Club SPECIALIZED (parte ottava)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Riguardo alla manutenzione non ho questi riscontri, non so se @Jackenduro abbaia qualche info più precisa
A me i cuscinetti sono parsi anche abbastanza riparati
Si..parlavo solo della ruota libera che necessita di una pulizia (e quindi relativo successivo ingrassaggio) più frequente di altri mozzi...
 
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andry96

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23 Luglio 2018
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Si..parlavo solo della ruota libera che necessita di una pulizia (e quindi relativo successivo ingrassaggio) più frequente di altri mozzi...
Ok,beh il lavoro è rapidissime mi pare da fare meno di frequente che per esempio su mozzi spada( questi si han bisogno di attenzione)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
buongiorno, vi mostro un piccolo upgrade (tutto ancora da testare...) sulla aethos:
cuscinetti full ceramic:

IMG-20220915-WA0037.jpeg

IMG-20220915-WA0035.jpeg

IMG-20221011-WA0023.jpg

IMG-20221011-WA0022.jpg

IMG-20221011-WA0020.jpg

IMG-20221011-WA0019.jpg

durante il montaggio, giusto un filo di lubrificante oleoso visto che non necessitano di grasso.

abbinati a calotte rotor bsa30 e guarnitura thm.

mi aspetto almeno 10 watt medi in più ;pirlùn^

a parte gli scherzi, modifica fatto solo per "prurito"...

vediamo se reggono :mrgreen:

da segnalare una cospicua riduzione di peso (in percentuale) rispetto ai normali cuscinetti in banale acciaio...
 

andry96

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buongiorno, vi mostro un piccolo upgrade (tutto ancora da testare...) sulla aethos:
cuscinetti full ceramic:

Vedi l'allegato 369579

Vedi l'allegato 369580

Vedi l'allegato 369581

Vedi l'allegato 369582

Vedi l'allegato 369583

Vedi l'allegato 369584

durante il montaggio, giusto un filo di lubrificante oleoso visto che non necessitano di grasso.

abbinati a calotte rotor bsa30 e guarnitura thm.

mi aspetto almeno 10 watt medi in più ;pirlùn^

a parte gli scherzi, modifica fatto solo per "prurito"...

vediamo se reggono :mrgreen:

da segnalare una cospicua riduzione di peso (in percentuale) rispetto ai normali cuscinetti in banale acciaio...
Così senza schermature :wacko: :prega:
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Sì, ma non è una schermatura ermetica, si vede la luce nei bordi. Questa è una schermatura ermetica.
Vedi l'allegato 369598

il vantaggio dei full ceramic rispetto a quelli in acciaio è che non sono aggredibili dai sali e dalle sostanze disciolte in acqua.

i cuscinetti normali si danneggiano soprattutto perché i riporti superficiali (in particolare quelli delle piste) vengono aggrediti da queste sostanze.

proprio per questo si usano le schermature in materiale plastico o in gomma.

nel caso dei ceramici si deve stare attenti ai granelli di sabbia sporco, ma la cosiddetta ceramica è un materiale durissimo, molto più dei "silici".

cmq è un esperimento e di questo ne sono consapevole. vedremo col tempo il loro rendimento.
 

andry96

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il vantaggio dei full ceramic rispetto a quelli in acciaio è che non sono aggredibili dai sali e dalle sostanze disciolte in acqua.

i cuscinetti normali si danneggiano soprattutto perché i riporti superficiali (in particolare quelli delle piste) vengono aggrediti da queste sostanze.

proprio per questo si usano le schermature in materiale plastico o in gomma.

nel caso dei ceramici si deve stare attenti ai granelli di sabbia sporco, ma la cosiddetta ceramica è un materiale durissimo, molto più dei "silici".

cmq è un esperimento e di questo ne sono consapevole. vedremo col tempo il loro rendimento.
Ma è un prodotto per biciclette o preso da altri campi?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ma è un prodotto per biciclette o preso da altri campi?
i cuscinetti ceramici e più ancora quelli full ceramic nascono per usi diversi dalla bici.

parliamo di macchine che necessitano di attriti quasi nulli a condizioni particolari.

su una bici non hanno senso di esistere visto che i benefici sono infinitamente non compensabili dai maggiori costi.
 
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andry96

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i cuscinetti ceramici e più ancora quelli full ceramic nascono per usi diversi dalla bici.

parliamo di macchine che necessitano di attriti quasi nulli a condizioni particolari.

su una bici non hanno senso di esistere visto che i benefici sono infinitamente non compensabili dai maggiori costi.
Infatti era quello il dubbio, so che vendono usati altrove, dove servono velocità di rotazione ben più elevate che le nostre 100rpm
Boh mi preoccupa un po' la nulla protezione dallo sporco, perché la ceramica è ai dura ma anche fragile
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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i cuscinetti ceramici e più ancora quelli full ceramic nascono per usi diversi dalla bici.

parliamo di macchine che necessitano di attriti quasi nulli a condizioni particolari.

su una bici non hanno senso di esistere visto che i benefici sono infinitamente non compensabili dai maggiori costi.
A proposito di costi ,quanto costa una coppia di questi cuscinetti e che marca sono?
Grazie.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
A proposito di costi ,quanto costa una coppia di questi cuscinetti e che marca sono?
Grazie.
circa 40 € su aliexpress.

qui i dettagli:
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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circa 40 € su aliexpress.

qui i dettagli:
40 € è il prezzo di una coppia di cuscinetti in acciaio, quindi non c'è un maggior costo.
 

Bikemania76

Novellino
3 Ottobre 2022
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Trek
Salve, mi ha collassato il tiracavi dentro al movimento centrale di una SL6 SWORKS Disc, è successo a qualcuno?

grazie
 

Allegati

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diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
Mi auto cito per aggiornarvi.

Alla fine ho scelto il nero.

Sarà montata con guarnitura SRM, corone carbon-ti e gruppo Shimano 12v.
Per ora ho preso il manubrio roval Aplinist vista la differenza di prezzo quasi nulla con attacco + manubrio shallow.... però non sono del tutto convinto della scelta e spero di non trovarmi di qui a poco a rivenderlo per passare ad attacco + piega tradizionale.

Non ho ancora deciso nulla riguardo le ruote. Con tutta probabilità saranno assemblate con cerchio di profilo fra 35-38 e mozzi dt.
Mi dovrebbero prestare a breve delle ruote con raggi berd in "tessuto". il proprietario ne è entusiasta ma io sono come san tommaso: pesano poco è vero ma costano una fucilata e quel che più importa non so valutarne l'affidabilità.
qualcuno di voi utilizza questi raggi?

Eccomi di nuovo.

Sono finalmente riuscito ad andare a ritirare il materiale in negozio e ieri mattina mi sono chiuso in cantina per l'assemblaggio.
Alla fine:

- Aethos nero jet fuel mis.52 (@giulio.gennari avevi ragione, dal vivo il nero è bellissimo)
- Piega integrata alpinist 100x400. Mamma mia se è sottile, abituato all'aerofly mi pare di aver in mano un filo elettrico.
- Guarnitura e PM SRM Look, movimento Rotor BSA30
- Corone Carbon Ti 50-34 (su queste corone ho un po' di dubbi, spero di non perntirmene).
- Gruppo Shimano DA 9200, 11-30 al posteriore
- Ruote Roval Aplinist prima versione, prese con ottimo sconto. Vittoria n.ext, camere revoloop. (i dischi sono spaiati per ora, non avevo una coppia 160/140mm a casa dello stesso tipo)
- Sella San Marco Aspide SL, di gran lunga il componente più anziano che ho in casa. Ci avrò fatto 100k km!
- Portaborraccia Elite Leggero Carbon, assolutamente da cambiare. La borraccia non sta ferma e fanno un fracasso d'inferno: suggerimenti per qualcosa di minimal con una buona tenuta?


PXL_20221016_125405770.jpg

Primo giretto ieri pomeriggio, più concentrato sulla verifica che tutto fosse ok dopo l'assemblaggio che altro.
Una cosa si può già dire però: dopo tutto quel che ho letto e mi hanno raccontato mi aspettavo una bici "morbida". Invece è bella tosta.

Affiancherà la Sl7 per la prossima stagione.
 

paolo_84

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25 Agosto 2015
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BMC TeamMachine SLR01
Eccomi di nuovo.

Sono finalmente riuscito ad andare a ritirare il materiale in negozio e ieri mattina mi sono chiuso in cantina per l'assemblaggio.
Alla fine:

- Aethos nero jet fuel mis.52 (@giulio.gennari avevi ragione, dal vivo il nero è bellissimo)
- Piega integrata alpinist 100x400. Mamma mia se è sottile, abituato all'aerofly mi pare di aver in mano un filo elettrico.
- Guarnitura e PM SRM Look, movimento Rotor BSA30
- Corone Carbon Ti 50-34 (su queste corone ho un po' di dubbi, spero di non perntirmene).
- Gruppo Shimano DA 9200, 11-30 al posteriore
- Ruote Roval Aplinist prima versione, prese con ottimo sconto. Vittoria n.ext, camere revoloop. (i dischi sono spaiati per ora, non avevo una coppia 160/140mm a casa dello stesso tipo)
- Sella San Marco Aspide SL, di gran lunga il componente più anziano che ho in casa. Ci avrò fatto 100k km!
- Portaborraccia Elite Leggero Carbon, assolutamente da cambiare. La borraccia non sta ferma e fanno un fracasso d'inferno: suggerimenti per qualcosa di minimal con una buona tenuta?


Vedi l'allegato 370304

Primo giretto ieri pomeriggio, più concentrato sulla verifica che tutto fosse ok dopo l'assemblaggio che altro.
Una cosa si può già dire però: dopo tutto quel che ho letto e mi hanno raccontato mi aspettavo una bici "morbida". Invece è bella tosta.

Affiancherà la Sl7 per la prossima stagione.
Bellissima! Per il portaborraccia, uso il bontrager XXX e mi sembra ottimo.
 
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Barbo

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30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Eccomi di nuovo.

Sono finalmente riuscito ad andare a ritirare il materiale in negozio e ieri mattina mi sono chiuso in cantina per l'assemblaggio.
Alla fine:

- Aethos nero jet fuel mis.52 (@giulio.gennari avevi ragione, dal vivo il nero è bellissimo)
- Piega integrata alpinist 100x400. Mamma mia se è sottile, abituato all'aerofly mi pare di aver in mano un filo elettrico.
- Guarnitura e PM SRM Look, movimento Rotor BSA30
- Corone Carbon Ti 50-34 (su queste corone ho un po' di dubbi, spero di non perntirmene).
- Gruppo Shimano DA 9200, 11-30 al posteriore
- Ruote Roval Aplinist prima versione, prese con ottimo sconto. Vittoria n.ext, camere revoloop. (i dischi sono spaiati per ora, non avevo una coppia 160/140mm a casa dello stesso tipo)
- Sella San Marco Aspide SL, di gran lunga il componente più anziano che ho in casa. Ci avrò fatto 100k km!
- Portaborraccia Elite Leggero Carbon, assolutamente da cambiare. La borraccia non sta ferma e fanno un fracasso d'inferno: suggerimenti per qualcosa di minimal con una buona tenuta?


Vedi l'allegato 370304

Primo giretto ieri pomeriggio, più concentrato sulla verifica che tutto fosse ok dopo l'assemblaggio che altro.
Una cosa si può già dire però: dopo tutto quel che ho letto e mi hanno raccontato mi aspettavo una bici "morbida". Invece è bella tosta.

Affiancherà la Sl7 per la prossima stagione.
Bel mezzo, complimenti per l'acquisto!
 
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