Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Conosco benissimo i prodotti di car detailing in quanto li uso per lavare l’auto però, sinceramente, non li userei sulla mia bici, soprattutto se questa è opaca.

io sono uno molto puntiglioso/pignoletto e precisino, ma quando torno dall’uscita in bici uso pezza umida e passo tutta la bici e asciugo con panno in micro fibra (uno di quelli comprati proprio su “lacuradellauto“). se dovete solo un po’ di polvere/sudore è perfetto, non serve di certo un prodotto più aggressivo. Soprattutto se l’operazione la fate praticamente ogni giorno.
poi, ogni 10gg circa lavaggio completo della bici (soprattutto per la trasmissione)

ps: sono talmente pignolo che pulisco anche le gomme :mrgreen:
Io solitamente faccio solo il lavaggio ogni una settimana 10 giorni, soprattutto appunto per ora trasmissione, ma di solito do una passata di Quick detailer o cera spray molto leggera per rifinire
Piuttosto che passare una pezza umida dubito che uno spray come quelli indicati faccia problemi anzi fai solo meglio a ripulire velocemente...
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ps: sono talmente pignolo che pulisco anche le gomme
Pulire le gomme (ma in generale la bici) non è mai una cosa da pignoli o stupidi, oltre a far bella la bici serve a guardarla, non è raro* scoprire così che magari un copertone va cambiato in anticipo per qualche taglietto o crepetta o altre magagne che stanno per uscire fuori e alle quali si rimedia prima che capiti il danno grosso.

*in realtà è raro, ma comunque è una cosa che accade.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No no,io non ho un telaio opaco,mi riferivo a Tabione che effettivamente parlava della m34 come non idoneo a questo tipo di finitura.
Allora vedi tu quale Quick detailer ti ispira di più, non caschi male con nessuno, soprattutto dodo carpro e gtechniq fra i marchi che ho provato sono ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Urca quanti appassionati di car detailing... Mi ricordate i tempi in cui mi dilettavo anche in quel campo.

In generale ci sono prodotti ottimi anche per la bici ma mi sento di dare un consiglio: attenzione al corretto utilizzo e diluizione e fare sempre una prova in aree non visibili che se fate un danno per via chimica rimediare è molto difficile (è una eventualità rara ma non impossibile)

Io utilizzo per la pulizia veloce spruzzata abbondante di ma-fra fast clean diluito 3:1, asciugatura a microfibra e poi una cera spray.
È una cosa che però non amo fare: se prima non si pre-lava e risciacqua in abbondanza qualche segno in giro lo si lascia sempre.

Pulizia catena e pignoni...altro prodotto ma-fra molto molto diluito (non faccio il nome, va usato con estrema cautela sull'alluminio e cromature).

@Tabione : il panno umido.... mmmm. Come scritto sopra non sono un amante del lavaggio a contatto con panni e microfibre.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Urca quanti appassionati di car detailing... Mi ricordate i tempi in cui mi dilettavo anche in quel campo.

In generale ci sono prodotti ottimi anche per la bici ma mi sento di dare un consiglio: attenzione al corretto utilizzo e diluizione e fare sempre una prova in aree non visibili che se fate un danno per via chimica rimediare è molto difficile (è una eventualità rara ma non impossibile)

Io utilizzo per la pulizia veloce spruzzata abbondante di ma-fra fast clean diluito 3:1, asciugatura a microfibra e poi una cera spray.
È una cosa che però non amo fare: se prima non si pre-lava e risciacqua in abbondanza qualche segno in giro lo si lascia sempre.

Pulizia catena e pignoni...altro prodotto ma-fra molto molto diluito (non faccio il nome, va usato con estrema cautela sull'alluminio e cromature).

@Tabione : il panno umido.... mmmm. Come scritto sopra non sono un amante del lavaggio a contatto con panni e microfibre.
Sulla catena in situazioni gravose mi sa che uso lo stesso prodotto innominabile, effettivamente da usare con attenzione, nelle situazioni normali mi basta e avanza lo svelto :pork:

Ovviamente solo sulla trasmissione, per tutto il resto shampoo e guanto in microfibra
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Arriveremo ad usare la clay bar anche per il telaio?:))):
E comunque le vostre meravigliose Specy se lo meritano…ormai ci ho buttato l’occhio anche io..devo solo aspettare almeno un altra stagione ,nel frattempo son andato a sbavare ad un negozio a 600km da casa(ero lì per lavoro),per vedere dal vivo la colorazione che mi interessava…
 

Allegati

  • 8AFC604C-68E4-4C3E-9B19-5C2C127C6000.jpeg
    8AFC604C-68E4-4C3E-9B19-5C2C127C6000.jpeg
    373,6 KB · Visite: 146

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Arriveremo ad usare la clay bar anche per il telaio?:))):
E comunque le vostre meravigliose Specy selo meritano…ormai ci ho buttato l’occhio anche io..devo solo aspettare almeno un altra stagione ,nel frattempo son andato a sbavare ad un negozio a 600km da casa(ero lì per lavoro),per vedere dal vivo la colorazione che mi interessava…
Per me le più belle sl7 restano la rossa del montaggio Shimano e il verde olografico

Clay bar già passata sulla bdc durante il primo lockdown :pork: ma stavo andando fuori di testa quindi andava bene tutto per.passare il tempo
 
  • Haha
Reactions: jokerout

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sulla catena in situazioni gravose mi sa che uso lo stesso prodotto innominabile, effettivamente da usare con attenzione, nelle situazioni normali mi basta e avanza lo svelto :pork:

Ovviamente solo sulla trasmissione, per tutto il resto shampoo e guanto in microfibra

Innominabile prodotto che ha anche il vantaggio dei costi: diluito per utilizzo sgrassante catena con 9 euro ne fai 50 litri!
Clay bar già passata sulla bdc durante il primo lockdown :pork: ma stavo andando fuori di testa quindi andava bene tutto per.passare il tempo

Comincia a preoccuparti il giorno che tornerai fuori la rotoorbitale e il platorello da 8. Ah, quel giorno ricorda di postare le foto del lavoro sul forum.
 
  • Haha
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Innominabile prodotto che ha anche il vantaggio dei costi: diluito per utilizzo sgrassante catena con 9 euro ne fai 50 litri!


Comincia a preoccuparti il giorno che tornerai fuori la rotoorbitale e il platorello da 8. Ah, quel giorno ricorda di postare le foto del lavoro sul forum.
Mi incuriosisce questo prodotto innominabile….di cosa si tratta?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Mi incuriosisce questo prodotto innominabile….di cosa si tratta?
Supermafrasol.

È un detergente per grasso e olio (ma tira via praticamente qualunque cosa, dai moscerini ai segni di smog) utilizzato prevalentemente per il lavaggio dei mezzi pesanti e auto.

Sgrassa come pochi e con grande facilità.

È però molto aggressivo nei confronti delle leghe metalliche, su alluminio e su colori scuri e facile lasciare segni. Da diluire almeno 50:1. (Cinquanta parti di acqua per 1 di prodotto)

Efficacissimo anche contro i residui carboniosi: mia moglie lo utilizza per la pulizia pesante di forno e fornelli.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Pulire le gomme (ma in generale la bici) non è mai una cosa da pignoli o stupidi, oltre a far bella la bici serve a guardarla, non è raro* scoprire così che magari un copertone va cambiato in anticipo per qualche taglietto o crepetta o altre magagne che stanno per uscire fuori e alle quali si rimedia prima che capiti il danno grosso.

*in realtà è raro, ma comunque è una cosa che accade.

esatto, una motivazione della mia “pazzia” è dato anche da quello

@Tabione : il panno umido.... mmmm. Come scritto sopra non sono un amante del lavaggio a contatto con panni e microfibre.

ovviamente è una panno umido che uso ESCLUSIVAMENTE per il telaio della mia bici e, ribadisco, lo passo solo per togliere la polvere o poco più.

Sulla catena in situazioni gravose mi sa che uso lo stesso prodotto innominabile, effettivamente da usare con attenzione, nelle situazioni normali mi basta e avanza lo svelto :pork:

Ovviamente solo sulla trasmissione, per tutto il resto shampoo e guanto in microfibra

ecco, con questo farei moooolta attenzione. Non dico altro perché non mi va, ti dico solo che ti direi di evitarlo assolutamente (ovviamente parlo per esperienza)
Per me le più belle sl7 restano la rossa del montaggio Shimano e il verde olografico

quella verde bottiglia trovo che sia fantastica (amo il verde). Trovo fantastica anche quella limited di bennet.

poi, in realtà ci sono anche le colorazioni “Picasso“, non importate in Italia che sono molto belle
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ovviamente è una panno umido che uso ESCLUSIVAMENTE per il telaio della mia bici e, ribadisco, lo passo solo per togliere la polvere o poco più.

Certo, non dubitavo.
Come dicevo è un metodo che uso anche io ma preferisco "pulire sul pulito".

Riguardo il fatto che anche lo svelto possa non essere innocuo sono d'accordo con te: se si asciuga sulla vernice o prende il sole prima del risciacquo puoi lasciare dei begli aloni molto difficili da rimuovere.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Certo, non dubitavo.
Come dicevo è un metodo che uso anche io ma preferisco "pulire sul pulito".

Riguardo il fatto che anche lo svelto possa non essere innocuo sono d'accordo con te: se si asciuga sulla vernice o prende il sole prima del risciacquo puoi lasciare dei begli aloni molto difficili da rimuovere.

considera che l’operazione della ”pezzetta Umida” la faccio quotidianamente (si, come dicevo sono fissato :mrgreen: ), quindi direi che pulisco non sul pulito, ma di più :))):

sullo svelto non voglio dire nulla, ma ti posso assicurare che il problema non sono stati gli aloni, ma molto peggio. Quindi evitatelo
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
23
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ho preso dei pattini freno per le ruote in alluminio. Ho preso gli Shimano r55c3. Andandoli a montare sulla mia specialized dotata di freni direct mount Ultegra, ho notato che, mentre quelli posteriori sono perfetti e hanno l'incavo per la vite di ritenuta nella posizione corretta, quelli anteriori hanno l'incavo nella posizione opposta. È normale o ho sbagliato ad acquistare i pattini?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Conosco benissimo i prodotti di car detailing in quanto li uso per lavare l’auto però, sinceramente, non li userei sulla mia bici, soprattutto se questa è opaca.

io sono uno molto puntiglioso/pignoletto e precisino, ma quando torno dall’uscita in bici uso pezza umida e passo tutta la bici e asciugo con panno in micro fibra (uno di quelli comprati proprio su “lacuradellauto“). se dovete solo un po’ di polvere/sudore è perfetto, non serve di certo un prodotto più aggressivo. Soprattutto se l’operazione la fate praticamente ogni giorno.
poi, ogni 10gg circa lavaggio completo della bici (soprattutto per la trasmissione)

ps: sono talmente pignolo che pulisco anche le gomme :mrgreen:
Per me la pulizia delle gomme rappresenta un operazione primaria in quanto parcheggio la Trek madone RSL in salone come elemento d'arredo altrimenti la mia signora ne approfitterebbe per relegarla in cantina, chiaramente la bdc a ogni rientro dalle uscite deve esser rigorosamente pulita
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Per me la pulizia delle gomme rappresenta un operazione primaria in quanto parcheggio la Trek madone RSL in salone come elemento d'arredo altrimenti la mia signora ne approfitterebbe per relegarla in cantina, chiaramente la bdc a ogni rientro dalle uscite deve esser rigorosamente pulita
Giusto Pietro, anche la mia bici è “oggetto d’arrdamento”
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
23
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ho preso dei pattini freno per le ruote in alluminio. Ho preso gli Shimano r55c3. Andandoli a montare sulla mia specialized dotata di freni direct mount Ultegra, ho notato che, mentre quelli posteriori sono perfetti e hanno l'incavo per la vite di ritenuta nella posizione corretta, quelli anteriori hanno l'incavo nella posizione opposta. È normale o ho sbagliato ad acquistare i pattini?
Mi sembra di aver capito che devo prendere il modello r55c4
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.