Colnago Club - Capitolo 8

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.086
732
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Chiamato ora il mio meccanico che mi ha detto che no, la catena che ho va bene. Già ordinato su Lordgung 11-34.
Son curioso di capire come mi trovo con un rapporto cosi agile (34-34) nei pezzi duri...

Domenica scorsa ho fatto il trittico del Serra ( https://tritticodelserra.it/edizione-2024/ ) che sono 2500 metri dislivello in 56km circa (3 salite e 2 discese) con una leggera tendinite al tendine quadricipitale (si, il fiosterapista mi aveva detto di evitare di farlo, ma sticazzi...), e qualcusa di più agile del 34-30 mi sarebbe servito in qualche tratto al 12-13% :P
(infatti ho pedalato sbilanciatissimo 47%-53%, perchè un ginocchio aveva fastidio... io di solito spingo sempre 50-50 perfetto.)
Quando si monta una catena lo si fa regolando la tensione sull'11 e sulla corona piccola davanti ovvero non tenendo conto del pignone più grande dunque non cambia se dietro si ha un 30 o un 34

Ovviamente sarà un po' più tirata e magari meglio evitare incroci estremi quando si usa il 50
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
161
73
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Quando si monta una catena lo si fa regolando la tensione sull'11 e sulla corona piccola davanti ovvero non tenendo conto del pignone più grande dunque non cambia se dietro si ha un 30 o un 34

Ovviamente sarà un po' più tirata e magari meglio evitare incroci estremi quando si usa il 50
Ciao. Il manuale Shimano ( se parliamo di Shimano) e’ chiaro. La misura si fa posando la catena sulla corona grande davanti e sul pignone grande dietro e si aggiungono 1-2 maglie, questo senza far passare la catena dal cambio. Tutto il resto sono regolazioni ma la catena si “ decide “ così. Da sempre. Confermo che mettendo un 34 la catena va cambiata. Inoltre per informazione vi dico che esistono cassette 11/32 per Shimano aftermarket
 

Allegati

  • IMG_4177.jpeg
    IMG_4177.jpeg
    126 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.935
24.843
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando si monta una catena lo si fa regolando la tensione sull'11 e sulla corona piccola davanti ovvero non tenendo conto del pignone più grande dunque non cambia se dietro si ha un 30 o un 34

Ovviamente sarà un po' più tirata e magari meglio evitare incroci estremi quando si usa il 50
La procedura da manuale é diversa, e in più va regolata la vite b del cambio e va allungare il cambio tornando di più la catena
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.405
1.778
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ciao. Il manuale Shimano ( se parliamo di Shimano) e’ chiaro. La misura si fa posando la catena sulla corona grande davanti e sul pignone grande dietro e si aggiungono 1-2 maglie, questo senza far passare la catena dal cambio. Tutto il resto sono regolazioni ma la catena si “ decide “ così. Da sempre. Confermo che mettendo un 34 la catena va cambiata. Inoltre per informazione vi dico che esistono cassette 11/32 per Shimano aftermarket
Devi regolare la vite B - Tension del cambio posteriore per allontanare la puleggia del cambio dal pignone del 34, devono esserci circa 5mm. Il cambio dovrebbe essere perlomeno un gabbia media, meglio se gabbia lunga. La procedura per il cambio catena da manuale shimano è correttisima ovviamente, anche se io come ti è stato detto sopra, io posiziono la catena sul pignone più piccolo e sulla corona più piccola avvicino il due lembi della stessa e non appena la gabbia del deragliatore ha un minimo di tensione taglio la catena e metto il pin oppure la falsamaglia (ormai uso solo falsemaglia).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.935
24.843
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devi regolare la vite B - Tension del cambio posteriore per allontanare la puleggia del cambio dal pignone del 34, devono esserci circa 5mm. Il cambio dovrebbe essere perlomeno un gabbia media, meglio se gabbia lunga. La procedura per il cambio catena da manuale shimano è correttisima ovviamente, anche se io come ti è stato detto sopra, io posiziono la catena sul pignone più piccolo e sulla corona più piccola avvicino il due lembi della stessa e non appena la gabbia del deragliatore ha un minimo di tensione taglio la catena e metto il pin oppure la falsamaglia (ormai uso solo falsemaglia).
sul 12v non esiste gabbbia media lunga ecc. solo una fino al 34 per shimano
su 11v esistevano solo gabbia corta fino al 30 e media fino al 34 nessun gabbia lunga stradale
 
  • Mi piace
Reactions: bruscaste

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.163
3.027
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sul 12v non esiste gabbbia media lunga ecc. solo una fino al 34 per shimano
su 11v esistevano solo gabbia corta fino al 30 e media fino al 34 nessun gabbia lunga stradale
Dal momento che esistono solo due versioni di gabbia, non capisco l'uso del termine "medio"....senza polemica eh....solo che il termine "medio" solitamente viene utilizzato a indicare qualcosa che sta in mezzo/a metà strada.
E' come quando fino a qualche anno fa (prima dell'introduzione del percorso "gourmet") chi faceva il percorso corto alla Nove Colli diceva di aver fatto il "medio".....di fatto è una mediofondo direte voi....va bene, ma essendo i percorsi solamente due, o facevi il "lungo" o il "corto" visto che l'alternativa a metà strada non c'era.
Scusate l'inutilità di questo intervento....;pirlùn^
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.935
24.843
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dal momento che esistono solo due versioni di gabbia, non capisco l'uso del termine "medio"....senza polemica eh....solo che il termine "medio" solitamente viene utilizzato a indicare qualcosa che sta in mezzo/a metà strada.
E' come quando fino a qualche anno fa (prima dell'introduzione del percorso "gourmet") chi faceva il percorso corto alla Nove Colli diceva di aver fatto il "medio".....di fatto è una mediofondo direte voi....va bene, ma essendo i percorsi solamente due, o facevi il "lungo" o il "corto" visto che l'alternativa a metà strada non c'era.
Scusate l'inutilità di questo intervento....;pirlùn^
concordo ma le denominazioni shimano sono( erano) queste:
SS gabbia corta
GS gabbia media
SGS gabbia lunga che era relegata ai cambi mtb
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Mi ha preso la scimmia.......
L'idea era quella di sostituire la Tcr tra qualche mese, magari a fine anno, e magari con la nuova Tcr, visto che il telaio mi piace e mi ci trovo molto bene, poi mi sono soffermato a guardare qualche Colnago che vedevo in giro, una bici a cui non avevo proprio pensato, per il costo soprattutto. Poi dò uno sguardo al sito, vedo qualche video, mi informo un po' anche in questo thread... e niente, ora non riesco più a togliermi dalla testa la C68...
Poi penso che costa troppo, che pago il marchio, che spendendo la metà andrei piano allo stesso modo, ecc. ecc.
Ma niente da fare, non mi passa...
Spero di guarire prima del prossimo inverno... :bua:
Scusate lo sfogo, magari ci siete passati anche voi :-)xxxx
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.101
26.753
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Mi ha preso la scimmia.......
L'idea era quella di sostituire la Tcr tra qualche mese, magari a fine anno, e magari con la nuova Tcr, visto che il telaio mi piace e mi ci trovo molto bene, poi mi sono soffermato a guardare qualche Colnago che vedevo in giro, una bici a cui non avevo proprio pensato, per il costo soprattutto. Poi dò uno sguardo al sito, vedo qualche video, mi informo un po' anche in questo thread... e niente, ora non riesco più a togliermi dalla testa la C68...
Poi penso che costa troppo, che pago il marchio, che spendendo la metà andrei piano allo stesso modo, ecc. ecc.
Ma niente da fare, non mi passa...
Spero di guarire prima del prossimo inverno... :bua:
Scusate lo sfogo, magari ci siete passati anche voi :-)xxxx
Più che scimmia, è una droga! :°°(
 
  • Haha
Reactions: davren

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.267
1.685
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Mi ha preso la scimmia.......
L'idea era quella di sostituire la Tcr tra qualche mese, magari a fine anno, e magari con la nuova Tcr, visto che il telaio mi piace e mi ci trovo molto bene, poi mi sono soffermato a guardare qualche Colnago che vedevo in giro, una bici a cui non avevo proprio pensato, per il costo soprattutto. Poi dò uno sguardo al sito, vedo qualche video, mi informo un po' anche in questo thread... e niente, ora non riesco più a togliermi dalla testa la C68...
Poi penso che costa troppo, che pago il marchio, che spendendo la metà andrei piano allo stesso modo, ecc. ecc.
Ma niente da fare, non mi passa...
Spero di guarire prima del prossimo inverno... :bua:
Scusate lo sfogo, magari ci siete passati anche voi :-)xxxx

Non fartela passare, continua così!
Noi ti aspettiamo qui, in sella a una degna rappresentante del marchio che adoriamo.
 
Ultima modifica:

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
395
350
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Mi ha preso la scimmia.......
L'idea era quella di sostituire la Tcr tra qualche mese, magari a fine anno, e magari con la nuova Tcr, visto che il telaio mi piace e mi ci trovo molto bene, poi mi sono soffermato a guardare qualche Colnago che vedevo in giro, una bici a cui non avevo proprio pensato, per il costo soprattutto. Poi dò uno sguardo al sito, vedo qualche video, mi informo un po' anche in questo thread... e niente, ora non riesco più a togliermi dalla testa la C68...
Poi penso che costa troppo, che pago il marchio, che spendendo la metà andrei piano allo stesso modo, ecc. ecc.
Ma niente da fare, non mi passa...
Spero di guarire prima del prossimo inverno... :bua:
Scusate lo sfogo, magari ci siete passati anche voi :-)xxxx
Ma dai che non spendi tanto di più e quel di più ti verrà rimborsato in soddisfazioni!! Vai di C68!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quando si monta una catena lo si fa regolando la tensione sull'11 e sulla corona piccola davanti ovvero non tenendo conto del pignone più grande dunque non cambia se dietro si ha un 30 o un 34

Ovviamente sarà un po' più tirata e magari meglio evitare incroci estremi quando si usa il 50

Non lo sapevo che si fa così, grazie per l'info tecnica!
Io so per certo che se il mio meccanico mi ha detto che non va cambiata c'è solo una cosa certa: è sicuro che non va cambiata.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.163
3.027
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi ha preso la scimmia.......
L'idea era quella di sostituire la Tcr tra qualche mese, magari a fine anno, e magari con la nuova Tcr, visto che il telaio mi piace e mi ci trovo molto bene, poi mi sono soffermato a guardare qualche Colnago che vedevo in giro, una bici a cui non avevo proprio pensato, per il costo soprattutto. Poi dò uno sguardo al sito, vedo qualche video, mi informo un po' anche in questo thread... e niente, ora non riesco più a togliermi dalla testa la C68...
Poi penso che costa troppo, che pago il marchio, che spendendo la metà andrei piano allo stesso modo, ecc. ecc.
Ma niente da fare, non mi passa...
Spero di guarire prima del prossimo inverno... :bua:
Scusate lo sfogo, magari ci siete passati anche voi :-)xxxx
Al momento la C68 è indubbiamente quella che desideri maggiormente, evidentemente anche più della nuova TCR....non so esattamente a quanto ammonta la differenza tra le due biciclette, ma se la differenza non è spropositata e se hai intenzione di tenerla per parecchio tempo, io probabilmente andrei di C68.
Comunque fissati una data....se nel frattempo la scimmia non passa, allora vuol dire che la botta l'hai presa forte, e potresti procedere con l'ordine! :mrgreen:
 

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
287
348
62
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Inoltre per informazione vi dico che esistono cassette 11/32 per Shimano aftermarket
Quando mi informavo per la bici, un rivenditore mi aveva detto si poteva mettere, quello da cui l'ho acquistata al contrario mi aveva prospettato solo 11/30 o 11/34. Ho l'impressione che la scala 11/32 mi aiuterebbe meglio in salita, qualora si possa mettere, serve poi una regolazione del cambio? (Ultegra DI2 12v)
Grazie
 

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
130
90
43
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Mi ha preso la scimmia.......
L'idea era quella di sostituire la Tcr tra qualche mese, magari a fine anno, e magari con la nuova Tcr, visto che il telaio mi piace e mi ci trovo molto bene, poi mi sono soffermato a guardare qualche Colnago che vedevo in giro, una bici a cui non avevo proprio pensato, per il costo soprattutto. Poi dò uno sguardo al sito, vedo qualche video, mi informo un po' anche in questo thread... e niente, ora non riesco più a togliermi dalla testa la C68...
Poi penso che costa troppo, che pago il marchio, che spendendo la metà andrei piano allo stesso modo, ecc. ecc.
Ma niente da fare, non mi passa...
Spero di guarire prima del prossimo inverno... :bua:
Scusate lo sfogo, magari ci siete passati anche voi :-)xxxx
Il c68 è il top di gamma,e come tutti i top di gamma di altre note marche costa abbastanza,anzi forse il c68 costa qualcosa meno,ti parlo di prezzo del telaio,io da possessore ti posso dire ne vale ogni centesimo
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
161
73
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Quando mi informavo per la bici, un rivenditore mi aveva detto si poteva mettere, quello da cui l'ho acquistata al contrario mi aveva prospettato solo 11/30 o 11/34. Ho l'impressione che la scala 11/32 mi aiuterebbe meglio in salita, qualora si possa mettere, serve poi una regolazione del cambio? (Ultegra DI2 12v)
Grazie
Si. Sempre
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Al momento la C68 è indubbiamente quella che desideri maggiormente, evidentemente anche più della nuova TCR....non so esattamente a quanto ammonta la differenza tra le due biciclette, ma se la differenza non è spropositata e se hai intenzione di tenerla per parecchio tempo, io probabilmente andrei di C68.
Comunque fissati una data....se nel frattempo la scimmia non passa, allora vuol dire che la botta l'hai presa forte, e potresti procedere con l'ordine! :mrgreen:
Eh si per ora è così. La differenza di prezzo con lo stesso montaggio è nell'ordine dei 3000 euro a listino, al netto di eventuali sconti o promozioni, quindi non poco visto che già si parte da prezzi abbastanza alti.
La mia intenzione è di arrivare al prossimo inverno prima di fare il cambio, nel frattempo farò visita a qualche venditore per toccare con mano bici ed eventuali sconti.
Considerando che non cambio bici molto spesso è vero che è un costo diluito nel tempo, e comunque la soddisfazione, e il piacere, di avere una bicicletta di un marchio di prestigio, fatta in Italia, e pure bella bisogna pur togliersela ogni tanto...

E comunque grazie a tutti per aver contribuito a rafforzare ancora di più la scimmia! :mrgreen::mrgreen: ;-)
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il c68 è il top di gamma,e come tutti i top di gamma di altre note marche costa abbastanza,anzi forse il c68 costa qualcosa meno,ti parlo di prezzo del telaio,io da possessore ti posso dire ne vale ogni centesimo
Ma infatti ti dirò che i top di gamma di altri marchi nemmeno li ho presi in considerazione, solo gamma media, però sarà il marchio Colnago, sarà la bici in sé, sul C68 ci faccio davvero un serio pensiero. Grazie per la tua opinione
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan