Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.033
1.822
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
cosa c'è di strano
sono già tanti che le usano nelle ruote artigianali
boh io finora mai visti, e mai usati. e i produttori principali di raggi da cui acquisto non li hanno ancora (DT Swiss, Sapim).
Non farei lo sperimentatore di novità così importanti come i raggi in carbonio. Non col mio culo su quelle ruote. È notorio che i raggi offrono una funzione di ammortizzatori, in quanto filamenti metallici sottoposti a pre-trazione, chiamati a svolgere un lavoro in regime elastico. In questa prospettiva, non riesco a vedere un comportamento elastico da parte di fibre di carbonio, che anzi presentano un comportamento di tipo fragile, cioè cedono all'improvviso senza deformarsi prima, a parte un comportamento a regime estremamente rigido, con conseguente sovraccarico del cerchio.
E neanche @leandro_loi fa e scrive cose per caso.
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Non farei lo sperimentatore di novità così importanti come i raggi in carbonio. Non col mio culo su quelle ruote. È notorio che i raggi offrono una funzione di ammortizzatori, in quanto filamenti metallici sottoposti a pre-trazione, chiamati a svolgere un lavoro in regime elastico. In questa prospettiva, non riesco a vedere un comportamento elastico da parte di fibre di carbonio, che anzi presentano un comportamento di tipo fragile, cioè cedono all'improvviso senza deformarsi prima.
E neanche @leandro_loi fa e scrive cose per caso.
ma le cadex sono 3 anni che usano raggi carbon e io mai avuto un problema
che esperimenti
il futuro è quello vedrai
le uso anche su mtb sia raggi dynema che carbon e zero problemi figurarsi su strada
 
  • Mi piace
Reactions: Tgada+CH

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Non farei lo sperimentatore di novità così importanti come i raggi in carbonio. Non col mio culo su quelle ruote. È notorio che i raggi offrono una funzione di ammortizzatori, in quanto filamenti metallici sottoposti a pre-trazione, chiamati a svolgere un lavoro in regime elastico. In questa prospettiva, non riesco a vedere un comportamento elastico da parte di fibre di carbonio, che anzi presentano un comportamento di tipo fragile, cioè cedono all'improvviso senza deformarsi prima, a parte un comportamento a regime estremamente rigido, con conseguente sovraccarico del cerchio.
E neanche @leandro_loi fa e scrive cose per caso.
sei un tecnico ruote?
squadra giant al tour e pure cube le usano sempre
anch'io non ci vado certo a spasso cmq sereno che avranno venduto centinaia di ruote e mai nessun problema
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non farei lo sperimentatore di novità così importanti come i raggi in carbonio. Non col mio culo su quelle ruote. È notorio che i raggi offrono una funzione di ammortizzatori, in quanto filamenti metallici sottoposti a pre-trazione, chiamati a svolgere un lavoro in regime elastico.
Il 99% dei componenti lavora in regime elastico, in una bici il 100%
In questa prospettiva, non riesco a vedere un comportamento elastico da parte di fibre di carbonio,
Tutti i materiali strutturali hanno un comportamento elastico( nel campo di progettazione) cioè si deformano sotto una forza e tornano alla forma originale, al rilascio della stessa. Carbonio compreso
che anzi presentano un comportamento di tipo fragile,
Qui dovrei approfondire un pelo ma dubito che l'acciaio dei raggi, sia particolarmente duttile, direi anzi l'esatto opposto
cioè cedono all'improvviso senza deformarsi prima, a parte un comportamento a regime estremamente rigido, con conseguente sovraccarico del cerchio.
Estremamente rigido rispetto a cosa?
La fibra di carbonio ha un modulo elastico decisamente variabile in base alla tipologia di fibra, ma per definire quanto sia rigido un raggio in carbonio rispetto a uno in acciaio( che ricordiamo tra i metalli di uso comune è il più rigido) bisognerebbe calcolare la rigidezza del composito sulla sezione del raggio e confrontarla alla rigidezza del raggio in acciaio ( modulo elastico per sezione)
Dubito comunque che siano molto più rigidi di quelli in acciaio, visto anche il.peso ridotto dei raggi in carbonio credo che la rigidezza sia assolutamente paragonabile. Anche perché mi immagino che siano progettati proprio per questo cioè avere una vita a fatica e rigidità paragonabili ai raggi tradizionali
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Gente, ho solo scritto che non ho finora mai assemblato una coppia di ruote coi raggi in carbonio, e che i brand di raggi che uso non li hanno. Ho usato i raggi BERD e non ho trovato particolarmente piacevole assemblare le ruote così, di mio non le proporrò mai ad un cliente. Sui raggi in carbonio semplicemente non so, nn ho mai visto come si comportano, non ho una casistica mia, quindi non so.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.963
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Qui dovrei approfondire un pelo ma dubito che l'acciaio dei raggi, sia particolarmente duttile, direi anzi l'esatto opposto
a volte si piegano, più sono sfinati e meno duttili sono.
se in caso di qualche colpo laterale accidentale si vede una piega sul raggio certamente è consigliabile cambiarlo.

di certo il raggio in carbonio non si "piega", un altro punto critico possono essere i punti di giunzione con i terminali metallici di questi raggi...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
non vuole sempre dire nulla ci mancherebbe però lo stesso Tomasso Elettrico sta usando ruote cinesi con raggi carbonio tutta la stagione e anche settimana scorsa ha fatto una gara in Svizzera con 5500m di dislivello quindi prima di dire che faccio esperimenti io mi informerei
cmq come ho scritto ho già avuto ruote commerciali con raggi carbon e vedrai ne usciranno altre
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gente, ho solo scritto che non ho finora mai assemblato una coppia di ruote coi raggi in carbonio, e che i brand di raggi che uso non li hanno. Ho usato i raggi BERD e non ho trovato particolarmente piacevole assemblare le ruote così, di mio non le proporrò mai ad un cliente. Sui raggi in carbonio semplicemente non so, nn ho mai visto come si comportano, non ho una casistica mia, quindi non so.
Qui in zona ci sono almeno un negozio e un piccolo brand( racefactory) che usano raggi in carbonio con soddisfazione per quanto ne so.

Comunque sono in rapida diffusione sia su assemblate che su ruote dei grandi brand( factor, cadex newmen) i pesi sembrano ottimi quindi potrebbero avere una diffusione ancora più ampia a breve
a volte si piegano, più sono sfinati e meno duttili sono.
Si ma anche acciai fragili possono piegarsi, on el caso dei raggi anche perdere tensione( allungarsi)
se in caso di qualche colpo laterale accidentale si vede una piega sul raggio certamente è consigliabile cambiarlo.
Sicuramente
di certo il raggio in carbonio non si "piega", un altro punto critico possono essere i punti di giunzione con i terminali metallici di questi raggi...

Il raggio in carbonio sicuro non si piega, il carico di rottura è da vedere ma forse anche più alto.
I punti di giunzione sono molto probabilmente l'area più critica e che a memoria ha sempre dato più problemi a questi raggi, ora credo usino terminali in titanio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.283
5.446
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me stiamo scrivendo di robe che non conosciamo.

Intendo dire che le ruote con i raggi in carbonio esistono e vanno benissimo e sono leggerissime.

Da qui ad improvvisare l'assemblaggio fai da te di ruote con raggi in carbonio senza esperienza o competenze specifiche ne passa un po'.

Ad esempio il primo problema che mi porrei è a che tensione vanno tirati i raggi in carbonio, ci sono tabelle specifiche?

Altro tema che mi porrei sono i materiali di cerchi, nippli e mozzi, vorrei se servono precauzioni per evitare corrosioni nel tempo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque, se posso spendere i miei two cents, da assemblatore, ritengo che la realizzazione di ruote con questo tipo di raggi sarà difficile in ambito artigianale perchè come spesso mi piace ripetere, più estremo è il progetto, e più si richiede una fase di progettazione e personalizzazione di tutti i componenti perchè il risultato finale possa essere leggero, affidabile, e ad un giusto prezzo.
E per l'ultima variabile, il prezzo, la soluzione è spalmare i costi di ingegnerizzazione e di personalizzazione su una produzione di un numero molto alto di pezzi.
Non crediate che domani o fra un anno o fra dieci troverete i raggi in carbonio su aliexpress, i cerchi e i mozzi, deciderete voi le caratteristiche della ruota, e ve la assemblerete a casa, e quello che assemblerete sarà insieme leggero, affidabile, e ad un costo ragionevole. Non sarà così.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque, se posso spendere i miei two cents, da assemblatore, ritengo che la realizzazione di ruote con questo tipo di raggi sarà difficile in ambito artigianale perchè come spesso mi piace ripetere, più estremo è il progetto, e più si richiede una fase di progettazione e personalizzazione di tutti i componenti perchè il risultato finale possa essere leggero, affidabile, e ad un giusto prezzo.
E per l'ultima variabile, il prezzo, la soluzione è spalmare i costi di ingegnerizzazione e di personalizzazione su una produzione di un numero molto alto di pezzi.
Non crediate che domani o fra un anno o fra dieci troverete i raggi in carbonio su aliexpress, i cerchi e i mozzi, deciderete voi le caratteristiche della ruota, e ve la assemblerete a casa, e quello che assemblerete sarà insieme leggero, affidabile, e ad un costo ragionevole. Non sarà così.
Infatti per ora all'equazione manca come minimo il costo ragionevole :==
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Qui in zona ci sono almeno un negozio e un piccolo brand( racefactory) che usano raggi in carbonio con soddisfazione per quanto ne so.

Comunque sono in rapida diffusione sia su assemblate che su ruote dei grandi brand( factor, cadex newmen) i pesi sembrano ottimi quindi potrebbero avere una diffusione ancora più ampia a breve

Si ma anche acciai fragili possono piegarsi, on el caso dei raggi anche perdere tensione( allungarsi)

Sicuramente


Il raggio in carbonio sicuro non si piega, il carico di rottura è da vedere ma forse anche più alto.
I punti di giunzione sono molto probabilmente l'area più critica e che a memoria ha sempre dato più problemi a questi raggi, ora credo usino terminali in titanio
Giovanni Cristini proprietario di racefactory siamo amici da 10anni sono stato uno dei primi in Italia a credere sul suo prodotto, è già 3 anni che ho più set suoi su mtb,adesso le usano elite amatori,ha spopolato soprattutto nella mtb,usa raggi alpina,sapim,dynema e carbon
quello che chiede il cliente
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Infatti per ora all'equazione manca come minimo il costo ragionevole :==
No, manca anche la stabilità di un assemblaggio fatto da un professionista che non abbia il controllo su tutti i componenti, quando i componenti non sono personalizzati l'uno per l'altro.
in realtà già si trovano da almeno 1 anno, non sto dicendo che sia giusto comprarli lì, ma già ci sono...
il costo mi pare di averlo visto tra i 6-10 euro a raggio se non ricordo male!
In realtà non volevo dire che non si trovano, volevo dire un'altra roba. Ma probabilmente non importa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.091
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giovanni Cristini proprietario di racefactory siamo amici da 10anni sono stato uno dei primi in Italia a credere sul suo prodotto, è già 3 anni che ho più set suoi su mtb,adesso le usano elite amatori,ha spopolato soprattutto nella mtb,usa raggi alpina,sapim,dynema e carbon
quello che chiede il cliente
ho uno dei suoi primi set stradali, praticamente un pre serie, raggi in acciaio, ruote per me ottime e mozzi meravigliosi, non avrei dubbi a prendere le loro ruote coi raggi carbon, a parte il costo impegnativo
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Comunque, se posso spendere i miei two cents, da assemblatore, ritengo che la realizzazione di ruote con questo tipo di raggi sarà difficile in ambito artigianale perchè come spesso mi piace ripetere, più estremo è il progetto, e più si richiede una fase di progettazione e personalizzazione di tutti i componenti perchè il risultato finale possa essere leggero, affidabile, e ad un giusto prezzo.
E per l'ultima variabile, il prezzo, la soluzione è spalmare i costi di ingegnerizzazione e di personalizzazione su una produzione di un numero molto alto di pezzi.
Non crediate che domani o fra un anno o fra dieci troverete i raggi in carbonio su aliexpress, i cerchi e i mozzi, deciderete voi le caratteristiche della ruota, e ve la assemblerete a casa, e quello che assemblerete sarà insieme leggero, affidabile, e ad un costo ragionevole. Non sarà così.
infatti hanno mozzi dedicati ma parliamo di niente
carbon core è 2 anni che assembla ruote con raggi carbon su strada mai una rottura
in Lombardia assembla anche per negozi importanti
ha anche una macchina/pressa per l'assestamento dei raggi
ho il video ma qui non riesco a caricarlo
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.963
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
In realtà non volevo dire che non si trovano, volevo dire un'altra roba. Ma probabilmente non importa.
se intendi dire che comprarli sia comunque un rischio (anche a livello di progetto ruota e tutto quello che ne consegue) posso dire che ti sei fatto capire e non ti si può dare torto.

in questo thread si è detto spesso che se si vuole zero sbattimento l'unica soluzione è una ruota commerciale fatta e finita!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
infatti hanno mozzi dedicati ma parliamo di niente
carbon core è 2 anni che assembla ruote con raggi carbon su strada mai una rottura
in Lombardia assembla anche per negozi importanti
ha anche una macchina/pressa per l'assestamento dei raggi
ho il video ma qui non riesco a caricarlo
forse parlo turco... mi stai parlando di un'azienda che produce ruote in serie, qual è la parte di "l'utilizzo del raggio in carbonio non è e non sarà ancora per molto, molto, molto tempo un tipo di tecnologia adatta a chi non produce ruote in serie" che vado dicendo da qualche post?
E questo topic non è dedicato a ruote prodotte in serie.
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
forse parlo turco... mi stai parlando di un'azienda che produce ruote in serie, qual è la parte di "l'utilizzo del raggio in carbonio non è e non sarà ancora per molto, molto, molto tempo un tipo di tecnologia adatta a chi non produce ruote in serie" che vado dicendo da qualche post?
E questo topic non è dedicato a ruote prodotte in serie.
1)sei tu che non capisci quello che ho scritto, ho preso come esempio cadex per dirti che già aziende commerciali le producono da anni
2) sei tu che sei intervenuto sulla mia foto e citazione per me puoi tornare a dormire o venire da dove sei venuto
3) secondo te HUNT,SCRIBE, RACEFACTORY,CARBON CORE,KONIG E ALMENO ALTRE 5/6 AZIENDE CINESI
sono dei cxglixni e mettono a rischio l'incolumità del ciclista
cmq tutte le aziende citate ne hanno vendute a decine per non dire centinaia con raggi carbon ma io non devo convincere nessuno ma gli esperimenti le fai tu non loro
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Senti, il titolo del topic è: "club assemblate" te lo spiego. si tratta di ruote prodotte artigianalmente, solitamente con materiale abbastanza generico, non specificamente ingegnerizzato per lavorare assieme, non specificamente progettato per questo o quel tipo di utilizzo".
2) sei tu che sei intervenuto sulla mia foto e citazione per me puoi tornare a dormire o venire da dove sei venuto
leggi il titolo del topic.
3) secondo te HUNT,SCRIBE, RACEFACTORY,CARBON CORE,KONIG E ALMENO ALTRE 5/6 AZIENDE CINESI
sono dei cxglixni e mettono a rischio l'incolumità del ciclista
rileggi il titolo del topic.
cmq tutte le aziende citate ne hanno vendute a decine per non dire centinaia con raggi carbon ma io non devo convincere nessuno ma gli esperimenti le fai tu non loro
rileggi il titolo del topic.

Detto questo, se permetti, continuo a fare quello che in questo topic ho sempre fatto, ovvero aiutare la gente magari se posso rispondendo a qualche loro quesito. Se non ti sta bene, per me puoi tornare a dormire o venire da dove sei venuto.