Una cosa è il livello di pericolosità, l'altro è il divertimento soggettivo che una certa attività comporta. Se non ti piace, nessuno ti dice di fare qualcosa, se no a questo punto tanto vale giocare a padel.
Fuoristrada hai meno probabilità di centrare uno scania, credo che questo non si possa mettere in discussione. Poi in effetti, un guaio come quello di catman fuoristrada, fosse successo in un giro come i miei in mtb di inverno in cui spesso in infratto in postacci isolati*, poteva semplicemente costare la vita per assideramento. Più che uno scania, puoi beccare un cinghiale, non so cosa sia peggio.
La mtb può voler dire molte cose, e in effetti se ti lanci a palla in discesa la pericolosità può essere molto elevata, ma si tratta di un rischio "soggettivo", ovvero che dipende completamente da te e dalle tue capacità, mentre la pericolosità delle strade è un rischio "oggettivo", ovvero che è molto spesso indipendente da te.
Concordo che in gruppo i rischi aumentano, io giro sempre da solo e molto raramente faccio brevi tratti con chi incontro per strada.
*conviene attivare la funzione find my device con gli account dei famigliari, così che possano trovare il cellulare da remoto col loro attraverso il gps.