Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.397
12.170
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sai a volte penso anzi no spesso, ma se andava bene la pellicola secoli fa per ogni cosa perchè adesso la buttano solo e sempre sul sensore, diciamo che secoli fa poco importava usavi quello che avevi e facevi quello che dovevi fare, adesso invece ti spingono a pensare senza questo quello che vuoi fare non lo fai, il che non è esatto
esempio è uscito un modello di fotocamera leica che non ti da la possibilità di avere lo schermo lcd per vedere le foto fatte dicendo "un ritorno all'analogico" ma perchè se io disattivo lo schermo e non ho esigenza di rivedere lo scatto fatto non è la stessa cosa? no... perchè per sta cazzata del non display costa un botto, mentre disattivare lo schermo eh no non è da analogico
Adesso se aggiungono devi pagare di più, se levano devi pagare di più, perché lo fanno per il tuo bene...... :==

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.327
2.037
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mah, io non credo che ti inducanono a pensare che senza quello non lo puoi fare, perché ti rendesti subito conto che lo fai ugualmente, ma inducono il desiderio da soddisfare. Ma se non sono cose al di fuori della nostra portata ... perché no? Esempio, @VADABRUT vede i rulli interattivi solo come dei babaciu da guardare, io invece se non li avessi interattivi non li userei proprio ( che poi non sono solo babaciu da guardare, chi li ha sa cosa intendo)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.564
14.229
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah, io non credo che ti inducanono a pensare che senza quello non lo puoi fare, perché ti rendesti subito conto che lo fai ugualmente, ma inducono il desiderio da soddisfare. Ma se non sono cose al di fuori della nostra portata ... perché no? Esempio, @VADABRUT vede i rulli interattivi solo come dei babaciu da guardare, io invece se non li avessi interattivi non li userei proprio ( che poi non sono solo babaciu da guardare, chi li ha sa cosa intendo)
Ho visto qualche video di questi rulli interattivi, ho visto anche cosa si vede in base al software che si decide di usare. Zwift non mi piace nemmeno un po', preferisco quel software dove si vedono le strade reali. Preferisco non fotografare la mia postazione rulli perchè andrei incontro ad una settimana di discussioni infinite tra le critiche per il telaio, per quello che c' è dietro, per come aziono il cambio e la resistenza del rullo. Quest' anno li ho usati più del solito, dovrei farmi 2 piani di scale per vedere quanti km ho fatto ma non ne ho voglia......riesco a fare quasi tutto quello che voglio ( non posso fare le partenze da fermo perchè slitta la gomma sul rullino ) ma spesso ho solo un muro davanti e se ho qualcosa da fare il tempo passa, scandito dai tempi delle ripetizioni, se invece devo pedalare tanto per pedalare è più dura......

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.473
9.702
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai ragione, di tanto in tanto mi prendono le "scimmie" ( come a tutti credo ) e cerco qualcosa di nuovo, qualcosa che mantenga viva la fiammella che si sta spegnendo, ma è difficile trovare qualcosa di adatto. Da una parte sono quasi obbligato a continuare e per questo sarebbe meglio premunirsi perchè nulla è eterno, dall' altra sono a "fine carriera" già da un bel pezzo e prepararmi per fare quello che mi piace mi "costa" sempre di più.
Ma quindi? Di sicuro una bici nuova con geometria al grado/millimetro come vuoi tu non credo ti scenda come regalo dal cielo se la stai a aspettare.
La classica ma sempre ottima Giant Tcr, l'avevi già considerata? Io l'ho avuta, ottima a 360° sia per salite che per gareggiare in circuito. Se proprio non vuoi i dischi se cerchi bene trovi ancora qualche fondo di magazzino rim, o al limite un usato fresco fresco

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.580
2.962
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
per questo se dovessi decidermi mi rivolgerei ad un artigiano. Esiste ancora in commercio il Centaur meccanico, con quello andrei quasi sicuramente fino alla morte o quasi.
Si, anche questa è una buona scelta: ti fai fare il telaio con le specifiche che vuoi, montando i componenti con cui ti trovi meglio.
Ed eventualmente esiste ancora anche il chorus freni rim meccanico 12v (il centaur è a 11v).

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.564
14.229
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma quindi? Di sicuro una bici nuova con geometria al grado/millimetro come vuoi tu non credo ti scenda come regalo dal cielo se la stai a aspettare.
La classica ma sempre ottima Giant Tcr, l'avevi già considerata? Io l'ho avuta, ottima a 360° sia per salite che per gareggiare in circuito. Se proprio non vuoi i dischi se cerchi bene trovi ancora qualche fondo di magazzino rim, o al limite un usato fresco fresco
L' ho vista, piantone a 74° e tubo di sterzo di 13 cm....... 2 cm in più della mia :cry....... impossibile adattarmi......

Ho visto la Canyon poco fa, ma non danno il solo telaio......te lo devi prendere con il manubrio, il reggisella e con le pinze freno. Però è uno dei pochi telai dove forse riuscirei a "starci".
Si, anche questa è una buona scelta: ti fai fare il telaio con le specifiche che vuoi, montando i componenti con cui ti trovi meglio.
Ed eventualmente esiste ancora anche il chorus freni rim meccanico 12v (il centaur è a 11v).
Ma no, per carità......11V sono fin troppe, adesso ne ho 10 con la scala 12-23. Con 11V potrei fare 12-26 e non dovrei nemmeno più star lì a cambiare rapporti quando di rado vado a fare delle salite un po' più lunghe.

Va beh....... adesso devo uscire, arriva "Bilò" a prendere i saldatori a stagno, suo figlio deve aver rotto qualche cavo sulla moto...... poi mi cambio e vado.......giornata grigia e asfalto bagnato anche oggi......che due palle........

Ciauz

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.346
2.491
Piemonte
Visita sito
Eccomi quà, purtroppo addormentarsi presto significa anche alzarsi presto.......rispondo e poi vedo se con un video riesco a riprendere sonno......

Questo tuo intervento, unito a quello di @loiety sotto, mi fa capire di avere molti interlocutori che non sanno di cosa sto parlando. La velocità che ho indicato è solo un' indicazione, in realtà nei circuiti si raggiungono velocità di punta ben più elevate, soprattutto in 1^ serie. Ci sono Atleti della nostra età (M5-M6-M7) che sono a dir poco incontenibili dai comuni amatori come me, ecco perchè preferisco partecipare di tanto in tanto a quelli di 2^ serie.

Hai ragione, di tanto in tanto mi prendono le "scimmie" ( come a tutti credo ) e cerco qualcosa di nuovo, qualcosa che mantenga viva la fiammella che si sta spegnendo, ma è difficile trovare qualcosa di adatto. Da una parte sono quasi obbligato a continuare e per questo sarebbe meglio premunirsi perchè nulla è eterno, dall' altra sono a "fine carriera" già da un bel pezzo e prepararmi per fare quello che mi piace mi "costa" sempre di più.

Mi fai sorridere, posso tentare di interpretare il tuo intervento come un esempio, ma io non acquisterei una bici aero, non mi piacciono nemmeno un po' e non mi serve nemmeno staccare, nei circuiti non si fa. Non voglio nemmeno andar giù come un pazzo in discesa durante i giri in collina o durante le rare discese lunghe.

Non sono un maniaco della pulizia e nemmeno dell' estetica, la bici deve funzionare e funziona, la catena va su e giù, i freni frenano, le ruote girano.......devo trovare il tempo per ingrassare il mozzo anteriore, non lo faccio da un anno.

Va beh.......è un po' presto per fare colazione, provo a dormire ancora un paio d' ore....... poi dovrò mangiare e partire intorno alle 10 perchè dalle 15 pioverà :bua:
Anche a me le bici aero non fanno impazzire. Non hai ovviamente capito il senso generale di quello che dico. Tu tieni alla prestazione molto di più di molti altri di noi. Lo hai detto chiaramente più volte. Inoltre, è questo lo so anche io, più vai veloce più senti la differenza tra i mezzi. Non a caso ad esempio io ho preso una bici endurance votata alla comodità e non alla prestazione.
Il fatto che ti prenda la scimmia ti rende uguale a tutti, però per tutti bisogna capire il rapporto tra il cedere o meno. Visto che queste scimmie costano e tutti abbiamo una famiglia in un modo o nell'altro. Però diciamocelo, la vita è una e qualche volta va anche bene cedere.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.473
9.702
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
L' ho vista, piantone a 74° e tubo di sterzo di 13 cm....... 2 cm in più della mia :cry....... impossibile adattarmi......

Ho visto la Canyon poco fa, ma non danno il solo telaio......te lo devi prendere con il manubrio, il reggisella e con le pinze freno. Però è uno dei pochi telai dove forse riuscirei a "starci".
Canyon ultimate? Pure quella ha tubo sella da 74.
Restando sull'alluminio avevi visto il Caad di Cannondale? Altra bella bestia reattiva e leggerissima, avuto pure quella. Prova a vedere la taglia 48

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.330
23.363
.
Visita sito
Bici
mia
A parte il fatto che oggi puoi adattare qualsiasi bici alle tue misure, dicci che misure vorresti che se ho tempo e voglia ti cerco il solo telaio made in cina visto che ne trovi di tutti i tipi oltretutto senza spendere una fortuna.

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.915
5.666
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Assolutamente d’accordo per i rulli, prima di avere Zwift e rulli interattivi per me era una noia mortale, ora invece tutto il contrario

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.993
10.656
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sai a volte penso anzi no spesso, ma se andava bene la pellicola secoli fa per ogni cosa perchè adesso la buttano solo e sempre sul sensore, diciamo che secoli fa poco importava usavi quello che avevi e facevi quello che dovevi fare, adesso invece ti spingono a pensare senza questo quello che vuoi fare non lo fai, il che non è esatto
esempio è uscito un modello di fotocamera leica che non ti da la possibilità di avere lo schermo lcd per vedere le foto fatte dicendo "un ritorno all'analogico" ma perchè se io disattivo lo schermo e non ho esigenza di rivedere lo scatto fatto non è la stessa cosa? no... perchè per sta cazzata del non display costa un botto, mentre disattivare lo schermo eh no non è da analogico
Ma tanto la Leica ha sempre ragione... come quell'altro... :mrgreen:

• Haha

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.397
12.170
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Ma no, per carità......11V sono fin troppe, adesso ne ho 10 con la scala 12-23. Con 11V potrei fare 12-26 e non dovrei nemmeno più star lì a cambiare rapporti quando di rado vado a fare delle salite un po' più lunghe.

Va beh....... adesso devo uscire, arriva "Bilò" a prendere i saldatori a stagno, suo figlio deve aver rotto qualche cavo sulla moto...... poi mi cambio e vado.......giornata grigia e asfalto bagnato anche oggi......che due palle........

Ciauz
Non ricordo se vuoi un angolo maggiore o minore sul tubo sella...
Se maggiore Rose nella tua misura ha un angolo di di 75.5 in misura 50 e 75 in misura 53, telaio e reggisella, senza sterzo.

Qua oggi si è dovuto rullare, stamattina pioveva parecchio e nebbia che non si vede a 10 metri.

• Wow

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.580
2.962
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

Ciauz
52/36 12/23 :azz
Complimenti per la gamba! o-o

• Wow

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.378
9.501
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Chiedere è lecito rispondere è cortesia! Lo so che cambierà poco ma onestamente credo che magari si riesca a infrangere quella crosta di ottusaggine nei confronti del nuovo, gli porto la mia vecchia 928 del2007 e gliela lascio, e già vede le differenze con

So che è inutile (in questo caso specifico), comunque segnalo che una Vetta fatta su misura non costa più di una bici industriale di un certo prestigio; e te la fanno appunto al grado/millimetro come vuoi tu

• Mi piace
Reactions: golias

Rispondi scrivendo qui...