Club Wilier (parte undicesima)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.601
4.845
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve a tutti, ho per le mani una Wilier 101air del 2014, usata, monta un ultegra di2 10v e ruote cosmic sls.

Anche qualche componente è stato cambiato e così com è pesa fra 8.5 e 8.9 kg con pedali e tutto, può aver senso fare un upgrade di gruppo e ruote per ammodernarla e renderla più leggera o conviene puntare sul nuovo?
Io avevo (in realtà l'ho ancora) la stessa bici montata Force, avevo fatto le tue stesse considerazioni ed ho concluso che non ne valeva la pena.
Prima di tutti rimarresti con una bici di concezione vecchia, seppur sia una gran bici. Passaggio ruote stretto, non vai oltre i 25, non puoi montare un gruppo disc, non riesci ad integrare i cavi.
Per renderla più leggere pupi praticamente intervenire solo sulle ruote, a patto di trovarne, e probabilmente avrebbero un costo molto alto.

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
140
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
Io avevo (in realtà l'ho ancora) la stessa bici montata Force, avevo fatto le tue stesse considerazioni ed ho concluso che non ne valeva la pena.
Prima di tutti rimarresti con una bici di concezione vecchia, seppur sia una gran bici. Passaggio ruote stretto, non vai oltre i 25, non puoi montare un gruppo disc, non riesci ad integrare i cavi.
Per renderla più leggere pupi praticamente intervenire solo sulle ruote, a patto di trovarne, e probabilmente avrebbero un costo molto alto.

Vero, il dubbio però sul nuovo è se con un budget sui 3000€ si trovi di meglio...perchè ho paura di rimaner su un livello base o comunque non abbastanza avanzato da supere il livello di quel telaio

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.601
4.845
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vero, il dubbio però sul nuovo è se con un budget sui 3000€ si trovi di meglio...perchè ho paura di rimaner su un livello base o comunque non abbastanza avanzato da supere il livello di quel telaio
Per rimanere su quel livello con quel budget credo ci sia solo il mercato cinese, a cui mi sono rivolto anch'io per sostituirla.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.784
1.966
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No certo che non trovi di meglio se ti riferisci solo alle pure prestazioni.
se metti sotto una R0 rim con più o meno 700 euro fai un bell' upgrade.
Dovresti eventualmente pensare a un gruppo 11 vel : diciamo che con 1000/1110 euro hai una bici che su strada non ha nulla da invidiare a medio/alta gamma attuali.
Pero dopo 11 anni subentra la voglia di cambiare e di avere un mezzo in linea con le tendenze moderne. il che non vuol dire migliore in assoluto.
Secondo me l' upgrade non conviene proprio per quel motivo.
Con €3000 non troverai un mezzo all' altezza della tua, forse in decathlon potresti trovare qualcosa di paragonabile se non hai preclusione verso il marchio van rysel

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
140
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
Per rimanere su quel livello con quel budget credo ci sia solo il mercato cinese, a cui mi sono rivolto anch'io per sostituirla.

No certo che non trovi di meglio se ti riferisci solo alle pure prestazioni.
se metti sotto una R0 rim con più o meno 700 euro fai un bell' upgrade.
Dovresti eventualmente pensare a un gruppo 11 vel : diciamo che con 1000/1110 euro hai una bici che su strada non ha nulla da invidiare a medio/alta gamma attuali.
Pero dopo 11 anni subentra la voglia di cambiare e di avere un mezzo in linea con le tendenze moderne. il che non vuol dire migliore in assoluto.
Secondo me l' upgrade non conviene proprio per quel motivo.
Con €3000 non troverai un mezzo all' altezza della tua, forse in decathlon potresti trovare qualcosa di paragonabile se non hai preclusione verso il marchio van rysel

Grazie, quindi 3 opzioni: upgrade (1000-1100€), mercato cinese (entro i 3000€), alzare il budget (tanti €)...

mi stanno sorprendendo molto i pesi delle bici con freni a disco, ero rimasto per un po' fuori dal mercato, senza guardare le novità, non cerco leggerezza estrema, mi pare che già stare sotto gli 8.5-8kg sia difficile e servano cifre veramente importanti

:pork:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.601
4.845
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie, quindi 3 opzioni: upgrade (1000-1100€), mercato cinese (entro i 3000€), alzare il budget (tanti €)...

mi stanno sorprendendo molto i pesi delle bici con freni a disco, ero rimasto per un po' fuori dal mercato, senza guardare le novità, non cerco leggerezza estrema, mi pare che già stare sotto gli 8.5-8kg sia difficile e servano cifre veramente importanti

Vero quel che dici sul peso, io devo dire comunque che sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho finito di assemblare la mia, alla fine pesa esattamente come la 110Air, e non ho usato componenti esoterici.
Solo sulle ruote ho preferito spendere qualcosina in più per averle leggere.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.784
1.966
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Non è tanto il peso, io non sono grammomaniaco e prima di guardare il peso del mezzo dovrei regolare il mio. , piuttosto se ci avessero detto che avremmo pagato 10k euro per una bici di 8 kg solo qualche anno fa ci saremmo messi a ridere..
A me può anche star bene avere una bici da 8 kg, ma non voglio pagare quelle cifre per quel peso.
Sono i dischi certo e il canale largo... Considera che i telai delle top di gamma stanno attorno agli 800 max 900 grammi eppure si arriva a questi pesi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

mauro1975

Novellino
20 Marzo 2025
1
0
49
Mazzano
Visita sito
Bici
In acquisto
Ciao a tutti, sarei orientato all'acquisto della Granturismo sl, la bici mi piace molto esteticamente. Sulla carta per me risulta interessante, vorrei una bici endurance tutto fare, compreso un 5% di possibilità di poter montare un copertone più adatto ad uno sterrato leggero, sulla carta una bici per fare tranquillamente una "strade bianche".
Però non so, non sono convinto, non ne sento parlare, non trovo test, e le alternative, canyon endurace cf slx o trek domane mi sembrano migliori. Ieri passando in un negozio me l'hanno quasi sconsigliata.
Qualcuno qui ce l'ha? O l'ha avuta e può darmi un parere?
Grazie

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024