Il monocorona può andar bene solo a chi fa solo pianura e al massimo un po' d'ondulato.
Il monocorona può andar bene solo a chi fa solo pianura e al massimo un po' d'ondulato.
mi permetto di dissentire, nel senso che io faccio anche dislivello senza limitazioni di sorta.Il monocorona può andar bene solo a chi fa solo pianura e al massimo un po' d'ondulato.
I salti di una 10-33 sono ben maggiori di una 12-28 che ne replicherebbe il rangemi permetto di dissentire, nel senso che io faccio anche dislivello senza limitazioni di sorta.
giri con 2500 di dislivello in 90 km non sono certo pianeggianti... ovviamente dipende sempre dall'uso che ognuno fa della propria bici.
per esperienza personale, più che in base al tipo di percorso, il monocorona da il meglio di se nell'uso in solitario... quindi dipende dalla persona più che dal percorso.
data un'estensione "standard" (53-12 e 36-28 pari al 44-10 e 44-33) i salti presenti sono gli stessi delle cassetta 11-32 o 10-33 (io uso proprio questo pacco), e non mi pare di sentire tante lamentele sui salti nel loro utilizzo, tanto che c'è chi usa su bdc con molta soddisfazione il pacco 10-36 sram che di salti ne ha e pure di belli tosti...
dipende come detto sopra dalla persona.
quindi sicuramente la doppia è più "polivalente" per estensione e salti dei rapporti, ma non è nemmeno corretto asserire che il monocorona va bene solo per alcuni percorsi.
qualche tempo fa avevo fatto uno studio sul tempo trascorso per ogni rapporto durante una gf (120 km per 2300 dsl).
gf fatta con una doppia (52-36 e pacco 11-28 shimano). il risultato è stato che alcuni rapporti erano stati utilizzati così poco da poter essere tolti.
ovviamente una gf è diversa da un giro in solitaria così come da un gara in circuito, ma era rappresentativa del fatto che all'atto pratico non usiamo tutti i rapporti disponibili, e con una scala adeguata anche pochi rapporti (un monocorona ha 12/13 rapporti effettivi mentre una doppia va da 13 a 16) sono sufficienti per un dato utilizzo.
con l’ekar i primi 6 pignoni hanno salti di un dentepersonalmente in pianura vorrei pignoni molto vicini differenti di un solo dente. impossibile col monocorona . in salita anche se i salti fossero maggiori mi darebbe meno fastidio.
con l’ekar i primi 6 pignoni hanno salti di un dente
si ma i salti non danno fastidio a tutti. a me in particolare (e in generale a quelli che provengono dalla mtb) avere anche salti importanti non comporta grosse limitazioni (a parte il monocorona 44 con 10 33, uso prevalentemente una gravel su asfalto un 38 con 9.50).I salti di una 10-33 sono ben maggiori di una 12-28 che ne replicherebbe il range
E la cosa peggiora parecchio se si cerca un range di rapporti maggiore che quello da te indicato è abbastanza limitato
ammetto di non avere mai provato il monocorona . sarebbe da provare in effetti .
Assolutamente vero che la sensibilità ai salti è abbastanza personale, io li soffro praticamente di più in salita che in pianura, mai digerito ad esempio il 21-24 mentre mi adatto al 11-13-15 della cassetta 11-34 su stradasi ma i salti non danno fastidio a tutti. a me in particolare (e in generale a quelli che provengono dalla mtb) avere anche salti importanti non comporta grosse limitazioni (a parte il monocorona 44 con 10 33, uso prevalentemente una gravel su asfalto un 38 con 9.50).
tanti che usano gravel e ne fanno un uso stradale usano rapporti ben spaziati senza farsi troppi problemi. quindi tutto dipende sempre dal ciclista e dalla sua "sensibilità" o attitudine a pedalare a cadenze diverse.
sulla venge per esempio ho dura ace a 12 con 50.36 e pacco 11.34.
fai prima un piccolo test "psicologico" : se ti piacerebbe avere il 18 tra il 17 e il 19 allora sconsiglio vivamente il monocorona
cassetta e13 helix race 12v su sram rival con modifica per gestire i 12v con cambio xx1 da mtb.Assolutamente vero che la sensibilità ai salti è abbastanza personale, io li soffro praticamente di più in salita che in pianura, mai digerito ad esempio il 21-24 mentre mi adatto al 11-13-15 della cassetta 11-34 su strada
E su MTB non ho mai digerito il tremendo salto 42-50 delle cassette sram 12v
PS
9-50 che cassetta e gruppo è?
Capito graziecassetta e13 helix race 12v su sram rival con modifica per gestire i 12v con cambio xx1 da mtb.
ora fanno anche il kit per trasformare i comandi sram a 13v e usare una cassetta ekar o rotor
potrebbe anche piacermi con 50 in pianura o falsopiano e capisco che manchi il 15 nel moncorona (equivalente ad un 50/18) ma di cassette11v 11-28 ma anche 11-25 col 18 tra il 17 e il 19 , shimano o sram mica ne conosco , esistono? anche il tuo DA 12v pacco 11/34 non lo ha !fai prima un piccolo test "psicologico" : se ti piacerebbe avere il 18 tra il 17 e il 19 allora sconsiglio vivamente il monocorona
perdonami, non sono riuscito a spiegarmi bene.potrebbe anche piacermi con 50 in pianura o falsopiano e capisco che manchi il 15 nel moncorona (equivalente ad un 50/18) ma di cassette11v 11-28 ma anche 11-25 col 18 tra il 17 e il 19 , shimano o sram mica ne conosco , esistono? anche il tuo DA 12v pacco 11/34 non lo ha !
poi sul monocorona che uso io su bdc il 15 c'è, (uso il pacco red 10.33 10 11 12 13 14 15 17 19 22 25 28 33).
ops errore mio...Ma SRAM ha aggiornato il pacco 10-33 del red?
Me lo sono perso. Ero rimasto alla scalatura finale, in alto, 19 21 24 28 33 (in pratica la 10-28 senza il 16 e con il 33 alla fine)
Quel 22 25 28 è una bella progressione, anche se 19->22 è un salto cosmico.
Ultegra è superiore di molto a rival quindi non c'è partitaDomandone...
Aethos EXPERT 2021 con cambio shimano ultegra di2 11v o COMP 2022 con cambio sram axs12v
Prezzo più vantaggioso di circa 200 euri per la COMP.
Non ho mai avuto cambi elettronici e non ci capisco niente
Grazie mille per l'aiuto
Grazie! Avevo già ordinato quella, a parte il colore che non mi convince molto (il blue ice) l'equipaggiamento dovrebbe essere una ottima baseUltegra è superiore di molto a rival quindi non c'è partita
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