Ciò che è ovvio per te non è banale per coloro che pensano di tagliare una tubazione Shimano in 10 mm, primo perchè le nuove pompe hanno un affondo di 21 mm tra fondo spillo e inizio nipplo e 10 sono giusto ciò che deborda solamente dall'ogiva, La quale per essere rimossa, insieme allo spillo, ne necessita di almeno 20.Grazie per l'utilissima precisazione, capitan ovvio!
Il problema è gestire la rigidità dei tubi BH90, i quali in automatico si distendano e non c'è modo di spingerlo indietro. L'unica maniera è inserire qualcosa sotto dove vi è l'innesto/finestra di inserimento nella piegaIo il montaggio l'ho fatto di misura, lasciando solo i 2cm in più sul posteriore come dice il manuale, però il prossimo lo farò lasciando più cm nel tubo sterzo perché se non si mette margine anche per l'anteriore non si può staccare il cockpit per la pulizia della serie sterzo o per mettere il mezzo in valigia o avere margini in caso di tagli.
Lasciando tale ricchezza pensavo meglio montare il mc prima del cockpit perché se no il cavo posteriore preme sul cilindro di protezione del mc e non ti permette di entrare bene in asse.
Ordinati anche io Mag CAD, sia per Varia che per Edge ...stamattina la staffa originale Roval, come successo anche ad altri mi pare, si è allentata e ho dovuto togliere il Garmin. Ora l'ho stretta, ma è anche un po' complicato girare la brugola con questa staffa ...mi basta che regge fin quando non mi arrivano i due supporti MAD CADOttimo prodotto il Mag Cad per il ciclocomputer... peccato la finitura un pò grezza tipica della stampa 3D però...
I movimenti Shimano sono così molto frizionati, anche il Dura Ace è così, avendolo appena montato ti confermo che più di tanto non ruota. Il problema è il grasso e le tenute, le calotte DA ne hanno 3. Se hai la vecchia chiave esiste anche una riduzione per i nuovi movimenti in plasticaAlla fine jhondovuto far passare il tubo freno posteriore senza togliere il movimento centrale, ero convinto di avere la chiave giusta e invece, quando sono andato a prenderla sul più bello, mi sono accorto che non va bene.
Comunque il tubo è andato liscio come l'olio, è andato da solo senza bisogno di tirare il guida cavo dalla parte anteriore e senza nessun intoppo. Più facile del previsto
Adesso con calma rimonto tutto
Ho comunque ordinato la chiave giusta per il movimento centrale che penso di cambiare entro primavera. Non che possa ulteriormente peggiorare le mie ridicole prestazioni ma ci sono rimasto un po' male quando facendo girare le pedivelle senza catena ho visto che fanno a mala pena 2 giri. I cuscinetti a mano gutano molto pastosi ma non sento grattare o altro. Vabbè avrò una scusa per baloccarmi ancora un po'
Hai ragioneA voi che avete montato come me SL8 in autonomia: che misura di disco avete montato al posteriore? Siete riusciti a centrare la pinza con facilità o come me riscontrate problemi di planarità dei fori?
Ho una park tool bbt-19, ho provato una riduzione che avevo trovato insimee ad una chiave cinese ma è un troiaio in plastica che si è spanata subito.I movimenti Shimano sono così molto frizionati, anche il Dura Ace è così, avendolo appena montato ti confermo che più di tanto non ruota. Il problema è il grasso e le tenute, le calotte DA ne hanno 3. Se hai la vecchia chiave esiste anche una riduzione per i nuovi movimenti in plastica
TL-FC24 Y13009240 per i Dura ace e TL-FC25 Y13009260 per i BBR60
Io l'ho montato con la riduzione shimano postata , perfetta, avevo la TL FC 33 con la riduzione perfetta , anzi evita di segnare il movimento in qualsiasi manieraHo una park tool bbt-19, ho provato una riduzione che avevo trovato insimee ad una chiave cinese ma è un troiaio in plastica che si è spanata subito.
Ho preso direttamente la chiave tl-fc34
E che vuoi fare costa poco.......Ruote decentrate nella forcella,viteria schifosa,battute pinze adminkiam….aspettiamo la prossima sorpresa..
Infatti non so se ti ricordi qualche mese fa in "problemi con i freni a disco" quante pagine eravamo andati avanti a parlare del problema che avevo nel centrare la pinza... tu dissi subito che era a causa della planarità mancante, e dopo ore e ore di prove non potei che confermare la tua tesi.Hai ragione
Io ho montato il 140 ed ho dovuto leggermente spessorare la pinza con due spessorini da 0,1 lato esterno, la pinza era inclinata leggermente verso l'esterno. I Fori vanno bene sono i piani che non vanno
Casomai io ho usato una rondella specifica da 0,1 mm tagliata a metà
Spessorando viene perfettamente ortogonale
No peggiora, più grande il diametro più che il problema si manifestaInfatti non so se ti ricordi qualche mese fa in "problemi con i freni a disco" quante pagine eravamo andati avanti a parlare del problema che avevo nel centrare la pinza... tu dissi subito che era a causa della planarità mancante, e dopo ore e ore di prove non potei che confermare la tua tesi.
Quindi alla fine hai ricorso a delle rondelle? Le stavo proprio cercando ora tra i vari shop... dove si comprano?
Io ho il foro verso mc che è più basso nella parte esterna, questo causa che nel momento che stringo la vite esterna (quella più vicina al pp) la pinza tende a ruotare tutta verso l'esterno.
Secondo te montando l'adattatore per il 160 il problema si attenua?