Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.671
5.063
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beato te, qui da me fa freddo con vento, volevo andare in riviera ma c'era ventaglio che porta via. Ho finito per pedalare sui rulli. Nel w-e in riviera prevedono vento oltre i 60 km/h !!!
Put… a parte che si potrebbero evitare ma a qualcuno piace caldo, dove hai pedalato che qui oggi c’erano 10 gradi, ma io ho pedalato ieri :wacko:
Quando sono partito, alle 10,30, erano 6 gradi, poi si è alzata un po’ fino a 10/11 gradi, pensavo peggio, mi sa però che per un po’ non uscirò, se le previsioni che ho visto sono corrette

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.835
9.513
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dovrei farlo anch'io, ho notato che facendo una corsetta con mia figlia mi sento come fossi anchilosato.. sarà la troppa abitudine alla bici ;nonzo%
Vedrai che è l'età, inesorabile perdita di elasticità articolare, ecc.

Puoi ridurre, e molto, questo effetto correndo almeno due v/settimana ma con gradualità, se corri poco o mai occorre un programma di avvicinamento graduale di 3 mesi almeno.
Impatti e pressioni sono nettamente diversi da quanto succede pedalando.
Correndo, il carico su ogni gamba supera il 100% per qualche frazione di secondo ad ogni passo, su bici mai, anzi resta notevolmente lontano dal 100%, ne è prova che il ciclismo non contrasta l'osteoporosi (la rallenta rispetto ad un sedentario, ovvio) mentre il camminare sì, ed il correre può addirittura essere traumatico per favorire infiammazioni tendinee.
Correre è bello, ancestrale, direi, quindi si fa, si deve provare, ma è fondamentale la gradualità.

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.021
8.532
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
a robbè.... chi dice di sapere tutto alla fine quando dice qualcosa non sa un cazzo, studio o non studio :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
A proposito di citazioni, nella pizzeria dove andavo con i miei da bambino il titolare, di Amalfi, aveva appeso una piastrella decorata con scritto "l'omm troppo saputo, addeventa scassacazz' e fess' "

aa401

Apprendista Passista
29 Luglio 2022
1.133
2.014
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Vedrai che è l'età, inesorabile perdita di elasticità articolare, ecc.

Puoi ridurre, e molto, questo effetto correndo almeno due v/settimana ma con gradualità, se corri poco o mai occorre un programma di avvicinamento graduale di 3 mesi almeno.
Impatti e pressioni sono nettamente diversi da quanto succede pedalando.
Correndo, il carico su ogni gamba supera il 100% per qualche frazione di secondo ad ogni passo, su bici mai, anzi resta notevolmente lontano dal 100%, ne è prova che il ciclismo non contrasta l'osteoporosi (la rallenta rispetto ad un sedentario, ovvio) mentre il camminare sì, ed il correre può addirittura essere traumatico per favorire infiammazioni tendinee.
Correre è bello, ancestrale, direi, quindi si fa, si deve provare, ma è fondamentale la gradualità.
Concordo su tutto, tranne su una cosa: correre non è bello, o almeno a me non piace. Lo faccio solo come alternativa a bici/rulli, e poi perché mi spiacerebbe perdere l'abitudine..... anche se ormai corro per 30/40 minuti, non di più. I tempi delle maratone ormai sono lontanissimi :cry:

Classifica generale Winter Cup 2024