Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.572
6.950
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io oggi ho fatto cambio copertoni, tolto i next finiti e spostato i corsa pro dalle speed alle RC, la solita rottura per pulire i talloni ma subito saliti su e tengono ancora senza lattice, poi nel pomeriggio finisco e pulisco le speed dai residui, e poi se ne comprerà un altro paio
Sprecone...

:-x

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.540
9.681
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
52/36 12/23 :azz
Complimenti per la gamba! o-o
Quale gamba? Le Salite le evita come la peste e ci credo, per gli strappi basta e avanza, bestemmi ma sali, sono rapporti da circuito, se dovesse fare il sella ronda ad Arabba si fa venire a prendere! Poi va bene tutto, anche se usi la clessidra al posto del cronometro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.055
1.339
Visita sito
Ho visto qualche video di questi rulli interattivi, ho visto anche cosa si vede in base al software che si decide di usare. Zwift non mi piace nemmeno un po', preferisco quel software dove si vedono le strade reali.
Visivamente sono più belli i percorsi reali , ma con Zwift si possono fare uscite di gruppo ,gare praticamente ad ogni ora del giorno trovando sempre qualche avversario .un bello stimolo

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.069
10.809
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
So che è inutile (in questo caso specifico), comunque segnalo che una Vetta fatta su misura non costa più di una bici industriale di un certo prestigio; e te la fanno appunto al grado/millimetro come vuoi tu
Premesso che una bici su misura mi piacerebbe molto, mi domando se ne valga la pena. Negli anni cambiamo fisicamente molto poi da una certa età ancora di più...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.055
1.339
Visita sito
Premesso che una bici su misura mi piacerebbe molto, mi domando se ne valga la pena. Negli anni cambiamo fisicamente molto poi da una certa età ancora di più...
Sta cosa del cambiamento fisico è stata scritta più volte , addirittura qualcuno aveva parlato di aver perso diversi centimetri di altezza con l'età.
A me sta cosa (a parte un eventuale aumento di peso ) , e al netto di eventuali patologie continua a sembrare strana .

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.369
392
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Sta cosa del cambiamento fisico è stata scritta più volte , addirittura qualcuno aveva parlato di aver perso diversi centimetri di altezza con l'età.
A me sta cosa (a parte un eventuale aumento di peso ) , e al netto di eventuali patologie continua a sembrare strana .
ho quasi 64 anni e un cm in alteza l'ho perso, da 187 a 186 cm. E ti dirò, ho la "sensazione" che si appiattisca un pò l'arco plantare e i piedi di conseguenza si allunghino. Con qualche scarpa comincio a toccare in punta, prima no

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.106
10.091
74
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quale gamba? Le Salite le evita come la peste e ci credo, per gli strappi basta e avanza, bestemmi ma sali, sono rapporti da circuito, se dovesse fare il sella ronda ad Arabba si fa venire a prendere! Poi va bene tutto, anche se usi la clessidra al posto del cronometro
Beh, Mottarone e Bielmonte le ha fatte, nel 24.

• Haha
Reactions: lupin IV and golias

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.540
10.235
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Finalmente oggi un buon giro con la squadra, abbiamo preso acqua e sole , dovevamo fare due salite lunghe ma prima di attaccare la seconda ha iniziato a piovere e siamo rientrati dalla pianura, meglio così, mi sono messo davanti a fare un pò di ritmo e mi ha fatto piacere, piano piano le sensazioni sono migliori.
Speriamo che adesso la primavera si faccia avanti perché di acqua ne abbiamo le pa##e piene.

Allegati

• Screenshot_20250323_153511_Strava.jpg
    Screenshot_20250323_153511_Strava.jpg
    163,4 KB · Visite: 23

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.687
14.385
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma quanto scrivete ? Ho fatto un bel sonnellino di 2 ore al rientro e trovo tutta sta roba qui....... bene, significa che vi do dei begli stimoli, ci sono giornate in cui non scrivo una virgola e quando apro non trovo nemmeno un punto.

Anche a me le bici aero non fanno impazzire. Non hai ovviamente capito il senso generale di quello che dico.
No
Tu tieni alla prestazione molto di più di molti altri di noi. Lo hai detto chiaramente più volte.
A me è sempre piaciuto fare i circuiti, non ne faccio più tanti come una volta ma non mi va di fare beneficenza all' ACSI o al CSAIN, ne ho già fatta abbastanza all' Udace un po' per colpa mia, un po' per colpa di "esperti" posizionatori che non erano poi così esperti e non ultimo, a causa di un intervento agli occhi mal riuscito.
Inoltre, è questo lo so anche io, più vai veloce più senti la differenza tra i mezzi. Non a caso ad esempio io ho preso una bici endurance votata alla comodità e non alla prestazione.
Adesso è passata sta cosa dei telai endurance...... per me sarebbe la fine, invece di stare disteso sarei messo come sulla Graziella di mia madre.
Il fatto che ti prenda la scimmia ti rende uguale a tutti, però per tutti bisogna capire il rapporto tra il cedere o meno. Visto che queste scimmie costano e tutti abbiamo una famiglia in un modo o nell'altro. Però diciamocelo, la vita è una e qualche volta va anche bene cedere.
E' molto semplice e l' ho già scritto più volte, potrei cedere ad una bici di cui mi innamoro all' istante, ma non cedo alle mode del momento, quindi no freni a disco e no roba elettronica, la bici deve essere facilmente e velocemente smontabile da me e soprattutto devo poterla abbandonare in garage senza dover pensare a ricaricare o a sostituire delle pile, non voglio rotture di coglioni che leggo di continuo su questo forum.
Canyon ultimate? Pure quella ha tubo sella da 74.
Restando sull'alluminio avevi visto il Caad di Cannondale? Altra bella bestia reattiva e leggerissima, avuto pure quella. Prova a vedere la taglia 48
La taglia 48 di Cannondale presenta un piantone a 74° se non ricordo male, avevo già visto tempo fa......la canyon di questa mattina ce l' aveva a 73,5...... 1° in più di quello che vorrei, ma forse, arretrando molto la sella, potrei ancora starci. Peccato per tutto il resto della chincaglieria inutile.
A parte il fatto che oggi puoi adattare qualsiasi bici alle tue misure, dicci che misure vorresti che se ho tempo e voglia ti cerco il solo telaio made in cina visto che ne trovi di tutti i tipi oltretutto senza spendere una fortuna.
Misure del telaio piano che eventualmente farei costruire: 47x54,5 angolo piantone 72,5°, angolo del tubo di sterzo 71°, carro da 40,5 slooping di 2,5/3 cm al massimo, tubo di sterzo di 10,5 max 11 cm ( come i miei telai attuali ).
oggi uscita di gruppo ma che teste di minchia :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Cos' è successo ? Se hai voglia racconta......
Non ricordo se vuoi un angolo maggiore o minore sul tubo sella...
Se maggiore Rose nella tua misura ha un angolo di di 75.5 in misura 50 e 75 in misura 53, telaio e reggisella, senza sterzo.

Qua oggi si è dovuto rullare, stamattina pioveva parecchio e nebbia che non si vede a 10 metri.
No no.....75,5° mi ritroverei a pedalare con le ginocchia aperte come si vedono tanti ragazzi in TV..... vade retro.
Mi pare di aver capito che vuole un 73° e tubo piantone rastremato così da poter stare basso e allungato, vecchia maniera in pratica, che oggi è ampiamente dimostrato essere meno redditizia rispetto ad una posizione più avanzata e raccolta.
E' anche ampiamente dimostrato che a seguire quello che fanno i Professionisti si rischia di farsi male, poi sulla resa ho dei forti dubbi, basta rileggere quello che ha scritto @labboro tempo fa.......
52/36 12/23 :azz
Complimenti per la gamba! o-o
52/34 da un annetto se non ricordo male, ma in salita ci vado poco e malvolentieri........non mi è mai piaciuta. Oggi però ero ispirato e sono andato a fare quello che qui chiamiamo "il Trittico", poi ne ho aggiunta un' altra, breve e che dovrebbe essere veloce ma che non è stata molto veloce......sono ancora sotto antibiotici ( finisco questa sera ) e spero di trovare un po' di salute e soprattutto continuità.
Oggi tra Conzano e Camagna ho visto sbucare un collega e ho deciso di seguirlo da lontano, mi faceva da stimolo, andavo su girando l'ultimo rapporto a disposizione quando all' improvviso ho sentito un ronzio e subito dopo un culone mi ha sorpassato tirandosi dietro altri due con due culini....... pazienza per i due culini, gente che fila in salita ce n' è un sacco, ma il culone no......mi ha proprio demoralizzato. Poi, continuando a salire, ho realizzato che forse poteva avere una bici elettrica. Se non era elettrica complimenti a quel ragazzone, è raro vedere dei pachidermi andare a quella velocità in salita.
So che è inutile (in questo caso specifico), comunque segnalo che una Vetta fatta su misura non costa più di una bici industriale di un certo prestigio; e te la fanno appunto al grado/millimetro come vuoi tu
Si, è una delle opzioni che ho, l' altra è la Ditta HBN di Vignole Borbera, qui vicino......insomma......abbastanza vicino.

E giusto per ribadire sui rapporti , domenica scorsa alla gran fondo del po rapporto più leggero usato su 140km il 50/14 giusto per la partenza, quindi gara che fai rapporto che trovi! ;-)
Non conosco quelle salite ne ci tengo particolarmente, poi avete a disposizione rapporti fino al 34 posteriore e 33 o 32 anteriore per andare su, non vedo dove sia il problema. Dovresti però scrivere anche il resto, quello che hai scritto a noi della chat, ma è una tua scelta...... quello che piace a me non piace a te, in mezzo a 50-100-200 persone in pianura mi diverto, a patto che siano corridori e non gente che si spaventa per nulla come la maggior parte dei GFondisti che si trovano nelle retrovie dov' eri tu.
Visivamente sono più belli i percorsi reali , ma con Zwift si possono fare uscite di gruppo ,gare praticamente ad ogni ora del giorno trovando sempre qualche avversario .un bello stimolo
Ne abbiamo già parlato...... potrebbe essere divertente e stimolante, ma non ho mai provato e durante l' inverno preferisco caricare poco, io non ho tutte queste cartucce da sparare, se sbaglio, appena comincia a fare caldo, mi ritrovo sulle ginocchia.
Anche per me vale lo stesso discorso di @labboro , negli anni non è cambiato niente, ho "solo" qualche kg in più.......
Beh, Mottarone e Bielmonte le ha fatte, nel 24.
Non solo quelle, poi nel Monferrato si possono arrivare a fare circa 1500-2000 metri di dislivello volendo che forse sono peggio che fare delle salite lunghe.......
Nel 2025 non ho intenzione di fare delle salite, soprattutto quelle lunghe, ad esclusione della Bocchetta da Campomorone e del passo dell' Alpino, luoghi a me molto cari per i motivi che ho già spiegato. Le altre le lascio volentieri dove sono, posti squallidi come Caldirola, Bielmonte o peggio ancora il Faiallo mi hanno solo fatto perdere delle giornate. Mi sono tolto il sasso dalle scarpe ma non ci tornerò più.
Mi piacerebbe tornare sul Colle San Carlo e sul Colle di San Pantaleon...... ma vedremo......se andrò qualche giorno a casa mia in montagna li andrò a fare, di sicuro non ci vado apposta.

Bene, credo di aver risposto a tutti.........vado un attimo a vedere in che condizioni è la biciclettina, oggi sulle strade di collina c' era molta acqua........una spruzzatina per togliere il grosso e una spennellata forse è il caso di darle.
Ciauz

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.540
9.681
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: EMAC and bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.055
1.339
Visita sito
E' anche ampiamente dimostrato che a seguire quello che fanno i Professionisti si rischia di farsi male, poi sulla resa ho dei forti dubbi, basta rileggere quello che ha scritto @labboro tempo fa.......
Pur non avendo fatto tantissime uscite causa meteo pessimo , confermo che per me una posizione più arretrata è molto più redditizia .

• Mi piace
Reactions: Maceio and VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.687
14.385
Visita sito
Bici
Tecnotrat
azz parli proprio tu che hai la tastiera incorporata nelle dita :pork:

le solite stronzate, chi mi vedeva ingrassato chi invece smagrito, battute, scherzi e robe del genere
Può darsi che ti abbiano visto in momenti diversi, del resto continui a fare lo yo-yo. Poi le battute e gli scherzi ci stanno, almeno sei stato un po' in compagnia. Avete fatto un giro divertente ?

@VADABRUT
io dalle tue parti ci sono stato, vedi qui, prova a far meglio e facci sapere, tanto poi ci torno da quelle parti :mrgreen:

p.s. se vuoi vengo con la moto, ti lascio la scelta delle armiduel
Ho già fatto meglio in alcuni tratti da solo e non trainato dal gruppo, in altri ho fatto peggio forse perchè avevo solo il 23, in altri ancora non ho un riferimento. Le uscite in quelle zone sono sempre di sabato e domenica quando faccio il giro tanto per farlo.
Capisco che pensiate che in salita non vada avanti, del resto lo scrivo sempre, ma scrivo anche che non vado avanti rispetto a tanti di Valenza e sicuramente rispetto ad altrettanti di Casale che non prenderò mai. Peccato che rispetto a molti di voi, da quel che vedevo su strava fino a quando ho utilizzato l' applicazione, non sono poi così mal messo, pur facendo veramente poca salita.......

Va beh...... è ricominciato a piovere, ho dato una pulitina veloce alla bici per domani.......adesso mi dedico agli scacchi mentre aspetto l' ora di cena.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
17.047
21.700
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Può darsi che ti abbiano visto in momenti diversi del resto continui a fare lo yo-yo. Poi le battute e gli scherzi ci stanno, almeno sei stato un po' in compagnia.
nel senso che ognuno mi vede con gli occhi propri, non sono ne ingrassato nè smagrito sono sempre lo stesso
Avete fatto un giro divertente ?
decisamente... castelvolturno a/r :))): :))): :))): :))):

Rispondi scrivendo qui...