Club SPECIALIZED (parte ottava)

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
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Trek Emonda Sl 6 pro
Chiedo un consiglio su una specialized venge sworks montata SRAM 11v dovrebbe essere Red 22, l'anno dovrebbe essere del 2013.
Dovrei poterla prendere alla fine a 1300 euro, come cerchi ha dei zipp in carbonio di medio profilo 5 cm mi sembra.
Volevo chiedervi è molto rigida come bicicletta? Tra telaio e ruote mi sembra di sì, la conoscete?
Purtroppo è a 200 km da me e prima di farmi un viaggio a vuoto sto valutando.
Ne vale prenderla a questa cifra? Mi ha detto che è perfetta senza difetti. Consigli?
Grazie
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
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campania
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schindelhauer
ciao se le ruote sono per tubolare dovrebbero smorzare di molto le asperità...il prezzo mi sembra congruo ma almeno accertati che sia red 22 ! è comunque un modello poco apprezzato che in pratica non ha mercato quindi va preso per tenerlo a vita...facci sapere
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
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Trek Emonda Sl 6 pro

Le ruote sono delle zipp 302 altezza profilo da 45mm sembra che montano tubeless.

Dici che SRAM non lo vuole nessuno? Se ho più di un dubbio sinceramente evito di prenderla a questo punto cerco un altra occasione, grazie del consiglio.
 

schindelhauer

via col vento
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schindelhauer
Le ruote sono delle zipp 302 altezza profilo da 45mm sembra che montano tubeless.

Dici che SRAM non lo vuole nessuno? Se ho più di un dubbio sinceramente evito di prenderla a questo punto cerco un altra occasione, grazie del consiglio.
nooo se monta il red 22 è perfetto purtroppo è il venge vias che non vuole nessuno! all'epoca fu molto criticato e attualmente è invendibile
 
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liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
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Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
2013 è il Venge prima, il primo
lo lo ho e non posso che parlarne bene, io la trovo anche comoda ma sono Biker non stradista, il mio parere conta poco
Questa è la mia
 

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MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
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CANNONDALE CAAD12
Prenderei una tarmac sl 6 usata; più universale e fruibile e rivendibile
 
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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Liguria
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Speci
Buona a tutti.
Sulla Roubaix ho manubrio di serie (Specialized Hover Comp, Alloy, 125mm Drop, 75mm Reach w/Di2 Hole)

Quindi con un po' di rise,

Alternative (alluminio), più leggere, senza rise e che mi permetta di fare appena un po' di ordine con i cavi( ultegra meccanico)

Grazie
 

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
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Giant tcr
ciao ragazzi, volevo sapere com'è il telaio s-works tarmac sl6 disc e se è uno spacca schiena o si può considerare anche endurance? in confronto alla mia attuale bici, trek domane sl6 disc (2018) ruote ican 40, che uso anche come gravel leggero (con ruote miche graff e gomma 35+32), c'è molta differenza? grazie :)
 
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Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12

A me non sembra spacca schiena, ma dipende molto da chi ci pedala sopra. Sicuramente non è una bici da endurance ma prettamente corsaiola (almeno così ha deliberato il mercato )

Sicuramente non ce la vedo per niente a fare grave o anche sterrati leggeri. Per il resto ottima bici
 
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nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
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Tra Polignano a Mare e Alassio
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ce l'ho ;-)
Bella domanda...

Io partirei da 2 considerazioni "soggettive e personali": visita biomeccanica e relativa messa in sella per un uso Endurance e, secondo il tipo di ruote/pneumatici (con relativa pressione).

Fatte queste due premesse, qualsiasi telaio, al netto che sia il "telaio ideale" può diventare un telaio estremamente racing o estremamente comodo.

Questa affermazione, appena fatta, è sostanzialmente sbagliata perché il telaio non cambia le quote, cosa cambiano sono la sella, la lunghezza della pipa, l'angolo della pipa, il dislivello tra sella e manubrio, il nastro manubrio.

Quindi le ruote, più sale il profilo e più diventano rigide le ruote (anche in carbonio)... Io ho 2 set in carbonio Farsports un paio 50/60 molto rigide ed un set da 30mm rigide ma più leggere.

Ora le coperture. Se utilizzi dei tubeless da 26 o più grandi, puoi partire da 5 bar e scendere avvertendo molto meno le asperità dell'asfalto.

Invece, per la massima larghezza degli pneumatici, non so quanto sia il massimo montabile su quel telaio.

Una misura come quella che indichi è ideale per il ciclocross, non a caso 35 sarebbe il massimo che io potrei montare sulla Crux 2016 che ho gravellizzato in attesa della ripresa delle gare di ciclocross.

Ecco, è una bici rigida ma si presta bene anche a giri di 100km misti asfalto sterrato battuto, per quanto, faccia fatica a trovarlo in Liguria

Io direi, a questo punto di valutare il passaggio ruota di quel telaio per capire il massimo pneumatico montabile e poi decidere se fare l'acquisto o meno.

La misura del telaio che andresti ad acquistare la considero come corretta per te. Se già quella fosse errata non sarebbe neanche il caso di procedere oltre...
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non la userei mai per farci gravel ma su asfalto è un'ottima bici race e comoda, ovviamente sempre che sia giusta per la tua posizione in sella
 
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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
la domane ha il tubo sella ed un sistema che lo fa flettere , una specie di ammortizzatore. la s-works ha il tubo sella molto rigido non essendo neanche rotondo.
a mio avviso sentiresti una significativa differenza
 

andry96

Ammiraglia
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la domane ha il tubo sella ed un sistema che lo fa flettere , una specie di ammortizzatore. la s-works ha il tubo sella molto rigido non essendo neanche rotondo.
a mio avviso sentiresti una significativa differenza
A dire il vero il reggisella non tondo serve anche a flettere di più, e quello della sl6 lo ricordo abbastanza comodo
 
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badu87

Novellino
26 Aprile 2015
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Giant tcr
ovviamente, se mi porto casa una tarmac, non vede lo sterrato neanche con il binocolo. la penso e la vedo puramente come bici stradale, a differenza della mia trek domane che ha un passaruota generoso; io in versione stradale con le ican aero 40 monto vittoria corsa 28. con questa bici mi trovo bene su giri da 200km e 3000d+ con un ottimo bikefitting, comodo e anche prestante. essendo una bici più corsaiola rispetto alla mia, che è dotata di isospeed davanti e dietro, volevo sapere com'è questo gran mezzo (lo allestirei con un ultegra meccanico r8020, essendo legato al meccanico e non al di2/axs , un eresia secondo voi?)
 
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badu87

Novellino
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Giant tcr
la domane ha il tubo sella ed un sistema che lo fa flettere , una specie di ammortizzatore. la s-works ha il tubo sella molto rigido non essendo neanche rotondo.
a mio avviso sentiresti una significativa differenza
esattamente, mi hai risposto quando ancora stavo scrivendo la risposta. si chiama isospeed ed è tanta roba. una significativa differenza..in positivo o negativo? molto più secca sicuramente...
 

cbr70

Scalatore
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Specy
esattamente, mi hai risposto quando ancora stavo scrivendo la risposta. si chiama isospeed ed è tanta roba. una significativa differenza..in positivo o negativo? molto più secca sicuramente...
ho avuto entrambe e la differenza e' significativa , ovvero si avverte. contrariamente all'isospeed davanti che e' piu' marketing che altro.
detto questo non ho avuto particolari problemi sulla specialized ma la differenza , ripeto , c'e'.
per quanto "spaccare la schiena" e' molto soggettivo e dipende da vari fattori. certo che se soffri gia' su una domane per dire, sulla sworks non risolvi o migliori.
 
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badu87

Novellino
26 Aprile 2015
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Giant tcr
non soffro per nulla sulla domane, anzi! come detto sopra la maggior parte della "comodità" è data grazie al bikefitting (fondamentale per star bene ore ed ore in bici). Avendo avuto solo bici endurance ( wilier gtr e questa domane) e mai corsaiole ero interessato anche a questo "lato di mondo". ero interessato anche alla atheos, con linee più classiche ma graziosa in tutta la sua "semplicità".
 
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nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
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Tra Polignano a Mare e Alassio
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ce l'ho ;-)
Hai provato a guardare alla nuova Crux? Con una rapportatura monocorona da 42 e due set di ruote, basso ed alto profilo, potresti avere una bici tuttofare in base a qualsiasi evenienza.
 
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cbr70

Scalatore
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Specy
attualmente ho proprio la aethos!
la domane (endurance-confortevole) ha il piu' grosso difetto nel peso , che per me e' un parametro importanto pesando io stesso 62kg mediamente , la aethos e' forse il telaio piu' leggero in commercio , a mio avviso piu' confortevole della sl6 , per via del tubo sella rotondo che esce molto , la sl6 e sucessive e' rigida di telaio come deve essere una racing , quindi reattiva e rigorosa in discesa , adatta specialmente ha chi ha dei discreti watt da scaricare e magari fa anche gare.
a mio umile avviso
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12

Un Ultegra è il minimo sindacale
Per Di2 vs meccanico dipende dai gusti, prendi quello che più ti aggrada, son ottimi cambi. Considera però che col meccanico hai i fili che passano dalla piastrina posta sul tubo obliquo. Col di2 passano insieme al cavo freno sul tubo sterzo.
 

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