Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Wiidjinn

Novellino
9 Aprile 2008
9
0
Verbania
Visita sito
Io al momento ho il bb30 originale+adattatori e qualche scricchiolio me lo trovo, devo giusto ingrassare i cuscinetti stasera o domani e spero di risolvere

Ci sono anche movimenti centrali simili( rotor e praxis ) molto meno costosi, senza cuscinetti ceramici che servono a ben poco

Io al momento ho il bb30 originale+adattatori e qualche scricchiolio me lo trovo, devo giusto ingrassare i cuscinetti stasera o domani e spero di risolvere
Ciao a tutti ragazzi,
avrei bisogno un vs parere.
Sono possessore di una Venge 2019 su cui ho montato una guarnitura Rotor. Per il montaggio ho usato i cuscinetti originali installati nel telaio che, se non erro, è un OSBB convertito direttamente da Specialized in BB30 con l'inserimento di una boccola in alluminio incollata sul carbonio. Per il primo anno (diciamo che tra un lock down e l'altro e l'uso del muletto ci avrò fatto 4000km) non ho avuto problemi di scricchiolii ma adesso, dopo aver lasciato la bici ferma per alcuni mesi (mi era saltata l'unità di potenza Campy e ci ho messo parecchio a rimontarla - colpa mia, non di Campagnolo che me l'ha sostituita in 7gg), ogni giro di pedale porta un click che mi fa salire il porco...
Visto che sono in attesa delle pedivelle nuove (S-Works power crank) avete qualche dritta da implementare al momento del loro montaggio per eliminare il cigolio?
Mi farebbe piacere anche se qualcuno condividesse la sua esperienza con lo stesso tipo di misuratore di potenza (io arrivo dal Rotor 2IN Power).
Grazie a tutti in anticipo.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti ragazzi,
avrei bisogno un vs parere.
Sono possessore di una Venge 2019 su cui ho montato una guarnitura Rotor. Per il montaggio ho usato i cuscinetti originali installati nel telaio che, se non erro, è un OSBB convertito direttamente da Specialized in BB30 con l'inserimento di una boccola in alluminio incollata sul carbonio. Per il primo anno (diciamo che tra un lock down e l'altro e l'uso del muletto ci avrò fatto 4000km) non ho avuto problemi di scricchiolii ma adesso, dopo aver lasciato la bici ferma per alcuni mesi (mi era saltata l'unità di potenza Campy e ci ho messo parecchio a rimontarla - colpa mia, non di Campagnolo che me l'ha sostituita in 7gg), ogni giro di pedale porta un click che mi fa salire il porco...
Visto che sono in attesa delle pedivelle nuove (S-Works power crank) avete qualche dritta da implementare al momento del loro montaggio per eliminare il cigolio?
Mi farebbe piacere anche se qualcuno condividesse la sua esperienza con lo stesso tipo di misuratore di potenza (io arrivo dal Rotor 2IN Power).
Grazie a tutti in anticipo.
Montando la guarnitura s-works non avrai problemi di cigolio… il cigolio si presentava solo con il bb30 (non a tutti) e calotte riduttrici (ad esempio 24mm per Shimano).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.941
24.856
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Montando la guarnitura s-works non avrai problemi di cigolio… il cigolio si presentava solo con il bb30 (non a tutti) e calotte riduttrici (ad esempio 24mm per Shimano).
Esatto, comunque ovviamente va ben ingrassato e ripulito dopo tot km perché ovviamente tutti i movimenti centrali prima o poi cigolano se sono secchi e sporchi
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Io quando sento cigolii strani cerco di individuare più o meno la zona (serie sterzo, movimento centrale, pedali ecc.) e poi smonto, pulisco, ingrasso e rimonto. Sempre risolto così fin'ora.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.941
24.856
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io quando sento cigolii strani cerco di individuare più o meno la zona (serie sterzo, movimento centrale, pedali ecc.) e poi smonto, pulisco, ingrasso e rimonto. Sempre risolto così fin'ora.
Anche io, solo che l'ultima volta ho perso 10 anni di vita a rincorrere un cigolio tremendo al movimento centrale che alla fine dopo innumerevoli tentativi è risultato provenire dal forcellino dx ;pirlùn^
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Io quando sento cigolii strani cerco di individuare più o meno la zona (serie sterzo, movimento centrale, pedali ecc.) e poi smonto, pulisco, ingrasso e rimonto. Sempre risolto così fin'ora.
Si il 90% delle volte si risolve così, a volte però capita es. MC che le boccole hanno preso gioco a causa del consumo e in quel modo si riesce solo a “tamponare”
 

Wiidjinn

Novellino
9 Aprile 2008
9
0
Verbania
Visita sito
Montando la guarnitura s-works non avrai problemi di cigolio… il cigolio si presentava solo con il bb30 (non a tutti) e calotte riduttrici (ad esempio 24mm per Shimano).

Sisi certamente, davo per scontata una pulizia e revisione di base
Ciao! Ad oggi non ho calotte riduttrici perché anche Rotor usa il Ø30 e quindi mi sono semplicemente stampato in 3D dei distanziali per colmare il gap laterale; a livello di cuscinetti sto usando quelli installati sul telaio ma il rumore è fastidioso (più che di cigolio lo definirei uno piccolo scricchiolio ad ogni giro di pedale).
1630407067807.png
Per come si presenta il movimento centrale non è che ci sia molto da smontare e ingrassare; i cuscinetti sono sigillati, dici che devo disinstallarli e rimontarli nella loro sede con un po' di grasso sull'interfaccia?
Grazie mille!
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao! Ad oggi non ho calotte riduttrici perché anche Rotor usa il Ø30 e quindi mi sono semplicemente stampato in 3D dei distanziali per colmare il gap laterale; a livello di cuscinetti sto usando quelli installati sul telaio ma il rumore è fastidioso (più che di cigolio lo definirei uno piccolo scricchiolio ad ogni giro di pedale).
Vedi l'allegato 300086
Per come si presenta il movimento centrale non è che ci sia molto da smontare e ingrassare; i cuscinetti sono sigillati, dici che devo disinstallarli e rimontarli nella loro sede con un po' di grasso sull'interfaccia?
Grazie mille!
Guarda non vorrei dire una stupidaggine ma magari stampandole in 3d sono in un materiale che con il tempo può consumarsi o deformarsi perché troppo morbido?
Se scricchiolio magari mi fai più pensare a un problema a qualche sfera di uno dei cuscinetti. Hai provato a far girare a mano entrambi i cuscinetti?
Per il montaggio di solito un velo di grasso sull’interfaccia dei cuscinetti e sul perno della pedivella lo metto sempre.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.941
24.856
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao! Ad oggi non ho calotte riduttrici perché anche Rotor usa il Ø30 e quindi mi sono semplicemente stampato in 3D dei distanziali per colmare il gap laterale; a livello di cuscinetti sto usando quelli installati sul telaio ma il rumore è fastidioso (più che di cigolio lo definirei uno piccolo scricchiolio ad ogni giro di pedale).
Vedi l'allegato 300086
Per come si presenta il movimento centrale non è che ci sia molto da smontare e ingrassare; i cuscinetti sono sigillati, dici che devo disinstallarli e rimontarli nella loro sede con un po' di grasso sull'interfaccia?
Grazie mille!
Prima cosa ingrassare l'asse e vedere se i cuscinetti non sono inchiodati, poi passi alle altre verifiche, che possono essere:
Forcellino da ingrassare( interfaccia sul telaio)
Incroci dei raggi
Smontare i cuscinetti MC e rimontarli ingrassando la sede
 

Wiidjinn

Novellino
9 Aprile 2008
9
0
Verbania
Visita sito
Guarda non vorrei dire una stupidaggine ma magari stampandole in 3d sono in un materiale che con il tempo può consumarsi o deformarsi perché troppo morbido?
Se scricchiolio magari mi fai più pensare a un problema a qualche sfera di uno dei cuscinetti. Hai provato a far girare a mano entrambi i cuscinetti?
Per il montaggio di solito un velo di grasso sull’interfaccia dei cuscinetti e sul perno della pedivella lo metto sempre.
Grazie per le dritte, verifico e ti dico!
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Da sito specialized per i modelli 2022 siamo a 5mila euro per solo telaio sl7, 13500 per bici completa sram red, 8700 per bici completa sram force, 5400 euro per la rival.
Altri 500/1000 euro dal 21 al 22 appoggiati li' cosi, solo per il cambio di colori.
Avanti, c'e' posto :ueh:
Io mi stavo demoralizzando ...per avere speso 3700 euro per una roubaix Ultegra.

In giro ho visto altri marchi (ad esempio Focus e Giant) Che mi buttavano dentro anche ruote carbon...

La bici era lì.... indeciso...mi è piaciuta e via. Sapevo che chiedere in giro era inutile...
E cmq in preordine si parlava dell' anno prossimo.

Alla fine la bici piace ed è quello che volevo..ma una volta i prezzi erano diversi...almeno con 1500 euro prendevi telaio carbonio e gruppo 105
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
E non lo è.... Ritirata i primi di Marzo del 2020.

Però ogni volta che nomino la Venge mi dicono tutti "ah, il modello vecchio di specialized"

Così ha preso questo soprannome.

Ripeto. Bellissima bici.
Purtroppo in una società votata al consumismo diventa tutto “vecchio” già dopo pochi mesi…
Ultimamente il consumismo nel ciclismo sta prendendo una brutta piega
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.