Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lo fanno tutti si riferisce a “inventano nomi astrusi” non a “fanno telai fasciati”. I telai fasciati li fanno tanti, non tutti, di solito li chiamano semplicemente telai fasciati, qualcuno vuole dargli un nome strano per farli sembrare piu’ preziosi.

i nomi astrusi li trovi dappertutto nel mondo bici: isospeed, hyperglide, ecc… se ne trovano a decine
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma se tu non riesci a capire quel che spiega pedemonte della sua tecnologia é un problema tuo eh loro hanno un bella paginetta che spiega in maniera decisamente chiara perché il loro fasciato é diverso dagli altri


 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non riesco a capire perche’ in quella pagina, che ho letto prima di scrivere, non ci sono informazioni ma solo aggettivi, come ho gia’ scritto tu sapresti dire che differenza c’e’ fra il fasciato parkpre e quello pedemonte ad esempio? Ps: e perche’ uno sarebbe meglio dell’altro
 
Reactions: zoo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ci sono solo aggettivi siamo freschi, spiegano chiaramente il.loro metodo di produzione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per.ridurre la inutile caciara...

Pedemonte fascia i telai anche internamente con un sistema particolare di bladder per compattare la fasciatura interna, gli altri no, con ovvi vantaggi strutturali e pure di processo visto che spiegano di poter usare temperature e pressioni superiori in autoclave quindi migliore compattazione delle fibre e oltre che resine differenti
 
Ultima modifica:
Reactions: Maverik89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok grazie finalmente un’informazione utile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si spiegano la fasciatura, che ritengo un metodo obsoleto, mia opinione personale. Ripeto la domanda, il fasciato Pedemonte e’ meglio di altri fasciati tipo parkpre secondo te?
Non é un metodo obsoleto é un metodo diverso con un obiettivo diverso, se l'obiettivo é un telaio di geometria standard e ottimizzato per peso e rigidità allora la fasciatura non é l'ideale

ma infatti non serve a questo da una vita
Ok grazie finalmente un’informazione utile
É quello che c'era ugualmente scritto nel.sito bastava leggere al posto di fare caciara..
 
Reactions: Maverik89

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
712
672
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Se torni indietro a un mesetto fa qui sul 3d qualcuno aveva già posto questo quesito e un po' se n'è parlato...
 
Reactions: Ste76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho espresso la mia opinione per cui il fasciato e’ roba vecchia e farlo passare per roba innovativa mettendogli nomi strani non funziona secondo me. Tu non sei d’accordo e non lo contesto, ma avere un’opinione diversa dalla tua non e’ fare caciara, fare caciara e’ mettere le faccine strane e cercare di sminuire le opinioni degli altri invece di argomentare. Nell’ultimo messaggio hai argomentato secondo me spiegando la tecnologia iws meglio di come fa Pedemonte sul sito, ti ringrazio, ora ho capito, resto dell’opinione che sia inferiore al monoscocca ma almeno ora ho capito.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il fasciato è "roba vecchia" se cerchi la bici da "pro", ultra leggera, ultra rigida, con le massime performance ottenibili.
Se vuoi un telaio in carbonio su misura e sei un amatore che a cui non interessa avere il telaio uguale a quello dei pro ma vuole comunque un OTTIMO telaio, che per il livello anche del miglior amatore (salvo ex pro che fanno granfondo e simili) non offre differenze prestazionali da un momoscocca, direi che il fasciato è un ottima scelta.
E questo pedemente che non conoscevo (e che fa bici esteticamente ORRENDE per il mio gusto), ha una tecnologia di fasciature decisamente diversa da tutte le altre di cui avevo letto, questo è innegabile.

(tipo io VOGLIO il telaio uguale a quello dei PRO anche se so bene di non sfruttarlo e che per me, che sto a mezzo tra due tagli un su misura sarebbe meglio)
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
692
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Premetto che il C68 non l'ho mai provato quindi non ti so dare indicazioni su quello. Io ho la V4RS e mi sto trovando molto bene nonostante sia una bici studiata per i pro e quindi molto rigida la trovo anche parecchio confortevole. Le geometrie fra C68 e V4RS sono identiche cambia il metodo di produzione (C68 modulare V4RS monoscocca) e la rigidità che è superiore sul V4 anche se credo che nessun amatore medio si possa accorgere più di tanto della differenza.
Riguardo agli allestimenti sul C68 sono tutti top di gamma quindi bisogna considerare un esborso notevole al netto di sconti (siamo sopra i 10.000 euro poi uno può anche prendere solo il telaio e personalizzarselo) mentre il V4RS può essere allestito anche con un medio gamma (ultegra di2 e scegliere ruote in carbonio o in alluminio) con prezzi che partono da 7500 euro in su.
Non mi risultano nuovi telai in uscita nel 2025 se non verso fine anno quando in teoria dovrebbe uscire la nuova V4Rs (la V3RS è stata presentata a fine 2019, la V4RS a fine 2022 quindi in teoria si parla di dicembre 2025 per un'ipotetica V5)
 
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.194
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Su questo punto ti ha già risposto @zoo.
Riassumendo molto grossolanamente il discorso, potremmo dire che il C68 è più votato al comfort rispetto al V4rs, senza tuttavia distanziarsi troppo a livello di "performance" (anche se ritengo che la performance dipenda più che altro dal ciclista e non dal telaio).
Verso quale soluzione propendere dipenderà fondamentalmente dalle tue esigenze.
inoltre che allestimento è consigliato comprare?
Idem come sopra....non c'è un meglio o un peggio, dipende fondamentalmente dalle tue esigenze/preferenze/disponibilità economiche.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
aggiungo che a meno di bici particolari estremamente aero( che stanno sparendo) con dei tubeless moderni da 28/30mm il pensiero del telaio scomodo svanisce rapidamente, se la posizione in sella è giusta.
io ero comodo anche con i tubolari da 22 a 9bar, anche se adesso le stesse ruote le monto con i 25

però il tuo messaggio è condivisibilissimo, se la posizione è corretta e si montano tubeless da 28, non si può essere scomodi, imho
 
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ero comodo anche con i tubolari da 22 a 9bar, anche se adesso le stesse ruote le monto con i 25

però il tuo messaggio è condivisibilissimo, se la posizione è corretta e si montano tubeless da 28, non si può essere scomodi, imho
mai provato i tubolari ma giusto questo weekend mio cugino è passato dai tubolari da 25 alla test bike( tcr) coi tubeless da 28 e mi diceva appunto che è rimasto impressionato

comunque diciamo che se prima serviva un telaio un poco più gentile per gestire ruote e tubolari secchi ora con queste gomme le differenze di comodità secondo me vanno a ridursi nel senso che comunque la maggior parte dell'assorbimento lo fa la gomma
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo, lo scopo del fasciato è fare il su misura in carbonio, mai messo in dubbio, è l'unico motivo per cui esiste.

PS: personalmente ritengo che lo stesso obiettivo si raggiunga in modo migliore usando tubi e congiunzioni
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
692
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
aggiungo che a meno di bici particolari estremamente aero( che stanno sparendo) con dei tubeless moderni da 28/30mm il pensiero del telaio scomodo svanisce rapidamente, se la posizione in sella è giusta.
Questo spiega perchè ormai tutte le case produttrici puntano su uno o al massimo due modelli all around facendo sparire i modelli aero o endurance.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo, lo scopo del fasciato è fare il su misura in carbonio, mai messo in dubbio, è l'unico motivo per cui esiste.

PS: personalmente ritengo che lo stesso obiettivo si raggiunga in modo migliore usando tubi e congiunzioni
PPS: vedi le creazioni @OttoTubi o le Colnago serie C (esclusa l'ultima purtroppo), così usciamo dal lungo off topic
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.194
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vero, gomme di sezione maggiore aiutano senza dubbio....a parità di sezione però bisogna considerare anche le ruote che fanno altrettanta differenza, senza dimenticare inoltre che la comodità di un telaio non dipende solamente dalla tipologia di carbonio utilizzato e/o dalla sua lavorazione, ma anche (soprattutto?) dalle geometrie....motivo per cui la categoria "endurance" di fatto è tuttora presente nella gamma della maggior parte dei brand (cosa che non si può dire invece dei telai prettamente aero).
 
Reactions: andry96