamento) ma ho tante altre cose in cui impegnarmi e poi non avrei un vero motivo per farlo.. come detto sopra starei già bene così.
Appunto, piano piano si sale, anche con un rapporto un po' lungo, a patto di avere una buona resistenza muscolare.Lo farei solo per appunto sfruttare meno la parte cardiaca, con un rapporto corto a parità di rpm impegni meno potenza (lo hai scritto più volte anche tu che piano piano si sale ovunque.. o quasi )
Certo che se vuoi mantenere una certa velocità in salita e accorci il rapporto inverti invece la condizione perchè fai salire di più il cuore.
a me capita così......
Alcuni amici mi hanno detto:" quando vieni con noi monta sempre il 28 perchè se c' è una rampa noi la facciamo.Esatto.. diciamo solo che -e mi ripeto- domenica ho cannato il percorso (quel tratto lo avevo fatto anni fa con un vecchio amico che aimeh ora non pedala più ed essendo in 2 e nel mentre fai 2 chicchiere o una risatina o una piccola bestemmia.. certi tratti passano meglio e quasi non te ne accorgi.. invece da solo certi tratti sembravano non finere mai.. sopratutto se stai mezz'ora sempre in tiro massimo (soglia e sopra soglia) un delirio per uno che non ha quel tipo di allenamento, il giro programmato a casa non era quello.. ma quando sono arrivato al bivio ho svoltato non ricordandomi appunto perchè per anni lo avessi evitato.. tranquillo che difficilmente lo rifarò)
Io se posso evito, qui intorno di strappi ce ne sono volendo, ma a me non piacciono molto e non trovo nessuna gratificazione nell' affrontarli.
Sto diventando troppo gentile ed educato, non va bene........ mi sa che sono già due giorni che non bisticcio con nessuno, è ora di prendere provvedimenti.