Club SPECIALIZED (parte ottava)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.956
23.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A quale altezza sella pedali?
Pedalo a 71,5/72 ;pirlùn^ che sarebbe ideale per una aethos 54 e molto meno per una sl7 56
L'ideale sarebbe avere 9cm di dislivello sella manubrio a livello di stack
Tieni conto che avere un po' di fuori sella addolcisce abbastanza la sensazione di rigidezza del retrotreno sulla SL7.
SL7 che, sarò l'unico al mondo, ma io trovavo più comoda e meno faticosa della aethos.
Infatti ricordo questo dettaglio ma sicuramente sulla comodità ci sono tante cose da tener in conto e non solo la flessione del.reggisella
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.956
23.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse erroneamente,ma ricordo che il tuo attuale telaio sia stato fatto su misura..sbaglio?
Si esatto, é un su misura abbastanza particolare come geometria, per esigenze mie e volgia di provare una posizione piu aggressiva
é nato con un attacco manubrio fsa e relativa serie di sterzo abbastanza alti e dura ace 11v

Ora sono passato a un attacco e serie di sterzo extralite che abbassano di quasi 1cm e dura ace 12v e pedalo ancora bene ma sono abbastanza al limite della posizione( ci ho fatto comunque qualche giro da 4.000m e uno da 5000m tirato da inizio alla fine eh senza dolori)

Avrei voglia di provare altro, in particolare più leggero e ho a casa due dura ace e varie ruote, quindi l'idea che frulla é prendere un telaio "di serie" e farci una bici leggera da affiancare alla mia favaloro che tornerebbe a 11v e relegata più ai giri con meno salita
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.770
5.858
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie, per ora ho tante idee e ben confuse bella cumpa bella cumpa

tranquillo è la prima fase: il gorilla entra in casa e butta tutto per aria.
in questa fase puoi sempre sperare di riuscire a cacciarlo fuori con qualche idea che non ti era ancora venuta.

la seconda fase in cui il gorilla trova un angolino in cui rintanarsi e inizia a martellare con insistenza su un punto fisso.
ecco, così è decisamente più pericoloso e diventa sempre meno probabile riuscire a non cedere alle sue insistenti richieste....
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.728
5.552
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si esatto, é un su misura abbastanza particolare come geometria, per esigenze mie e volgia di provare una posizione piu aggressiva
é nato con un attacco manubrio fsa e relativa serie di sterzo abbastanza alti e dura ace 11v

Ora sono passato a un attacco e serie di sterzo extralite che abbassano di quasi 1cm e dura ace 12v e pedalo ancora bene ma sono abbastanza al limite della posizione( ci ho fatto comunque qualche giro da 4.000m e uno da 5000m tirato da inizio alla fine eh senza dolori)

Avrei voglia di provare altro, in particolare più leggero e ho a casa due dura ace e varie ruote, quindi l'idea che frulla é prendere un telaio "di serie" e farci una bici leggera da affiancare alla mia favaloro che tornerebbe a 11v e relegata più ai giri con meno salita

Per esperienza personale - anche se non ho foto - posso dire che se devi andarci a mettere pipe -12 sulla Aethos non ci sta per nulla bene visto lo sloping "in senso contrario" dell'orizzontale. Io cercherei delle foto su Instagram prima di pensarci seriamente..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.956
23.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per esperienza personale - anche se non ho foto - posso dire che se devi andarci a mettere pipe -12 sulla Aethos non ci sta per nulla bene visto lo sloping "in senso contrario" dell'orizzontale. Io cercherei delle foto su Instagram prima di pensarci seriamente..
Si d'accordo, le pipe -17 fanno cahare ovunque ancora peggio sulla aethos che già non brilla di suo
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.770
5.858
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Pedalo a 71,5/72 ;pirlùn^ che sarebbe ideale per una aethos 54 e molto meno per una sl7 56
L'ideale sarebbe avere 9cm di dislivello sella manubrio a livello di stack

Infatti ricordo questo dettaglio ma sicuramente sulla comodità ci sono tante cose da tener in conto e non solo la flessione del.reggisella

urca, sto io a 71,2 -71,4 su una 52.... abbiamo proporzioni fisiche opposte.

avrai già fatto tutti i conti ma a raggiungere i 9cm con la 56 ce la fai?

per darti un idea queste sono misure reali della mia SL7:

1720171483325.png
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.956
23.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
urca, sto io a 71,2 -71,4 su una 52.... abbiamo proporzioni fisiche opposte.

avrai già fatto tutti i conti ma a raggiungere i 9cm con la 56 ce la fai?

per darti un idea queste sono misure reali della mia SL7:

Vedi l'allegato 453785
Su una 56 sicuramente dovrei usare un attacco molto negativo per forse raggiungerli, sulla aethos dovrei riuscire ma sarebbe brutta forte ha più senso la 54

Il problema é che ho un arretramento di circa 195mm e distanza centro anatomico centro manubrio( non piana ma distanza tra i due punti, mi pare sia tra bike fit+ extra in quel calcolatore) oltre i 710mm ora

Sono 178cm di altezza io :-P
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.770
5.858
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sono 178cm di altezza io :-P

mizzica.

Il problema é che ho un arretramento di circa 195mm e distanza centro anatomico centro manubrio( non piana ma distanza tra i due punti, mi pare sia tra bike fit+ extra in quel calcolatore) oltre i 710mm ora

sto facendo considerazioni basandomi sul quell'immagine che ti ho postato perché son misure prese in dima e mi servono come riferimento.

con i 710mm c.a. -> manubrio per il reach capisco i tuoi dubbi 54/56.
riuscissi a raggiungerli con un 54 e attacco 120 verrebbe anche fuori un estetica molto bella secondo me.

anche l'arretramento è relativamente poco, sulla 54 avresti angolo piantone più adatto credo. ma c'è sempre l'opzione reggi zero offset per sistemare sulla misura più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.956
23.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mizzica.



sto facendo considerazioni basandomi sul quell'immagine che ti ho postato perché son misure prese in dima e mi servono come riferimento.

con i 710mm c.a. -> manubrio per il reach capisco i tuoi dubbi 54/56.
riuscissi a raggiungerli con un 54 e attacco 120 verrebbe anche fuori un estetica molto bella secondo me.

anche l'arretramento è relativamente poco, sulla 54 avresti angolo piantone più adatto credo. ma c'è sempre l'opzione reggi zero offset per sistemare sulla misura più grande.
Eh infatti credo che la soluzione ideale sia 54 e attacco però da 130 sulla sl7 forse ci sto col -6 senza spessori

Grazie o-o
 
  • Mi piace
Reactions: diegop

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
110
85
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Giornate di test
erc1100 da 45 Al posto delle c38, leggermente più leggere profilo più alto ma all'atto pratico non mi pare sia cambiato molto, belle quello sì, anche se facendo solo montagna/collina, forse, sarebbero state meglio le 35 ma la ruota bassa su questo telaio non rende molto...
Copertoni uguali ma da 25 a 28mm, sembrano enormi c'è da farci l'occhio, in generale confort migliore, tenuta boh, sembra uguale o quasi, passaggio nel carro ancora buono...
Nuovi look keo blade carbon ceramic ti, di legno, durissimi da sganciare, ma non dovevano essere più "morbidi" rispetto ai vecchi???
Ah peso attuale 6,8 come foto, boh ne tanto ne poco Comunque va bene 1000025255.jpg
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.635
3.974
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Giornate di test
erc1100 da 45 Al posto delle c38, leggermente più leggere profilo più alto ma all'atto pratico non mi pare sia cambiato molto, belle quello sì, anche se facendo solo montagna/collina, forse, sarebbero state meglio le 35 ma la ruota bassa su questo telaio non rende molto...
Copertoni uguali ma da 25 a 28mm, sembrano enormi c'è da farci l'occhio, in generale confort migliore, tenuta boh, sembra uguale o quasi, passaggio nel carro ancora buono...
Nuovi look keo blade carbon ceramic ti, di legno, durissimi da sganciare, ma non dovevano essere più "morbidi" rispetto ai vecchi???
Ah peso attuale 6,8 come foto, boh ne tanto ne poco Comunque va bene Vedi l'allegato 454154

Stavo valutando esattamente quello che hai fatto tu, ovvero un passaggio da profilo 38 a 45, che preferisco, e magari anche più leggere; mi sembra di capire che non hai verificato apprezzabili cambiamenti, estetica a parte.
Quindi evito?
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.887
13.932
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
tranquillo è la prima fase: il gorilla entra in casa e butta tutto per aria.
in questa fase puoi sempre sperare di riuscire a cacciarlo fuori con qualche idea che non ti era ancora venuta.

la seconda fase in cui il gorilla trova un angolino in cui rintanarsi e inizia a martellare con insistenza su un punto fisso.
ecco, così è decisamente più pericoloso e diventa sempre meno probabile riuscire a non cedere alle sue insistenti richieste....
Sulla spalla destra @andry96 ha una bella scimmia, sulla sinistra ci sono io coi Popcorn :mrgreen:
 

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
110
85
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Stavo valutando esattamente quello che hai fatto tu, ovvero un passaggio da profilo 38 a 45, che preferisco, e magari anche più leggere; mi sembra di capire che non hai verificato apprezzabili cambiamenti, estetica a parte.
Quindi evito?
Ciao, allora ho fatto solamente un paio di giri ma non ho sentito differenze notevoli ecco.
Forse in pianura e velocità qualche differenza in piu la sentiresti..
Un po la leggerezza sì ma poco, considera che sulle c38 avevo copertoni da 25, qui ho messo i 28, forse andavano provate a parità di copertoni
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.788
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Stavo valutando esattamente quello che hai fatto tu, ovvero un passaggio da profilo 38 a 45, che preferisco, e magari anche più leggere; mi sembra di capire che non hai verificato apprezzabili cambiamenti, estetica a parte.
Quindi evito?
A partita di ruota,non sentirai differenze con 7mm di profilo in più.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.635
3.974
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao, allora ho fatto solamente un paio di giri ma non ho sentito differenze notevoli ecco.
Forse in pianura e velocità qualche differenza in piu la sentiresti..
Un po la leggerezza sì ma poco, considera che sulle c38 avevo copertoni da 25, qui ho messo i 28, forse andavano provate a parità di copertoni

grazie, avevo scelto le c38 nonostante non siano il top di roval perchè le alpinist sono troppo basse mentre le rapide troppo alte e larghe, mi è sempre rimasto il dubbio di provare una ruota un filo più leggera e magari alta (max 45 mm) e le dt swiss mi sono sempre piaciute; non mi sono mai deciso perchè immaginavo di non sentire grosse differenze ed in effetti lo confermi. direi che mi tengo i soldi in tasca, delle c38 sono comunque ben soddisfatto

A partita di ruota,non sentirai differenze con 7mm di profilo in più.

pensavo più alla differenza in meno di peso, ma anche in quel campo non credo avrei trovato grossi apprezzamenti
 
  • Mi piace
Reactions: andry96