Club SPECIALIZED (parte ottava)

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Buongiorno a tutti....

Piccolo sondaggio : sto prendendo un telaio aethos e devo decidere il colore. Purtroppo quest'anno non è più disponibile il verde ramarro che mi piaceva molto.

quindi o rosa oro

Vedi l'allegato 366627

Pro: prezzo scontatissimo, un po' di vita che non guasta mai
Contro: il resto della componentistica sarà nero carbonio (guarnitura soprattutto) e non mi convince l'abbinamento.

oppure carbonio a vista
Vedi l'allegato 366626


Pro: bici all black, che non fa brillare gli occhi ma ha sempre il suo perché. Il telaio è ready to paint e in caso di idee pazze lumar colors può fare miracoli
Contro: bici all black che a volte non gradisco, dipende dall'umore della giornata

(Il bordeaux non l'ho mai visto dal vivo e non saprei valutarlo)

Voi che ne dite?
nero, bellissimo dal vivo.
con calma provo a far pulizia nel garage e prima o poi ne monto uno anche io
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Basta spruzzare un pulitore spray ( tipo muc off waterless) per fare lo stesso anche su un telaio verniciato senza così rovinare nessun tipo di vernice( il panno a secco non è mai una buona idea)
perdonami mi sono forse espresso male. io non mi riferisco alla mancanza di efficacia del prodotto.

infatti ho fatto la premessa di considerarmi un maniaco della pulizia della bici... quindi prima di arrivare al panno c'è prima il lavaggio ecc.

ma indipendentemente dalla perizia usata, capita spesso di passare su catena, pacco, corone o zona freni...

parte quindi un'odiosissima "sgommata" di colore nero che per un fissato come me vuol dire ricominciare tutto d'accapo ;pirlùn^

nero su nero non si vede e occhio che non vede, cuore che non duole :mrgreen:

in passato ho anche avuto una venge vias meravigliosa, bianco perla e nero opaco... uno spettacolo ma non sai la rabbia ogni volta per pulirla...

ovviamente lo ripeto: dipende dalla follia di ognuno verso la pulizia della bici... ho un amico che non ha mai pulito una bici, solo catena... e probabilmente vive la cosa molto meglio di me...
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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perdonami mi sono forse espresso male. io non mi riferisco alla mancanza di efficacia del prodotto.

infatti ho fatto la premessa di considerarmi un maniaco della pulizia della bici... quindi prima di arrivare al panno c'è prima il lavaggio ecc.

ma indipendentemente dalla perizia usata, capita spesso di passare su catena, pacco, corone o zona freni...

parte quindi un'odiosissima "sgommata" di colore nero che per un fissato come me vuol dire ricominciare tutto d'accapo ;pirlùn^

nero su nero non si vede e occhio che non vede, cuore che non duole :mrgreen:

in passato ho anche avuto una venge vias meravigliosa, bianco perla e nero opaco... uno spettacolo ma non sai la rabbia ogni volta per pulirla...

ovviamente lo ripeto: dipende dalla follia di ognuno verso la pulizia della bici... ho un amico che non ha mai pulito una bici, solo catena... e probabilmente vive la cosa molto meglio di me...
Boh io lavo la bici circa ogni 2 settimane, se nel frattempo la voglio linda con panno in microfibra e il prodotto sopra citato viene bene

Poi oh io le bici nere le gradisco poco quindi ho poca scelta :))): già sull'ultima è tanto che sia per metà nera opaca ma giusto perché è carbonio fasciato a vista, se no la facevo verniciare tutta
 
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diegop

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Buongiorno a tutti....

Piccolo sondaggio : sto prendendo un telaio aethos e devo decidere il colore. Purtroppo quest'anno non è più disponibile il verde ramarro che mi piaceva molto.

quindi o rosa oro



Pro: prezzo scontatissimo, un po' di vita che non guasta mai
Contro: il resto della componentistica sarà nero carbonio (guarnitura soprattutto) e non mi convince l'abbinamento.

oppure carbonio a vista



Pro: bici all black, che non fa brillare gli occhi ma ha sempre il suo perché. Il telaio è ready to paint e in caso di idee pazze lumar colors può fare miracoli
Contro: bici all black che a volte non gradisco, dipende dall'umore della giornata

(Il bordeaux non l'ho mai visto dal vivo e non saprei valutarlo)

Voi che ne dite?


Mi auto cito per aggiornarvi.

Alla fine ho scelto il nero.

Sarà montata con guarnitura SRM, corone carbon-ti e gruppo Shimano 12v.
Per ora ho preso il manubrio roval Aplinist vista la differenza di prezzo quasi nulla con attacco + manubrio shallow.... però non sono del tutto convinto della scelta e spero di non trovarmi di qui a poco a rivenderlo per passare ad attacco + piega tradizionale.

Non ho ancora deciso nulla riguardo le ruote. Con tutta probabilità saranno assemblate con cerchio di profilo fra 35-38 e mozzi dt.
Mi dovrebbero prestare a breve delle ruote con raggi berd in "tessuto". il proprietario ne è entusiasta ma io sono come san tommaso: pesano poco è vero ma costano una fucilata e quel che più importa non so valutarne l'affidabilità.
qualcuno di voi utilizza questi raggi?
 

andry96

Ammiraglia
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Mi auto cito per aggiornarvi.

Alla fine ho scelto il nero.

Sarà montata con guarnitura SRM, corone carbon-ti e gruppo Shimano 12v.
Per ora ho preso il manubrio roval Aplinist vista la differenza di prezzo quasi nulla con attacco + manubrio shallow.... però non sono del tutto convinto della scelta e spero di non trovarmi di qui a poco a rivenderlo per passare ad attacco + piega tradizionale.

Non ho ancora deciso nulla riguardo le ruote. Con tutta probabilità saranno assemblate con cerchio di profilo fra 35-38 e mozzi dt.
Mi dovrebbero prestare a breve delle ruote con raggi berd in "tessuto". il proprietario ne è entusiasta ma io sono come san tommaso: pesano poco è vero ma costano una fucilata e quel che più importa non so valutarne l'affidabilità.
qualcuno di voi utilizza questi raggi?
I raggi berd incuriosiscono anche me, qui due meccanici montano ruote con quei raggi e sono molto interessanti, ovviamente loro ne esaltano le caratteristiche ma non ho ancora avuto modo di provarli, l'affidabilità dovrebbe essere ottima, mi preoccupa di più la vita e al ritensionatura perché a quanto ho capito potrebbero soffrire di creep ( distensione sotto carico) e quindi lentamente allungarsi
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
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Mi auto cito per aggiornarvi.

Alla fine ho scelto il nero.

Sarà montata con guarnitura SRM, corone carbon-ti e gruppo Shimano 12v.
Per ora ho preso il manubrio roval Aplinist vista la differenza di prezzo quasi nulla con attacco + manubrio shallow.... però non sono del tutto convinto della scelta e spero di non trovarmi di qui a poco a rivenderlo per passare ad attacco + piega tradizionale.

Non ho ancora deciso nulla riguardo le ruote. Con tutta probabilità saranno assemblate con cerchio di profilo fra 35-38 e mozzi dt.
Mi dovrebbero prestare a breve delle ruote con raggi berd in "tessuto". il proprietario ne è entusiasta ma io sono come san tommaso: pesano poco è vero ma costano una fucilata e quel che più importa non so valutarne l'affidabilità.
qualcuno di voi utilizza questi raggi?
Sempre mezzi top @diegop !!!
 
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diegop

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I raggi berd incuriosiscono anche me, qui due meccanici montano ruote con quei raggi e sono molto interessanti, ovviamente loro ne esaltano le caratteristiche ma non ho ancora avuto modo di provarli, l'affidabilità dovrebbe essere ottima, mi preoccupa di più la vita e al ritensionatura perché a quanto ho capito potrebbero soffrire di creep ( distensione sotto carico) e quindi lentamente allungarsi

Ho parlato anche io con chi le assembla.

Mi dice di aspettarmi una ruota che assorbe molto le asperità senza sacrificare troppo alla morbidezza.
Mi ha già anticipato che secondo l'uso saranno da rimettere in tensione di tanto in tanto, secondo l'uso. Per l'operazione ci vogliono un paio di attrezzi appositi. Ah, ultimo, per lavorare sui nippli meglio dall'interno cerchio, quindi nastratura da rifare ad ogni checkup.

Purtroppo non ho trovato ruote test, non vorrei trovarmi con una ruota che sì, rimbalza poco su asfalto ruvido, ma al contempo mi dia una sensazione che non mi soddisfa.
Visto che alla fine di queste sensazioni si tratta, pagare (e molto, 48 raggi costano + di 500 euro) per trovarsi con qualcosa che non appaga mi lascerebbe parecchio scontento anche se sono sicuro che le ruote saranno tonde, gireranno benissimo (e non cambierà una virgola nel mio andare in bici).

Ultima considerazione: il costo delle ruote.
Delle ruote assemblate sono praticamente invendibili, anche a prezzo piuttosto basso. Da mettere quindi in conto la perdita del 70% almeno in caso di rivendita.
Il che consiglia di non spendere cifre assurde (e con questi raggi si rasentano i 2k per un paio di ruote montate con dt180 e cerchi intorno ai 350grammi cadauno)
 
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Ho parlato anche io con chi le assembla.

Mi dice di aspettarmi una ruota che assorbe molto le asperità senza sacrificare troppo alla morbidezza.
Mi ha già anticipato che secondo l'uso saranno da rimettere in tensione di tanto in tanto, secondo l'uso. Per l'operazione ci vogliono un paio di attrezzi appositi. Ah, ultimo per lavorare sui nippli meglio dall'interno cerchio, quindi nastratura da rifare ad ogni checkup.

Purtroppo non ho trovato ruote test, non vorrei trovarmi con una ruota che sì, rimbalza poco su asfalto ruvido, ma al contempo mi dia una sensazione che non mi soddisfa.
Visto che alla fine di queste sensazioni si tratta, pagare (e molto, 48 raggi costano + di 500 euro) per trovarsi con qualcosa che non appaga mi lascerebbe parecchio scontento anche se sono sicuro che le ruote saranno tonde, gireranno benissimo (e non cambierà una virgola nel mio andare in bici).

Ultima considerazione: il costo delle ruote.
Delle ruote assemblate sono praticamente invendibili, anche a prezzo piuttosto basso. Da mettere quindi in conto la perdita del 70% almeno in caso di rivendita.
Il che consiglia di non spendere cifre assurde (e con questi raggi rasentano i 2k per un paio di ruote montate con dt180 e cerchi intorno ai 350grammi cadauno)
Infatti a me incuriosiscono più per la gravel che non si strada, vista la."morbidezza" e che comunque i raggi berd qualcosa di aerodinamica perdono

Altrimenti le alpinist ( ora tubeless) restano probabilmente l'alternativa più sensata

Come assemblate mi sto trovando davvero bene con le racefactory, che io ho con raggi tradizionali ma fanno con raggi in carbonio che sembrano davvero belli, e hanno il plus del canale chiuso quindi niente smadonnamenti con il latticw
 
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diegop

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10 Novembre 2014
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Infatti a me incuriosiscono più per la gravel che non si strada, vista la."morbidezza" e che comunque i raggi berd qualcosa di aerodinamica perdono

Altrimenti le alpinist ( ora tubeless) restano probabilmente l'alternativa più sensata

Come assemblate mi sto trovando davvero bene con le racefactory, che io ho con raggi tradizionali ma fanno con raggi in carbonio che sembrano davvero belli, e hanno il plus del canale chiuso quindi niente smadonnamenti con il latticw

Non conoscevo RaceFactory.
Ho dato un occhiata ora, interessanti, molto. Anche qui si va facile nell'orizzonte dei 2k e oltre...

Immagino poi i dati pubblicati siano riferiti alle versioni hookless dei cerchi.
 
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bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
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Mi auto cito per aggiornarvi.

Alla fine ho scelto il nero.

Sarà montata con guarnitura SRM, corone carbon-ti e gruppo Shimano 12v.
Per ora ho preso il manubrio roval Aplinist vista la differenza di prezzo quasi nulla con attacco + manubrio shallow.... però non sono del tutto convinto della scelta e spero di non trovarmi di qui a poco a rivenderlo per passare ad attacco + piega tradizionale.

Non ho ancora deciso nulla riguardo le ruote. Con tutta probabilità saranno assemblate con cerchio di profilo fra 35-38 e mozzi dt.
Mi dovrebbero prestare a breve delle ruote con raggi berd in "tessuto". il proprietario ne è entusiasta ma io sono come san tommaso: pesano poco è vero ma costano una fucilata e quel che più importa non so valutarne l'affidabilità.
qualcuno di voi utilizza questi raggi?
Ciao io ho acquistato da poco assemblate con raggi berd e per il momento non posso che parlarne bene .....profilo da 36 canale interno 22 hooked mozzi extralite ,probabilmente passerò a breve anche io a aethos e siccome ho dubbi sulla taglia da ordinare e sto aspettando il responso del biomeccanico sicuramente farò un montaggio attacco + manubrio shallow .Cmq per quanto riguarda il cerchio prima usavo gli speed 40 cmptz e oltre ad essere sceso di parecchio peso ho guadagnato sicuramente in reattività.....
 

diegop

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10 Novembre 2014
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Ciao io ho acquistato da poco assemblate con raggi berd e per il momento non posso che parlarne bene .....profilo da 36 canale interno 22 hooked mozzi extralite ,probabilmente passerò a breve anche io a aethos e siccome ho dubbi sulla taglia da ordinare e sto aspettando il responso del biomeccanico sicuramente farò un montaggio attacco + manubrio shallow .Cmq per quanto riguarda il cerchio prima usavo gli speed 40 cmptz e oltre ad essere sceso di parecchio peso ho guadagnato sicuramente in reattività.....

Ah però... ruotine da 1kg secco o poco più credo. Assemblate a Lecco per caso?
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
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Albignasego
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S-Works Aethos
Buongiorno, qualcuno per caso ha utilizzato le solette retul specialized termoformabili su scarpe no specy? sto cambiando le Aeres e volevo riutilizzare le solette ( anche perchè costano un botto ) sulle nuove, in teoria si ma volevo conferma se magari qualcuno di voi aveva già provato.
Grazie
 
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bososurf

Pedivella
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Mi auto cito per aggiornarvi.

Alla fine ho scelto il nero.
Scelto anche io il colore nero..... anche perchè alternative a me gradevoli non esistono.... spero di non avere problemi come li ho avuti con una mia precedente tarmac sull'opaco ..... :prega: a tal proposito vorrei sapere che prodotti usate per la pulizia del telaio .......
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Scelto anche io il colore nero..... anche perchè alternative a me gradevoli non esistono.... spero di non avere problemi come li ho avuti con una mia precedente tarmac sull'opaco ..... :prega: a tal proposito vorrei sapere che prodotti usate per la pulizia del telaio .......

Io uso prodotti per car detailing.

Quali dipende da molte cose: finitura lucida/opaca, tipo di vernice, effetto desiderato....
Non mi sento di consigliarne uno in particolare: bisogna provare e conoscere un minimo i prodotti (con alcuni si possono anche fare danni)


p.s: Io fra qualche giorno ritiro il telaio e la guarnitura, il gruppo è già qui sulla scrivania. mancano le ruote ma mi sa che virerò verso le alpinist clx: le assemblate han raggiunto prezzi troppo alti (non per la ruota in se ma per la rivendita. mi piace cambiare spesso e piazzare un assemblata è difficilissimo)
 

bososurf

Pedivella
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Io uso prodotti per car detailing.

Quali dipende da molte cose: finitura lucida/opaca, tipo di vernice, effetto desiderato....
Non mi sento di consigliarne uno in particolare: bisogna provare e conoscere un minimo i prodotti (con alcuni si possono anche fare danni)


p.s: Io fra qualche giorno ritiro il telaio e la guarnitura, il gruppo è già qui sulla scrivania. mancano le ruote ma mi sa che virerò verso le alpinist clx: le assemblate han raggiunto prezzi troppo alti (non per la ruota in se ma per la rivendita. mi piace cambiare spesso e piazzare un assemblata è difficilissimo)
Hai ragione sul discorso rivendita.... infatti so già che le mie ruote fatte a lecco (che fra l'altro sono aumentate di prezzo e non poco!!! ) rimarranno con me per parecchio tempo.....si spera :-)xxxx a tal proposito se vuoi vendo fulcrum speed 40 cmptz :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Scherzi a parte ci sarebbero anche le nuove fulcrum speed 25....che non sono male....
Le alpinist intendi quelle nuove vero? perchè le prime non erano tubeless.....

Per il discorso pulizia telaio vorrei avere la tranquillità di adoperare un prodotto che perlomeno non rovini il tipo di finitura ecco.....
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Hai ragione sul discorso rivendita.... infatti so già che le mie ruote fatte a lecco (che fra l'altro sono aumentate di prezzo e non poco!!! ) rimarranno con me per parecchio tempo.....si spera :-)xxxx a tal proposito se vuoi vendo fulcrum speed 40 cmptz :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Scherzi a parte ci sarebbero anche le nuove fulcrum speed 25....che non sono male....
Le alpinist intendi quelle nuove vero? perchè le prime non erano tubeless.....

Per il discorso pulizia telaio vorrei avere la tranquillità di adoperare un prodotto che perlomeno non rovini il tipo di finitura ecco.....

Le alpinist è da vedere se il precedente viene via a prezzo interessante non lo escludo a priori visto che anche le nuove le userei con copertone e camera. Con il tubeless non ho mai trovato una gomma che mi piaccia davvero e sono tornato ai copertoncini su tutte le ruote.
 

bososurf

Pedivella
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Le alpinist è da vedere se il precedente viene via a prezzo interessante non lo escludo a priori visto che anche le nuove le userei con copertone e camera. Con il tubeless non ho mai trovato una gomma che mi piaccia davvero e sono tornato ai copertoncini su tutte le ruote.
Si beh ci sta ma se poi guardi anche ad un fattore di rivendita con il tubeless che galoppa ......boh .....