Ciclocross stagione 2022/3

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.438
3.309
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Vero, non è la prima volta che gli elenchi ufficiali pubblicati dall'UCI poi, sul campo di gara, si rivelano errati.
Comunque, anche in Federazione, non sapere che Silvia Persico dal primo gennaio corre per la UAE e non con la FAS (Valcar, che mi pare nemmeno esista più come società)... non è proprio un'atleta di secondo piano!
Non vorrei sbagliarmi, ma finora ha corso con la maglia da campionessa Italiana della Fas, con la bici della Uae, ma maglia Fas. Oggi è il primo giorno che la vedo "vestita" Uae. Sicuramente aveva un accordo che avrebbe corso ancora la stagione del cross come Fas, che ha in squadra anche Eva Lencher
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.478
24.126
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non vorrei sbagliarmi, ma finora ha corso con la maglia da campionessa Italiana della Fas, con la bici della Uae, ma maglia Fas. Oggi è il primo giorno che la vedo "vestita" Uae. Sicuramente aveva un accordo che avrebbe corso ancora la stagione del cross come Fas, che ha in squadra anche Eva Lencher
A Benidorm ha corso con un body tricolore 'neutro', senza sponsor se non quello tecnico (Castelli, mi pare).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.798
7.770
Udine
Visita sito

Nel Febbraio 2018 ci furono i celebri mondiali di Valkenburg, in Olanda. MvdP ci arriva come netto favorito: con 32 gare corse dall'autunno 2017 e 27 vittorie. Risultato peggiore un 4o posto.
Ma Valkemburg oltre che essere duro (aveva comunque vinto namur e koppemberg) ha lunghi tratti a piedi per il fango. Mvdp resiste un giro, nel secondo WvA ha 20 secondi di vantaggio, nel terzo 1 minuto. Mvdp viene superato da vantourenhout (poi secondo) e con uno scatto d'orgoglio nell'ultimo giro lascia dietro Toon Aerts che lo aveva raggiunto. Sesto posto per Bertolini a 4 minuti ma abbondantemente primo tra i non-fiamminghi.
Mvdp a fine stagione vincerà tutte le classifiche dominando fino a febbraio (coppa del mondo, superprestige, GVA trofee). Allora sembrava onnipotente, oggi abbiamo capito che quando c'è da correre tanto, quando c'è tanto dislivello anche Vantourenhout può batterlo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.798
7.770
Udine
Visita sito
L'anno dopo a Bogense in Danimarca comincerà il dominio di tre anni di Van der Poel. E' la stagione dei record per l'olandese che vinse sempre tranne al...Koppembergcross, 21 esimo. Il percorso danese è molto bello, con un unico tratto tecnico difficile, una salita in contro pendenza ed è proprio in quel punto al terzo giro che staccherà definitivamente Van Aert. WVA chiuderà una stagione frustrante fatta di 37 cross corsi, 5 vittorie e 18 secondi posti!


Purtroppo da quella edizione non trovo i video integrali dei mondiali...
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.478
24.126
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'anno dopo a Bogense in Danimarca comincerà il dominio di tre anni di Van der Poel. E' la stagione dei record per l'olandese che vinse sempre tranne al...Koppembergcross, 21 esimo. Il percorso danese è molto bello, con un unico tratto tecnico difficile, una salita in contro pendenza ed è proprio in quel punto al terzo giro che staccherà definitivamente Van Aert. WVA chiuderà una stagione frustrante fatta di 37 cross corsi, 5 vittorie e 18 secondi posti!


Purtroppo da quella edizione non trovo i video integrali dei mondiali...
Della gara di Bogense (corsa in riva al mare, come ad Ostenda due anni dopo) ricordo soprattutto lo splendido quarto posto di Silvia Persico tra le U23, ad un solo secondo da Celyn Alvarado. Se ben ricordo le fu fatale, nella lotta per la medaglia, proprio la contropendenza.
Vinse Inge van der Heijden davanti a Fleur Nagengast, che si ritirò prematuramente dalle gare (mi pare per maternità).
Tra i ragazzi U23 vinse Pidcock davanti ad Iserbyt, e quinto arrivò Jakob Dorigoni, che precedette gente del calibro di Kamp, Vandeputte, Kuhn... quanto rammarico!
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.478
24.126
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Nel Febbraio 2018 ci furono i celebri mondiali di Valkenburg, in Olanda. MvdP ci arriva come netto favorito: con 32 gare corse dall'autunno 2017 e 27 vittorie. Risultato peggiore un 4o posto.
Ma Valkemburg oltre che essere duro (aveva comunque vinto namur e koppemberg) ha lunghi tratti a piedi per il fango. Mvdp resiste un giro, nel secondo WvA ha 20 secondi di vantaggio, nel terzo 1 minuto. Mvdp viene superato da vantourenhout (poi secondo) e con uno scatto d'orgoglio nell'ultimo giro lascia dietro Toon Aerts che lo aveva raggiunto. Sesto posto per Bertolini a 4 minuti ma abbondantemente primo tra i non-fiamminghi.
Mvdp a fine stagione vincerà tutte le classifiche dominando fino a febbraio (coppa del mondo, superprestige, GVA trofee). Allora sembrava onnipotente, oggi abbiamo capito che quando c'è da correre tanto, quando c'è tanto dislivello anche Vantourenhout può batterlo.
WVA con bicicletta Felt, su cui mi pare ci furono all'epoca polemiche per la scarsa rigidità...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.798
7.770
Udine
Visita sito
Intervistato sul percorso Sven Nys ha dichiarato che le barriere sono molto più alte del solito, al limite del regolamento (40 cm) e come giù avevo scritto in un tratto in salita. In genere nel superprestige le barriere sono di 35 cm (per la precisione ha dichiarato che le barriere sono come una volta). Essendo in salita il vantaggio di superarle senza scendere è evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.478
24.126
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma la prova di Team relay non la trasmettono?
Nella programmazione Rai, su Raiplay, ci sono solo le gare delle ragazze U19 (diretta) e donne elite (differita di circa un'ora) di domani, e uomini elite di domenica (diretta).
Lo scorso anno avevano trasmesso in diretta tutte e sette le gare, se non ricordo male. Se non c'era la trasmissione sul digitale terrestre la facevano sui canali web, come per la Coppa del Mondo. Invece quest'anno non hanno mandato niente sul web...
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik