Ciclomputer con o senza Gps?

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
45
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Boh.. nessuno ha risposto .. nessuno si è posto il mio dubbio ?

Ciao a tutti, anche io sono alle prese della scelta di un nuovo ciclocomputer (attualmente ho un Sigma 16.12, con sensore vel + cad).
Ciò che vorrei chiedere è: avendo uno smartphone e portandolo sempre con me in bici (come ormai moltissime persone), con una app installata tipo sports tracker, runtastic, o simili, che necessità c'è di prendere un ciclocompouter con gps? Voglio dire, con una qualsiasi di queste app, magari associando anche una fascia cardio, ho la possibilità di scaricare su pc il giro fatto, analizzare medie, settori ecc.. Inoltre, un ciclocomputer senza gps non avrebbe lo svantaggio di dover caricare la batteria spesso.

Che valore aggiunto potrebbe darmi un ciclocomputer con gps, rispetto ad una app? Mi sfugge qualcosa ?

Grazie a tutti

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Boh.. nessuno ha risposto .. nessuno si è posto il mio dubbio ?
Ci sono molte discussioni in cui si parla di questi argomenti, basta cercare un po'. Secondo me avere un ciclo computer con gps dedicato è molto meglio per due motivi: innanzitutto è tendenzialmente più piccolo (uso il Garmin 500 con sensore di velocità) e se cade non si danneggia; inoltre puoi vedere i tuoi dati mentre pedali senza la preoccupazione che cominci a piovere o, appunto, di cada per terra.
La batteria mi dura per almeno una decina di ore e quindi non è un grosso problema

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
45
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Innanzitutto ti ringrazio. E sono d'accordo con te che un ciclocomputer con gps è più piccolo di uno smartphone, ma dato che questo me lo porto via in ogni caso, e ogni volta che parto attivo l'app sports tracker, e un piccolo ciclocomputer ce l'ho già (sigma 16.12 + cad), mi chiedevo se valeva la pena per me un upgrade verso un ciclocomputer con gps. Tutto qui.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
se vale la pena o no dipende esclusivamente dalle tue "voglie" e possibilità finanziarie,

per dirti, io sono passato dal mio computerino (CM4.3A , con altimetro cadenzimetro, termometro ecc.ecc) ad un Edge 500 principalmente per poter visualizzare più dati tutti assieme senza doverli selezionare alternativamente come facevo col CM,
una piccola goccia, ma sufficiente per il mio vaso :asd2:

altro vantaggio (relativo) è l'altimetro barometrico presuppostamente più "reale" e preciso di quello GPS delle app di Strava..

l'ultimo poi me ne vado in ferie :mrgreen: il telefono senza GPS acceso o logger vari torna ad avere decine di ore di autonomia, anzichè le 4-8 ore (ma ho visto anche peggio) che gli lascia l'app di Strava, se consideri il telefono come strumento di emergenza, non è roba da poco o-o

orsoold

Novellino
13 Settembre 2007
2
0
ivrea
Visita sito
ATTENZIONE:
Io faccio molte salite e mi sono accorto che misurando le distanze con il GPS ho valori completamente sballati (distanza più breve e di conseguenza velocità più lenta e pendenze molto più accentuate).
Penso che derivi dal fatto che il GPS misuri solo la distanza tra due punti senza tener conto delle quote di altitudine. Me consegue una distanza misurata come se si pedalasse in pianura.
Vedi il classico triangolo rettangolo. La distanza che misura il GPS è la base (o cateto lungo) del triangolo mentre la distanza reale che si percorre è l'ipotenusa.
Per avere una misurazione corretta (ripeto: in salita) ho messo il GPS in OFF e pedalo con il vecchio e preciso sensore di velocità con magnete (misurare bene il diametro della ruota e mantenere sempre la stessa pressione di gonfiaggio).
SE qualcuno conosce un sistema per attivare il GPS e in contemporanea misurare le distanze con il sensore di velocità... gliene sarò grato.
Saluti!
o-o Walter

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
ATTENZIONE:
Io faccio molte salite e mi sono accorto che misurando le distanze con il GPS ho valori completamente sballati (distanza più breve e di conseguenza velocità più lenta e pendenze molto più accentuate).
Penso che derivi dal fatto che il GPS misuri solo la distanza tra due punti senza tener conto delle quote di altitudine. Me consegue una distanza misurata come se si pedalasse in pianura.
Vedi il classico triangolo rettangolo. La distanza che misura il GPS è la base (o cateto lungo) del triangolo mentre la distanza reale che si percorre è l'ipotenusa.
Per avere una misurazione corretta (ripeto: in salita) ho messo il GPS in OFF e pedalo con il vecchio e preciso sensore di velocità con magnete (misurare bene il diametro della ruota e mantenere sempre la stessa pressione di gonfiaggio).
SE qualcuno conosce un sistema per attivare il GPS e in contemporanea misurare le distanze con il sensore di velocità... gliene sarò grato.
Saluti!
o-o Walter

ll Garmin 500, e suppongo tutta la famiglia, quando si collega il sensore velocità, va automaticamente ad escludere la distanza GPS a favore di quella corretta misurata con la circonferenza della ruota. NB: inserire la circonferenza corretta, in base alla pressione di gonfiaggio, al peso della bici e a quello del ciclista.

orsoold

Novellino
13 Settembre 2007
2
0
ivrea
Visita sito
ops!
Micchei,
Avevo scordato di scrivere che la mia disamina era relativa Sigma Rox 10.0 GPS.
Ero convinto pure io (fino a qualche giorno fa e 10 mesi di utilizzo) che con il sensore ruota installato la distanza fosse sempre segnalata dal suddetto sensore ruota, indipendente dall'attivazione del GPS.
...Proverò a ripetere la sincronizzazione del sensore perché, come giustamente riferisci tu, la normalità dovrebbe essere quella che tu hai descritto.
Ciao!
Walter

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.340
441
Visita sito
Bici
Wilier
ops!
Micchei,
Avevo scordato di scrivere che la mia disamina era relativa Sigma Rox 10.0 GPS.
Ero convinto pure io (fino a qualche giorno fa e 10 mesi di utilizzo) che con il sensore ruota installato la distanza fosse sempre segnalata dal suddetto sensore ruota, indipendente dall'attivazione del GPS.
...Proverò a ripetere la sincronizzazione del sensore perché, come giustamente riferisci tu, la normalità dovrebbe essere quella che tu hai descritto.
Ciao!
Walter

Con Ant pairing correttamente attivato :
Prima di attivare lo start ti dovresti ricordare di sincronizzare il sensore, basta far girare la ruota da fermi attendendo il riconoscimento della velocità sul display ... bastano 2 secondi !!!

In movimento con il sensore di velocità attivo scompare la sigla GPS a fianco della velocità.
Il GPS, se non disattivato in toto nelle impostazioni, registrerà regolarmente la traccia del percorso.
Nel file del LOG .SLF potrai vedere con quale tipologia di sensore hai registrato l'attività.

PS
- Tra i sensori Ant+ utilizzabili con il Rox 10.0 :
Il sensore che dovrebbe garantire la misura della distanza più coerente è quello originale.
I sensori combo, sicuramente il Garmin GSC10, potrebbero generare la registrazione di una distanza differente ed inferiore a quella effettivamente percorsa ....

- Strava per il momento non tiene conto della distanza registrata dal Rox 10.0, effettua il ricalcolo in proprio sulla base delle coordinate GPS contenute nella traccia Sigma.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024