Ciclisti over 50 (vol.3)

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.375
1.987
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Però accidenti.... 40 anni fa con 52/42 davanti e 6v 14/24 dietro partivo da casa e arrivavo a Oropa (42 km) senza una sosta nemmeno per bere, adesso ho il 34/32 come rapporto più agile... ma ....non ci arrivo!
Allora non avevo il casco, sarà quello...
40 anni fa' ( occhio che sarebbe solo che il 1984 ) col 34/32 avresti probabilmente fatto da casa ad Oropa , giù e su fino al colle Nivolet...
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.989
10.395
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un'idea per le vacanze di @VADABRUT: giro pianeggiante dietro casa...

Sono ufficialmente in vacanza, se ne sono andati tutti, destinazione Copenaghen.
Ovviamente mi hanno svegliato e adesso non dormo più, ma almeno per qualche giorno me ne starò tranquillo.

Provo a vedere se c' è un po' di salame, poi cerco una televendita di Francesco Boni e mi riaddormento, oppure una tappa o una Classica con telecronaca di Adriano De Zan o Bulba.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and bikernat

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
766
290
Piemonte
Visita sito
.......
Qualcuno dirà che è tutta questione di allenamento.. io invece sono convinto che cuore muscoli e polmoni con gli anni faticano sempre più e stamani la conferma.. non ci si scappa, puoi fare ennemila allenamenti in vari modi ma dopo una certa.. è fatta :-)

Non so voi altri, ma con me la formula di Astrand Coper ha sempre funzionato alla perfezione
All'inizio non ci avevo nemmeno pensato, avevo cambiato il cardio pensando che non funzionasse, non vedevo la fc che saliva perché io mi sentivo a palla ma non era su.
Ovviamente qualche volta super la fcmax teorica, e in quei casi mi sento morire (cit), ma in generale quella maledetta formula funziona, ogni anno un pochino di meno, questo vuol dire meno ossigeno in circolo e meno potenza di picco. Ovviamente siccome ben pochi sono allenati al massimo del proprio potenziale, in realtà si può migliorare tantissimo, ma anche li, io trovo che il miglioramento costa sempre di più. Anche solo 10 anni fa mi bastavano 4-5 uscite dopo la stagione sciistica invernale per riprendere la gamba nei miei standard, e qualche anno prima poi quasi subito ad ogni uscita vedevo un miglioramento, oggi per avere lo stesso devo fare tutta la stagione invernale indoor. Certo, uscissi quanto voi e perdessi 7-8 kg, potrei in rapporto volare. Ma un ragazzo di 30-35 con lo stesso lavoro, non c'è storia.
Possiamo ovviamente lavorare molto sull'endurance, sui lavori non di picco.

Nel we. Avevo tutti i miei sogni di gloria fatti di partire, andare a vedere la tappa, tornare in bici ... poi sono dovuto andare solo io ad accompagnare mio foglio ad allenamenti del suo sport che tra meno di un mese ha i regionali e ben poco tempo per allenarsi, poi tornato a casa a questo punto la tappa l'ho guardata anche perché la schiena doleva e dovevo stare bravo. Ho cercato quindi di fare solo un giro breve senza salite eccessive. Oggi la rmn. Ieri ho litigato tutto il giorno con la siepe, cercando di tosarla: ha vinto lei.
 

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
766
290
Piemonte
Visita sito
brevemente: stamane sono uscito come previsto velocità tra i 33-35kmh a casltevolturno alcuni hanno girato ho preferito proseguire per mondragone e siamo rimasti in 10, tirata a turno quanto toccava a me mi facevo quel km e poi mi spostavo
però ne ho risentito dei tagli che avevo sulla gamba sinistra e non capivo perchè sotto il piede destro avevo fastidio rientrato a casa ho visto che ho un taglio di circa2cm aperto
Nel giro di sabato ero come al solito in totale solitudine, tanto tutti (o quasi) quelli che avevano anche solo un triciclo erano a vedere la tappa. Ad un certo punto un nonnetto in panda mi supera e mi inchioda davanti per parcheggiare, santi freni a disco. Mentre cerco di ripartire vedo che sopraggiunge uno dietro, riparto nel mentre e mi si mette a ruota, mi ciuccia le ruote per quasi un km, poi le strade si dividono, l'unica compagnia del giro non l'ho visto nemmeno in faccia. :bua:
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: FlavioB and golias

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
931
1.234
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Domani il Giro passerà dalle mie parti, quasi sotto casa.
Dego-Cairo Montenotte (dove abito)-Cosseria-Calizzano-Colle del Melogno-Bormida-Mallare-Savona sono le strade che percorro nei miei soliti giri.
Oggi preparerò un cartellone da esporre a bordo strada sperando lo inquadrino ... quindi state attenti (Cairo oppure Cosseria).
Purtroppo domani mattina mi toglieranno 1 o 2 denti, spero di non essere rintronato nel pomeriggio quando passeranno.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.989
10.395
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Domani il Giro passerà dalle mie parti, quasi sotto casa.
Dego-Cairo Montenotte (dove abito)-Cosseria-Calizzano-Colle del Melogno-Bormida-Mallare-Savona sono le strade che percorro nei miei soliti giri.
Oggi preparerò un cartellone da esporre a bordo strada sperando lo inquadrino ... quindi state attenti (Cairo oppure Cosseria).
Purtroppo domani mattina mi toglieranno 1 o 2 denti, spero di non essere rintronato nel pomeriggio quando passeranno.
Io conto di andarli a vedere oggi a Mirabello, oppure tra Mirabello e Lu, sulla salita.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.228
.
Visita sito
Bici
mia
Al netto di tutte le (giuste) considerazioni sulla differenza d'eta' con i "ciofani" ( 20-30 anni suppongo ), resta il fatto che quello che fa' la differenza e' non tanto la potenza sviluppata quanto la capacita' di cambiare passo ovvero accelerare sul misto ( saliscendi e rilanci ) . Avevi la guarnitura "compatta " (50/34 o 52/36)?
Credo poco più che 30enni, io monto la 50-34 pur avendo varie corone che potrei anche sostituire alla guarnitura con Pm Sram (anche perchè è l'unica combinazione dove il deragliatore SRAM dà il meglio di sè.. essendo un filo ostico da regolare) e non ho fatto caso ai loro rapporti (ricordo solo che uno aveva una Willier e l'altro Specialized)
Ma il punto è.. che quando si iniziava la salita (al 3-4 % forse) vedevo le loro gambe girare allo stesso modo e apparentemente senza lo sforzo che invece io percepivo bene dato anche dalla velocità a cui si viaggiava (35-37) e grossomodo riuscivano a stare in quel range.. magari qualcosa meno tipo 33-35 kmh.
Ed è questa apparente facilità con cui tengono il passo che appunto mi fa pensare che in una gara non ce la farei a viaggiare a quei ritmi per molto tempo.. men che meno se poi ti cucchi una salita vera arrivandoci sotto già provato.

Ripeto tutto sommato la cosa mi è piaciuta in primis perchè non strappavano nei rilanci ma riprendevano velocità in modo tranquillo (e poi perchè quel passo rende) e il loro modo di pedalare bello composto e omogeneo mi ha dato l'impressione di stare in un gruppetto di ciclisti dotati (mi hanno detto che di solito sono in 3 e che in genere fanno uscite quasi sempre sopra i 140-150 km grossomodo a quei ritmi)
Da solo però è impensabile tenere quelle medie.. e poi io di solito nei mangia e bevi nella salita calo vistosamente la velocità.. dove invece loro simil motore mantenevano manco fosse un uscita telecomandata :mrgreen: però e ripeto per l'ennesima volta.. la cosa mi piace, chissà magari la tento anche da solo :x

PS: fossero stati qui di zona.. li avrei arruolati come compagni ideali ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.989
10.395
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cià...... mi sbilancio in un pronostico sulla tappa di oggi:

Pozzovivo scatta sulla salita di Lu, li semina tutti e arriva in paese, poi vede l' Urgiunas con il suo sorriso a 84 denti e si sente male ma interviene la Santa Donna ( la moglie dell' Urgiunas ) che gli da una fetta di crostata e il Pozzo riesce a finire la tappa.

Ho visto infatti che faranno la "tua" salita di Mirabello-Lu. Non cronometrarli, però ....
Tanto andranno su a 35 kmh...... non so nemmeno se vale la pena andarli a vedere in salita, quasi quasi mi fermo a Mirabello......
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.420
8.823
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Cià...... mi sbilancio in un pronostico sulla tappa di oggi:

Pozzovivo scatta sulla salita di Lu, li semina tutti e arriva in paese, poi vede l' Urgiunas con il suo sorriso a 84 denti e si sente male ma interviene la Santa Donna ( la moglie dell' Urgiunas ) che gli da una fetta di crostata e il Pozzo riesce a finire la tappa.


Tanto andranno su a 35 kmh...... non so nemmeno se vale la pena andarli a vedere in salita, quasi quasi mi fermo a Mirabello......
Chi sarebbe, in questo caso, l'Urgiunas?
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.989
10.395
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chi sarebbe, in questo caso, l'Urgiunas?
E' un endurista di Lu, lo conosce anche @Husqymax . E' una brava persona, ma tende ad esagerare nei suoi racconti, lo fa in maniera colorita ed è divertente per questo. E' stato soprannominato "Urgiunas" da un comune amico tanti anni fa........non lo vedo da qualche anno.
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
819
1.151
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Vada.. ero partito da poco (3-4 km) e mi superano 2 bei ragazzotti.. c'è un vento della madonna.. vanno via spediti ma non fortissimo, mi accodo .e chiedo se ovviamente non creo fastidio, il tipo con la mano mi fa segno segui segui.
In pratica mi hanno tirato quasi contro vento per 20-25 km poi ci parliamo e scopro che sono di Verona e sono fuori zona per loro.. quindi indico loro il percorso per rientrare nella loro zona e in pratica scelgo di stare assieme e accompagnarli a patto che mi trainino almeno fino ad un tot del percorso.. e così è stato fino a Valeggio sul mincio.
Bella andatura.. tra i 35-37 con punte a 40 kmh e senza mai strappare.
La cosa che mi è balzata agli occhi oltre che nelle gambe è che in pratica loro i mangia e bevi se li bevono come nulla fosse.. cioè passano da 200 watt a 270-280 quasi senza apparente fatica.. mentre io mi ci devo impegnare e non poco, tant'è che in certi tratti quello che mi parlava non aveva il fiatone e io invece parlavo a malapena :wacko:
Qualcuno dirà che è tutta questione di allenamento.. io invece sono convinto che cuore muscoli e polmoni con gli anni faticano sempre più e stamani la conferma.. non ci si scappa, puoi fare ennemila allenamenti in vari modi ma dopo una certa.. è fatta :-)
La questione è che ognuno ha il suo motore.a me è capitato pochi giorni fà , io ero al 80% e parlare mi costava fatica , gli altri no. Ognuno dà quello che può!
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
819
1.151
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Oltre un discorso età è una questione di motore , se loro passavano da 200 a 270 watt senza apparente fatica vuol dire che la loro soglia era sicuramente maggiore (ipotizziamo 320 w) tu a 270w probabilmente eri già fuori soglia.
Questo per dire che se i Watt non li hai avuti in dono da madre natura , l'allenamento poco può fare
concordo in pieno l'allenamento ti fà migliorare ma relativamente e te stesso!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.375
1.987
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Credo poco più che 30enni, io monto la 50-34
Questi giovanotti normalmente montano 53/39 e , se aggiornati ( ultima generazione) , anche 54/40 ( come si usa oggigiorno per tenere la media dei 45 km/h ). Vuol dire che oltre a tutti i vantaggi dovuti al delta eta', avevano su di te a parita' di rapporto cassetta /velocita', un vantaggio dell' 8%. In pratica per stare a ruota tu compensavi tale gap pedalando probabilmente ad una frequenza che affaticava il cuore e alla lunga ti toglieva il fiato. In caso di accelerazione loro si spendevano il loro vantaggio frullando leggermente e tu invece facevi fatica a crescere ulteriormente la frequenza di pedalata.
Comunque l'importante e' che ti sei divertito
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.228
.
Visita sito
Bici
mia
Questi giovanotti normalmente montano 53/39 e , se aggiornati ( ultima generazione) , anche 54/40 ( come si usa oggigiorno per tenere la media dei 45 km/h ). Vuol dire che oltre a tutti i vantaggi dovuti al delta eta', avevano su di te a parita' di rapporto cassetta /velocita', un vantaggio dell' 8%. In pratica per stare a ruota tu compensavi tale gap pedalando probabilmente ad una frequenza che affaticava il cuore e alla lunga ti toglieva il fiato. In caso di accelerazione loro si spendevano il loro vantaggio frullando leggermente e tu invece facevi fatica a crescere ulteriormente la frequenza di pedalata.
Comunque l'importante e' che ti sei divertito
Non vorrei sbagliarmi ma secondo me avevano entrambi la demi compact (52-36) e a livello rpm eravamo abbastanza in sintonia.. la differenza era netta invece nell'impegno, ripeto per loro in piano o in leggera salita sembrava non cambiasse nulla.. mentre io in quei brevi tratti di leggera salita pativo.
Poi sopra io ero costretto a riprendermi e invece loro di nuovo via lisci come l'olio e notare che essendo a ruota avrei dovuto faticare molto meno.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.523
128
Piacenza
Visita sito
secondo me si puo' sempre migliorare... dipende sempre da che base parti. io rispetto all'anno scorso ho alzato la ftp di 10 wat adesso sono a 3,8 w/k. il fattore determinante è sempre la voglia che uno ha di farsi il culo a prescindere dal tempo che hai a disposizione per allenarti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.228
.
Visita sito
Bici
mia
secondo me si puo' sempre migliorare...
oddio.. discorso già affrontato varie volte, puoi migliorare ma di quanto e con quanto impegno e poi per quanto dura l'eventuale miglioramento ?
Qui come mi fermo anche solo un paio di settimane già sento parecchia differenza (successo lo scorso anno per via dell'intervento denti)
dipende sempre da che base parti.
Per l'appunto !
io rispetto all'anno scorso ho alzato la ftp di 10 wat adesso sono a 3,73 w/k. il fattore determinante è sempre la voglia che uno ha di farsi il culo a prescindere dal tempo che hai a disposizione per allenarti
Questo è certo.. ma ti fai il chiulo se hai un motivo che ti spinge a farlo.. io non ce l'ho se non quello -ripetuto più volte- che mi basta restare in forma, e ci riesco.

Tra l'altro le mie sono constatazioni che lasciano il tempo che trovano.. forse date dal fatto che la bici la pratico da età avanzata, se avessi iniziato ben prima.. sono certo che sarebbe diversa.
A quasi 70 anni il miglioramento è già tanto se mantieni le performance dell'anno prima ;-)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.092
9.889
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questi giovanotti normalmente montano 53/39 e , se aggiornati ( ultima generazione) , anche 54/40 ( come si usa oggigiorno per tenere la media dei 45 km/h ). Vuol dire che oltre a tutti i vantaggi dovuti al delta eta', avevano su di te a parita' di rapporto cassetta /velocita', un vantaggio dell' 8%. In pratica per stare a ruota tu compensavi tale gap pedalando probabilmente ad una frequenza che affaticava il cuore e alla lunga ti toglieva il fiato. In caso di accelerazione loro si spendevano il loro vantaggio frullando leggermente e tu invece facevi fatica a crescere ulteriormente la frequenza di pedalata.
Comunque l'importante e' che ti sei divertito
54/40 la monti in una crono piatta, altrimenti, giovanotti o no, in un giro con dislivello tornano a casa con le gambe a pezzi.