Sono 64 kg, se ne perdo 5 scompaio...
Ma no che non sparisci, vai a 58-60......
Certo che per essere due che vi ignorate, dialogate parecchio.......
Beh, in questo caso rispondere era il minimo, mi pare anche di averlo fatto educatamente senza infierire.
Come al solito vai per rive a fare frasche
Si stava parlando di fare meno fatica nella salite più impegnative a maggior ragione se poi sono anche lunghe.. azzo centra cosa fai te in pianura che è tutt'altro andare
Te lo evidenzio bene perchè oltre ad essere sordo mi sa che cominci a non vederci più bene, oppure, come spesso accade, anche tu non leggi con attenzione quello che scrivo.
Guarda, quello che mi ammazza è andar dietro a quelli più bravi, in quelle occasioni, anche in pianura, soffro sia muscolarmente che di fiato, ma più muscolarmente. Il rapporto più agile aiuta, ti salva, ma uno non può affidarsi esclusivamente ai rapporti, deve necessariamente mantenere o aumentare la propria forza. Poi se riesce la trasforma in potenza.
Uno non può nemmeno partire con il 52x12 in canna, bisogna "amministrare" un po' la gamba ma certi rapporti vanno girati di tanto in tanto, decidete voi quando, dove e per quanto tempo.
L'agilità non è una scelta ma una necessità,(nel mio caso ) ho sempre pedalato con 34x25 per andare quasi ovunque,mettevo il 27 solo per giri extra tosti , ora faccio fatica a fare girare i rapporti un po' più duri, la causa ? Il minore allenamento in salita sicuramente , ma soprattutto la mancanza di almeno 50-60 watt di potenza.
Io invece ho sempre pedalato duro, il 23 con il 9V era un lusso, normalmente avevo la scala 12-21, poi con le 10V ho potuto aggiungere il 23.
Oggi con il 34 davanti è tutto più facile, ovviamente è dura ugualmente ma non è più come con il 39.
Vi ricordate che 2 anni e mezzo fa avevo scritto di essere stato costretto a montare prima un 25 e poi un 26 perchè, abbinato al 36 davanti, non riuscivo a salire come volevo qui intorno ? Vi ricordate che speravo di poter tornare presto alla scala che preferivo ? Ci sono riuscito.
Poi ovviamente, se mi tocca fare una salita lunga, monto il 28 e cerco di arrangiarmi, ma vado su.