Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.978
13.350
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sei un paziente non compliante, questo era chiaro già prima.
E' molto più semplice, non sono paziente e non sono mai stato a casa se non per gravi motivi. In quel caso sono stato fin troppo collaborativo, capivo che c' erano dei tempi da rispettare e non sono uscito come avrei potuto fare. Continuo sotto.....
Credere di essere i migliori medici di sé stessi a parte stupidaggini come raffreddori e simili è profondamente errato e pericoloso, la probabilità di sovrastimare o, più spesso, sottostimare la malattia (soprattutto per l'ignoranza delle complicanze) è molto alta.
Vedi, anche il mio medico qualche anno fa ha preferito non prescrivermi il farmaco per la pressione, nonostante lamentassi dei picchi mattutini che mi costringevano a stare a casa, mi disse semplicemente di perdere 5 kg e che sarebbe andato tutto a posto. Però non c' è niente da fare, quando mi girano i coglioni mi sale la pressione e non è servito a nulla tentare di parlare con le due dottoresse, spiegando che normalmente ho la pressione perfetta o addirittura bassa. Loro osservavano solo il dato preso in quel momento e a quest' ora, se fossi una pecora senza cervello, starei prendendo un farmaco inutile e forse dannoso. Quindi io continuo a pensare con la mia testa, cerco di mangiare meglio che posso senza però fare troppe rinunce e so che in natura ci sono degli alimenti che possono aiutarci senza ricorrere continuamente ai farmaci.
Per le extrasistole: la sensazione è proprio quella di un salto, come essere in ascensore e scendere velocemente.

ps-non sono cardiologo, ma quasi quarant'anni di lavoro in terapia intensiva cardiologica e interventistica d'urgenza insegnano molto :mrgreen:
Allora non ho extrasistole.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.910
1.768
Piemonte
Visita sito
Le Alpi Francesi mi mancano e quest'anno vorrei colmare la lacuna.
Il Maloja ogni volta che vado a sciare a Corvatsch mi dico che ci torno in bici
Gottardo- Furka- Novena li ho fatti in una giornata da ricordare .
Daje Jack non aspettare

No non sarei in grado, faremo una tre giorni con alcuni compagni di squadra.
Stiamo pianificando la logistica che sembra più complicata della pedalata , attualmente.
Conosco bene il territorio, dimmi.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.910
1.768
Piemonte
Visita sito
Non ho capito la parte evidenziata, cosa si sente quando ci sono queste extrasistole ? Il cuore va per i fatti suoi ? Accelerazioni improvvise ?

O lo avevi detto tu qualche tempo fa o avevo capito male io. Qui sul forum c' era anche @cardiotonico ( non funziona manco più la citazione ) ma non scrive più da molti anni.

@maurizio1259 molti anni fa un medico sportivo di Alessandria non diede l' idoneità nemmeno a me, volle un ecocardio color doppler, aveva sentito il "soffio" che ho dalla nascita e preferì un controllo approfondito.
Nel 2023 un altro medico sportivo mi diede l' idoneità ma mi disse:" Hai una certa età, per sicurezza vammi a fare un ecocardio color doppler, poi mi mandi l' esito". La dottoressa che mi fece l' esame mi disse che era tutto ok, ma che sarebbe stato meglio ripetere l' esame ogni 2 anni, cosa che farò verso fine anno, prima di andare dal medico sportivo.
Comunque lo hanno fatto fare anche a mio figlio a 15 anni per un soffio minimo. E' abbastanza una prassi

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.910
1.768
Piemonte
Visita sito
altra cosa è che sotto sforzo non ce l'ho, pressione anch'io abbastanza bassa e non riesco a dormire girato sul lato sx

Via, esco per testare il "ferro" nuovo
A me questi sbalzi vengono solo da quando sto facendo le infiltrazioni, cosa prevista dal medico. Tempo fa mi ha anche fatto perdere un po' di lucidità sul lavoro, per cui si, prendo la pastiglia se sono sotto infiltrazione. E' un po' che non faccio la visita medico sportiva, forse è il caso.
Comunque sotto sforzo non ho mai avuto problemi di cui mi sia reso conto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.910
1.768
Piemonte
Visita sito
A me piacerebbe sapere a cosa porta questo soffio che nel mio caso si sente forte e chiaro a quanto pare.
Che io sappia da non esperto e' una cosa congenita che ha buona parte della popolazione, compresi molti atleti agonisti, tanto che dopo l'ecocardio a mio figlio il certificato agonistico è stato dato. E garantisco che li allo stadio olimpico di Torino sono davvero pignoli. Ovviamente va tenuto sotto controllo, ma sinceramente non so in cosa possa evolvere.
Un mio amico guida alpina, dalle caratteristiche atletiche eccezionali, un giorno si sentiva molto giù. E' andato al PS, ricoverato di urgenza, non arrivavano più i segnali elettrici al cuore. Macchietta messa come a Colbrelli.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.613
9.826
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un mio amico guida alpina, dalle caratteristiche atletiche eccezionali, un giorno si sentiva molto giù. E' andato al PS, ricoverato di urgenza, non arrivavano più i segnali elettrici al cuore. Macchietta messa come a Colbrelli.
Non è proprio una macchinetta... :mrgreen:
In un coso grande mezza carta di credito messo sottopelle, più uno o più "fili" che vanno in punti precisi all'interno del cuore, ci sta il controllo delle pulsazioni e un defibrillatore automatico.
Al costo, solo per la "macchinetta" (ma che per un impianto non è neanche la metà del totale) dai 3 ai 5000 euro.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.613
9.826
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me piacerebbe sapere a cosa porta questo soffio che nel mio caso si sente forte e chiaro a quanto pare.
Il più delle volte non è una malattia, sono spesso turbolenze del flusso.
A volte invece è dovuto a una difettosa chiusura della valvola mitralica, per cui un po' di sangue "torna indietro" creando turbolenze. Con gli anni potrebbe peggiorare e in certi casi bisogna metterci le mani sopra...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.978
13.350
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il più delle volte non è una malattia, sono spesso turbolenze del flusso.
A volte invece è dovuto a una difettosa chiusura della valvola mitralica, per cui un po' di sangue "torna indietro" creando turbolenze. Con gli anni potrebbe peggiorare e in certi casi bisogna metterci le mani sopra...
Quando farò l' ecocardio chiederò maggiori informazioni sul mio soffio.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Classifica generale Winter Cup 2024