Gara pazzesca e ultimo giro da antologia del ciclismo. Il cx è una disciplina "antica" ma assolutamente spettacolare senza bisogno di tanti artifizi (purchè i percorsi siano degni di una gara di cx!), a torto sottovalutata a livello mediatico (e non solo!) nel nostro paese ma anche in quasi tutti i paesi che non siano Belgio e Olanda.
Penoso che i pochi italiani che ci stanno provando (Bertolini e Masciarelli su tutti) siano abbandonati a loro stessi a cercare di racimolare piazzamenti dignitosi, ancor più penoso vedere la maglia tricolore, in evidente ritardo di condizione, miseramente doppiata a tre giri dalla fine.
Scandaloso a mio avviso NON vedere i nostri due migliori talenti della disciplina (mi riferisco a Fontana e Toneatti) nelle gare internazionali, ritengo che una top 10/15 sia alla loro portata e che certe esperienze internazionali siano proficue a prescindere da quello che vorranno fare nella loro carriera ciclistica. Continuiamo a commettere sempre gli stessi errori con i nostri ragazzi, sarebbe ora che qualcuno si desse una svegliata, per fortuna nelle ragazze la situazione è decisamente migliore...... e i risultati (non solo nel cx!) si vedono!