jokerout
Maglia Iridata
- 1 Dicembre 2009
- 14.192
- 4.332
- Bici
- (BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
E che caxxo si può dire Giulio?
@diegop @AndMichPer quella che è la mia esperienza è impossibile siano le ruote a far la differenza. (Salvo non ci siano problemi macroscopici, ma proprio macro)
Le condizioni ambientali le migliori imputate.
Ma anche qualche variazione al contorno nell'assetto, pedalata fuori sella/seduti, etc.
I dati che ho raccolto negli anni mi indicano tutti la stessa cosa: a parità di input l'output (tempo di scalata) è praticamente sempre lo stesso. A meno di non variare appunto condizioni al contorno: pioggia, vento, asfalto nuovo, assetto sulla bici, etc. (Ah e peso del ciclista che do per scontato sia rimasto lo stesso)
La differenza fra ruote diverse per me è al di sotto dell'errore di misura dello strumento e comunque di almeno un ordine di grandezza inferiore alla potenziale differenza dovuta alle varie condizioni esterne.
Quasi quasi il tuo post mi aveva attirato l’attenzione,poi ho letto che per salire alla stessa velocità con le Rapide ci vogliono 20w in più…allora li ho capito che era uno scherzo.@diegop @AndMich
riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.
Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.
In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.
@diegop @AndMich
riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.
Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.
In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.
@diegop @AndMich
riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.
Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.
In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.
No non era uno scherzo, infatti non fa ridere. I 20 watt in più sono una mia constatazione che ho notato finché provavo le ruote in questione. Per me non sono affatto pochi (poi sarò una sega io) ma un conto è fare una salita di 15 minuti a 220w (ipotetica ftp ad esempio) e un altro a 240w. Farne magari 3-4-5 in un giro, A ME, cambia abbastanza. Figuriamoci su salite alpine poi, ad esempio.Quasi quasi il tuo post mi aveva attirato l’attenzione,poi ho letto che per salire alla stessa velocità con le Rapide ci vogliono 20w in più…allora li ho capito che era uno scherzo.
Non si rideva del risparmio di 20w che sarebbe una figata, ma 20w sono circa portarsi 5/7kg in più in salita, che quella differenza la facciano le ruote, a meno che due di queste non siano quadrate è un pochino improbabileNo non era uno scherzo, infatti non fa ridere. I 20 watt in più sono una mia constatazione che ho notato finché provavo le ruote in questione. Per me non sono affatto pochi (poi sarò una sega io) ma un conto è fare una salita di 15 minuti a 220w (ipotetica ftp ad esempio) e un altro a 240w. Farne magari 3-4-5 in un giro, A ME, cambia abbastanza. Figuriamoci su salite alpine poi, ad esempio.
Quindi se ho delle ruote che con 20 watt in meno mi fanno fare la fatica di quelle a 240, prendo quelle.
@diegop questa cosa della densità dell'aria non la conoscevo, quindi grazie (anche per il link).
Detto ciò, io tra le Alpinist e le Rapide mi tengo le Alpinist: provandole in un giro (zona Berici), come detto sopra, mi hanno "spompato", stessa cosa la lamenta il proprietario da quando le utilizza. Pazienza..
Questo è, non è che siamo ubriachi...Non si rideva del risparmio di 20w che sarebbe una figata, ma 20w sono circa portarsi 5/7kg in più in salita, che quella differenza la facciano le ruote, a meno che due di queste non siano quadrate è un pochino improbabile
Ripeto, questo non è, poi uno può anche crederci ma tra la realtà e i test fatti male passa il mondo, 20w in salita per le ruote non li risparmi se non hanno il motore nel mozzoQuesto è, non è che siamo ubriachi...
Io ho pensato che avessero problemi le ruote, i mozzi, non lo so.. in pianura però non causano problemi
okRipeto, questo non è, poi uno può anche crederci ma tra la realtà e i test fatti male passa il mondo, 20w in salita per le ruote non li risparmi se non hanno il motore nel mozzo
A pelle direi che 20w sono anche di più di 7kg…Non si rideva del risparmio di 20w che sarebbe una figata, ma 20w sono circa portarsi 5/7kg in più in salita, che quella differenza la facciano le ruote, a meno che due di queste non siano quadrate è un pochino improbabile
A 3w/kg( sul peso totale) son 7kgA pelle direi che 20w sono anche di più di 7kg…
A pelle direi che 20w sono anche di più di 7kg…
Non ho mai messo in discussione le vostre risposte, se rileggi da dove son partito era un discorso basato sulle sensazioni, poi visto che io ho un paio e questo mio amico l'altro, abbiamo fatto una prova su un giro, scambiandole. Lui ha fatto sto "test" magari stupido per tanti qui dentro ma si può rispondere in modo meno da presa per il c... secondo me.sono le ruote..
e' stato detto da tutti che a parte la densita' dell'aria, il vento cambia molto. Gia' usando il calcolatore linkato sopra si vede che SOLO 4km/h di vento (QUATTRO, che sono quasi impercettibili) al 4% di pendenza, per andare a 18km/h di velocita' con 78kg ciclista+bici, richiedono 13 watt in piu'.
Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire. Viene da chiedersi come mai tutto il gruppo dei professionisti non sia sulle Alpinist, Tadej stravince le tappe di montagna in Catalogna con dei ruotoni Enve che gli faranno perdere MINIMO trenta watt.. Strano che alla UAE non abbiano fatto dei test scientifici cosi' semplici che fanno vedere chiaramente e indiscutibilmente la verita'.
Quindi 700 grammi quanti watt corrispondonoA 3w/kg( sul peso totale) son 7kg
A 4 w/kg son 5kg
Mettete 5kg sulla bici e la fatica un più si sente altro che cambiare ruote
Finalmente ce lho fatta è stata aethos con un ulteriore sconto quindi 2600 euro, ora che faccio con i soldi risparmiati monto subito le c38, risparmiando così altri 280 gr, o monto solo il posteriore alpinist cl 2, ora ho solo 900 euro di disponibilità...
Potresti valutare una di questeFinalmente ce lho fatta è stata aethos con un ulteriore sconto quindi 2600 euro, ora che faccio con i soldi risparmiati monto subito le c38, risparmiando così altri 280 gr, o monto solo il posteriore alpinist cl 2, ora ho solo 900 euro di disponibilità...
Adesso ha senso solo se ti ritira le ruote di serie, se no aspetta e fai con comodoFinalmente ce lho fatta è stata aethos con un ulteriore sconto quindi 2600 euro, ora che faccio con i soldi risparmiati monto subito le c38, risparmiando così altri 280 gr, o monto solo il posteriore alpinist cl 2, ora ho solo 900 euro di disponibilità...
Ha detto di no perché già le ha gli avevo offerto 700 euro più il ritiroAdesso ha senso solo se ti ritira le ruote di serie, se no aspetta e fai con comodo
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