Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.886
1.738
Piemonte
Visita sito
e comunque io, pur avendo una Scott ibrida che potrei usare per giretti fuoristradistici, ci vado davvero molto poco in Mtb.. è una disciplina che non mi attira più di tanto.. sarà perchè in certi passaggi la mia ftp non mi consente di sopperire a certi sforzi estremi,

Per quel che mi riguarda la mtb vuol dire sforzi meno estremi in quanto ha una rapportatura molto più favorevole in salita, certo ogni tanto hai un pezzo di qualche metro ultraripdo, ma adesso col mal di schiena se del caso metto il piede a terra. E' uno sforzo diverso, mediamente molto più discontinuo (salvo ovviamente le strade bianche alpine che è più o meno come andare in bdc). Io lo vedo come meno fisico, meno matematicamente deciso, tanto che non ho tutta la sensoristica del caso, ma più tecnico e di riflessi.

Amici pedalatori,anche se non ci conosciamo nella vita reale ,volevo condividere con voi la bella notizia Sono diventato Nonno ! , la compagna di mio figlio ha dato alla luce ieri una bellissima bambina ! :-)
Complimenti e auguri, mio figlio è ancora molto giovane e dovrò aspettare un bel po' prima di una cosa simile.

il 112 prende sempre, anche se non c'è campo

ma dubito che qui in zona da me non sia coperta da gps

Respiriamo un secondo. Se non hai segnale GSM in assoluto non c'è modo di chiamare i soccorsi. Credo si comprenda che è una questione di fisica. Se non c'è segnale DEL TUO OPERATORE con il 112 riesci a chiamare con qualsiasi operatore europeo che raggiunga il tuo telefono, quindi può essere che il tuo telefono dia 0 tacche ma tu prenda un altro operatore, non esiste alternativa. Un telefono (salvo quelli appositi con il satellitare) non lavora su altre frequenze che non siano quelle del gsm. Nella conca del Mucrone è molto probabile che almeno un operatore arrivi.
Il gps può facilmente perdere segnale, basta essere in un bosco, in un contesto di palazzoni o attaccato ad una parete rocciosa; il segnale ha bisogno di almeno 3 satelliti GPS in vista diretta. Un telefono che condivide la posizione riuscirà comunque a geolocalizzarsi attraverso le celle GSM (quindi basta che prenda il telefono) che aggancia, con una precisione molto minore, ma sufficienti per imbastire un soccorso. Device come un ciclocomputer non possono usare le celle gsm; va detto che ci sono così tanti satelliti che oggigiorno è davvero dura non prenderne tre. Non confondete le due cose, GPS (Global Positioning System) e GSM (Global System for Mobile Communication).
Altre due cose.
Voi che assicurazione usate (se l'avete) ? Intendo assicurazione rc e soccorso.
Consiglierei a tutti di installare questa app

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.904
9.681
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se c'è gps e sei coperto hanno cmq la possibilità di individuarti o quanto meno individuare l'ultima posizione in cui funzionava.
Certo, ma il problema di cui raccontavo nasce quando non sei coperto. Funziona solo il 112, se sei sveglio. In tal caso non aspetti ore...ma minuti, meteo permettendo.
Se perdi i sensi, invece, può esser utile quanto citi, ma anche la ricerca delle ultime 'celle' in cui il tuo phone si è connesso, anche per un solo istante, che di solito fanno
Serve anche partire da casa con apparecchio carico.

Tempo fa comperai il riflettore "Recco" che può riflettere un segnale inviato da elicottero entro 200 m, chi dice 100 chi 400...
Lo tengo agganciato allo zaino, in montagna.

Altra cosa raccomandata dal Soccorso Alpino, è far sapere a casa dove sei (se e dove/quando il cell. prende) tramite un w.app, con frequenza almeno di ogni mezz'ora.
Se hai l'app di tracciamento in funzione, ok, ma chi è a casa deve anche saperla usare in ricezione.

Sono tutti contributi salvavita.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.904
9.681
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per quel che mi riguarda la mtb vuol dire sforzi meno estremi in quanto ha una rapportatura molto più favorevole in salita, certo ogni tanto hai un pezzo di qualche metro ultraripdo, ma adesso col mal di schiena se del caso metto il piede a terra. E' uno sforzo diverso, mediamente molto più discontinuo (salvo ovviamente le strade bianche alpine che è più o meno come andare in bdc). Io lo vedo come meno fisico, meno matematicamente deciso, tanto che non ho tutta la sensoristica del caso, ma più tecnico e di riflessi.

Complimenti e auguri, mio figlio è ancora molto giovane e dovrò aspettare un bel po' prima di una cosa simile.

Respiriamo un secondo. Se non hai segnale GSM in assoluto non c'è modo di chiamare i soccorsi. Credo si comprenda che è una questione di fisica. Se non c'è segnale DEL TUO OPERATORE con il 112 riesci a chiamare con qualsiasi operatore europeo che raggiunga il tuo telefono, quindi può essere che il tuo telefono dia 0 tacche ma tu prenda un altro operatore, non esiste alternativa. Un telefono (salvo quelli appositi con il satellitare) non lavora su altre frequenze che non siano quelle del gsm. Nella conca del Mucrone è molto probabile che almeno un operatore arrivi.
Il gps può facilmente perdere segnale, basta essere in un bosco, in un contesto di palazzoni o attaccato ad una parete rocciosa; il segnale ha bisogno di almeno 3 satelliti GPS in vista diretta. Un telefono che condivide la posizione riuscirà comunque a geolocalizzarsi attraverso le celle GSM (quindi basta che prenda il telefono) che aggancia, con una precisione molto minore, ma sufficienti per imbastire un soccorso. Device come un ciclocomputer non possono usare le celle gsm; va detto che ci sono così tanti satelliti che oggigiorno è davvero dura non prenderne tre. Non confondete le due cose, GPS (Global Positioning System) e GSM (Global System for Mobile Communication).
Altre due cose.
Voi che assicurazione usate (se l'avete) ? Intendo assicurazione rc e soccorso.
Consiglierei a tutti di installare questa app
Geo res Q è proprio quella che NON funzionava in quel mio incontro sul M Mars.
Il 112 ha preso subito.
Il cell dava zero linea, avendo io all'epoca TreHG che lì non prendeva, deduco che invece "entrava" un altro operatore, tim.o vodaphone...? in ogni caso elicottero in 10 minuti. Però ricordo che gli altri telefoni di quel gruppo non agganciavano nulla, e non erano con operatore 3.
Però all'atto pratico, alla fine, quello che interessa sul momento del bisogno è provare alla svelta tutte le soluzioni disponibili senza porsi domande tecniche.
GeoresQ non aggancia? 112, se aggancia sei a posto.
Senza campo e senza nessun operatore?
Se le cose stanno così nemmeno il 112, allora, prenderebbe.
Ma prima si prova, nessun forfait a priori.
Anche un fischietto e una lampada frontale con cui fare segnali... Io me li porto, da un pò...

P.S. in montagna rilevo che il cel si connette sempre più spesso, sono aumentate le coperture, i "coni" di segnale ecc .. e mentre cammino ogni tanto sento che arriva un w.app... è rassicurante. In quel punto ne approfitto e do' un riscontro a casa, poi riprendo.

Ma se svieni il discorso cambia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.234
1.822
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Geo res Q è proprio quella che NON funzionava in quel mio incontro sul M Mars.
Il 112 ha preso subito.
Il cell dava zero linea, avendo io all'epoca TreHG che lì non prendeva, deduco che invece "entrava" un altro operatore, tim.o vodaphone...? in ogni caso elicottero in 10 minuti. Però ricordo che gli altri telefoni di quel gruppo non agganciavano nulla, e non erano con operatore 3.
Però all'atto pratico, alla fine, quello che interessa sul momento del bisogno è provare alla svelta tutte le soluzioni disponibili senza porsi domande tecniche.
GeoresQ non aggancia? 112, se aggancia sei a posto.
Senza campo e senza nessun operatore?
Se le cose stanno così nemmeno il 112, allora, prenderebbe.
Ma prima si prova, nessun forfait a priori.
Anche un fischietto e una lampada frontale con cui fare segnali... Io me li porto, da un pò...

P.S. in montagna rilevo che il cel si connette sempre più spesso, sono aumentate le coperture, i "coni" di segnale ecc .. e mentre cammino ogni tanto sento che arriva un w.app... è rassicurante. In quel punto ne approfitto e do' un riscontro a casa, poi riprendo.

Ma se svieni il discorso cambia.
Oltre a ciò che hai citato, quando vado in montagna mi porto anche la radiolina, sul canale 8-16 di RRM è più probabile ci sia qualcuno in ascolto.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.904
9.681
73
Piémônt
Visita sito
Bici
cioè tu ti porti mezza casa in uno zainetto e in bici non ti porti il baracchino? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
In bici NON serve! Basta il cell.
(Lo so che perculi... ehm...scherzi) o-o

In montagna perché no, una radio (ho due ricetrasm. 144mhz, di 33 anni fa e ancora perfette) sarebbe una sicurezza in più, fai uno scan frequenze e prima o poi senti qualcuno. (Foto)
Quando non esisteva nemmeno l'idea del cell., con una di queste andai da solo a pernottare alla capanna Guglielmina/Valsesia, 3200m, sotto la Parrot, la sera aggancio un radioamatore di BustoArsizio che gentilmente mi mette in contatto con casa.
La mattina dopo traversata su ghiacciaio, cap Resegotti, cresta 3 amici, colle Locce e Grober, discesa. Alla Resegotti (3640m) ho acceso la radio per curiosità, ... avrei potuto parlare con gente di Firenze, Genova, ... eh, rende, in quota! 20250107_184616.jpg
Era il 3 febbraio 1989

Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.796
20.248
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E chi se ne fot.. a te deve piacere ? :mrgreen:
Piace a lei.. piace a me.. piace al mondo ;-)

E ricorda.. a caval donato non si guarda in bocca.
uè tedesco svizzero quando hai la brillante idea di inserire le cose pubblicamente sei anche soggetto a eventuali recensioni quindi non ci sfaldare la devianza penina a destra merci... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

• Haha
Reactions: aa401

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.336
9.095
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
In bici NON serve! Basta il cell.
(Lo so che perculi... ehm...scherzi) o-o

In montagna perché no, una radio (ho due ricetrasm. 144mhz, di 33 anni fa e ancora perfette) sarebbe una sicurezza in più, fai uno scan frequenze e prima o poi senti qualcuno. (Foto)
Quando non esisteva nemmeno l'idea del cell., con una di queste andai da solo a pernottare alla capanna Guglielmina/Valsesia, 3200m, sotto la Parrot, la sera aggancio un radioamatore di BustoArsizio che gentilmente mi mette in contatto con casa.
La mattina dopo traversata su ghiacciaio, cap Resegotti, cresta 3 amici, colle Locce e Grober, discesa. Alla Resegotti (3640m) ho acceso la radio per curiosità, ... avrei potuto parlare con gente di Firenze, Genova, ... eh, rende, in quota! Vedi l'allegato 474915
Era il 3 febbraio 1989
Magari da Firenze ti rispondevo io: breack breack sono Bert…. Bert avanti qui Max da Firenze cambio… Ti copio Max, dal monte rosa cambio….. ma vaía vaía…..! :-)xxxx

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024