Club SPECIALIZED (parte settima)

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giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
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qualcuno sa se per caso sono previsti richiami di sicurezza per la tarmac sl7 ? dicono zona forca . vi risulta questa cosa ?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
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gmt72

Novellino
30 Luglio 2020
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qualcuno sa se per caso sono previsti richiami di sicurezza per la tarmac sl7 ? dicono zona forca . vi risulta questa cosa ?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
Da ieri stanno girando sui vari social un sacco di notizie che, visto ad oggi non vi è nessun richiamo ufficiale, si basano sul nulla. Alcuni allegano pure dei documenti che però non sono ufficiali, quindi pure quelli valgono zero. La notizia (fake ?) ha però fatto velocemente il giro del mondo ed immagino che Specialized questa settimana prenderà posizione ufficialmente. Staremo a vedere.
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Ho visto il video in cui se ne parla, sembrerebbe un problema abbastanza grossolano di cui non credo non si siano accorti in fase di sviluppo; più facile che sia un problema dovuto ad un montaggio non corretto.
In ogni caso nel sito specy non dicono nulla al momento.
 
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Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
domani lo rendono ufficiale. è un richiamo relativo a dei componenti della serie sterzo, l'anello che instrada i cavi nel telaio ma non entro troppo nello specifico non vorrei direi castronerie...tenete ferme le bici. Il mio meccanico mi ha già avvisato.

da quanto capito non c'entra modello o serie qui si parla di tutte le bici serie SL7 dalla base alla SWORKS.
 
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stambecco

Maglia Gialla
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domani lo rendono ufficiale. è un richiamo relativo a dei componenti della serie sterzo, l'anello che instrada i cavi nel telaio ma non entro troppo nello specifico non vorrei direi castronerie...tenete ferme le bici. Il mio meccanico mi ha già avvisato.

da quanto capito non c'entra modello o serie qui si parla di tutte le bici serie SL7 dalla base alla SWORKS.

:shock:

ma vale anche per le nuove? per le ultime prodotte intendo
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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:shock:

ma vale anche per le nuove? per le ultime prodotte intendo
guarda l'ho saputo ieri sera e per tanto non so molto di più se non che si parla di tutte le bici sino a settembre 2021.

ci tengo a dire che "tenete le bici ferme" è una mia affermazione perchè ritengo che in questi casi sia opportuno sottoporre il mezzo a richiamo prima di proseguire nell'attività sportiva. Le bici valgono tanto sia in costo che in sacrifici ma la nostra vita NON ha prezzo.


un saluto, Massimo.
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Con questo recall, Specialized si dimostra un'azienda ridicola.
Il motivo? Annunciano il recall quando hanno già pronti i pezzi da sostituire per risolvere il problema.
Il problema? Sapevano che sulle SL7 (non so se su tutte, ma sicuramente su una parte significativa) c'era il rischio di rottura catastrofica del canotto forcella e non hanno comunicato immediatamente ai clienti di smettere di utilizzare le bici, in modo da limitare il danno di immagine. Lo comunicano solo quando hanno già indagato sul problema, lo hanno risolto in sede progettuale e hanno realizzato i pezzi di ricambio...mettendo a repentaglio la vita dei clienti, perchè se ti si spacca il canotto forcella il rischio di morire o rimanere gravemente feriti (o invalidi) è concreto.

Ragazzi, qua stiamo parlando delle regole basilari sul concetto di safety. Ignorarle totalmente significa porre le direttive del dipartimento marketing ad un grado di priorità superiore rispetto alle direttive del dipartimento legale e del dipartimento di ingegneria e progettazione.
Ripeto il concetto: azienda ridicola da cui stare alla larga.

Pensavo che non si potesse fare peggio di Canyon con la Aeroad ed i problemi al manubrio e al reggisella....ma evidentemente non c'è limite al peggio.

ps: anche con la Crux il dipartimento marketing ha raggiunto un nuovo apice di ridicolezza (100 mila iterazioni per scoprire che la forma di un tubo in carbonio è più importante del layup delle fibre....benvenuti alla prima lezione di ingegneria meccanica https://en.wikipedia.org/wiki/Second_moment_of_area)
 
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henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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Sembra che le ultime che hanno il cono di compressione in due pezzi siano a posto.
Inoltre la forcella viene sostituita solo se presenta uno scalino.
Se è solo graffiata in superficie viene cambiato solo il cono di compressione con il nuovo modello e stop.
Comunque non mi sembra di aver letto in questi mesi di gente a cui si è spezzata la forcella, nonostante la sl7 sia ormai in commercio da oltre un anno e ne abbiano vendute a secchiate.
Magari specialized ha fatto questo richiamo per un eccesso di sicurezza ed evitare che il problema si presentasse dopo 3-4 anni.
 
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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Specialiezed
Sembra che le ultime che hanno il cono di compressione in due pezzi siano a posto.
Inoltre la forcella viene sostituita solo se presenta uno scalino.
Se è solo graffiata in superficie viene cambiato solo il cono di compressione con il nuovo modello e stop.
Comunque non mi sembra di aver letto in questi mesi di gente a cui si è spezzata la forcella, nonostante la sl7 sia ormai in commercio da oltre un anno e ne abbiano vendute a secchiate.
Magari specialized ha fatto questo richiamo per un eccesso di sicurezza ed evitare che il problema si presentasse dopo 3-4 anni.
I richiami le fa perché legislazione Americana è molto severa in questo.
Lo è anche quella Europea ma legislazione statunitense per un caso come questo, passi un brutto quarto d'ora.. Anche se ti chiami Specy..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
Con questo recall, Specialized si dimostra un'azienda ridicola.
Il motivo? Annunciano il recall quando hanno già pronti i pezzi da sostituire per risolvere il problema.
Il problema? Sapevano che sulle SL7 (non so se su tutte, ma sicuramente su una parte significativa) c'era il rischio di rottura catastrofica del canotto forcella e non hanno comunicato immediatamente ai clienti di smettere di utilizzare le bici, in modo da limitare il danno di immagine. Lo comunicano solo quando hanno già indagato sul problema, lo hanno risolto in sede progettuale e hanno realizzato i pezzi di ricambio...mettendo a repentaglio la vita dei clienti, perchè se ti si spacca il canotto forcella il rischio di morire o rimanere gravemente feriti (o invalidi) è concreto.

quale è il problema esattamente lo sai?
e si risolve semplicemente cambiando quell'anello che si vede nei video?

ps: anche con la Crux il dipartimento marketing ha raggiunto un nuovo apice di ridicolezza (100 mila iterazioni per scoprire che la forma di un tubo in carbonio è più importante del layup delle fibre....benvenuti alla prima lezione di ingegneria meccanica https://en.wikipedia.org/wiki/Second_moment_of_area)


la ridicolezza vera è che la crux è semplicemente una aethos con i foderi allargati di qualche mm :))):
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
quale è il problema esattamente lo sai?
e si risolve semplicemente cambiando quell'anello che si vede nei video?

la ridicolezza vera è che la crux è semplicemente una aethos con i foderi allargati di qualche mm :))):
sulla crux concordo, al netto del marketing, praticamente ti fanno pagare un botto di soldi per un passaggio ruota aumentato.
il problema è che l'anello della serie sterzo attraverso cui passano i cavi sembra non essere progettato nel modo corretto, ovvero non è smussato come dovrebbe. questo provoca attrito tra uno spigolo vivo in acciaio/alluminio ed una superficie tenera in carbonio, che logicamente viene pian piano "incisa" dal metallo. l'incisione si comporta come un "point load", cioè modifica le proprietà meccaniche del canotto, in sostanza in quel punto va a concentrarsi maggiormente lo stress dettato dal peso caricato sul manubrio, che può provocare la rottura catastrofica del canotto nel caso in cui l'incisione diventi sufficientemente profonda.

quindi:
  1. smettere immediatamente di usare la bici
  2. smontare la serie sterzo
  3. controllare il canotto forcella alla ricerca di eventuali segni/incisioni
  4. se non c'è alcun segno, controllare che l'anello di compressione sia smussato correttamente e, in caso affermativo, rimontare
  5. se il punto 4 è soddisfatto, dal mio punto di vista si può continuare ad usare la bici...ma bisogna rivolgersi al rivenditore il prima possibile per procedere comunque con il recall in modo da cambiare i pezzi della serie sterzo con quelli che sono stati riprogettati nel modo corretto
 
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henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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su forum anglofoni qualcuno ha verificato l'entità del problema sulla propria forcella.
Un utente di 92kg con la bici da fine 2020 (ha fatto 10k km), ha smontato e messo foto e scrive che la sua forcella non è segnata. anzi è più segnata dallo stem che dall'anello di compressione.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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Annunciano il recall quando hanno già pronti i pezzi da sostituire per risolvere il problema.
non entro nel merito di altri discorsi, accuse, ecc.... voglio solo fare una considerazione su questa tua frase scritta.

Presa così come la replico è fondata al 100% la tua dichiarazione.

... minuto 6:20

è palese come a giugno installassero già la nuova serie sterzo e per tanto erano a conoscenza del problema.

Aggiungo che l'interno forca è diverso .. mi pare in metallo...


per questo ...confermo la delusione nel confronto del marchio...
 
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