drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
527
437
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Cambia solo il manubrio e le ruote che si quella più costosa hanno 2 profili diversi mi sembra
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.740
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Buongiorno, possessore dal 2017 di Cannondale supersix evo hm, stavo meditando di affiancare a questa una seconda bici (per i due soldi che mi darebbero a venderla, preferisco tenerla...quasi regalare una bici ben sotto i 7kg, anche no).

Attratto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo/peso delle Cube, stavo pensando di provare una gravel, tipologia di bici che non ho mai avuto. Poi, oltre alla possibilità di infilarsi in qualche sterratino giusto per variare un pò, visto l'uso abbastanza tranquillo che faccio ultimamente della bici e visti gli asfalti pessimi della zona, credo che mi troverei bene con questa filosofia di pedalata.

Ho subito escluso il monocorona (a mio avviso limitante), escluso la versione top di gamma e mi pare di aver trovato un ottimo compromesso con questa:

https://www.cube.eu/it-it/cube-nuroad-c-62-race-mineralteal-n-blue/830400

Sono alto 186 con 89 di cavallo (ora pedalo su una 56 ma mi avevano detto che sarei stato bene anche su una 58) e il configuratore mi consiglierebbe una L, comunque in caso di acquisto girerò la tabella taglie al biomeccanico che mi ha posizionato per chiedere un consiglio anche a lui.

Qualcuno ce l'ha? Consigli? Opionioni?

È legittimo con pneumatici da 40mm tubeless aspettarsi un comfort di gran lunga migliore rispetto ad ora (copertoncini 25mm)?

Si sentirà tanto la differenza di fatica su salita asfaltata rispetto ad ora? L'ottimo peso (è data per 8,2kg, immagino in tg.M senza pedali) mi farebbe sperare in un peggioramento non troppo marcato
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
791
188
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ti rispondo solo su questa parte, per esperienza personale. Risposte veloci: 1)si, 2) no, soprattutto con i copertoni che monta di serie che sono piuttosto scorrevoli.
 
Reactions: painkiller92

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
217
86
41
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Buongiorno! Posso chiedervi un vostro parere sulla litening aero C:68 race?
Ne avrei trovata una nuova scontata, modello 2024...
In particolare mi interesserebbe capire come vanno le ruote (ho letto di problemi per la conversione a tubeless) e se la sella, una Natural Fit Nuance SLT Road Carbon, è comoda e se sono reali i problemi riportati in una recensione dove si legge che lo scafo in nylon tende a sfondarsi facilmente...
Altra domanda: in salita come si comporta?
Vi ringrazio molto come sempre!
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.207
2.445
Visita sito
Bici
ce l'ho
Di che genere di problemi parli alle ruote?
Io ho le 50 e le 65 e non ho avuto alcun problema.
Peso 71kg e la mia sella ha 7000 km e non è assolutamente sfondata.
In salita va benissimo, basta spingere.
Se ti posso dare un consiglio visto che è alcuni giorni che poni dubbi, smetti di leggere recensioni in giro e comprati quella che più ti piace e che sia compatibile con le tue misure e basta.
Se hai dubbi sennò concentrati su altro, inutile perdere tempo se hai sto tarlo......
 
Reactions: vicarious

vicarious

Pedivella
18 Gennaio 2020
322
76
43
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Sono d'accordo se ti piace e le misure/geometrie sono adatte...comprala! Ci si passa tutti, ma cerca di non farti seghe mentali, carbonio migliore, ruote migliori, aero, endurance, climbing, l'importante è che appaghi il tuo gusto personale e che sia consona al tuo fisico e alle tue possibilità.
 
Reactions: Cody

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
217
86
41
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
hahaha, grazie mille! Comunque sono sereno, semplicemente considerate le cifre sono prudente...
La aero a livello estetico mi gusta davvero tanto.
Domande:
Ma tu hai il modello 2024?
Il 2025 è sostanzialmente simile o ha introdotto novità importanti?
Hai tubeless o camera d'aria?
Grazie ancora per la pazienza!
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.207
2.445
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho la 2024, rispetto la 2025 cambiano allestimenti e colorazioni, ma nulla di che.
Io ho quella col force nuovo, che adesso se non sbaglio non è più a catalogo.
Ho ruote newmen 50-50 e 65-65, ma le ho anche mixate.
Le ho usate sia tubeless che copertoncino, con camera normale e TPU, ma ora le uso con camera perchè lo sbattimento del lattice ed i problemi di bolle sulle coperture avute sia con Schwalbe che con Pirelli mi hanno stancato, tanto i vantaggi sono praticamente inavvertibili.
E quando ho forato lo schwalbe il lattice non solo non ha tappato, ma mi ha pure immerdato, perciò, considerando che foro una volta ogni 2 o 3 anni, preferisco la camera, che gonfio comunque quasi come il tubeless.
Io ho il copertone da 30mm al posteriore, e quando finirò l'anteriore, lo monto pure li.
La cube da come massimo il 28mm, ma il 30 ci sta comodo.
Nessun problema di pazienza, solo che non ti devi porre troppi problemi e prendere quello che ti piace/va bene, le case non buttano fuori solo cessi a pedali, e tante volte i problemi letti vanno filtrati....
 
Reactions: Bero0571

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
165
97
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, io ho il modello SL del 2022, preso lo scorso anno, sinora oltre 11000km e sono contento, in sostanza il telaio è lo stesso, monto però cerchi Mavic Tubeless. La sella non l‘ho voluta provare e l‘ho cambiata subito, non mi ispirava e avevo anche letto recensioni negative. In salita non la trovo male, ho avuto però bici più performanti. Difficile però dire se dipende solo dal telaio, presumo sia piuttosto dal passaggio da gomme da 25mm pompate a 8bar alle attuali 28mm a 6 bar. In ogni caso il suo terreno è la pianura e la discesa, non per niente Cube per la salita ha fatto la litening air, comunque con i rapporti giusti si sale anche con la aereo.
Per scontata cosa intendi, dove l‘ho presa io in Svizzera la Race sta a ca. 5000€ e la SLT a poco oltre i 6000.
saluti
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io l'ho data via proprio ad inizio 2024 e sono passato ad una Trek Emonda, nel mio caso mi si è aperto un mondo.
Sicuramente un'ottima bici la Litening Aero e mi sono tolto moltissime soddisfazioni (anche in salita con le ruote alte), ma se passi da una Giant TCR dove dici di non trovarti per via del comfort e le geometrie un po troppo race... direi di lasciarla perdere la Litening Aero. Io ho fatto un cambio per le stesse ragioni e sono contentissimo di aver cambiato.
Secondo me dovresti decidere prima di che bicicletta hai bisogno, una Agree e una Litening aero sono diametralmente opposte a mio modo di vedere.
 
Reactions: Bero0571 and j-axl

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
98
99
44
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ti rispondo solo per quanto riguarda la sella (è la stessa della Agree SLT)
Il mio delicato pesuccio sulla bilancia è 92kg. Nessun problema con la sella né lei né io, neanche dopo lunghi giri full day
 

fragga

Novellino
23 Giugno 2024
10
1
41
Lombardia
Visita sito
Bici
Rossin Kubang
Grazie a tutti per i consigli,
vi sarò sapere cosa trovo

Nelle ultime settimane ho girato per i negozi di zona ecc perchè vorrei comprare la agree pro (possibilmente azzurra).
La disponibilità era molto scarsa se non per la agree SLT e la Attain SLT, che però non mi piace, presso il cube store di zona (ora entrambe non disponibili).

Alcuni negozi le danno in arrivo nei primi mesi del 2025, periodo perfetto perché ora non la userei, vedremo se riuscirò a comprarne una.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
274
238
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Idem come te...
Addirittura a me hanno detto che non possono nemmeno ordinarla.
Il sistema non gli permette di farlo...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.933
8.326
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non capisco perché facendo monta/smonta delle ruote per caricare la mia cube sl alloy in macchina continuo a trovare la posteriore sempre più disallineata verso destra lato cambio. Il mozzo è pp 12x142. È già la seconda volta che succede, la prima volta si era spostata di 1mm, ora di un altro mm. Entrambe le volte ho trovato la piastrina del forcellino cambio leggermente lasca e ho ri stretto la vite, ma non è cambiato nulla. Ho messo una rondella da 1mm lato disco per provare a vedere se recuperavo qualcosa ma non è cambiato molto...idee?
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
165
97
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao Mauretto, se capisco bene il centro ruota si sposta a destra verso il cambio, ma perché hai messo la rondella lato disco, quindi a sinistra? Semmai andava messa a destra lato cambio, per spingere il centro ruota sulla sinistra.
Non è comunque normale che si debbano inserire degli spessori, sei sicuro che non sia stato il cambio a scentrarsi e non la ruota? Visto anche che hai dovuto stringere il forcellino?
Non conosco il modello della bici di preciso, ma normalmente nel carro entra la ruota in modo preciso, se non modifichi il perno ruota non può disallinearsi il suo montaggio (si scampana la ruota, ma quella è un’altra cosa).
Secondo me, se si fosse spostata la ruota, anche il disco del freno non sarebbe più entrato nella pinza del freno, o almeno senza doverla ricentrare.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
165
97
Visita sito
Bici
Pinarello
A meno che non hai ruote con il perno composto da più parti (stile campagnolo), cioè con cilindrini filettati che si avvitano alle estremità del perno, e quello destro si sta svitando.
In questo caso però aumenta la lunghezza del perno aumentandone l’ingombro, e non entrerebbe più nel carro.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.933
8.326
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusa, rondella lato cambio si, piccolo refuso
Nessun danno colpo o collusione. È un mistero...