Colli di San Fermo da Tavernola Bergamasca

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
oggi fatta l'impresa s.fermo dai tre versanti consecutivamente ed in questo ordine;grone,tavernola e villongo. Da adro e ritorno 6h 32 min per 160 km tondi tondi velocità media 24,4 kmh Ora mi sento soddisfatto!
Complimenti!
Ma sei sceso ogni volta da dove sei salito?

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.989
28.235
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Complimenti!
Ma sei sceso ogni volta da dove sei salito?
Il giro si è svolto così: partito da adro,calepio,trescore,grone,s.fermo,sarnico,tavernola,vigolo,s.fermo,grone,trescore,sarnico,s.fermo e poi per chiudere il cerchio sarei dovuto scendere a vigolo ma visto sterrato ma soprattutto canalette ho optato per il rientro a casa più soft....anche perchè il mio obbiettivo erano la salite. Comunque grazie per i complimenti!

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
947
498
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Solo le tre ascese ai colli saranno circa 2700 mt più qualche saliscendi per arrivare al loro inizio, credo che sarai stato sui 3000 mt.o-o.

Oltre al dislivello importante ed alla durezza delle ascese quello che mi peserebbe è il dover fare per tre volte la stessa cima anche se da tre salite diverse.

Ciao

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
947
498
Bergamo
Visita sito
Bici
La salita in questione l'ho fatta venerdì per la prima volta in compagnia di mia moglie. Paesaggisticamente nulla da eccepire, ma ciclisticamente non mi ha entusiasmato. Bella fino a Vigolo per la sua costanza. Dopo alterna strappi, che sinceramente immaginavo più duri, a lunghi tratti per poter rifiatare. Secondo il mio parere come difficoltà non è paragonabile al versante di Grone o alla Valcava, nettamente più impegnative.

Ciao

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
La salita in questione l'ho fatta venerdì per la prima volta in compagnia di mia moglie. Paesaggisticamente nulla da eccepire, ma ciclisticamente non mi ha entusiasmato. Bella fino a Vigolo per la sua costanza. Dopo alterna strappi, che sinceramente immaginavo più duri, a lunghi tratti per poter rifiatare. Secondo il mio parere come difficoltà non è paragonabile al versante di Grone o alla Valcava, nettamente più impegnative.

Ciao
Forse avevi un forte vento a favore!
Beh ,comunque tironi sul 15-16% mille e passa metri di dislivello e circa 19 km di salita non sono affatto cosa facile.
Valcava sono 940 mt di disl per 11 km
il versante di Grone sui 750 mt per 8 km circa
In questi 2 casi l'impegno massimale è maggiore,ma complessivamente lo sforzo resta un pelo inferiore (secondo me)

Ultima modifica:

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
947
498
Bergamo
Visita sito
Bici
Forse avevi un forte vento a favore!
Beh ,comunque tironi sul 15-16% mille e passa metri di dislivello e circa 19 km di salita non sono affatto cosa facile.
Valcava sono 940 mt di disl per 11 km
il versante di Grone sui 750 mt per 8 km circa
In questi 2 casi l'impegno massimale è maggiore,ma complessivamente lo sforzo resta un pelo inferiore (secondo me)

Purtroppo non avevo vento a favore :mrgreen:

Non ho detto che è una salita semplice da affrontare. I tratti al 15 o 16%, se mai si arriva a questa percentuale, sono di poche centinaia di metri e subito seguiti da spianate dove consentono di recuperare. Per la cronaca avendo il tachimetro che segna l'inclinazione, come massima sono arrivato al 13%.

Comunque a me ciclisticamente parlando non mi ha entusiamato :cry

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Purtroppo non avevo vento a favore :mrgreen:

Non ho detto che è una salita semplice da affrontare. I tratti al 15 o 16%, se mai si arriva a questa percentuale, sono di poche centinaia di metri e subito seguiti da spianate dove consentono di recuperare. Per la cronaca avendo il tachimetro che segna l'inclinazione, come massima sono arrivato al 13%.

Comunque a me ciclisticamente parlando non mi ha entusiamato :cry

Mi sa che il tuo tachimetro sottostima non poco,un 13% mi sembra davvero poco,inoltre c'è un bel segmento di quasi 1 km di lunghezza su strava che da' una pendenza media del 13 % (anche piu',visto che sono 110 mt di dislivello in 800 mt,ma viene arrotondata alla cifra intera inferiore).
Su distanze del genere la pendenza è abbastanza attendibile,quindi se è solo la media,la max sara' un bel po' di piu'.
Di spianata c'è n'è qualcuna,ma c'è un paio di km molto duri dove non molla proprio e questo nella seconda meta' della salita.
Io ripeto che la difficolta' secondo me è maggiore che Grone,perche' è lunga piu' del doppio e le pendenze piu' cattive sono alla fine

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
947
498
Bergamo
Visita sito
Bici
Mi sa che il tuo tachimetro sottostima non poco,un 13% mi sembra davvero poco,inoltre c'è un bel segmento di quasi 1 km di lunghezza su strava che da' una pendenza media del 13 % (anche piu',visto che sono 110 mt di dislivello in 800 mt,ma viene arrotondata alla cifra intera inferiore).
Su distanze del genere la pendenza è abbastanza attendibile,quindi se è solo la media,la max sara' un bel po' di piu'.
Di spianata c'è n'è qualcuna,ma c'è un paio di km molto duri dove non molla proprio e questo nella seconda meta' della salita.
Io ripeto che la difficolta' secondo me è maggiore che Grone,perche' è lunga piu' del doppio e le pendenze piu' cattive sono alla fine

Va bene non dobbiamo autoconvincerci. Per conto mio come durezza non c'è paragone.

Ciao

piripipiripipò

Pedivella
30 Dicembre 2010
341
113
Visita sito
Bici
Ora zero
Ciao,
secondo me è più dura da Grone, per la lunghezza e continuità del tratto "estremo".
Anche da Tavernola, comunque, il 13% lo supera abbondantemente e più volte, a partire dal drittone subito dopo La Bratta :-)

Classifica generale Winter Cup 2024