Club SPECIALIZED (parte ottava)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Bici
Trek Madone 9 project one
Buongiorno.
Sono felice possessore di scarpe Specy Vented.
Sono curioso di una comparazione con il modello Ares e con il nuovo modello Torch.
Qualcuno ha pedalatato con entrambi i modelli e puo indicarmi differenze e sensazioni?

Ciao Giulio. Purtroppo, a differenza di quanto detto da Pietro, non posso aiutarti moltissimo, almeno in merito alla comparazione che tu hai chiesto.

Quello che posso fare, però, è raccontarti brevemente e in maniera del tutto obiettiva il mio pensiero sulle Ares.

Parto subito dicendo la "configurazione" scarpe 44 e soletta retul specy personalizzata. Per me le Ares sono le scarpe più comode che abbia mai avuto. La calzata, grazie a questa sorta di "calza" è qualcosa di mai provato prima, veramente spettacolare, fascia il piede in maniera perfetto.

Veniamo ai punti negativi...
- il calore... penso di non aver mai avuto una scarpa così calda, in estate si sente parecchio la differenza (però tu hai le vent), probabilmente il sistema di chiusura (veramente ben fatto) non permette all'aria di circolare all'interno, almeno in maniera adeguata.
- la qualità...l'altro giorno si è speccato un piccolissimo pezzo di plastica del boa, ma dal nulla, le stavo indossando. Probabilmente il freddo ha contribuito a spaccare la plastica (probabilmente di bassa qualità)
- la "calza"... io ho la versione team e la calza bianca è praticamente impossibile da tenere pulita (io sono molto pignolo), si sporca già dopo due uscite e non torna più bianca. Inoltre, sempre la calza, si rompe molto facilmente. Considera che un paio mi è stato già cambiato in garanzia, adesso mi sono stufato di mandarle in specy.

Ecco, penso di averti scritto tutto. Le ricomprerei? non lo so, sicuramente la calzata è favolosa, però troppi aspetti che non mi sono piaciuti. Oggi, con il black Friday ho visto le vent a 215 e stavo pensando di comprarle, poi ho lasciato perdere (non amo il velcro anteriore). Vorrei provare le nuove shimano 903 perché le trovo molto belle. Le torch ammetto di non averle considerate troppo per via della parte del tallone un pò troppo aperta, però devo vederle dal vivo.

se hai altre domane chiedi pure
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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43
apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
soffro di caldo ai piedi da sempre quindi mi hai già risposto, le Ares non fanno per me.
grazie
 

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
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Cube
Sono andato in un negozio di bici dove vendono varie marche di bici. Mi hanno fatto questo preventivo di bici nuova:
Telaio S WORKS SL7 QUELLO NERO CON SCRITTA ARGENTO
manubrio s-works aerofly
RUOTE Roval C38
CAMBIO 105 DI2
Mi ha etto che la bici vale 9700 con il loro sconto più 200 euro dello sconto dello stato.
Mi farebbe 8000.

Da quello che mi ricordo e non credo che si possano più ordinare la Tarmac SL7 EXPERT la vendevano a 7000 euro (poi eventuale sconto).
Cosa mi consigliate?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
8000 euro una bici col 105...
È come se un concessionario Ferrari ti proponesse una versione col motore della Punto.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Bici
Trek Madone 9 project one
Io ho sempre avuto dura ace, prima meccanico 11v e poi gli ultimi di2 11v. Poi, quando mi hanno rubato il tarmac sl6 s-works ho dovuto ricomprare tutto da capo e, visto che in quel periodo non si trovava nulla di nulla, ho preso un ultegra di2 nuovo con alcuni componenti dura ace (tipo la cassetta che è quella dove c'è la maggiore differenza di peso tra i due gruppi), questo dato dal fatto che sapevo già che da li a poco sarebbe uscito il nuovo 12v e, quindi, non avrei ugualmente acquistato un gruppo top pochi mesi prima dell'uscita del nuovo.

Detto questo devo dire che non esiste nessuna differenza tra i due gruppi, se non nella cassetta e in qualche gr di alcuni componenti (pochissima roba). si comportano veramente nello stesso modo.

Con questo cosa voglio dire, non conosco il 105, ma sono dell'idea che funzionerà bene tanto quanto il dura ace o l'ultegra, piuttosto, se proprio dev'essere 105, andrei a fare qualche upgrade, vedi cassetta in primis.

Io, ad esempio, trovo che la guarnitura del dura ace sia molto bella, quella dell'ultegra e del 105 invece non siano altrettanto belle (infatti per tagliare la testa al toro avevo messo srm con carbon-ti )

quindi cosa voglio dire? dico che preferirei un telaio s-works con 105 (e magari upgrade di cassetta e guarnitura) piuttosto che un telaio expert con dura ace.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero che il funzionamento è identico ma sinceramente sia per estetica che per il prezzo sparato io non lo farei.
.anche perché fra i telai c'è ancora meno differenza che fra i gruppi perciò preferirei un montaggio più equilibrato

Poi ripeto per me 8000€ con 105 e ruote vecchie è un prezzo fuori dal mondo
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Fabio... concordo in pieno con tutto quello che scrivi...

tra Durace e Ultegra la differenza sta nella materia prima adoperata... duralluminio per il primo e quindi peso ridotto... parliamo sempre e solo di qualche centinaio di grammi sul totale del gruppo....

Con l'avvento del Di2 anche il 105 si è avvicinato notevolmente alla coppia Durace / Ultegra.. in sintesi tutti hanno lo stesso funzionamento... piccole differenze stanno nel fatto che il Durace ha qualche porta di connessione in più sulle leve mentre la coppia Durace/Ultegra differescono dal 105 per i pulsanti "nascosti" sopra i comandi.

Sono tutte piccolezze che NON giustificano un aumento del prezzo così notevole tra un gruppo e l'altro.

Detto questo, e' risaputo però che nel mondo delle bici NON si acquista seguendo queste analisi logiche... anzi solitamente il fattore scatenante che porta ad acquistare il prodotto più costoso e per certi versi "inutile" è dettato dalla "scimmia" che solitamente si trova collocata sulla nostra spalla destra... ....


Saluti, Maxx
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
Era solo x avere il telaio top ma poi ti danno un cambio inferiore (anche se poi funzionerà bene lo stesso) ma poi le ruote (c38) non sono tanto performanti.
8000 mi sembrano un pò troppo.
Se poi mi dicevano 7500 ...

io le ho le c38 e non posso dire che non vadano bene, certo le alpinist che pesano oltre due etti in meno penso andranno meglio, ma costano il doppio
il prezzo è alto, per quella cifra ambirei ad avere almeno un ultegra o un force
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel

Alla fine ne' per i telai ne' per i gruppi e' mai "giustificato" andare dalla bassa/media alla alta gamma. Ormai lo sappiamo tutti che una Specialized Pro col 105 va quasi esattamente come una S-Works col Dura Ace.. Quando Specialized ancora vendeva i telai pro era relativamente facile costruirsi una buona bici spendendo meno, ora invece se vuoi i telai non s-works ti tocca appiopparti una caterva di componenti scadenti in alluminio che ti fanno pagare a peso d'oro..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco io un gruppo di2 senza i tasti "nascosti" non lo comprerei proprio, sono probabilmente la cosa che uso di più del gruppo elettronico
 
Reactions: Maxx

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
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campania
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schindelhauer
ma che senso ha compare un telaio top di gamma con cambio 105 e ruote base??
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
ma che senso ha compare un telaio top di gamma con cambio 105 e ruote base??

il senso è quello di contenere una spesa che per qualcuno potrebbe essere troppo pesante

rendiamoci conto di una cosa: comprare un s-works e non montarlo al top è solo una tara mentale (che ho anche io, intendiamoci) che tecnicamente non ha la minima ragione di esistere.
Nessuno ti arresta, nessuno ti passa davanti in salita per quello, la bici funziona uguale, ecc
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Bici
Pinifarina
c'è da aggiungere che il 105 in italia è visto come entry level, ma nel resto del mondo non è proprio così...

la stessa shimano con la versione 12v reputa il 105 come la versione "normale" per le bici di corsa, l'ultegra è una versione migliore mentre il dura ace è quella più esclusiva e per pochi "fortunati".

le differenze di prezzo vengono così giustificate.
 
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