Ciclocomputer Android con IpBike

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dovresti provare a vedere se c'è ancora il file .ipp in android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/internal logs e poi reimportarla.
Grazie Oberti,
si c'è ancora, almeno se il file si chiama IpBike_2021-12-31-08-55-53.ipp

Per scrupolo ne ho salvato una copia sulla microSD.

Ok, lo ho importato, ma anche questo una volta caricato su Strava non da segmenti o mappe, che posso fare?





strava.png


EDIT:
provando a cercare una soluzione ho scoperto che IpBIke non ha registrato il percorso, cliccando Diario Uscite / Seleziono una uscita XYZ / Pecorso / e mostra il percorso dell'uscita sulla mappa.
A questo punto è chiaro che ho manomesso qualche settaggio, ma no so quale ....
 
Ultima modifica:

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Grazie Oberti,
si c'è ancora, almeno se il file si chiama IpBike_2021-12-31-08-55-53.ipp

Per scrupolo ne ho salvato una copia sulla microSD.

Ok, lo ho importato, ma anche questo una volta caricato su Strava non da segmenti o mappe, che posso fare?





Vedi l'allegato 321334


EDIT:
provando a cercare una soluzione ho scoperto che IpBIke non ha registrato il percorso, cliccando Diario Uscite / Seleziono una uscita XYZ / Pecorso / e mostra il percorso dell'uscita sulla mappa.
A questo punto è chiaro che ho manomesso qualche settaggio, ma no so quale ....
A me carica tutto senza problemi, non se hai disattivato qualche parametro.
In caso puoi tornare ai valori da altre Impostazioni telefono- Miscellanea- Ripristina impostazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho due problemini:


Il primo
c'è modo di recuperare una uscita cancellata innavvertitamente ??
:bua::cry
:bua::cry
:bua::cry
:bua::cry

Il secondo
le uscite che carico su Stava non mostrano segmenti, mappe e quasi niente altro, questo dal 7 novembre di quest'anno, hopensato che potesse essere dovuto alle nuove politiche di Strava per cui ho provato ad abbonarmi, ma non è cambiato nulla,ho provato a cancellare le uscite che non mostrano i segmenti da Strava e a ricaricarle, ma non h avuto successo, a questo punto mi viene da pensare che possa avere involontariamente settato male qualche parametro di IpBike, ma non saprei quale, ho dato una occhiata ma non h trovato nulla di strano:

Potreste darmi qualche suggerimento per tentare di risolvere i miei malestri per cortesia?
Grazie in anticipo e buon anno a tutti!
per il secondo problema la soluzione scommetto è piuttosto semplice: l'uscita è contrassegnata come boh o e-bike o ciclismo al coperto. Devi capire perchè ti si contrassegnano di default così e può essere benissimo qualche impostazione sulle configurazioni delle biciclette in Ipbike
Ad esempio da me è configurato che rileva la MTB o BDC da sola (grazie ai sensori di cadenza e velocità installati) e quando vado a fare l'upload su strava mi setta l'uscita con la bici giusta (devi avere su strava nella sezione attrezzature i profili bicicletta BDC o MTB come in ipbike)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and oberti

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
EDIT:
provando a cercare una soluzione ho scoperto che IpBIke non ha registrato il percorso, cliccando Diario Uscite / Seleziono una uscita XYZ / Pecorso / e mostra il percorso dell'uscita sulla mappa.
A questo punto è chiaro che ho manomesso qualche settaggio, ma no so quale ....
o da ipbike apri una qualsiasi attività, fai uno swipe a sinistra e ti compare la mappa. Se non la vedi allora esatto non ha registrato il percorso ma è veramente strano il controllo sullo stato del GPS ipbike lo fa subito e se ti sei dimenticato di attivarlo non fa andare avanti

ah ho visto che hai risolto, bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and oberti

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Ciao esiste una app simile ad ip-bike che funziona con iphone? Io mi trovo benissimo con solo la traccia da seguire senza le indicazioni, e vorrei una app che funzionasse uguale. L'unica pecca che farei ad ip-bike che non ha la traccia con altimetria per vedere a che punto sono del percorso
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ciao esiste una app simile ad ip-bike che funziona con iphone? Io mi trovo benissimo con solo la traccia da seguire senza le indicazioni, e vorrei una app che funzionasse uguale. L'unica pecca che farei ad ip-bike che non ha la traccia con altimetria per vedere a che punto sono del percorso
Per iPhone non so.

Per l'altimetria era una cosa che interessava anche me e che ho chiesto ad Ifor che mi risposto che ci sta lavorando anche se non nell'immediato
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi mi son buscato un diluvio, non ho fatto in tempo a fermarmi che io e il telefono eravamo belli che zuppi, il telefono però se la è presa a male e adesso non funziona più il touch screen, sono sicuro di aver chiuso l'uscita qualche km prima di arrivare a casa, probabilmente non ho stoppato i sensori ed è partita in automatico una nuova uscita, fatto sta che vorrei sapere se è possibile attraverso il pc effettuare il back almeno delle uscite e se si può anche delle impostazioni delle bici, l'ateleta :))):, la configurazione dell'interfaccia ecc, ma alla peggio queste le posso sempre rifare, le uscite sono la priorità.
Il dubbio è che l'applicazione sia ancora attiva, non riesco a verificarlo a causa del touch screen non operativo e non so se essendo ancora attiva il back up venga compromesso.
Se lascio il telefono acceso fino all'esaurimento della batteria IpBike si chiude o appena caricato si riavvia?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirmi.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
tratto dal mio vademecum

  • Con obiettivo di fare backup completo (eccetto cronologia delle attività tanto le carico su Strava e associazione sensori alle bici perché quello è dichiarato impossibile):
    • Salvare (e ripristinare) la cartella /sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/ (si può omettere “internal_logs” e “temp”) per le impostazioni delle schermate
    • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Settings (e Restore Settings) per le impostazioni della app
    • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Database (e Restore Database) per le impostazioni delle bici (e poiché anche delle attività è consigliabile fare il salvataggio quando ancora non si hanno attività così che il file è di piccole dimensioni) IMPORTANTE: bisogna spostare la app sulla memoria interna perché se su scheda SD il salvataggio del database produrrà un file a dimensione 0. Probabile bug che correggerà.
I file di backup gli conservo pure in uno zip in questa cartella oltre che nel cellulare
1644072191095.png
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma il back up è possibile con il telefono collegato al pc?

Il vecchio telefono non è utilizzabile, posso solo collegarlo al pc e accedrvi da esso, il touch screen è fuori uso.
Vorrei solo recuperare le uscite.

Grazie in anticipo.


PS
Il galaxy S21 supporta ANT+ ? Non riesco a connettere il Garmin Varia ... :-(:-(:-(:-(
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
tratto dal mio vademecum

  • Con obiettivo di fare backup completo (eccetto cronologia delle attività tanto le carico su Strava e associazione sensori alle bici perché quello è dichiarato impossibile):
    • Salvare (e ripristinare) la cartella /sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/ (si può omettere “internal_logs” e “temp”) per le impostazioni delle schermate
    • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Settings (e Restore Settings) per le impostazioni della app
    • Settings -> Other phone settings -> Miscellaneous settings ->Save Database (e Restore Database) per le impostazioni delle bici (e poiché anche delle attività è consigliabile fare il salvataggio quando ancora non si hanno attività così che il file è di piccole dimensioni) IMPORTANTE: bisogna spostare la app sulla memoria interna perché se su scheda SD il salvataggio del database produrrà un file a dimensione 0. Probabile bug che correggerà.
I file di backup gli conservo pure in uno zip in questa cartella oltre che nel cellulare
Vedi l'allegato 327726
Cn quello evidenziato si possono salvare e ripristinare anche le uscite fatte giusto?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@Boooooo @oberti @Rapasave
scusate se vi chiamo in causa, vorrei che mi aiutaste a risolvere il passaggio al nuovo device, poi prometto che mi rileggo tutta la discussione e spero di non rompervi più le balle.

Credo di essere riuscito a recuperare le uscite dal vecchio telefono, ora se le ripristino nel nuovo, vengono aggiunte a quelle presenti o le sostituiscono pedendo così le ultime uscite fatte con il nuovo smartphone ???

Grazie
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
@Boooooo @oberti @Rapasave
scusate se vi chiamo in causa, vorrei che mi aiutaste a risolvere il passaggio al nuovo device, poi prometto che mi rileggo tutta la discussione e spero di non rompervi più le balle.

Credo di essere riuscito a recuperare le uscite dal vecchio telefono, ora se le ripristino nel nuovo, vengono aggiunte a quelle presenti o le sostituiscono pedendo così le ultime uscite fatte con il nuovo smartphone ???

Grazie
Io di solito faccio così :
- da archivio dello smartphone "vecchio" faccio lo zip della cartella completa di ipbike presente nella memoria dello smartphone ( mi sembra sia android/data/com.iforpowerll.ipxxx.... o qualcosa del genere).
- copio questo zip sul nuovo smartphone.
- installo ipbike
- estraggo e sovrascrivo lo zip precedentemente importato sul nuovo smartphone
- recupero database e impostazioni

Spero funzioni anche a te
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io di solito faccio così :
- da archivio dello smartphone "vecchio" faccio lo zip della cartella completa di ipbike presente nella memoria dello smartphone ( mi sembra sia android/data/com.iforpowerll.ipxxx.... o qualcosa del genere).
- copio questo zip sul nuovo smartphone.
- installo ipbike
- estraggo e sovrascrivo lo zip precedentemente importato sul nuovo smartphone
- recupero database e impostazioni

Spero funzioni anche a te
Grazie.

Purtroppo mi trovo ad aver già fatto alcune uscite con il nuovo telefono, il vecchio causa pioggia a Eva il touche fuori uso e solo stamattina sono riuscito a recuperare i dati presenti nei percorsi indicati da @Boooooo qualche post fa.

Posso in qualche modo unire le uscite fatte?
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Grazie.

Purtroppo mi trovo ad aver già fatto alcune uscite con il nuovo telefono, il vecchio causa pioggia a Eva il touche fuori uso e solo stamattina sono riuscito a recuperare i dati presenti nei percorsi indicati da @Boooooo qualche post fa.

Posso in qualche modo unire le uscite fatte?
In che senso "unire " ?
Se ti si spegne il telefono o fermi e fai ripartire un'uscita....allora in questo caso le puoi unire ........
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
PS
Il galaxy S21 supporta ANT+ ? Non riesco a connettere il Garmin Varia ... :-(:-(:-(:-(

incredibile ma vero ma non lo supporta: nonostante Samsung dicesse di si nella realtà non lo supporta nativamente (c'è una app di test da installare che ti da la risposta in pratica devi collegarci l'adattatore ant+ ma verosimilmente trovandolo solo USB ti serve interporre un adattatore da USB a USB-C)

1644595216287.png
ne parlano qui
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il vecchio telefono non è utilizzabile, posso solo collegarlo al pc e accedrvi da esso, il touch screen è fuori uso.
Vorrei solo recuperare le uscite.
ma collegandolo al pc riesci a vedere la gerarchia delle cartelle? Temo di no perchè ti servirà sbloccare lo schermo e anche riuscendoci temo non vedi le cartelle di sistema cosa che si vedrebbe con una app "avanzata" di gestione file da installare sullo smartphone.
Con uno smartphone dal display rotto ci ho bestemmiato non sai quanto...alla fine ti consiglio di rimetterci lo schermo e lo userai come muletto (io l'ho preso su aliexpress però non essendo display originale la nitidezza nei colori si vedrà oltre che si riscaldava parecchio)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Cn quello evidenziato si possono salvare e ripristinare anche le uscite fatte giusto?
Grazie.
si confermo il file .db contiene anche lo storico delle uscite

Credo di essere riuscito a recuperare le uscite dal vecchio telefono, ora se le ripristino nel nuovo, vengono aggiunte a quelle presenti o le sostituiscono pedendo così le ultime uscite fatte con il nuovo smartphone ???

Grazie

Grazie.

Purtroppo mi trovo ad aver già fatto alcune uscite con il nuovo telefono, il vecchio causa pioggia a Eva il touche fuori uso e solo stamattina sono riuscito a recuperare i dati presenti nei percorsi indicati da @Boooooo qualche post fa.

Posso in qualche modo unire le uscite fatte?

bella domanda a sensazione non vengono aggiunte ma una prova puoi farla PRIMA acquisisci e conserva i file .db da entrambi i telefoni. In realtà ricordo che ogni singola uscita genera un file .tcx o .gpx o .fit da qualche parte, quindi potresti anche trovare e collezionarli tutti. Solo che potrebbe andare a finire che hai le informazioni sulle singole uscite ma senza il file .db non visualizza niente nello storico delle uscite (non so se mi sono spiegato).

Potresti mandare una mail allo sviluppatore [email protected] chiedendo se si può fare il merge dei file .db (del tipo potresti provare a rinominarli .txt cosi li apre con un bloc notes copi e incolli il contenuto tutto in un unico file poi lo ri-rinomini .db) è disponibilissimo e velocissimo a rispondere io l'ho contattato spessissimo (anche oggi per investigare su una discrepanza nel dato della cadenza media rilevato da ipbike e da app come strava che mi arriva spesso a 4 pedalate MEDIE di differenza eh niente da test fatti ha ragione ipbike, solo a me capita?)

Ma scusa toglimi una curiosità: non ti interessa caricarle su Strava o VeloHero (ce ne sono tanti altri di servizi) A me fondamentalmente vista la precarietà dello smartphone Ipbike mi interessa solo DURANTE l'attività poi arrivato a casa faccio l'upload da qualche parte e posso anche perderla, ANZI siccome nel tempo ho cambiato vari telefoni mi da fastidio che ho lo storico delle uscite parziali per questo manco lo considero quello su ipbike
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
si confermo il file .db contiene anche lo storico delle uscite





bella domanda a sensazione non vengono aggiunte ma una prova puoi farla PRIMA acquisisci e conserva i file .db da entrambi i telefoni. In realtà ricordo che ogni singola uscita genera un file .tcx o .gpx o .fit da qualche parte, quindi potresti anche trovare e collezionarli tutti. Solo che potrebbe andare a finire che hai le informazioni sulle singole uscite ma senza il file .db non visualizza niente nello storico delle uscite (non so se mi sono spiegato).

Potresti mandare una mail allo sviluppatore [email protected] chiedendo se si può fare il merge dei file .db (del tipo potresti provare a rinominarli .txt cosi li apre con un bloc notes copi e incolli il contenuto tutto in un unico file poi lo ri-rinomini .db) è disponibilissimo e velocissimo a rispondere io l'ho contattato spessissimo (anche oggi per investigare su una discrepanza nel dato della cadenza media rilevato da ipbike e da app come strava che mi arriva spesso a 4 pedalate MEDIE di differenza eh niente da test fatti ha ragione ipbike, solo a me capita?)

Ma scusa toglimi una curiosità: non ti interessa caricarle su Strava o VeloHero (ce ne sono tanti altri di servizi) A me fondamentalmente vista la precarietà dello smartphone Ipbike mi interessa solo DURANTE l'attività poi arrivato a casa faccio l'upload da qualche parte e posso anche perderla, ANZI siccome nel tempo ho cambiato vari telefoni mi da fastidio che ho lo storico delle uscite parziali per questo manco lo considero quello su ipbike
Anch'io carico tutto su Strava o similare così lo storico di tutte le uscite lo tengo lì.
Poi ho il backup solo delle impostazioni e delle schermate personalizzate di IpBike che ripristino quando cambio telefono.