gli ho detto che non avevo fretta di averla subito ma ci stanno mettendo un po' per cambiare moltipliche e alzare la sellaMaaaa... hai già iniziato ad usarla?!
magari stasera vado a farci un salto a sentire quando pensano di potermela dare
gli ho detto che non avevo fretta di averla subito ma ci stanno mettendo un po' per cambiare moltipliche e alzare la sellaMaaaa... hai già iniziato ad usarla?!
Chiusi bene. Senza stringere troppo. A mio parere la dinamometrica per i perni passanti non serve.Qualcuno mi sa dire con quale coppia devo serrare i perni passanti della mia F12?
Sull'asse della F c'è scritto minimo 15Nm.
I vecchi Syntace X12 si chiudono con 20Nm.
Il mio meccanico dice che sulla F12 si chiudono con 6Nm.
La Pinarello come sempre non risponde...
Io ho sempre chiuso a 10 N*mQualcuno mi sa dire con quale coppia devo serrare i perni passanti della mia F12?
Sull'asse della F c'è scritto minimo 15Nm.
I vecchi Syntace X12 si chiudono con 20Nm.
Il mio meccanico dice che sulla F12 si chiudono con 6Nm.
La Pinarello come sempre non risponde...
Hai ragione, non serve.Chiusi bene. Senza stringere troppo. A mio parere la dinamometrica per i perni passanti non serve.
Grazie, valore in linea con quelli usati fino adesso.Io ho sempre chiuso a 10 N*m
Scusa ma è legale? La tieni in una teca antiproiettile vero??????N44 di 250 :D
6 mesi circa in ogni configurazionecavolo... anch'io ho fatto delle prove e alla fine in testa ho oro/nero e yellov gold matt / nero .. il secondo mi intriga.
siccome anch'io andrei di RIM.. se posso.. quanto verrebbe il telaio myway e tempi consegna? forse per le colorazioni "bolearis" viene anche un po' di più.
PS: io ero passato al disc e sono tornato al rim.......
Io al 'la dinamometrica non serve' farei sempre attenzione. Per me a chi non fa il meccanico (serio e esperto) di professione, la dinamometrica serve eccome. poi, però, guarda caso, se superiamo il livello 'professionista serio ed esperto', e entriamo nel Gotha dei meccanici, io ho sempre visto usare sia la dinamometrica che, nei casi più delicati, la goniometrica. Provate a fare una visitina all'officina del Porsche Museum di Zuffenhausen. Si dirà, 'si ma qui non stiamo parlando di chiusura di un monoblocco di un sei cilindri, ma solo di un perno passante'. Perno passante sì, ma quel perno passante stringe due superfici di carbonio, già molto sollecitato dal fondo stradale e dalla coppia applicata, in mezzo alle quali c'è un cuscinetto raffinato. Non vedo il grande risparmio a non andare di dinamometrica su bici che vanno da 5000 a 15000 euro, se non mi trovo in strada, salvo poi andare a casa e rifare i serraggi. Sarei curioso di vedere quante differenze ci siano, tra amatori, tra le diverse percezioni di 'chiudi bene, senza stringere troppo'... La dinamometrica (di marca e ben tenuta) ti lascia sereno e tranquillo praticamente a parità di tempo impiegato...Chiusi bene. Senza stringere troppo. A mio parere la dinamometrica per i perni passanti non serve.
Sono d'accordo con te su molto di quello che hai scritto ma sui perni passanti...Io al 'la dinamometrica non serve' farei sempre attenzione. Per me a chi non fa il meccanico (serio e esperto) di professione, la dinamometrica serve eccome. poi, però, guarda caso, se superiamo il livello 'professionista serio ed esperto', e entriamo nel Gotha dei meccanici, io ho sempre visto usare sia la dinamometrica che, nei casi più delicati, la goniometrica. Provate a fare una visitina all'officina del Porsche Museum di Zuffenhausen. Si dirà, 'si ma qui non stiamo parlando di chiusura di un monoblocco di un sei cilindri, ma solo di un perno passante'. Perno passante sì, ma quel perno passante stringe due superfici di carbonio, già molto sollecitato dal fondo stradale e dalla coppia applicata, in mezzo alle quali c'è un cuscinetto raffinato. Non vedo il grande risparmio a non andare di dinamometrica su bici che vanno da 5000 a 15000 euro, se non mi trovo in strada, salvo poi andare a casa e rifare i serraggi. Sarei curioso di vedere quante differenze ci siano, tra amatori, tra le diverse percezioni di 'chiudi bene, senza stringere troppo'... La dinamometrica (di marca e ben tenuta) ti lascia sereno e tranquillo praticamente a parità di tempo impiegato...
infatti ha scritto proprio questoSono d'accordo con te su molto di quello che hai scritto ma sui perni passanti...
Se buchi per strada cosa fai?
se non mi trovo in strada, salvo poi andare a casa e rifare i serraggi.
Ma epocale per le sensazioni di guida (in questo caso raccontarle è d'obbligo) o epocale per avviene raramente per Te cambiare bici?Primo giro
Gran bici
Non ho scelto nulla (tranne mettere il 52-36), la bici era già così
Vedi l'allegato 369667
Non sono molto convinto sui pp dato che la maggior parte delle bici hanno in dotazione pp con leve "a mano" tipo quindi release.Io al 'la dinamometrica non serve' farei sempre attenzione. Per me a chi non fa il meccanico (serio e esperto) di professione, la dinamometrica serve eccome. poi, però, guarda caso, se superiamo il livello 'professionista serio ed esperto', e entriamo nel Gotha dei meccanici, io ho sempre visto usare sia la dinamometrica che, nei casi più delicati, la goniometrica. Provate a fare una visitina all'officina del Porsche Museum di Zuffenhausen. Si dirà, 'si ma qui non stiamo parlando di chiusura di un monoblocco di un sei cilindri, ma solo di un perno passante'. Perno passante sì, ma quel perno passante stringe due superfici di carbonio, già molto sollecitato dal fondo stradale e dalla coppia applicata, in mezzo alle quali c'è un cuscinetto raffinato. Non vedo il grande risparmio a non andare di dinamometrica su bici che vanno da 5000 a 15000 euro, se non mi trovo in strada, salvo poi andare a casa e rifare i serraggi. Sarei curioso di vedere quante differenze ci siano, tra amatori, tra le diverse percezioni di 'chiudi bene, senza stringere troppo'... La dinamometrica (di marca e ben tenuta) ti lascia sereno e tranquillo praticamente a parità di tempo impiegato...
Non tutte, Pinarello ha la leva staccabile che lascia a vista il foro Allen. Comodissima, perché ne basta una per le due ruote o, volendo, consente di toglierla e tenerla da parte.Non sono molto convinto sui pp dato che la maggior parte delle bici hanno in dotazione pp con leve "a mano" tipo quindi release.
P.s. la dinamo la uso da sempre praticamente
Ovvio... sfili la leva, lasci a vista la Allen e serri a coppia... Poi, se vuoi rimetti la leva. Se devi smontare in strada, usi la leva a occhio e a casa rifai il serraggio...non vedo il problema...Sì certo ma con la leva non puoi applicare una forza preimpostata