Colnago Club - Capitolo 8

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
332
261
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Sempre preso il telaio di una taglia più piccola e sempre trovato bene, visita biomeccanica permettendo ovviamente.
Dovendo scegliere fra due misure è probabile che per te sia più adatta la più piccola invece della più grande, ma io mi riferivo al fatto che alcuni cicloamatori come noi vogliano andare su una taglia minore di quanto sarebbe necessario per loro, solamente perché lo vedono fare ai prof.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.112
1.598
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Dovendo scegliere fra due misure è probabile che per te sia più adatta la più piccola invece della più grande, ma io mi riferivo al fatto che alcuni cicloamatori come noi vogliano andare su una taglia minore di quanto sarebbe necessario per loro, solamente perché lo vedono fare ai prof.
Ah certo, perdonami. Beh, su questo hai ragionissima!
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
692
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Secondo me se togli spessori ti allontani cioè ti allunghi , recuperi quello che la taglia più piccola ti toglie come giustezza della posizione e distribuzione conseguente dei pesi anche se ci si abbassa verso una posizione più racing e scomoda a secondo delle sensibilità personali.
Guarda io ti posso dire che con la mia bici precedente avevo un telaio più piccolo e attacco da 10. La mia V4 è di una misura più grande stessa misura attacco ma pedalo quasi 2 cm più avanti e 1 più alto. Riguardo al discorso degli spessori avevo provato a toglierne un paio ma con risultati disastrosi (troppo lungo gran male a collo e piriforme) quindi mi tengo i miei 2,5 cm sotto il manubrio così sono comodo e raggiungo bene anche la presa bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI and MiLu

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
228
138
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Dovendo scegliere fra due misure è probabile che per te sia più adatta la più piccola invece della più grande, ma io mi riferivo al fatto che alcuni cicloamatori come noi vogliano andare su una taglia minore di quanto sarebbe necessario per loro, solamente perché lo vedono fare ai prof.
Si , sicuramente , comunque guardare ciò che fanno e cercare di sperimentare le loro posizioni e i loro concetti può essere interessante e anche utile per trovare la propria strada e questo non significa farsi del male per essere come loro come buon senso dovrebbe insegnare ma trarre ciò che può essere di aiuto per il nostro percorso responsabilmente. Tra i prof ci sono atleti che girano con due taglie in meno poi viaggiano a zero spessori grande svettamento sella e attacco da 14 assumendo una posizione fortemente racing perchè è il loro lavoro, sono fisicamente delle macchine preparatissime per viaggiare in quel modo e così facendo ottengono anche il massimo di leggerezza e rigidità. Ora nel mio piccolo ho provato a sperimentare questa cosa chiaramente con limiti molto inferiori e devo dire che qualche sensazione interessante l'ho provata , qualche cosa ho imparato e la applico anche se io tendo a cambiare spesso posizione a seconda degli stati fisici e questo forse è un errore.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si , sicuramente , comunque guardare ciò che fanno e cercare di sperimentare le loro posizioni e i loro concetti può essere interessante e anche utile per trovare la propria strada e questo non significa farsi del male per essere come loro come buon senso dovrebbe insegnare ma trarre ciò che può essere di aiuto per il nostro percorso responsabilmente. Tra i prof ci sono atleti che girano con due taglie in meno poi viaggiano a zero spessori grande svettamento sella e attacco da 14 assumendo una posizione fortemente racing perchè è il loro lavoro, sono fisicamente delle macchine preparatissime per viaggiare in quel modo e così facendo ottengono anche il massimo di leggerezza e rigidità. Ora nel mio piccolo ho provato a sperimentare questa cosa chiaramente con limiti molto inferiori e devo dire che qualche sensazione interessante l'ho provata , qualche cosa ho imparato e la applico anche se io tendo a cambiare spesso posizione a seconda degli stati fisici e questo forse è un errore.
Secondo me non vaggiano con due taglie in meno, viaggiano con la taglia giusta ... per loro

I criteri di messa in sella e quindi la taglia giusta di un pro non sono paragonabili a quelli di un amatore
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.112
1.598
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ammetto, per mia ignoranza,di nn conoscere i telai Pedemonte,ad una prima occhiata mi paiono abbastanza normal,fasciati su misura...
A sto punto se proprio uno cerca esclusività un occhiata ai capolavori di @OttoTubi io la darei.
Abbastanza normali, fasciati su misura...non direi proprio: hanno una tecnologia proprietaria, IWS, praticamente realizzano un telaio che coniuga i punti di forza di un monoscocca e di un fasciato.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Abbastanza normali, fasciati su misura...non direi proprio: hanno una tecnologia proprietaria, IWS, praticamente realizzano un telaio che coniuga i punti di forza di un monoscocca e di un fasciato.
Mi hai incuriosito e sono andato a vedere sul loro sito. è incredibile come nel mondo della bici la supercazzola regni sovrana e ognuno si reinventa nomi diversi per descrivere cose che altri gia’ fanno
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
82
42
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

ho provato a cercare online, ma senza trovare nulla che mi soddisfasse, un articolo/discussione in cui ci fosse il confronto tra le bici della serie C e la V (in particolare V4rs e C68)?
in particolare mi piacerebbe sapere le differenze di performance tra le due soluzioni, se sono apprezzabili dall’amatore medio e verso quale soluzione propendere? inoltre che allestimento è consigliato comprare?
Infine, per il 2025 usciranno dei nuovi modelli top di gamma?

Grazie mille
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tutti chi? Chi sono questi tutti che fanno un su misura giuntato in quel modo?
Non farmi dire cose che non ho detto, io ho detto che nel mondo della bici tutti si inventano termini astrusi per descrivere cose che fanno anche altri. Non basta dire che il nostro fasciato è migliore degli altri e dargli un nome diverso. Tu sai in cosa il fasciato IWS pedemonte differisce dal fasciato parkpre, ad esempio? Io leggendo sul sito non lo capisco

PS: aggiungo che ho un pregiudizio sul fasciato, mi sembra la tecnologia di chi non ce la fa a fare i monoscocca, farla passare per superiore ai monoscocca non mi sembra corretto
 
  • Wow
Reactions: andry96

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
712
672
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Abbastanza normali, fasciati su misura...non direi proprio: hanno una tecnologia proprietaria, IWS, praticamente realizzano un telaio che coniuga i punti di forza di un monoscocca e di un fasciato.
Nn volevo certo denigrare un prodotto che per di più nn conosco.
Il "normal" era per dire che di aziende che fanno fasciati su misura in Italia ne trovi quante ne vuoi.
Tu hai scritto:
Tutte bdc belle, io voglio qualcosa di esclusivo, che non possano avere tutti, per montarla come Cristo comanda.
Io mi sono solo permesso di farti notare un telaio che sicuro nn lo vedi sotto al sedere di tutti...direi abbastanza esclusivo. 1000011516.png
Così per parlare,magari il Pedemonte è altrettanto esclusivo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non farmi dire cose che non ho detto, io ho detto che nel mondo della bici tutti si inventano termini astrusi per descrivere cose che fanno anche altri. Non basta dire che il nostro fasciato è migliore degli altri e dargli un nome diverso. Tu sai in cosa il fasciato IWS pedemonte differisce dal fasciato parkpre, ad esempio? Io leggendo sul sito non lo capisco
reinventa nomi diversi per descrivere cose che altri gia’ fanno
:yoga: :yoga:
 

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
131
90
43
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Ciao a tutti,

ho provato a cercare online, ma senza trovare nulla che mi soddisfasse, un articolo/discussione in cui ci fosse il confronto tra le bici della serie C e la V (in particolare V4rs e C68)?
in particolare mi piacerebbe sapere le differenze di performance tra le due soluzioni, se sono apprezzabili dall’amatore medio e verso quale soluzione propendere? inoltre che allestimento è consigliato comprare?
Infine, per il 2025 usciranno dei nuovi modelli top di gamma?

Grazie mille
Avevo v3rs,sono passato al c68,non ti so dire chi sia più rigido, perché non ho questa sensibilità,sul c68 mi trovo più comodo,nel senso che sento meno la strada,ti direi di andare sulla serie c,fatta a mano in Italia e qualità superlativa sui dettagli,per il 2025 non credo esca una nuova serie c, più probabile nel 2026
 
  • Mi piace
Reactions: andry96