Club SPECIALIZED (parte ottava)

jokerout

Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dovrei centrare la posteriore Roval clx e visto che vorrei fare una lavoro come si deve,ho intenzione di portarla in un centro specialized.
Vi chiedo,i rivenditori del marchio,la centrerebbero secondo specifiche oppure tensionano i raggi “a vista”?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
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alba
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Dovrei centrare la posteriore Roval clx e visto che vorrei fare una lavoro come si deve,ho intenzione di portarla in un centro specialized.
Vi chiedo,i rivenditori del marchio,la centrerebbero secondo specifiche oppure tensionano i raggi “a vista”?
Ciao, gli assemblatori di ruote veramente validi assemblano con tensimetri analogici o digitali (comunque con strumenti di precisione) secondo le specifiche del produttore dei cerchi e dei raggi.
Qualsiasi meccanico che sappia centrare te lo fa a "sensazione" mettendo la ruota sul centraruote e tirando/mollando finchè non gira dritta. Per verificare che giri dritta ha una chiusura a morsa simmetrica sul cerchio. Non c'è controllo della tensione in termini di Newton
Sono assolutamente certo che molti rivenditori di marchio non sarebbero nemmeno in grado di centrarti una ruota...peggio ancora se chiedessi loro di avere le specifiche di tensioni. Più facile che le trovi sui manuali utenti
Il mio consiglio spassionato è di affidarti a un meccanico bravo che te le tensioni lui, rivenditore o no centra poco
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Ciao, gli assemblatori di ruote veramente validi assemblano con tensimetri analogici o digitali (comunque con strumenti di precisione) secondo le specifiche del produttore dei cerchi e dei raggi.
Qualsiasi meccanico che sappia centrare te lo fa a "sensazione" mettendo la ruota sul centraruote e tirando/mollando finchè non gira dritta. Per verificare che giri dritta ha una chiusura a morsa simmetrica sul cerchio. Non c'è controllo della tensione in termini di Newton
Sono assolutamente certo che molti rivenditori di marchio non sarebbero nemmeno in grado di centrarti una ruota...peggio ancora se chiedessi loro di avere le specifiche di tensioni. Più facile che le trovi sui manuali utenti
Il mio consiglio spassionato è di affidarti a un meccanico bravo che te le tensioni lui, rivenditore o no centra poco
parole sante.

Io faccio centrare le mie una volta all'anno da un meccanico molto bravo di zona. 5€ a ruota, lavoro perfetto.

Per il resto lubrifico la ruota libera io con il grasso dt swiss pre pulizia.

Saluti, Maxx.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
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Tony 96

Scalatore
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Dovrei centrare la posteriore Roval clx e visto che vorrei fare una lavoro come si deve,ho intenzione di portarla in un centro specialized.
Vi chiedo,i rivenditori del marchio,la centrerebbero secondo specifiche oppure tensionano i raggi “a vista”?

Il rivenditore da cui andavo una volta, usava gli appositi strumenti. C’è da dire che è uno dei rivenditori di Specy più grande ed assemblano anche ruote, dunque piena fiducia… (Set di ruote Dt Swiss).

Io più che focalizzarmi sul marchio che trattano, cercherei un bravo meccanico che sappia dove mettere le mani, al di là del brand. Ho avuto un altra esperienza in un altro negozio (abbastanza famoso) e mi son ritrovato qualche raggio completamente rovinato.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Dovrei centrare la posteriore Roval clx e visto che vorrei fare una lavoro come si deve,ho intenzione di portarla in un centro specialized.
Vi chiedo,i rivenditori del marchio,la centrerebbero secondo specifiche oppure tensionano i raggi “a vista”?

Secondo me è probabile che un rivenditore ufficiale che segue i canali ufficiali non ci mette mano e le manda al centro assistenza. Nel mio caso è stato così, sia per un problema alla ruota libera che per verifica e tensionatura secondo i parametri di fabbrica (ruote usate che volevo fossero perfette). Centro assistenza che in entrambe i casi è stato dtswiss, in Francia.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Dunque,anche le mie roval sono state inviate a dtswiss da un rivenditore di zona per un richiamo ufficiale della casa appunto sul racket …e questo ci sta.
Per i raggio,anch’io li ho fatti tensionare sempre da rivenditori anche non ufficiali nel caso in cui volessi centrarla da “undulature” lievi.
Ma visto che sono caduto,anche se mi è andata di culo senza alcun graffio della ruota(e nemmeno il telaio per fortuna),la ruota in un solo punto (2/3 raggi) ondula abbastanza.
Questa è la ragione per la quale cercherei un rivenditore ufficiale che mi farebbe il lavoro secondo tensionatura della casa.
Il consiglio di rivolgersi “ad uno bravo” lascia il tempo che trova…non mi rivolgo mica ad uno scarso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mmm... è da capire ma io propendo per un cambiamento sensibile.

La teoria per cui lo stack dell'attuale sl7 non comprenda lo spessore del manubrio non trova riscontro nella mia pratica.

Attualmente utilizzo sia sl7 che una Aethos, in misura 52.
In teoria sommando lo spessore manubrio allo stack dell'attuale viene fuori uno stack di 527, lo stesso della Aethos. In pratica però non è così: la sl7 è 8/9mm più bassa (entrambe montate senza spessori).
Rispolvero.questo commento anche se é passato un po, volevo chiederti se.poi effettivamente hai conferma di quel riscontro, ovvero che la sl7 é più bassa della aethos pari taglia e magari pure se riesci a dirmi pure della sl8 che hai già
 

diegop

Apprendista Velocista
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Rispolvero.questo commento anche se é passato un po, volevo chiederti se.poi effettivamente hai conferma di quel riscontro, ovvero che la sl7 é più bassa della aethos pari taglia e magari pure se riesci a dirmi pure della sl8 che hai già
Ciao!

come sai le bici le ho/ho avute tutte e 3, tutte in misura 52.

SL7: attacco standard 100mm e piega aerofly2, no spessori
Aethos: piega integrata alpinist 100mm, no spessori
SL8: piega integrata rapide 100mm, no spessori


SL7 vs Aethos: la SL7 risulta più bassa di circa 7mm. reach qualche mm più corto su aethos

SL7 vs SL8, risposta breve: con piega integrata rapide è possibile replicare le stesse quote della SL7, balleranno 2mm in altezza e 1/2mm in lunghezza

SL7 vs SL8, risposta completa:
Il telaio SL8 ha circa 10mm in più di stack, tuttavia in dotazione ci sono in dotazione diversi tipi di coperchio per la serie sterzo:
- uno più basso(7mm) in un solo pezzo per l'utilizzo con la piega integrata senza spessori
- uno in due pezzi(7+7mm) per l'utilizzo con la piega integrata con spessori
- uno in due pezzi(7+7mm) per l'utilizzo con attacco + piega separati in qualsiasi combinazione di spessori

la quota minima possibile con la SL7 risulta replicabile a patto di utilizzare il manubrio integrato.
In tutti i casi mi riferisco a montaggio senza spessori, per l'utilizzo con spessori basta compensare.



Anche se non richiesta una considerazione riguardo le bici: dovessi sceglierne una sceglierei.... la Venge 2020 (che mi è rimasta nel cuore).

Battute a parte: fatico a preferire una all'altra, più che altro è questione di estetica (SL7) , costo di acquisto (Aethos), facilità nella futura rivendita(SL8 & SL7).

Inutile lo dica a te ma ribadisco ad uso e consumo di tutti: differenze prestazionali fra i 3 telai esistono solo nella mia immaginazione & suggestione. nell'uso pratico non cambia una nulla, ovviamente.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
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Ciao!

come sai le bici le ho/ho avute tutte e 3, tutte in misura 52.

SL7: attacco standard 100mm e piega aerofly2, no spessori
Aethos: piega integrata alpinist 100mm, no spessori
SL8: piega integrata rapide 100mm, no spessori


SL7 vs Aethos: la SL7 risulta più bassa di circa 7mm. reach qualche mm più corto su aethos

SL7 vs SL8, risposta breve: con piega integrata rapide è possibile replicare le stesse quote della SL7, balleranno 2mm in altezza e 1/2mm in lunghezza

SL7 vs SL8, risposta completa:
Il telaio SL8 ha circa 10mm in più di stack, tuttavia in dotazione ci sono in dotazione diversi tipi di coperchio per la serie sterzo:
- uno più basso(7mm) in un solo pezzo per l'utilizzo con la piega integrata senza spessori
- uno in due pezzi(7+7mm) per l'utilizzo con la piega integrata con spessori
- uno in due pezzi(7+7mm) per l'utilizzo con attacco + piega separati in qualsiasi combinazione di spessori

la quota minima possibile con la SL7 risulta replicabile a patto di utilizzare il manubrio integrato.
In tutti i casi mi riferisco a montaggio senza spessori, per l'utilizzo con spessori basta compensare.



Anche se non richiesta una considerazione riguardo le bici: dovessi sceglierne una sceglierei.... la Venge 2020 (che mi è rimasta nel cuore).

Battute a parte: fatico a preferire una all'altra, più che altro è questione di estetica (SL7) , costo di acquisto (Aethos), facilità nella futura rivendita(SL8 & SL7).

Inutile lo dica a te ma ribadisco ad uso e consumo di tutti: differenze prestazionali fra i 3 telai esistono solo nella mia immaginazione & suggestione. nell'uso pratico non cambia una nulla, ovviamente.
Grazie o-o o-o
Devo ancora fare delle valutazioni di biomeccanica aggiornata ma mi balla per la testa di tornare in casa specy con aethos o sl7( non sono pronto a nasone e integrato...) oltre a varie altre idee
Interessante la considerazione dello stack che sarebbe il mio problema, infatti sulla aethos avevo già valutato di mettere un tappo della serie di sterzo differente( extralite) che abbassa di qualche mm ma se la sl7 é più bassa anche meglio

Devo capire se 54 e stem 130 o o 56 e stem 120 -12 possano funzionare, sarei in una posizione un po meno cattiva di ora ma probabilmente gestibile visti anche i comandi del nuovo da che mi hanno spinto ancora più avanti( al limite del troppo avanti)

La.venge no non fa per me, già la sl7 é fin troppo aero...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
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Albignasego
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S-Works Aethos
Grazie o-o o-o
Devo ancora fare delle valutazioni di biomeccanica aggiornata ma mi balla per la testa di tornare in casa specy con aethos o sl7( non sono pronto a nasone e integrato...) oltre a varie altre idee
Interessante la considerazione dello stack che sarebbe il mio problema, infatti sulla aethos avevo già valutato di mettere un tappo della serie di sterzo differente( extralite) che abbassa di qualche mm ma se la sl7 é più bassa anche meglio

Devo capire se 54 e stem 130 o o 56 e stem 120 -12 possano funzionare, sarei in una posizione un po meno cattiva di ora ma probabilmente gestibile visti anche i comandi del nuovo da che mi hanno spinto ancora più avanti( al limite del troppo avanti)

La.venge no non fa per me, già la sl7 é fin troppo aero...
Se vuoi il mio telaio Aethos taglia 56 è ancora in vendita :mrgreen: , anzi a dire il vero devo ancora metterlo in vendita finchè non arriva il nuovo :doh::doh:
 
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diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.781
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Rose Xlite CRS
Grazie o-o o-o
Devo ancora fare delle valutazioni di biomeccanica aggiornata ma mi balla per la testa di tornare in casa specy con aethos o sl7( non sono pronto a nasone e integrato...) oltre a varie altre idee
Interessante la considerazione dello stack che sarebbe il mio problema, infatti sulla aethos avevo già valutato di mettere un tappo della serie di sterzo differente( extralite) che abbassa di qualche mm ma se la sl7 é più bassa anche meglio

Devo capire se 54 e stem 130 o o 56 e stem 120 -12 possano funzionare, sarei in una posizione un po meno cattiva di ora ma probabilmente gestibile visti anche i comandi del nuovo da che mi hanno spinto ancora più avanti( al limite del troppo avanti)

La.venge no non fa per me, già la sl7 é fin troppo aero...

A quale altezza sella pedali?

Tieni conto che avere un po' di fuori sella addolcisce abbastanza la sensazione di rigidezza del retrotreno sulla SL7.
SL7 che, sarò l'unico al mondo, ma io trovavo più comoda e meno faticosa della aethos.