Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.295
24.695
98
dove capita
Visita sito
Praticamente simile alla RCA che fanno in California o-oo-o

Secondo me non sono nemmeno parenti. La Emonda è una bici industriale fatta in grandi numeri, la RCA è una piccola serie fatta con altri criteri. Non è che gli unici parametri sono soldi e grammi.

sono l'unico a pensare che per un telaio da circa 10k euri potevano fare una colorazione un po' meno anonima ? a me sembra un telaio cinese no-brand se si esclude i due quadratini rossi sulla forcella ;nonzo%

A me sembra molto elegante. Oltretutto la vernice e grafiche molto elaborate avrebbero aumentato il peso.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Secondo me non sono nemmeno parenti. La Emonda è una bici industriale fatta in grandi numeri, la RCA è una piccola serie fatta con altri criteri. Non è che gli unici parametri sono soldi e grammi.



A me sembra molto elegante. Oltretutto la vernice e grafiche molto elaborate avrebbero aumentato il peso.
Conosco la storia di RCA , perchè come ricorderete ad inizio anno in occasione del mio compleanno ci avevo fatto un pensiero potente ..... poi una certa politica , mi ha fatto fortunatamente cambiare idea o-oo-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ragazzi un informazione ma sul regisello della s5 ci son due fori è possibile spostare le clampe regisella sul foro piu avanzato?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagino serva per la configurazione "crono", visto che come noto, in quel caso la sella e' in posizione piu' avanzata rispetto agli altri usi.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per me scendere sotto i 6 KG mi sembra una pazzia , ma magari sono prevenuto ed incompetente ...... o vecchio ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... o-oo-oo-o
Ricorderai certo quando le bici in columbus genius pesavano sui 10kg, e quelle dei pro arrivavano a 9kg.
Probabilmente all'epoca, immaginare una bici da 6,5kg avrebbe fatto venire le vertigini ma, come vedi ci siamo arrivati. ;-)
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ricorderai certo quando le bici in columbus genius pesavano sui 10kg, e quelle dei pro arrivavano a 9kg.
Probabilmente all'epoca, immaginare una bici da 6,5kg avrebbe fatto venire le vertigini ma, come vedi ci siamo arrivati. ;-)
Certo ci siamo arrivati e mi và bene ............. poi credo che andare tanto oltre possa essere azzardato , ma magari mi sbaglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.317
937
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Penso che non è perchè sono sotto ai 5kg che non le testano a livello di resistenza e mi farei più problemi se fossi 80-90kg su una bici da 7kg che non essendo 65kg su una da meno di 5kg e poi il peso non è necessariamente legato alla resistenza, la resistenza dipende molto anche dalla qualità e dal tipo di materiale usato oltre che appunto anche dal peso di chi ci sale sopra.

Ora la domandona è a quando la prima bici sotto ai 4kg ? :mrgreen: E quando sarà, sarà ancora fatta in carbonio ?

p.s. riguardo al difficili da governare, alla fine quello che conta è il peso finale, non è che la bici scende da sola quindi un ciclista di 60kg su una bici da 7kg dovrebbe far più fatica a governarla di uno da 70kg sulla stessa bici, ma è così vi chiedo ?

Inoltre la forza centrifuga dipende dal peso, meno è il peso totale, più facile sarà farla curvare perchè meno tenderà ad andare dritta.

Non credo di sbagliarmi, ma corrigetemi in caso ;)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.295
24.695
98
dove capita
Visita sito
Ora la domandona è a quando la prima bici sotto ai 4kg ? :mrgreen: E quando sarà, sarà ancora fatta in carbonio ?

Fairwheel di qualche anno fa: 2,7kg

4628.jpg


Bici attorno ai 6kg le facevano in acciaio 70 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.295
24.695
98
dove capita
Visita sito
Caspita, ma si rompeva a metà, fletteva come fosse di gomma o che altro ?

Avrà avuto qualche difetto, il prezzo ?, perchè infatti allora limare mezzo kg ogni anno se una veramente super leggera già c'era ?

Beh, era un progetto un po' limite. Ad ogni modo è anche abbastanza inutile visto che c'è il limite UCI (ancora per un po') a 6,8kg e costava come un 12 cilindri.

Senza contare che il mercato va avanti a passi programmati, non a balzi.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
boh come una Ferrari non deve giustificare di costare molto più di una Lotus Cervélo non deve giustificare proprio nulla. la vuoi? costa quello.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Questa California la fanno sempre più brutta, sono felice di essere ancora possessore della seconda serie di questo progetto, quando la Cervélo aveva la vecchia proprietà. Mi dispiace, parere personale, ma certi prodotti fatti in passato risultano migliori di quelli attuali.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    122,2 KB · Visite: 77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.