Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Jonalisa

Stelviotto
24 Maggio 2020
30
25
Stelvio
Visita sito
Bici
Tante diverse
Qualcuno mi sa dire con quale coppia devo serrare i perni passanti della mia F12?
Sull'asse della F c'è scritto minimo 15Nm.
I vecchi Syntace X12 si chiudono con 20Nm.
Il mio meccanico dice che sulla F12 si chiudono con 6Nm.
La Pinarello come sempre non risponde...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Qualcuno mi sa dire con quale coppia devo serrare i perni passanti della mia F12?
Sull'asse della F c'è scritto minimo 15Nm.
I vecchi Syntace X12 si chiudono con 20Nm.
Il mio meccanico dice che sulla F12 si chiudono con 6Nm.
La Pinarello come sempre non risponde...
Chiusi bene. Senza stringere troppo. A mio parere la dinamometrica per i perni passanti non serve.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Qualcuno mi sa dire con quale coppia devo serrare i perni passanti della mia F12?
Sull'asse della F c'è scritto minimo 15Nm.
I vecchi Syntace X12 si chiudono con 20Nm.
Il mio meccanico dice che sulla F12 si chiudono con 6Nm.
La Pinarello come sempre non risponde...
Io ho sempre chiuso a 10 N*m
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
cavolo... anch'io ho fatto delle prove e alla fine in testa ho oro/nero e yellov gold matt / nero .. il secondo mi intriga.

siccome anch'io andrei di RIM.. se posso.. quanto verrebbe il telaio myway e tempi consegna? forse per le colorazioni "bolearis" viene anche un po' di più.

PS: io ero passato al disc e sono tornato al rim....... :))):
6 mesi circa in ogni configurazione
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Chiusi bene. Senza stringere troppo. A mio parere la dinamometrica per i perni passanti non serve.
Io al 'la dinamometrica non serve' farei sempre attenzione. Per me a chi non fa il meccanico (serio e esperto) di professione, la dinamometrica serve eccome. poi, però, guarda caso, se superiamo il livello 'professionista serio ed esperto', e entriamo nel Gotha dei meccanici, io ho sempre visto usare sia la dinamometrica che, nei casi più delicati, la goniometrica. Provate a fare una visitina all'officina del Porsche Museum di Zuffenhausen. Si dirà, 'si ma qui non stiamo parlando di chiusura di un monoblocco di un sei cilindri, ma solo di un perno passante'. Perno passante sì, ma quel perno passante stringe due superfici di carbonio, già molto sollecitato dal fondo stradale e dalla coppia applicata, in mezzo alle quali c'è un cuscinetto raffinato. Non vedo il grande risparmio a non andare di dinamometrica su bici che vanno da 5000 a 15000 euro, se non mi trovo in strada, salvo poi andare a casa e rifare i serraggi. Sarei curioso di vedere quante differenze ci siano, tra amatori, tra le diverse percezioni di 'chiudi bene, senza stringere troppo'... La dinamometrica (di marca e ben tenuta) ti lascia sereno e tranquillo praticamente a parità di tempo impiegato...
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Io al 'la dinamometrica non serve' farei sempre attenzione. Per me a chi non fa il meccanico (serio e esperto) di professione, la dinamometrica serve eccome. poi, però, guarda caso, se superiamo il livello 'professionista serio ed esperto', e entriamo nel Gotha dei meccanici, io ho sempre visto usare sia la dinamometrica che, nei casi più delicati, la goniometrica. Provate a fare una visitina all'officina del Porsche Museum di Zuffenhausen. Si dirà, 'si ma qui non stiamo parlando di chiusura di un monoblocco di un sei cilindri, ma solo di un perno passante'. Perno passante sì, ma quel perno passante stringe due superfici di carbonio, già molto sollecitato dal fondo stradale e dalla coppia applicata, in mezzo alle quali c'è un cuscinetto raffinato. Non vedo il grande risparmio a non andare di dinamometrica su bici che vanno da 5000 a 15000 euro, se non mi trovo in strada, salvo poi andare a casa e rifare i serraggi. Sarei curioso di vedere quante differenze ci siano, tra amatori, tra le diverse percezioni di 'chiudi bene, senza stringere troppo'... La dinamometrica (di marca e ben tenuta) ti lascia sereno e tranquillo praticamente a parità di tempo impiegato...
Sono d'accordo con te su molto di quello che hai scritto ma sui perni passanti...
Se buchi per strada cosa fai?
 
  • Mi piace
Reactions: scico

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma epocale per le sensazioni di guida (in questo caso raccontarle è d'obbligo) o epocale per avviene raramente per Te cambiare bici?
*Per me ancora più raramente.
Epocale perché passare da una bici vecchia e usurata a una seminuova è un cambiamento enorme e si capita raramente...ogni 5-6 anni 20221014_140215.jpg Screenshot_20221015-090440_Strava.jpg
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io al 'la dinamometrica non serve' farei sempre attenzione. Per me a chi non fa il meccanico (serio e esperto) di professione, la dinamometrica serve eccome. poi, però, guarda caso, se superiamo il livello 'professionista serio ed esperto', e entriamo nel Gotha dei meccanici, io ho sempre visto usare sia la dinamometrica che, nei casi più delicati, la goniometrica. Provate a fare una visitina all'officina del Porsche Museum di Zuffenhausen. Si dirà, 'si ma qui non stiamo parlando di chiusura di un monoblocco di un sei cilindri, ma solo di un perno passante'. Perno passante sì, ma quel perno passante stringe due superfici di carbonio, già molto sollecitato dal fondo stradale e dalla coppia applicata, in mezzo alle quali c'è un cuscinetto raffinato. Non vedo il grande risparmio a non andare di dinamometrica su bici che vanno da 5000 a 15000 euro, se non mi trovo in strada, salvo poi andare a casa e rifare i serraggi. Sarei curioso di vedere quante differenze ci siano, tra amatori, tra le diverse percezioni di 'chiudi bene, senza stringere troppo'... La dinamometrica (di marca e ben tenuta) ti lascia sereno e tranquillo praticamente a parità di tempo impiegato...
Non sono molto convinto sui pp dato che la maggior parte delle bici hanno in dotazione pp con leve "a mano" tipo quindi release.
P.s. la dinamo la uso da sempre praticamente
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Non sono molto convinto sui pp dato che la maggior parte delle bici hanno in dotazione pp con leve "a mano" tipo quindi release.
P.s. la dinamo la uso da sempre praticamente
Non tutte, Pinarello ha la leva staccabile che lascia a vista il foro Allen. Comodissima, perché ne basta una per le due ruote o, volendo, consente di toglierla e tenerla da parte.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao..Ho un dubbio sul montaggio della guarnitura Sram Red BB30 sulla F8. Il meccanico dice che non si può montare causa dimensioni non compatibili della scatola movimento centrale. Vero o c'è un adattatore in commercio da passo italiano a perno BB30 ? Allego immagini del perno guarnitura e delle calotte che attualmente sono x Shimano.
 

Allegati

  • 20221014_193922.jpg
    20221014_193922.jpg
    82,1 KB · Visite: 23
  • 20221014_193910.jpg
    20221014_193910.jpg
    91,5 KB · Visite: 22