News Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake alla gamma C68

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
726
548
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
cmq ha smosso le acque l'argomento, ieri ero in un uscita, in salita mi affianca un collega e mi fa un commento sul fatto che sia lui sia io abbiamo bici con cambio meccanico, freni rim e telaio lui in acciaio io in alluminio... gli rispondo sorridendo (+o-, in salita stavo morendo...) che siamo proprio "vecchi"... diciamo che ci siamo divertiti tanto lo stesso
ah per la serie bici che costano tanto ecc, ho visto poco fa un modello base sul sito di giant con freni rim e cambio sora: 649 euro... dopo 10 anni di bicicletta, dovessi comprarne una nuova ora farei un pensierino su questa... e magari toglierei il sora per metterci un elettronico cinese... tutto lì. 6.500 euro solo di telaio.... forse avessi uno stipendio da calciatore ci farei un pensierino, forse, ma forse no nemmeno in quel caso....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.413
23.942
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche perché non è nemmeno una bici da grammomaniaci questa, probabilmente avrebbe attirato qualche interesse in più un mezzo rim limato di peso, questa invece rischia di pesare più di una aethos oltre a frenare di meno
 
Reactions: robeambro

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.562
13.553
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Negli anni di transizione quante bici disc e quante rim hanno venduto?
Poi potete anche credere al makketing cattivo e al cartello dei biciclettai ma la realtà questa é
Posso dire che è tutto giusto quello che dici riguardo alle bici,ma che non è minimamente paragonabile al settore automobili?
Perché sennò parliamo 2 lingue diverse e finiamo lì il discorso...punto.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.217
1.536
Visita sito
Bici
Nessuna
Fino al 2024 era disponibile il kit telaio del tcr sl rim, ne ha preso uno da poco pure @canserbero

Ps
Nel 2020 non trovavi nemmeno le bici disc praticamente
Confermo l’acquisto. Con giant prendi il telaio sl rim allo stesso prezzo del disc, è stata una scelta dura per me, ma alla fine è stato rim visto la componentistica di cui già disponevo.
 
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.413
23.942
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne sei così convinto...che lasciamo perdere.
Beh si, tu mi hai parlato di mille problemi dell'elettrico, che non contesto ma appunto, non decolla per evidenti problemi pur spinto da marketing e stati

Ovvio che il mondo bdc é molto più semplice ma qui invece, nonostante i millemila difetti millantati dei dischi, le bici disc le.hanno vendute eccome e quindi hanno poi tagliato totalmente la gamma rim
 
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.336
20.640
.
Visita sito
Bici
mia
Ho anche una gravel disc per cui so cosa significa e trovo che per l'uso dell' amatore medio il disco non serva sostanzialmente a nulla su bdc.
Peccato.. eri andato così bene
Nulla a ben vedere servirebbe per andare in bici se non 2 ruote un telaio 2 staffe e un cambio anche 1x7.
Ma avere i dischi che frenano sempre allo stesso modo, pochi patemi su camere che scoppiano e cerchi che si deteriorano nell'uso e viaggiare invece tranquilli con un certo comfort tenuta ottimale e pochi pensieri per forature e varie.. fa una certa differenza anche per il semplice amatore medio.

Tra nostalgico/complottista e membro del gregge ci sono anche altre sfumature che ad alcuni qua sfuggono
Vero.. ma cosa vuoi aggiungere a chi come prima motivazione ci mette l'estetica ?
 
Reactions: kasone

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
582
479
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Quello che c'è non va mai bene, ci vorrebbe sempre quello che non c'è
Concordo ed al tempo stesso ritengo sia un caso ancor più particolare: i RIM c'erano, ci hanno detto che non andavano più bene e ci hanno dato i disc, adesso torniamo "indietro".
Fantastico direi!

Applicando quanto da te scritto in grassetto, tanto valeva continuare a girare con questa.
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.030
686
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma le ruote rim non sono più quelle di 20 anni fa! Io ho delle bora wto che sull'asciutto frenano da paura (poco o nulla da invidiare ai disc) e puoi montarle tubeless con canale chiuso senza nastrare e giri comodo e tranquillo esattamente come con i dischi.

Con la pioggia io sto a casa e se la prendo due volte all' anno non miro certo a fare la prestazione sul bagnato ma solo a tornare a casa(cosa che mi è sempre riuscita anche con ruote che non frenavano una sega)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.217
1.536
Visita sito
Bici
Nessuna
…pochi patemi su camere che scoppiano…
Se capisco bene alludi al fatto che con i tubeless si va tranquilli, sbaglio?
ho limitata esperienza, posso solo dire che per una serie di eventi circa un mese fa ho preso delle cadex 42 rim visto che le ruote che avevo prima (per tubolari) mi avevano abbandonato. Che dire contentissimo in termini di scorrevolezza e tenuta finché, circa due settimane fa, mi si son aperti tre fori in discesa con gomma che si è sgonfiata subito (gomma che aveva meno di due settimane). Fortunatamente non son caduto, non son stato investito, però mi son reso conto che il sistema tubeless non è a zero pensieri. Se non altro però col sistema tubeless ci sono dei rimedi, vedi airliner, che ho adottato subito :-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.336
20.640
.
Visita sito
Bici
mia
Con la pioggia io sto a casa e se la prendo due volte all' anno non miro certo a fare la prestazione sul bagnato ma solo a tornare a casa(cosa che mi è sempre riuscita anche con ruote che non frenavano una sega)
Certo.. ma adotti un comportamento diverso.. ti adatti molto più che con le ruote e gomme e freni attuali.. anche la graziella è pur sempre una bici
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.336
20.640
.
Visita sito
Bici
mia
Che dire contentissimo in termini di scorrevolezza e tenuta finché, circa due settimane fa, mi si son aperti tre fori in discesa con gomma che si è sgonfiata subito (gomma che aveva meno di due settimane).
3 fori dovuti a ?
Fortunatamente non son caduto, non son stato investito, però mi son reso conto che il sistema tubeless non è a zero pensieri. Se non altro però col sistema tubeless ci sono dei rimedi, vedi airliner, che ho adottato subito :-)
Se mi indichi cosa ci sarebbe a disposizione come zero pensieri ben venga (anche le gomme piene Tannus hanno i loro contro) posso solo dire che attraverso le mie esperienze il sistema tubeless è quello che ne dà meno alla fine.. ovviamente tocca avere accortezza (e fortuna) di azzeccare accoppiata cerchi > gomme
 
Reactions: Puni

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.716
1.456
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
E' accidentalmente partito il messaggio prima che lo completassi. Mi riferivo alle case costruttrici ed, in particolare, alle loro strategie di marketing.
Hanno detto che i rim che vendevano prima non andavano piu bene o hanno sottolineato i vantaggi dei dischi che hanno venduto poi?
Perché c'è una bella differenza....
Personalmente non ricordo che qualche costruttore abbia mai detto che i rim non andavano più bene, mi sembra più una percezione di alcuni
Infatti non sono pochi, e lo leggiamo anche qui, che continuano ad usare rim semplicemente perché li preferiscono o non hanno interesse a cambiare senza attaccarsi a complotti o marketing vari o che i dischi tagliano e vanno spurgati tutti i giorni dispari
 
Reactions: Kéo

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
582
479
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Per carità, mi trovi perfettamente d'accordo su questo. Anche io lo scorso anno ho comprato la nuova bici disc provenendo da una RIM e non tornerei mai più indietro.
Ammetterai però che i comunicati stampa delle case costruttrici sono scritti in tono trionfalistico quando si tratta di promuovere un nuovo prodotto (d'altronde servono proprio a quello) e non fanno altro che evidenziarne i vantaggi a discapito del modello precedente o, nel caso del dualismo rim vs disc, della tecnologia precedente.
Inoltre, sempre con riferimento ai dischi, c'è stato un radicale cambiamento di tecnologia e non si è trattato di un nuovo modello di un accessorio già presente sul mercato (es.: il casco s-works che ti fa guadagnare 6 secondi ad una velocità media di 40 km/h con Saturno allineato a Marte ogni quattro cicli di luna nuova). Poi, lo ribadisco, con me sfondi una porta aperta, sono più che soddisfatto della mia bicicletta nuova così come dieci anni fa ero soddisfattissimo del passaggio da Ultegra meccanico ad Ultegra elettronico.
 
Reactions: 77bebe77

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.217
1.536
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusami, non volevo fare un intervento polemico, solo sottolineare che, per quel che capisco, il tubeless è un sistema che offre delle soluzioni (fosse successo con camera o tubolare cosa si sarebbe potuto fare per prevenire?).
Venendo al come: era un tratto di strada un po’ sconnessa e/o con rattoppi, ci son passato sopra ed è successo io fatto. Se ho preso una buca, allora era poco profonda perché il cerchio non ha riportato danni.
Infine, dico solo che montavo (e monto tuttora) gomme dedicate al cerchio: cadex race.
 
Reactions: golias