Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.528
5.718
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Al di la della sella con una taglia più piccola invece di allungare l'attacco puoi mantenere lo stesso e abbassare lo sterzo togliendo spessori per trovare allungamento e distribuzione dei pesi adottando una posizione più racing , più puntata sull'anteriore ma qui subentra la sensibilità e l'esigenza personale. Poi la sella finisco per toccarla sempre.
Scusa ma qui proprio non ti seguo, la taglia piu’ piccola ha gia’ il canotto sterzo piu’ corto, se togli anche spessori amplifichi il problema
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.151
844
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per come la vedo io se hai un telaio troppo piccolo per allungarti o monti un attacco più lungo e arretri la sella o crei dislivello sella manubrio togliendo spessori e eventualmente alzando la sella se puoi. Questo da quello che vedo lo fanno i prof che girano con due taglie in meno e spessori a zero , meno peso più rigidità ecc... ma è un mondo a parte. Viceversa se hai un telaio troppo lungo o cerchi di montare un attacco più corto e avanzare la sella o per accorciarti devi aumentare gli spessori e abbassare la sella cioè diminuire il dislivello. Il discorso è sicuramente più complesso e articolato ma personalmente con una distribuzione dei pesi sull'anteriore tramite il dislivello e una posizione più raccolta con attacco più corto e sella avanzata mi sento di avere più in mano la bici e esprimere più potenza.
Se prendiamo come riferimento i pro, o comunque agonisti che riescono ad aumentare il dislivello sella manubrio senza avere problemi allora ok, credo però che la gran parte di noi cicloamatori tenga già il dislivello al massimo possibile, per questo scegliere la taglia più piccola spesso porta ad avere spessori in quantità, e magari con la taglia maggiore ed un attacco più corto ci si adatta comunque bene. Ovviamente si parla di casi particolari dove si è tra due taglie e le differenze sono minime.
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu and andry96

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
174
106
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io ho chiesto al negoziante mi ha preso tutte le misure al mm (loro fanno anche bici su misura) ed essendo indeciso fra due taglie mi ha chiaramente chiesto se volevo stare un po' più disteso e comodo o più corto con più dislivello e ho optato per la prima ipotesi. Successivamente mi ha messo in sella ma non trovandomi bene mi sono rivolto al mio biomeccanico di fiducia che ha confermato che le misure del telaio erano corrette, andava solo aggiustata la posizione.
Quello che ha proposto il negoziante è quello che volevo dire io cioè più disteso e comodo con la taglia in più o più corto con la taglia più piccola ritrovando la posizione giusta aumentando il dislivello adottando di conseguenza un assetto più racing.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.969
1.509
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sei convinto di venderlo bene il C64? Il mio è su subito da tanto tempo ma se non vuoi svendere, adesso, non è così facile...
Comunque sabato porterò la mia Fox Brothers in passerella tra migliaia di persone, sono riuscito ad accedere ad un pass per una ospitality in cima al Barbotto, dove dopo poche ore passerà il tour, l'unico dubbio è se farlo a piedi o pedalando ma vista la mia forma (a grana di parmigiano) penso a piedi :))):
Sicura è solo la morte: se trovo l'appassionato, magari riesco a venderlo a prezzo, altrimenti mi tocca deprezzarlo ma regalarlo...anche no! Considerato che Cavaliere vende il telaio, solo il telaio, nuovo a 3000 euro, penso che 2000 euro trattabili, con piega e attacco sia una quotazione onesta.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
174
106
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Scusa ma qui proprio non ti seguo, la taglia piu’ piccola ha gia’ il canotto sterzo piu’ corto, se togli anche spessori amplifichi il problema
Secondo me se togli spessori ti allontani cioè ti allunghi , recuperi quello che la taglia più piccola ti toglie come giustezza della posizione e distribuzione conseguente dei pesi anche se ci si abbassa verso una posizione più racing e scomoda a secondo delle sensibilità personali.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
174
106
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Se prendiamo come riferimento i pro, o comunque agonisti che riescono ad aumentare il dislivello sella manubrio senza avere problemi allora ok, credo però che la gran parte di noi cicloamatori tenga già il dislivello al massimo possibile, per questo scegliere la taglia più piccola spesso porta ad avere spessori in quantità, e magari con la taglia maggiore ed un attacco più corto ci si adatta comunque bene. Ovviamente si parla di casi particolari dove si è tra due taglie e le differenze sono minime.
Si è vero questo che dici tu è molto più equilibrato e completo di come mi sono espresso io.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.829
22.958
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me se togli spessori ti allontani cioè ti allunghi , recuperi quello che la taglia più piccola ti toglie come giustezza della posizione e distribuzione conseguente dei pesi anche se ci si abbassa verso una posizione più racing e scomoda a secondo delle sensibilità personali.
Beh ma attenzione che abbassare e allungare non hanno affatto lo stesso effetto e difficilmente si possono separare, una posizione corta e bassa stai accartocciato e scomodo
Non a caso i pro usano una taglia di meno si ma con attacchi lunghissimi
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571 and bad

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.528
5.718
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me se togli spessori ti allontani cioè ti allunghi , recuperi quello che la taglia più piccola ti toglie come giustezza della posizione e distribuzione conseguente dei pesi anche se ci si abbassa verso una posizione più racing e scomoda a secondo delle sensibilità personali.
In realta’ chiudi l’angolo a livello di bacino, e siccome c’e’ un limite a quell’angolo, pieghi la schiena, con problemi a livello lombare. A meno di avanzare la sella, cosa che porta il peso in avanti e crea problemi alle braccia e al collo
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
174
106
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
In realta’ chiudi l’angolo a livello di bacino, e siccome c’e’ un limite a quell’angolo, pieghi la schiena, con problemi a livello lombare. A meno di avanzare la sella, cosa che porta il peso in avanti e crea problemi alle braccia e al collo
Si serve sempre equilibrio , per adattarsi ad un telaio o per trovare la propria posizione bisogna mettere mano a tutte le componenti che interagiscono nella gesto della pedalata.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.528
5.718
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si serve sempre equilibrio , per adattarsi ad un telaio o per trovare la propria posizione bisogna mettere mano a tutte le componenti che interagiscono nella gesto della pedalata.
Si’ pero’ secondo me va fatto con ordine, prima si sistema la sella in altezza e avanzamento che è la cosa piu’ importante, poi si mette a posto davanti con spessori e lunghezza dell’attacco in funzione di come ci si riesce a piegare. Se l’obiettivo invece è adattarsi a un telaio della misira sbagliata si devono fare compromessi.
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
262
190
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Posto che con taglia grande o piccola la sella la devi mettere alla stessa altezza e nella stessa posizione rispetto al mc, l’unica cosa che cambia è che con la taglia piu’ grande accorci l’attacco e hai meno spessori, con la taglia piu’ piccola allunghi l’attacco e hai piu’ spessori. Mettersi a giocare con la sella per aggiustare la taglia porta solo a pedalare male.
Se un ciclista usa un telaio più piccolo rispetto alla propria taglia pensando d'avere una bici più rigida forse non tiene conto che un attacco manubrio più lungo sarà meno rigido e controllabile di uno più corto, certi stravolgimenti biomeccanici lasciamoli ai prof.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.969
1.509
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Se un ciclista usa un telaio più piccolo rispetto alla propria taglia pensando d'avere una bici più rigida forse non tiene conto che un attacco manubrio più lungo sarà meno rigido e controllabile di uno più corto, certi stravolgimenti biomeccanici lasciamoli ai prof.
Sempre preso il telaio di una taglia più piccola e sempre trovato bene, visita biomeccanica permettendo ovviamente.