Van Empel, Pieterse e van Anrooij si conoscono benissimo e se le suonano tra loro già da anni... la vincitrice di domenica è stata iridata da juniores a Dubendorf e campionessa europea U23 lo scorso anno davanti alle altre due, e seconda al mondiale U23 di febbraio battuta in volata di poco da Pieterse, ma davanti a van Empel.Belle sicuramente,le gare femminili,ma ripeto, che secondo me la Van Empel è un gradino sopra a tutte le altre.
Nell'ultima gara ha perso perche' ad un certo punto,si è rilassata troppo, e lei e Pieterse han fatto rientrare la Van Anrooj, e se la sono lasciata andare sotto il naso, (tira tu che io ho gia' tirato abbastanza...)
Con una gara piu' attenta ,la piccola olandese non vinceva. Poi, per carita', Van Anrooj non è una mezza sega, e se le dai un po' di spazio devi sudare a riprenderla.
La Brand è ancora convalescente e Voss non ancora in forma, probabile che nelle prossime gare ci sara' ancora piu' battaglia.
Quest'ultima ha iniziato la stagione alla grande, le altre due sono partite dopo ed hanno qualche gara in meno nelle gambe, il livello delle tre è secondo me più o meno equivalente anche se hanno caratteristiche diverse.
Van Empel ha dalla sua l'arma della volata (all'europeo U23 su strada, vinto da van Anrooij, è arrivata terza in generale e seconda nella volata di gruppo, preceduta solo dalla nostra Guazzini), per cui può fare gara di controllo ed aspettare il finale, Pieterse è brava nella guida nei percorsi più difficili e 'fisici' (attitudine che le viene dalla mtb, dove è vice iridata di categoria, in molte gare è l'unica a saltare le barriere, dovrebbe solo sprecare meno energie ad inizio gara), van Anrooij è tosta sul passo (va molto forte a crono, ed un paio di vittorie di Elisa Balsamo sono state propiziate dalle sue tirate davanti al gruppo che hanno messo in crisi la Wiebes, come alla Gand; inoltre, al suo primo anno da elite è arrivata seconda al campionato nazionale su strada, il che, trattandosi dell'Olanda, non è poco).
Diciamo che è una bella e sana rivalità che a noi fornisce un spettacolo divertente, oltretutto mi pare che ci sia pure un buon rapporto tra loro (su IG, le prime a congratularsi con van Anrooij per la vittoria di domenica sono state proprio le altre due).
Brand, Vos e Betsema mi sa che quest'anno se la dovranno sudare parecchio con queste tre (senza contare Vas, e una Alvarado che finalmente sta ritornando su buoni livelli)
Tra l'altro, van Empel dal prossimo anno correrà su strada per la Jumbo, proprio assieme alla sua concittadina Marianne...
Ultima modifica: