ho aspettato qualche giorno a replicare@diegop @AndMich
riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.
Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.
In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.
c'è un video di GCN ITALIA che ha fatto Alan Marangoni proprio in questi giorni dove prova delle MICHE da 36 e poi quelle di 62. (intendo profilo) in una salita abbastanza dura di pendenza ma corta (circa la metà di quella che hai fatto tu nel tuo test).
Lui ha tenuto gli stessi WATT e ha verificato il tempo di percorrenza, test abbastanza attendibile perchè fatto agli stessi WATT (quindi dato oggettivo) e praticamente alla stessa ora (il tempo di cambiare le ruote)... differenza su 7 minuti sono 5 secondi.... quindi rapportato al tuo test potrebbero esserci 12/13 secondi di differenza mantenendo lo stesso wattaggio
non so cosa avete combinato su quelle ruote o in quel test, ma sicuramente non è attendibile e non è andato a buon fine
calcolando che tu hai tenuto 235 watt... lui 300 watt... quindi la differenza sarebbe dovuta essere ancora più marcata nel test di GCN