Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.566
5.764
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cambio i cerchi sul V4rs ... shimano DA c50 : indeciso tra profilo 50 o 36.
Da considerare che sono leggerino e non vorrei soffrire troppo il vento laterale : da 50 forse piu' belli come estetica , ma col vento?:?
Io coi DA C50 mi trovo bene, dalle mie parti vento se ne trova poco ma quel poco che c'è non mi ha mai dato fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.441
4.985
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Cambio i cerchi sul V4rs ... shimano DA c50 : indeciso tra profilo 50 o 36.
Da considerare che sono leggerino e non vorrei soffrire troppo il vento laterale : da 50 forse piu' belli come estetica , ma col vento?:?

Non ti soffermare solo al profilo, ho avuto ruote da 40mm che erano inguidabili e ruote sempre da 40 che non soffrivano minimamente il vento. Poi di base sicuramente un profilo più basso è più facile da guidare. Poi dipende anche dalla zona dove abiti.

Personalmente andrei di 36, i 50 son stupendi e ci stanno meglio, ma l'importante è guidare il mezzo in sicurezza/evitare le varie paure di cadere ecc. :-)xxxx
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
708
654
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Cambio i cerchi sul V4rs ... shimano DA c50 : indeciso tra profilo 50 o 36.
Da considerare che sono leggerino e non vorrei soffrire troppo il vento laterale : da 50 forse piu' belli come estetica , ma col vento?:?
Per me dipende anche dalla misura del telaio, su telaio piccolo i 50 esteticamente mi danno l'impressione di essere troppo esagerati...per i miei gusti chiaramente.
o-o
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.101
13.848
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Cambio i cerchi sul V4rs ... shimano DA c50 : indeciso tra profilo 50 o 36.
Da considerare che sono leggerino e non vorrei soffrire troppo il vento laterale : da 50 forse piu' belli come estetica , ma col vento?:?
Ma che te ne frega del vento, se ti piace di più il profilo da 50, che utilizzo anche io tra l'altro, prendi quelli o-o :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.101
13.848
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Più o meno :mrgreen: Se poi con il vento sbandiera a destra e sinistra non è molto piacevole :mrgreen:
Ma guarda, da me, soprattutto in primavera, ci sono giornate di vento un giorno si e l'altro anche e visto che potrei essere un ciclononno, vado in bicicletta per il piacere che mi da il pedalare, senza altri scopi, le ultime mie bici le ho sempre scelte per l'estetica e quindi cerchi di un certo profilo, il vento non mi ha mai dato fastidio più di tanto, anzi l'ho sentito di più provando dei cerchi da 40 con raggi piatti in carbonio, poi sono d'accordo con te che se uno fa della bici un uso più agonistico deve guardare anche a queste cose, un ciclo amatore come il sottoscritto anche no, comunque parere personale ne' :-)xxxx
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.441
4.985
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma guarda, da me, soprattutto in primavera, ci sono giornate di vento un giorno si e l'altro anche e visto che potrei essere un ciclononno, vado in bicicletta per il piacere che mi da il pedalare, senza altri scopi, le ultime mie bici le ho sempre scelte per l'estetica e quindi cerchi di un certo profilo, il vento non mi ha mai dato fastidio più di tanto, anzi l'ho sentito di più provando dei cerchi da 40 con raggi piatti in carbonio, poi sono d'accordo con te che se uno fa della bici un uso più agonistico deve guardare anche a queste cose, un ciclo amatore come il sottoscritto anche no, comunque parere personale ne' :-)xxxx


Si si capisco il tuo punto di vista, il mio intervento più che sulle performance prendeva in causa il fatto che con delle ruote "alte", in determinate situazioni con tanto vento o comunque in discesa, la guidabilità ne risente parecchio. Sia che si vada 20 o a 40 kmh, l'importante è divertirsi e pedalare in sicurezza, non sarà un profilo maggiore a farci diventare MvDP :mrgreen:

Prima di prendere quelle benedette Campy avevo un set di ruote che soffrivano tantissimo, in discesa poi erano inguidabili. Dentro di me è cresciuta un ansia a dismisura, insomma non mi godevo più le uscite :ueh::wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: fanone and yagone64

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.942
2.834
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cambio i cerchi sul V4rs ... shimano DA c50 : indeciso tra profilo 50 o 36.
Da considerare che sono leggerino e non vorrei soffrire troppo il vento laterale : da 50 forse piu' belli come estetica , ma col vento?:?
La notte ha portato consiglio? :mrgreen:
Io andrei di C50 senza ombra di dubbio....posso chiederti che cerchi monti attualmente?
Come ti ha già detto qualcuno, non è solo l'altezza del profilo che determina la sensibilità al vento e/o la guidabilità di una ruota. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
363
336
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Cambio i cerchi sul V4rs ... shimano DA c50 : indeciso tra profilo 50 o 36.
Da considerare che sono leggerino e non vorrei soffrire troppo il vento laterale : da 50 forse piu' belli come estetica , ma col vento?:?
Se vuoi cambiare anche marchio, fulcrum speed 42 e sei a cavallo tra le due misure, vanno bene in salita e pianura guidabili in discesa.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
456
293
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Allora via , ordinate da 50!
Le ho viste montate su una v4rs proprio in negozio, esteticamente non ho avuto dubbi!!
Sulla V4 RS ho le fulcrum Wind 40, con queste non ho mai avvertito problemi col vento...
Ultimamente però sto usando più spesso la seconda bici , una supersix evo con cerchi Deda SL45...con queste in discesa a 60 kmh ho avuto non piacevoli sensazioni, una folata laterale mi aveva proprio "traslato" di mezzo metro :) per quanto siano delle gran ruote anche queste.