ciao ragazzi, volevo sapere com'è il telaio s-works tarmac sl6 disc e se è uno spacca schiena o si può considerare anche endurance? in confronto alla mia attuale bici,
trek domane sl6 disc (2018) ruote ican 40, che uso anche come
gravel leggero (con ruote miche graff e gomma 35+32), c'è molta differenza? grazie :)
Bella domanda...
Io partirei da 2 considerazioni "soggettive e personali": visita biomeccanica e relativa messa in sella per un uso Endurance e, secondo il tipo di ruote/pneumatici (con relativa pressione).
Fatte queste due premesse, qualsiasi telaio, al netto che sia il "telaio ideale" può diventare un telaio estremamente racing o estremamente comodo.
Questa affermazione, appena fatta, è sostanzialmente sbagliata perché il telaio non cambia le quote, cosa cambiano sono la sella, la lunghezza della pipa, l'angolo della pipa, il dislivello tra sella e manubrio, il nastro manubrio.
Quindi le ruote, più sale il profilo e più diventano rigide le ruote (anche in carbonio)... Io ho 2 set in carbonio Farsports un paio 50/60 molto rigide ed un set da 30mm rigide ma più leggere.
Ora le coperture. Se utilizzi dei tubeless da 26 o più grandi, puoi partire da 5 bar e scendere avvertendo molto meno le asperità dell'asfalto.
Invece, per la massima larghezza degli pneumatici, non so quanto sia il massimo montabile su quel telaio.
Una misura come quella che indichi è ideale per il ciclocross, non a caso 35 sarebbe il massimo che io potrei montare sulla Crux 2016 che ho gravellizzato in attesa della ripresa delle gare di ciclocross.
Ecco, è una bici rigida ma si presta bene anche a giri di 100km misti asfalto sterrato battuto, per quanto, faccia fatica a trovarlo in Liguria
Io direi, a questo punto di valutare il passaggio ruota di quel telaio per capire il massimo pneumatico montabile e poi decidere se fare l'acquisto o meno.
La misura del telaio che andresti ad acquistare la considero come corretta per te. Se già quella fosse errata non sarebbe neanche il caso di procedere oltre...