2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Buonasera a tutti, alle persone che hanno montato il supporto Garmin che forniscono con l'Agree, posso chiedere gentilmente se possiate postare delle foto di come siano stati montati? Mostrando la parte in basso dove si avvita all'attacco manubrio. Lo chiedo perché a me non l'hanno montato e mi stanno venendo dei dubbi. Grazie


Leggo solo ora. Il mio fissaggio della staffa originale al manubrio, semiintegrato come il tuo, è come lo vedi in allegato. C'è un piccolo spessore metallico che, all'altezza del foro posteriore, parifica i livelli e mantiene i cavi in posizione.
 

Allegati

  • attacco_cube_.jpg
    attacco_cube_.jpg
    33,8 KB · Visite: 29

davidegiro

Novellino
2 Novembre 2023
17
1
42
verona
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, mi permetto di scrive qui per chiedere lumi riguardante il mondo CUBE. Io sto cercando una bici tipologia "endurance" (non gravel) con possibilità passaggio ruota anche tra 30 35 mm, e vorrei chiedervi qual'è il modello cube piu indicato? (una bici paritaria ad esempio alla canyon endunce per intenderere.
Dal sito cube non vedo una suddivione marcata, le categorie sono strada, gravel o ciclocross.

Grazie
 
Ultima modifica:

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ciao, mi permetto di scrive qui per chiedere lumi riguardante il mondo CUBE. Io sto cercando una bici tipologia "endurance" (non gravel) con possibilità passaggio ruota anche tra 30 35 mm, e vorrei chiedervi qual'è il modello cube piu indicato? (una bici paritaria ad esempio alla canyon endunce per intenderere.
Dal sito cube non vedo una suddivione marcata, le categorie sono strada, gravel o ciclocross.

Grazie

Per Cube il modello endurance è la Cube Agree di cui in molti siamo felicemente possessori (me incluso, trovi un po' di foto e considerazioni nelle pagine precedenti).
Per essere una categoria endurance, ha comunque quote "sportive" non è completamente seduta, anzi. Considera che è abbastanza sovrapponibile a una SuperSix Evo come quote, tanto per intenderci... anzi, sulla misura 56 è un pelo più allungata e il tubo sterzo è un pelo più corto

il diametro massimo dichiarato è 30mm.
Di fabbrica esce con copertoncini da 28mm.

Onestamente 35mm mi sembrano un po' tanti se non si vuole fare gravel.
 

davidegiro

Novellino
2 Novembre 2023
17
1
42
verona
Visita sito
Bici
Specialized
Per Cube il modello endurance è la Cube Agree di cui in molti siamo felicemente possessori (me incluso, trovi un po' di foto e considerazioni nelle pagine precedenti).
Per essere una categoria endurance, ha comunque quote "sportive" non è completamente seduta, anzi. Considera che è abbastanza sovrapponibile a una SuperSix Evo come quote, tanto per intenderci... anzi, sulla misura 56 è un pelo più allungata e il tubo sterzo è un pelo più corto

il diametro massimo dichiarato è 30mm.
Di fabbrica esce con copertoncini da 28mm.

Onestamente 35mm mi sembrano un po' tanti se non si vuole fare gravel.

Io cerco un modello 90% strada, ma che mi permetta in qualche occasione di montare copertoni "gravel" per strade sterrate..
questo modello potrebbe essere adeguato?
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Io cerco un modello 90% strada, ma che mi permetta in qualche occasione di montare copertoni "gravel" per strade sterrate..
questo modello potrebbe essere adeguato?
una bici da strada e una mountain bike front suspended! :mrgreen:
Così in strada hai la bici giusta, non un eterno compromesso.

Perdonami ma sono molto tranchant, fosse per me non esisterebbe proprio la gravel come tipologia di bici. Inutilmente pesante nel 90% dei casi (vedi i casi d'uso che prospetti) ti trascini una bici più pesante, con gomme inutilmente grandi, che pesano e aggiungono resistenza al rotolamento, per un ipotetico sterratino leggero da fare forse nel 10% dei casi.
Leggero perché se le cose si fanno più impegnative e serie serve la MTB.

Allora tanto vale farsi una buona MTB front, eventualmente con coperture non supertassellate (es Schwalbe Smart Sam o al massimo Nobby Nic) che puoi usare a 360° serenamente per le uscite dove prevedi di fare sterrato.

PS: a scanso di equivoci, in MTB faccio sia Enduro che Freeride, oltre che le passeggiatine familiari... non sono antiMTB
 

davidegiro

Novellino
2 Novembre 2023
17
1
42
verona
Visita sito
Bici
Specialized
una bici da strada e una mountain bike front suspended! :mrgreen:
Così in strada hai la bici giusta, non un eterno compromesso.

Perdonami ma sono molto tranchant, fosse per me non esisterebbe proprio la gravel come tipologia di bici. Inutilmente pesante nel 90% dei casi (vedi i casi d'uso che prospetti) ti trascini una bici più pesante, con gomme inutilmente grandi, che pesano e aggiungono resistenza al rotolamento, per un ipotetico sterratino leggero da fare forse nel 10% dei casi.
Leggero perché se le cose si fanno più impegnative e serie serve la MTB.

Allora tanto vale farsi una buona MTB front, eventualmente con coperture non supertassellate (es Schwalbe Smart Sam o al massimo Nobby Nic) che puoi usare a 360° serenamente per le uscite dove prevedi di fare sterrato.

PS: a scanso di equivoci, in MTB faccio sia Enduro che Freeride, oltre che le passeggiatine familiari... non sono antiMTB
condivido, siamo sulla stesa linea perche anchi vengo dall MTB trail/freeride.. Infatti essendo la prima bici da corsa tutti i consigli/ragionamenti vanno bene, e appunto non vorrei un gravel. Sul fatto dello sterrato infatti non sarebbe per giri personali visto ho mtb full, ma piu che altro non volevo precludermi qualche girata con qualche gruppo che a volte fa questo tipo di giri.

Ma il modello ATTAIN invece come si collaca come tipologia rispetto alla AGREE ?
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
condivido, siamo sulla stesa linea perche anchi vengo dall MTB trail/freeride.. Infatti essendo la prima bici da corsa tutti i consigli/ragionamenti vanno bene, e appunto non vorrei un gravel. Sul fatto dello sterrato infatti non sarebbe per giri personali visto ho mtb full, ma piu che altro non volevo precludermi qualche girata con qualche gruppo che a volte fa questo tipo di giri.

Ma il modello ATTAIN invece come si collaca come tipologia rispetto alla AGREE ?
La Attain è un modello più economico in termini di telaio e montaggi, e la posizione è più seduta/verticale.
Diciamo un telaio da touring, per certi aspetti, infatti anche le versioni in carbonio sono predisposte per montare i parafanghi.

Per il discorso di fare i giri eventualmente sullo sterrato. La valutazione è personale, io - per i miei gusti - preferisco avere la bici perfetta per quel 90/95% dei casi (leggi: la bici da corsa stradale) e eventualmente adattarmi con la mountain bike per il restante 5/10%, piuttosto che avere la bici "inadatta" nel 90/95% dei casi per colpa di quelle rare uscite offroad leggere.

Va da se che se comunque quello resta il tuo piano, devi dotarti di un secondo paio di cerchi, inclusi dischi e cassetta, perché pensare di cambiare ogni volta i copertoni in base all'uscita è una follia.
 
  • Mi piace
Reactions: davidegiro

ronc1980

Novellino
11 Luglio 2020
33
8
44
castelgugliemo
Visita sito
Bici
specialized
Ciao a tutti ,ragazzi sono in possesso da poco di una litening air c 68x race slx sapete indicarmi la coppia di serraggio del perno passante posteriore...sul perno stesso sta' scritto 12nm e" quello il giusto serraggio? Vi chiedo questo perché ho il seguente problema dopo 2-3 ore di uso si presenta un tichettio fastidioso e questo rumore passa subito se allento e stringo di nuovo il perno passante posteriore...ahime non ho mai usato la dinanometrica per il perno passante ma magari la giusta coppia mi risolverebbe il problema ....ciao a tutti
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ciao a tutti ,ragazzi sono in possesso da poco di una litening air c 68x race slx sapete indicarmi la coppia di serraggio del perno passante posteriore...sul perno stesso sta' scritto 12nm e" quello il giusto serraggio? Vi chiedo questo perché ho il seguente problema dopo 2-3 ore di uso si presenta un tichettio fastidioso e questo rumore passa subito se allento e stringo di nuovo il perno passante posteriore...ahime non ho mai usato la dinanometrica per il perno passante ma magari la giusta coppia mi risolverebbe il problema ....ciao a tutti
Ciao,
Ti confermo 12 Nm.
L'acquisto di una dinamometrica è pressoché obbligatorio con una bici in carbonio...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.618
13.301
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao,
Ti confermo 12 Nm.
L'acquisto di una dinamometrica è pressoché obbligatorio con una bici in carbonio...
Mi hai anticipato :-)xxxx
Consiglio anche io la dinamometrica...
Oggi ho fatto una Attain, c'erano i tappini per chiudere i filetti dei parafanghi e mi sei venuto in mente perché ne hai parlato qualche post fa... :-)xxxx
20231115_115525.jpg
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Certo che sono in possesso anche di una trek emonda e ho sempre serrato a occhio senza avere problemi....alla fine ho optato la chiusura per 10 nm nella cube...sabato girozzo da 5 6 ore vediamo se ritorna quel cazzo di rumore...b serata ragazzi


Secondo me è più legato alla tecnologia gruppo che al telaio. So di un problema simile con telaio De Rosa montato Sram red. Serrando ad occhio c'era una sorta di lieve fischio, forse per precontatto disco/pinze ma senza che si avvertisse alcun effetto frenante. Serrando ad 8 Nm il fischio scompariva. Io su Shimano ho sempre serrato senza dinamometrica e non ho mai avuto problemi (sia 11v che 12v)
 

ronc1980

Novellino
11 Luglio 2020
33
8
44
castelgugliemo
Visita sito
Bici
specialized
Secondo me è più legato alla tecnologia gruppo che al telaio. So di un problema simile con telaio De Rosa montato Sram red. Serrando ad occhio c'era una sorta di lieve fischio, forse per precontatto disco/pinze ma senza che si avvertisse alcun effetto frenante. Serrando ad 8 Nm il fischio scompariva. Io su Shimano ho sempre serrato senza dinamometrica e non ho mai avuto problemi (sia 11v che 12v)
Il mio rumore e' propio un tichettio e sono sicuro che e' il perno passante il bello è che posso fare 3 -4 ore senza nessun rumore e se voglio fare sparire subito questo tichettio devo allentare tutto il perno e poi serrarlo e il rumore scompare per altre 3 4 ore...
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
191
120
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Il mio rumore e' propio un tichettio e sono sicuro che e' il perno passante il bello è che posso fare 3 -4 ore senza nessun rumore e se voglio fare sparire subito questo tichettio devo allentare tutto il perno e poi serrarlo e il rumore scompare per altre 3 4 ore...
Hai provato a mettere il grasso sulla filettatura del perno passante?
 

Apox7

Novellino
30 Giugno 2020
9
0
39
Torino
Visita sito
Bici
Basso Venta
Leggo solo ora. Il mio fissaggio della staffa originale al manubrio, semiintegrato come il tuo, è come lo vedi in allegato. C'è un piccolo spessore metallico che, all'altezza del foro posteriore, parifica i livelli e mantiene i cavi in posizione.
Ok, risolto!! Grazie mille a tutti per i consigli dati e scusate il ritardo nella risposta maho dovuto fare una luuuunga trasferta.... grazie ancora