Non sò, non la vedo esattamente così. Molte implementazioni tecnologiche non sono partite dal basso...pensiamo agli ergopower che hanno sostituito i manettini a telaio, o anche ai sopracitati canali larghi, a cui sinceramente nessuno di noi avrebbe mai pensato. Saremmo ancora fermi alla vecchia e, diciamolo, non proprio comoda configurazione. Ma poi anche la conformazione delle pieghe manubrio, i tubeless e altro ancora. Quindi è anche normale che ci sia una forma di push da parte delle aziende.
Il sistema disc però è più invasivo per certi aspetti: più pesante, meno pratico, anche se più prestazionale, alla fine. E per questo non da tutti è stato accettato, al contrario delle innovazioni menzionate sopra. Il mercato però ha voluto, dovuto, prendere una direzione, per non avere doppi standard e quindi costi elevati a tutti i livelli. Poi in mezzo ci stanno tutte le valutazioni che hai fatto tu sul marciarci sopra, ci stanno, qualcosa si sarà verificato. Ma di fatto credo che la doppia offerta rim-disc su media-alta gamma fosse davvero difficile da proporre.
Io rimango per il rim, meglio se dual-pivot. E fin quando potrò optare per questa soluzione lo farò.