Ciclomputer con o senza Gps?

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
@Anto186 : ANT+ è il protocollo di ricezione del segnale sensori (cardio, cadenza pedalata, circonferenza ruota).
L'autonomia minima della batteria è di 14 ore, nella misura in cui in GPS deve gestire i sensori o visualizzare le funzioni (intervalli, retroilluminazioni, e così via in base al setup fatto dall'utente).
Senza sensori e con le funzioni indispensabili, l'autonomia della batteria arriva a 18 ore. Poi devi ricaricarla. La vita della batteria dovrebbe essere di circa 800 cicli di ricarica, se non ricordo male.

Ok, grazie per la risposta. Da quel che ho letto, mi conviene prendere un gps senza sensore velocità...per ora sono orientato sul Myciclo 580P(79€. su Amazon).

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ok, grazie per la risposta. Da quel che ho letto, mi conviene prendere un gps senza sensore velocità...per ora sono orientato sul Myciclo 580P(79€. su Amazon).
Si, mi pare una scelta sensata.
Poi considera che puoi eventualmente acquistare in futuro i sensori che desideri, vanno bene tutti quelli che abbiano il protocollo di trasmissione ANT+, non è necessario acquistare quelli della Casa (che in genere costicchiano di più), e li puoi prendere anche usati.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Scusa, ma cosa vuol dire: Autonomia: 14/18 ore Wireless ANT+;nonzo%

Non aggiungo niente a quello che mi ha scritto chi mi ha preceduto se non che il mio utilizzo più lungo è stato con circa 10 ore di accensione di cui circa 7,5 in movimento ed era ancora abbastanza lontano dall'essere scarico.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ce l'ho da un po' più di un anno.

Direi che va bene; non ho mai perso un percorso, il GPS prende bene, i dati sembrano attendibili, la durata di memoria e carica mi sembrano buone.
Più o meno, è equivalente ad un Garmin 500.
Dopo qualche mese, forse per una piccola caduta in casa da 30-40 cm di altezza si è rotto il GPS.
Me lo hanno sostituito in garanzia senza fare alcuna questione.

Quindi, IMHO, prodotto e assistenza OK.

Scusa, ma la confezione cosa comprende(sensori a parte), ossia sono inclusi i supporti montaggio manubrio, cavetti per connessione pc, etc.? Su ebay ne ho trovato un rivenditore che vende solo il computerino è basta? Può essere?

Ultima modifica:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Non aggiungo niente a quello che mi ha scritto chi mi ha preceduto se non che il mio utilizzo più lungo è stato con circa 10 ore di accensione di cui circa 7,5 in movimento ed era ancora abbastanza lontano dall'essere scarico.

E' già la terza volta di fila che ti quoto:mrgreen:, scusa le tante domande. Vorrei chiederti: si ricarica come un telefonino?(la batteria si può estrarre nel caso abbia problemi). Inoltre, una volta carico, io lo userei per giri di 3 ore tre volte la settimana(quando meteo ed altri fattori lo consentono), mi domando: al termine del giro, lo si spegne per poi riaccenderlo il giro seguente e così via sino ad scaricarlo?
PS:Porta pazienzao-o

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Stò valutando l'acquisto di uno di questi due ciclocomputer: il Myciclo 580P che è gps o il Vdo M6 che non lo è. Preciso: non mi interessa più di tanto scaricare i miei giri su pc(non prendendo, per ora sensori cardio e cadenza non mi servirebbe), quindi è meglio uno con il gps, in quanto i dati li prende dal satellite + barometro(più precisi?), o uno senza, che prende i dati su barometro e sensore velocità. Leggo inoltre che i gps sono più delicati, mi sembra. Inoltre qualcuno dice che avendo uno con il gps non c'è bisogno di acquistare il sensore velocità. In poche parole: Pro e contro tra i due.
PS: come prezzo siamo li 80/90euro, senza sensori.
Consiglio spassionato: prendilo con il GPS e ANT+, metti caso che un giorno vupi avere i dati del cardio e con pochi soldi hai il cardio, oppure ti parte la fissa di Strava e sei giá pronto. Io avevo un Sigma ROX 6.0 che é senza GPS e dopo un anno abbondate l'ho cambiato perché mi é venuto il pallino per strava e di avere tutti i dati lì.
Per l'unitá presa da te in considerazione non so dirti quanto sia buona, io ho il Sigma 10.0 GPS ed é fantastico (costa anche 40/50€ in più).

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Scusa, ma la confezione cosa comprende(sensori a parte), ossia sono inclusi i supporti montaggio manubrio, cavetti per connessione pc, etc.? Su ebay ne ho trovato un rivenditore che vende solo il computerino è basta? Può essere?

Nella confezione ho trovato:
Il ciclocomputer
i tre sensori con i magneti e mi pare anche le batterie
il supporto da manubrio
fascette di fissaggio sovrabbondanti
il cavo di collegamento
il cd con il software

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Consiglio spassionato: prendilo con il GPS e ANT+, metti caso che un giorno vupi avere i dati del cardio e con pochi soldi hai il cardio, oppure ti parte la fissa di Strava e sei giá pronto. Io avevo un Sigma ROX 6.0 che é senza GPS e dopo un anno abbondate l'ho cambiato perché mi é venuto il pallino per strava e di avere tutti i dati lì.
Per l'unitá presa da te in considerazione non so dirti quanto sia buona, io ho il Sigma 10.0 GPS ed é fantastico (costa anche 40/50€ in più).

Scusa se ti chiedo e la domanda non centra molto con la discussione ma il Rox 6.0 era buono? :)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Scusa se ti chiedo e la domanda non centra molto con la discussione ma il Rox 6.0 era buono? :)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Molto! Lo avevo con tutti i sensori, ma l'ho giá venduto.
Molti dicono che Sigma nel settore non gps domina (e con l'aggiornamento che fará a breve per il 10.0 potrebbe dominare anche il settore gps).
La principale differenza tra un gps e uno no é l'autonomia, il rox 6 la batteria mi é durata un anno (4000 km - 125 h circa) mentre un gps dura sulle 10/15h.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
E' già la terza volta di fila che ti quoto:mrgreen:, scusa le tante domande. Vorrei chiederti: si ricarica come un telefonino?(la batteria si può estrarre nel caso abbia problemi). Inoltre, una volta carico, io lo userei per giri di 3 ore tre volte la settimana(quando meteo ed altri fattori lo consentono), mi domando: al termine del giro, lo si spegne per poi riaccenderlo il giro seguente e così via sino ad scaricarlo?
PS:Porta pazienzao-o

Ad ogni uscita collego il computer al pc per scaricare i dati e, nel frattempo, si ricarica.
In genere lo scollego solo quando torna al 100% di carica.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.286
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Altri che possono dire la propria nel consentirmi le scelta più giusta?

non ho capito bene , tu vorresti usare un computer gps e prendere i dati velocità dal sensore gps integrato e non usare quello velocità alla ruota. ho capito bene?
se è cosi non può funzionare bene. non avrai mai la velocità esatta, la vedrai ballare in modo incredibile pur andando a vel costante. in galleria, tra gole tra edifici nel bosco fitto avrai delle misurazioni lontane dal veritiero. in strade tortuose men che mai...
prendi un computer con sensore velocità ant+ e gps e magari comincia ad usare strava. chi non lo conosce pensa che sia un di più, appena lo conosci e lo usi non vedi l'ora, finito il giro, di caricare il giro per vedere se ti sei migliorato in un settore oppure no.
e visto che ci sei prendilo con l'altimetro barometrico , altrimenti tra un po' sei a cambiarlo di nuovo :-)

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Molto! Lo avevo con tutti i sensori, ma l'ho giá venduto.
Molti dicono che Sigma nel settore non gps domina (e con l'aggiornamento che fará a breve per il 10.0 potrebbe dominare anche il settore gps).
La principale differenza tra un gps e uno no é l'autonomia, il rox 6 la batteria mi é durata un anno (4000 km - 125 h circa) mentre un gps dura sulle 10/15h.

Ma la batteria del rox 6 è una normale batteria? Quella del gps dura 10/15 ore, ma è ricaricabile, come dicono.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
non ho capito bene , tu vorresti usare un computer gps e prendere i dati velocità dal sensore gps integrato e non usare quello velocità alla ruota. ho capito bene?
se è cosi non può funzionare bene. non avrai mai la velocità esatta, la vedrai ballare in modo incredibile pur andando a vel costante. in galleria, tra gole tra edifici nel bosco fitto avrai delle misurazioni lontane dal veritiero. in strade tortuose men che mai...
prendi un computer con sensore velocità ant+ e gps e magari comincia ad usare strava. chi non lo conosce pensa che sia un di più, appena lo conosci e lo usi non vedi l'ora, finito il giro, di caricare il giro per vedere se ti sei migliorato in un settore oppure no.
e visto che ci sei prendilo con l'altimetro barometrico , altrimenti tra un po' sei a cambiarlo di nuovo :-)

Ciao, se leggi i post precedenti, più di uno dice che non è necessario il sensore velocità in quanto gps.;nonzo%
Quello che più mi garba è il Myciclo 580P, ed ha anche il barometro. Per il resto, ho posto questa domanda per sapere cosa prendere senza sbagliare, sono ben accetti i consigli di tutti.:mrgreen:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici

Uso il ciclocomputer su due bici e solo su una ho il sensore sulla ruota. Non è che , alla fine, veda sta gran differenza, a parte che, a volte, in condizioni difficili per il gps, qualche indicazione un po' strana di velocità istantanea.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.286
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao, se leggi i post precedenti, più di uno dice che non è necessario il sensore velocità in quanto gps.;nonzo%
Quello che più mi garba è il Myciclo 580P, ed ha anche il barometro. Per il resto, ho posto questa domanda per sapere cosa prendere senza sbagliare, sono ben accetti i consigli di tutti.:mrgreen:

il sensore gps ti dice dove sei con una approssimazione di qualche metro. sulla variazione (diciamo ogni seocndo) di dove sei calcola anche grandezze accessorie come la velocità. capisci che un approssimazione di qualche metro al secondo fa anche 15km/h...... poi fai tu. io ho avuto garmin , sigma, e altri ma di sensori gps precisi (usati in modalità gps) non ne ho trovati nessuno. ad esempio il garmin e il sigma lo uso anche sulla mtb per registrare altimetro e cardio, ma i dati di velocità e distanza che fornisce sono tutti sballati di solito per difetto.

Classifica generale Winter Cup 2024