Club SPECIALIZED (parte quarta)

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esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
Ciao a tutti ragazzi!
Sono il neo possessore di una tarmac sl3 s-works che segna il passaggio dalla mtb alla bdc.
E' montata campagnolo record carbon 10v 53 39 e dietro 12 23...prendere o lasciare, sento comunque, come previsto, il peso della guarnitura cosi' grossa.
Sto valutando comunque almeno il cambio pignoni.

Volevo sapere un paio di cose e mi scuso per la banalita':
E' un modello 2011 e ha i cavi fuori. Domanda..ma non ha proprio la predisposizione per il passaggio interno?

Altra cosa: se un giorno volessi cambiare il gruppo ad es. in uno sram red compact, posso montare tutto oppure il movimento centrale mi da delle limitazioni?
Lo chiedo perche' mi era parso di capire montasse un bsa semplice...insomma datemi qualche lume..:)
Per il resto bellissima bici, sono innamorato.
 

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skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
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Bici
è propio quella che mi manca
Ciao e ben arrivato nel gruppo Specy.
CI sono diverse strade che puoi percorrere per allegerire la pedalata, una è quella che dicevi tu cambiare il pacco pignoni magari con un 12/25-27, un'altra strada potresti cambiare guarnitura con la compatta della Campagnolo ma ilcosto dell'operazione diventerebbe più impegnativo ma non avresti il problema del movimento centrale

Scusa perché vuoi cambiare il gruppo se hai un buon gruppo?

Sicuramente puoi montare diversi tipi di movimenti centrali ma necessitano di spessori, adattatori o calotte di preciso non so quali, dipende da che tipo di guarnitura vuoi montare.
Per queste cose puoi chiedere nella sezione apposita del forum.
Ciao e buone pedalate.
 

EmaDega

Pignone
27 Aprile 2009
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Bici
Specialissima
Ciao a tutti ragazzi!
Sono il neo possessore di una tarmac sl3 s-works che segna il passaggio dalla mtb alla bdc.
E' montata campagnolo record carbon 10v 53 39 e dietro 12 23...prendere o lasciare, sento comunque, come previsto, il peso della guarnitura cosi' grossa.
Sto valutando comunque almeno il cambio pignoni.

Volevo sapere un paio di cose e mi scuso per la banalita':
E' un modello 2011 e ha i cavi fuori. Domanda..ma non ha proprio la predisposizione per il passaggio interno?

Altra cosa: se un giorno volessi cambiare il gruppo ad es. in uno sram red compact, posso montare tutto oppure il movimento centrale mi da delle limitazioni?
Lo chiedo perche' mi era parso di capire montasse un bsa semplice...insomma datemi qualche lume..:)
Per il resto bellissima bici, sono innamorato.

ciao! anch'io ti consiglio di cambiare i pignoni e mettere almeno un 25, magari anche 27.
oppure puoi sempre cambiare guarnitura e metterne una compact.
controlla il MC, se è a filetto è un normalissimo BSA, altrimenti le ultime SL3 S-Works montavano già l'OSBB ed è un po' più problematico sulle compatibilità.
in ogni caso niente di trascendentale, basta cercare le calottine della misura giusta!
questa è anche l'unica accortezza che devi avere se decidi di cambiare tutto il gruppo.
ovviamente il passaggio dei cavi interni è escluso, è stato introdotto solo successivamente (sul SL4). o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
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Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti ragazzi!
Sono il neo possessore di una tarmac sl3 s-works che segna il passaggio dalla mtb alla bdc.
E' montata campagnolo record carbon 10v 53 39 e dietro 12 23...prendere o lasciare, sento comunque, come previsto, il peso della guarnitura cosi' grossa.
Sto valutando comunque almeno il cambio pignoni.

Volevo sapere un paio di cose e mi scuso per la banalita':
E' un modello 2011 e ha i cavi fuori. Domanda..ma non ha proprio la predisposizione per il passaggio interno?

Altra cosa: se un giorno volessi cambiare il gruppo ad es. in uno sram red compact, posso montare tutto oppure il movimento centrale mi da delle limitazioni?
Lo chiedo perche' mi era parso di capire montasse un bsa semplice...insomma datemi qualche lume..:)
Per il resto bellissima bici, sono innamorato.

La bici è molto bella ; una sworks è per sempre :mrgreen:

Campagnolo ha in catalogo anche il 12-29 se non erro ; potrebbe essere una soluzione per il momento. o-o

In futuro , se ti trovi bene con Campagnolo mi limiterei a sostituire la guarnitura e comunque avresti un signor gruppo.

Toglierei un po di spessori sotto l'attacco manubrio... in bdc , salvo particolari problemi , un minimo (>4 cm) di dislivello bisogna averlo ; più che per questioni estetiche per non andare a caricare troppo la schiena (più è orizzontale meno è sollecitata).

Ah... benvenuto nel club o-o
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
ok grazie chiarissimo e grazie del benvenuto.
Confermo il movimento e' un bsa.
La bici e' stata una bella, bellissima, occasione poiche' ero con la mtb ma volevo passare alla bdc, vecchio amore.
Il precedente padrone aveva una grandissima gamba e amava questo setup. Personalmente ovviamente preferirei una situazione piu' comoda e dunque la situazione che mi stavo prospettando e' quella di alleggerire innanzitutto i pignoni in quanto puo' essere la soluzione piu' accessibile anche economicamente al momento.
Non sono un grammomaniaco dunque potrei valutare anche se non un record qualcosa di leggermente inferiore ad es. un centaur magari col 29 per vedere come va tanto e' un lavoro che posso fare anche personalmente, niente di impossibile penso (sperando di poter non toccare la catena).

Il cambio di guarnitura lo farei magari piu' avanti puntando su una compact.
Per questo ho chiesto se potevo montare qualsiasi cosa, ad es un bb30.

Nel frattempo ieri ho fatto una prima uscita dopo essermela regolata e accorciato l'attacco manubrio, 62 km in due ore e 29. Allo scoccare delle 3 ore (la mezz'ora finale e' stato cazzeggio e sfoggio da bar) non avevo dolori ne addormentamenti segno che forse ho trovato effettivamente la posizione.
Sono molto felice davvero anche perche' seppur con delle banalissime fulcrum racing7 (quelle che mi ha dato poiche' le sue in carbonio le ha tenute) ho fatto i miei 26km orari di media risultato che non mi aspettavo.

Insomma sono specialized anche io!!:)
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
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Bici
Specialized SL3 S-WORKS
Toglierei un po di spessori sotto l'attacco manubrio... in bdc , salvo particolari problemi , un minimo (>4 cm) di dislivello bisogna averlo ; più che per questioni estetiche per non andare a caricare troppo la schiena (più è orizzontale meno è sollecitata).

Ciao e grazie a te.
Non ho capito..hai scritto che piu' e' orizzontale meno e' sollecitata..quindi togliendo spessori andrei a perdere orizzontalita'..o ho capito male?
In ogni caso se fai caso alla foto la ruota anteriore e' sul supporto, senza quello qualche cm perde.
Forse si vede piu' in questa foto.
Un salutone!
 

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_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
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Val Sangone
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Bici
Tarmac SL7
Ciao e grazie a te.
Non ho capito..hai scritto che piu' e' orizzontale meno e' sollecitata..quindi togliendo spessori andrei a perdere orizzontalita'..o ho capito male?
In ogni caso se fai caso alla foto la ruota anteriore e' sul supporto, senza quello qualche cm perde.
Forse si vede piu' in questa foto.
Un salutone!

Con schiena orizzontale intendo parallela al terreno e per ottenere ciò devi avere un discreto dislivello sella manubrio...

la cosa migliore è andare dal biomeccanico e farsi mettere in sella...o-o

mediamente il dislivello si attesta tra i 4 cm , che è veramente poco, a oltre i 12 cm , per i quali serve un certo allenamento\elasticità o caratteristiche fisiche.

nel tuo caso inizierei da 4-5 cm almeno , fermo restando che la altezza sella e arretramento sono corretti
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
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roma
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Bici
Specialized SL3 S-WORKS
ah ok scusa avevo capito la linea tra la sella e il manubrio.
Si ok chiaro.
La visita e' in programma a breve anche se comunque, meglio di niente, sono stato "sistemato" da negozio (che tra l'altro fa la visita), gente che oltretutto corre abitualmente e che insomma una infarinata di posizione me l'ha data.
Infatti mi trovo benissimo e senza dolori (come ne avevo in mtb ad es.).

Comunque grazie dei consigli!
 

EmaDega

Pignone
27 Aprile 2009
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Specialissima
ok grazie chiarissimo e grazie del benvenuto.
Confermo il movimento e' un bsa.
La bici e' stata una bella, bellissima, occasione poiche' ero con la mtb ma volevo passare alla bdc, vecchio amore.
Il precedente padrone aveva una grandissima gamba e amava questo setup. Personalmente ovviamente preferirei una situazione piu' comoda e dunque la situazione che mi stavo prospettando e' quella di alleggerire innanzitutto i pignoni in quanto puo' essere la soluzione piu' accessibile anche economicamente al momento.
Non sono un grammomaniaco dunque potrei valutare anche se non un record qualcosa di leggermente inferiore ad es. un centaur magari col 29 per vedere come va tanto e' un lavoro che posso fare anche personalmente, niente di impossibile penso (sperando di poter non toccare la catena).

Il cambio di guarnitura lo farei magari piu' avanti puntando su una compact.
Per questo ho chiesto se potevo montare qualsiasi cosa, ad es un bb30.

Nel frattempo ieri ho fatto una prima uscita dopo essermela regolata e accorciato l'attacco manubrio, 62 km in due ore e 29. Allo scoccare delle 3 ore (la mezz'ora finale e' stato cazzeggio e sfoggio da bar) non avevo dolori ne addormentamenti segno che forse ho trovato effettivamente la posizione.
Sono molto felice davvero anche perche' seppur con delle banalissime fulcrum racing7 (quelle che mi ha dato poiche' le sue in carbonio le ha tenute) ho fatto i miei 26km orari di media risultato che non mi aspettavo.

Insomma sono specialized anche io!!:)

intanto complimenti! o-o
mhm... secondo me difficilmente se passi da un 23 ad un 29 la catena andrà bene. ;nonzo%
per il bb30 assolutamente no. se è BSA ci vanno guarniture con perno più piccolo e calottine con filettatura inglese.
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
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roma
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Bici
Specialized SL3 S-WORKS
quindi se e quando passerò ad altro cosa posso andare a montare per es....grazie comunque del passaggio.


un parere, anche se so che è personale e dipende cosa ci si fa.
Inutile passare da 23 a 25, no?
Se passaggio deve essere pensavo almeno 27 per sentire la differenza, che ne dite
 

EmaDega

Pignone
27 Aprile 2009
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Bici
Specialissima
non hai molti limiti in quel senso.
lo standard BSA è stato il più usato per parecchi anni, e molti lo utilizzano ancora adesso, quindi mettiamo che prenderai un gruppo sram, ti basta prendere la versione normale anzichè la BB30.
che poi questo discorso vale se intendi prenderlo online e montartelo tu, se vai da un ciclista gli basta un'occhiata e saprà bene cosa ordinare.

per i pignoni, come dicevi tu, dipende dai percorsi che vuoi fare.
su percorsi collinari la differenza la senti anche col 25 ma se devi fare pendenze del 10%, considerando la tradizionale davanti e il fatto che da biker immagino che avrai una pedalata agile, allora è poco.
tieni sempre presente che i pignoni sono 10, per uno che aggiungi devi toglierne un'altro. se inizi a mettere 25-27-29 sono 3 da togliere e il 29 è molto, non ci sono troppe occasioni per usarlo se non sei un patito scalatore.
tra parentesi ora come ora non ricordo se il campagnolo 10v gabbia corta arrivava a portare fino a 29...
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
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roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
ok, per non saper ne leggere ne scrivere, mi orienterei per un 27 direi..
grazie sei stato chiarissimo.
Potrei anche prendere tipo un centaur o un chorus usato da 27, senza vendere la mia cassetta, in modo da valutare e poi decidere..
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
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S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Buongiorno,
secondo voi qual è il miglior prezzo a cui è possibile trovare un telaio Tarmac s-works, sia del 2014 che del 2013?
Grazie
 

EmaDega

Pignone
27 Aprile 2009
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Bici
Specialissima
ok, per non saper ne leggere ne scrivere, mi orienterei per un 27 direi..
grazie sei stato chiarissimo.
Potrei anche prendere tipo un centaur o un chorus usato da 27, senza vendere la mia cassetta, in modo da valutare e poi decidere..

se le trovi d'occasione sì, a patto che non siano già troppo usurate. altrimenti per andare sul nuovo una soluzione potrebbe essere di orientarsi su un prodotto compatibile (tipo miche per esempio) che costa decisamente meno oppure prendere solo il 27 e aggiungerlo in fondo.
in questo caso pensa prima a cosa vuoi togliere, perchè se togli il 12 devi prendere anche un 13 di chiusura da sostituire al tuo, se invece ne togli uno centrale sei a posto.
 

fmoro

Novellino
30 Maggio 2011
71
1
Friulano
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specialized Tarmac SL2 + rs80c24
Stato
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