Ciclomputer con o senza Gps?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
;-)
Siamo 5 ad 1 su chi consiglia, in quanto gps, di non prendere il sensore di velocità rispetto a chi lo consiglia.
Io non l'ho neppure impostata (la velocita) su nessuna delle pagine dell'edge. Guardo la velocità media a fine giro, istantanea è un dato che non mi serve tanto sono sicuro di stare nei limiti. Di velocità:mrgreen:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
non ho capito bene , tu vorresti usare un computer gps e prendere i dati velocità dal sensore gps integrato e non usare quello velocità alla ruota. ho capito bene?
se è cosi non può funzionare bene. non avrai mai la velocità esatta, la vedrai ballare in modo incredibile pur andando a vel costante. in galleria, tra gole tra edifici nel bosco fitto avrai delle misurazioni lontane dal veritiero. in strade tortuose men che mai...
prendi un computer con sensore velocità ant+ e gps e magari comincia ad usare strava. chi non lo conosce pensa che sia un di più, appena lo conosci e lo usi non vedi l'ora, finito il giro, di caricare il giro per vedere se ti sei migliorato in un settore oppure no.
e visto che ci sei prendilo con l'altimetro barometrico , altrimenti tra un po' sei a cambiarlo di nuovo :-)

Stavo rileggendo la discussione, ed a proposito di quanto sopra, perde così facilmente il segnale il gps, tale da sballare i dati i modo esagerato?

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Ma la batteria del rox 6 è una normale batteria? Quella del gps dura 10/15 ore, ma è ricaricabile, come dicono.
La batterai del 6.0 é una di quelle a bottone, il rox é al litio ricaricabile (come un normale cellulare).
Se della velocitá istamtanea ti interessa a livello indicativo lascia fare al gps, tanto quella media é giusta; altrimenti sensore (ma ti sconsiglio quello della Decathlon, ne ho avuto due ed entrambi mi han dato problemi).
Il gps é la scelta migliore, anche perché tutti i modelli hanno l'altimetro e ANT+ e quindi se puoi vuoi altri sensori sono giá pronti

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.286
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Stavo rileggendo la discussione, ed a proposito di quanto sopra, perde così facilmente il segnale il gps, tale da sballare i dati i modo esagerato?
non perde il segnale facilmente, semplicemente il sensore gps misura l'esatta posizione con un approssimazione di qualche metro.
ora, se vai in un rettilineo aperto ti mette i punti in fila perché l'errore sarà sempre nello stesso verso. quindi anche la velocità sarà sufficientemente precisa. nel tortuoso la posizione relativa dei satelliti cambia e l'approssimazione tra punto e punto cambia. quindi scordati di avere velocità reale, e in ogni situazione dove la precisione cala per edifici bosco ecc la velocità ti sballerà da quella reale.
non dipende solo dalla qualità del sensore, ma da come funziona. poi più è alta la velocità più è alta l'approssimazione più è sballata la misura.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ok, grazie per le risposte. Ma comunque tutti i dubbi me li toglierò solo provandolo, come ogni cosa del resto:mrgreen:, ma partire già con delle certezze, date dalla vostra esperienza, è sempre meglio.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Con le impostazione di default, il gps prende un punto ogni 2,5 secondi e con tale frequenza viene aggiornato il valore della velocità.
Non so se tiene conto solo dell'ultimo intervallo o anche di alcuni precedenti.
E' chiaro che se qualche punto viene preso male perché c'è qualche cosa che dà fastidio, il dato della velocità istantanea può essere impreciso.
Invece, poi sui valori complessivi dell'uscita, lunghezza e velocità media, le cose tendono a compensarsi e l'errore diventa trascurabile.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Con le impostazione di default, il gps prende un punto ogni 2,5 secondi e con tale frequenza viene aggiornato il valore della velocità.
Non so se tiene conto solo dell'ultimo intervallo o anche di alcuni precedenti.
E' chiaro che se qualche punto viene preso male perché c'è qualche cosa che dà fastidio, il dato della velocità istantanea può essere impreciso.
Invece, poi sui valori complessivi dell'uscita, lunghezza e velocità media, le cose tendono a compensarsi e l'errore diventa trascurabile.

Scusa ancora, leggendo il manuale in pdf, ho notato che al punto 8.2.3 e 4(avvisi sensore cardio e cadenza) dice: solo per DCY-580P. Ma la sigla DCY cosa indica? Non è che DCY-580P e solo 580P sono diversi come caratteristiche?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.185
202
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Scusa ancora, leggendo il manuale in pdf, ho notato che al punto 8.2.3 e 4(avvisi sensore cardio e cadenza) dice: solo per DCY-580P. Ma la sigla DCY cosa indica? Non è che DCY-580P e solo 580P sono diversi come caratteristiche?

Spero di non dirti una cavolata, ma mi pare che i due modelli siano DCY-580 e DCY+580P dove la P dovrebbe indicare la presenza del sensore barometrico e, forse, differiscono anche per l'Ant+.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Spero di non dirti una cavolata, ma mi pare che i due modelli siano DCY-580 e DCY+580P dove la P dovrebbe indicare la presenza del sensore barometrico e, forse, differiscono anche per l'Ant+.

L'ho appena comprato su Amazon a 79€. Spedito senza nessun sensore. Vedremo se necessiterò del sensore velocità. Spero non mi dia problemi....almeno per i primi 10 anni:mrgreen:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
45
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao a tutti, anche io sono alle prese della scelta di un nuovo ciclocomputer (attualmente ho un Sigma 16.12, con sensore vel + cad).
Ciò che vorrei chiedere è: avendo uno smartphone e portandolo sempre con me in bici (come ormai moltissime persone), con una app installata tipo sports tracker, runtastic, o simili, che necessità c'è di prendere un ciclocompouter con gps? Voglio dire, con una qualsiasi di queste app, magari associando anche una fascia cardio, ho la possibilità di scaricare su pc il giro fatto, analizzare medie, settori ecc.. Inoltre, un ciclocomputer senza gps non avrebbe lo svantaggio di dover caricare la batteria spesso.

Che valore aggiunto potrebbe darmi un ciclocomputer con gps, rispetto ad una app? Mi sfugge qualcosa ?

Grazie a tutti

Classifica generale Winter Cup 2024